Nonostante i rincari e l’inflazione impattino sulla disponibilità economica degli italiani, nel Bel Paese la voglia di viaggiare non manca mai. Secondo l’ultimo report Istat, i viaggi degli italiani nel 2022 sono stati oltre 54milioni e 811mila (+31,6% rispetto al 2021 ma sempre sotto i numeri pre-pandemia). Per quanto riguarda le vacanze estive sono stati registrati segnali di ripresa: nel 2022 le persone che tra luglio e settembre hanno fatto almeno una vacanza sono state il 35,7% (contro il 33,9% del 2021). Per quanto riguarda le mete prescelte, i viaggi all’estero mostrano un elevato aumento (+143%) rispetto al primo anno di pandemia ma sono in crescita anche i viaggi nelle località italiane (+18,3%).
In vista delle vacanze estive, QualeScegliere.it ha dedicato uno speciale al mondo dei viaggi e delle esperienze, analizzando il trend degli ultimi anni. Ormai sempre più utenti si affidano all’online per la pianificazione delle proprie vacanze, cercando anche di risparmiare il più possibile.
Nel 2022 l’interesse degli italiani per le guide dedicate ai cofanetti e ai motori di ricerca (voli e hotel) ha portato oltre 32mila visite°, di cui 14mila e 400 nel periodo estivo (maggio – settembre) e circa 5mila e 500 in vista delle vacanze invernali (novembre e dicembre). L’interesse per i cofanetti e le esperienze in box – come Smartbox, Wonderbox Emozione3, e tanti altri – è stato sempre preponderante (40,6% del totale°), ma in calo rispetto al 2021.
Nel 2023 è in crescita, invece, l’interesse per i voli: nei primi 5 mesi le visite sono aumentate del 37% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 344% rispetto al periodo gennaio-maggio 2021.
Se fino ad agosto 2022 sono state le donne a essere particolarmente interessate in generale alla pianificazione di viaggi, nel corso degli ultimi mesi questo trend ha subito un’inversione quando le visite maschili hanno superato il 50%. Gli utenti più attivi online sono rappresentati da una fascia giovane: negli ultimi 12 mesi (giugno 2022 – maggio 2023) circa il 70-75% delle visite è stato effettuato da utenti con età compresa tra i 18 e i 44 anni. Oltre la metà delle visite è stata effettuata in Lombardia (28,1%), Lazio (12,9%) e Liguria (12,5%) ma se rapportiamo le visite al numero degli abitanti risultano in testa i liguri, seguiti da lombardi e laziali.
I servizi più utilizzati
Il team di QualeScegliere.it ha selezionato alcuni servizi utilizzati dagli utenti per pianificare un viaggio, una vacanza o anche solo un momento di relax. Tra i cofanetti regalo troviamo le Smartbox (da 3 a 6.600 euro*): oltre 100mila esperienze di diverso tipo (soggiorni, sport, svago e molto altro) che riescono ad accontentare tutti, grazie anche alla lunga validità del cofanetto (tra i 18 e i 36 mesi, prorogabile fino a 3 anni). Come alternativa troviamo Wonderbox (tra i 10 e i 300 euro*), con 75mila esperienze e la possibilità di comporre anche cofanetti personalizzati. Booking.com e Lastminute.com – vere e proprie agenzie online – sono i migliori motori di ricerca per la scelta di un hotel: il primo propone offerte e sconti personalizzati a seconda dell’utente, mentre il secondo oltre alle offerte a tempo dà la possibilità di prenotare anche combinazioni volo+hotel. Per la ricerca di voli, i servizi più utilizzati sono eDreams e Volagratis; entrambi effettuano un servizio di agenzia online e forniscono un’elevata quantità di offerte.
*Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 29 maggio – 04 giugno 2023
°Sono state prese in considerazione le Guide all’Acquisto relative a: Cofanetto regalo, Motore di ricerca hotel, Motore di ricerca voli.
Le guide complete sono presenti alle seguenti pagine: Guida all’Acquisto – Cofanetto regalo, Guida all’Acquisto – Motore di ricerca hotel, Guida all’Acquisto – Motore di ricerca voli.