Sono purtroppo sempre allarmanti i dati delle violenze e dei maltrattamenti sulle donne. In occasione dell’8 marzo, data simbolo dedicata all’universo femminile, la Criminalpol (Direzione centrale della polizia criminale) ha reso noti i numeri sui reati contro le donne nel nostro Paese: gli omicidi volontari sono scesi da 141 (2018) a 119 (2021), con un calo del 16% in 4 anni. Rispetto al 2018 si registra però un aumento generale dei reati di atti persecutori (stalking, +18%), maltrattamenti contro familiari e conviventi (+30%) e violenza sessuale (+2%). In ambito familiare-affettivo, le donne vittime di omicidi sono aumentate nel 2020 e l’incremento è proseguito anche nel 2021. È dunque sempre più urgente la necessità di riservare alla violenza di genere la massima attenzione, a partire proprio dalla prevenzione e dal supporto.
Per dare spazio al delicato tema della sicurezza personale, QualeScegliere.it ha dedicato uno speciale alle applicazioni per smartphone sviluppate per fornire supporto in caso di situazioni allarmanti e di pericolo.
Quando si parla di violenza, anche la tecnologia può essere estremamente utile. Alcune app fungono da vera e propria “sentinella virtuale”, permettendo anche di contattare direttamente le forze dell’ordine e monitorare la propria posizione. Altre, invece, sono più semplici e includono dei consigli o degli allarmi sonori e luminosi per aiutare le persone ad uscire da situazioni poco piacevoli o difficili da gestire.
Come emerge dallo studio di QualeScegliere.it, sono le donne ad informarsi maggiormente in merito a queste tipologie di servizi: negli ultimi 17 mesi la quota di visite totali sulla guida dedicata è stata infatti del 59%. Oltre la metà delle visite (il 51% del totale) proviene in particolare dalle ragazze più giovani (18-24 anni). Il restante 49% è ripartito invece tra la fascia 25-34 (39%) e quella 35-44 (10%). Praticamente nullo invece l’interesse da parte delle fasce over45.
Le app più efficaci secondo QualeScegliere.it
Le migliori applicazioni per smartphone dedicate alla sicurezza (valutate dal team di QualeScegliere.it sulla base di innovazione, efficienza e praticità d’uso) sono “1522 Anti Violenza e Stalking” e “Shaw”. Sono entrambe gratuite e offrono un servizio di pronto intervento con la chiamata di emergenza, inoltre mostrano ricchi contenuti informativi sul fenomeno della violenza di genere. A differenza di Shaw, che è disponibile in diverse lingue, 1522 Anti Violenza e Stalking non è purtroppo dotata di geolocalizzazione ed è disponibile solo in italiano.
BSafe e Sister, invece, sono tra le migliori applicazioni di tracciamento (a pagamento e solo in lingua inglese): consentono di garantire un monitoraggio in tempo reale con la possibilità di attivare un SOS tramite comando vocale o tramite un’azione gestuale.
Tra i vari aspetti da tenere in considerazione nella scelta, vanno considerati anche il design, la semplicità di fruizione delle informazioni e le funzionalità disponibili.
Queste applicazioni possono essere utilizzate da donne di qualsiasi età; è quindi fondamentale che siano accessibili in modo rapido ed intuitivo da tutti, a prescindere dalla familiarità con gli strumenti tecnologici.