Con l’avvicinarsi del Natale, sempre più persone si affidano alla stampa online per creare regali unici e personalizzati. QualeScegliere.it ha dedicato uno speciale al mondo dei servizi di stampa online, analizzando il trend degli ultimi anni. Ormai sempre più consumatori si affidano all’online per la stampa di foto, album fotografici, poster, calendari, magneti, spille, tazze, magliette, biglietti e persino inviti e partecipazioni. Questi e molti altri gadget possono essere regalati in occasione del Natale per celebrare persone speciali e attimi indimenticabili in vista del nuovo anno ormai alle porte.
Nell’intero periodo preso in considerazione (da febbraio 2022 a novembre 2023) l’interesse degli italiani per la guida all’acquisto di QualeScegliere.it dedicata ai servizi di stampa online ha portato oltre 14.300 visite totali, di cui 4.200 nel periodo invernale a cavallo del Natale e dell’anno nuovo (novembre 2022 – gennaio 2023). Nel 2023 il trend si mostra in crescita, con 11.100 visite e un interesse crescente mese su mese rispetto all’anno precedente. L’interesse massimo per i servizi di stampa online è stato raggiunto nel mese di dicembre 2022: questo conferma il fatto che per molti i gadget personalizzati rappresentano un’ottima idea regalo.
Se fino a gennaio 2023 sono stati gli uomini a essere più interessati ai servizi di stampa online, nei mesi successivi questo trend ha subito un’inversione quando le visite femminili hanno superato il 50% (a esclusione del mese di ottobre 2023 in cui le visite della quota azzurra sono state il 51,4%). Gli utenti più attivi online sono rappresentati da una fascia giovane: il 76,4% delle visite è stato effettuato da persone di età compresa tra i 18 e i 44 anni. Oltre la metà delle visite è stata effettuata in Lombardia (28,5%), Lazio (12,4%) e Liguria (9,9%), ma se rapportiamo le visite al numero degli abitanti risultano in testa i liguri, seguiti da lombardi e laziali.I servizi più utilizzati
PhotoSì è il miglior servizio secondo il team di QualeScegliere.it, nonché il preferito degli utenti del sito. Si rivolge principalmente ai privati e offre un editor online molto versatile e anche una discreta personalizzazione. È possibile pagare con tutti i metodi di pagamento online e le spese di spedizione non sono particolarmente care.
Anche My Photo Book vanta un’ottima personalizzazione e un editor online, ma le spese di spedizione sono consistenti. Anche nel caso di MyPoster il punto debole è legato alle spese di spedizione elevate. Vistaprint propone agli utenti una vastissima selezione di template predefiniti per ogni articolo, spedizione gratuita sopra i 50 € e la garanzia “soddisfatti o ristampati”, non dando però la possibilità di effettuare prove di stampa. Pixum permette di stampare anche cover per i cellulari, ma per creare fotolibri serve il software scaricabile dal sito.
°Sono state prese in considerazione le Guide all’Acquisto relative a: Servizio di stampa foto online.
La guida completa è presente alla seguente pagina: Guida all’Acquisto – Servizio di stampa foto online.