Il rito del caffè al bar è una tendenza di consumo nazionale irrinunciabile: da soli o in compagnia, con gli amici o i colleghi è difficile fare a meno della pausa caffè in qualunque momento della giornata. La chiusura forzata di bar e ristoranti durante il lockdown ha tuttavia cambiato radicalmente gli stili di vita, incidendo fortemente anche sull’intera filiera del caffè espresso che vale circa 5 miliardi di euro e conta quasi 10mila addetti in Italia (fonte Istituto Espresso Italiano – IEI).
QualeScegliere.it ha dedicato uno Speciale alle macchine da caffè per orientare gli utenti nella scelta del modello migliore per preparare direttamente a casa un caffè buono proprio come al bar. Lo studio mette a confronto i fattori decisivi per la scelta della macchina del caffè, delineando i punti di forza e di debolezza dei principali prodotti e mettendone in luce il rapporto qualità-prezzo.

Nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze bisogna tener conto innanzitutto della bevanda che si preferisce. La tipologia più nota e apprezzata in Italia è senza dubbio il caffè espresso che si ottiene grazie all’utilizzo di una macchina, caffè macinato e acqua calda ad alta pressione.




- La Lavazza A Modo Mio Jolie 18000070 è la più ricercata su QualeScegliere.it (testata direttamente dal team di esperti ha ottenuto come voto 7,2/10);
- La migliore è la De’Longhi Nespresso Essenza Mini EN 85 con un voto complessivo di 8,5/10;
- Il miglior rapporto qualità-prezzo va alla Lavazza A Modo Mio Tiny 18000191, acquistabile a partire da circa 50 euro.
Un altro modo di gustare il caffè espresso è tramite la tradizionale moka, nella classica caffettiera o con la più moderna variante elettrica. Negli ultimi tre mesi del 2020 QualeScegliere.it ha registrato oltre 9mila visite nelle pagine relative alla scelta di queste macchine: le vecchie tradizioni sono tutt’altro che superate!
Molto diffuso in America, ma anche nel centro-Nord d’Europa, il caffè filtrato (o all’americana) si ottiene versando acqua calda sul caffè macinato grossolanamente e raccogliendo in una caraffa il liquido risultante tramite un filtro (di carta o di metallo). Per ottenere la famosa bevanda americana a casa è necessario dotarsi di un apposito apparecchio chiamato macchina da caffè americano (che ha raccolto circa 5mila visite tra ottobre e dicembre 2020), informandosi accuratamente sulla tipologia di filtro da utilizzare e sulla grana della macinatura dei chicchi, tenendo naturalmente presente i propri gusti.

Il maggiore interesse per le macchine da caffè si evidenzia nella fascia tra i 25 e 44 anni con circa 60mila visite (52% del totale), seguita dagli utenti tra i 45-54 anni con circa 20mila e da quelli tra i 55 e i 64 (circa 15mila); i volumi di visite più bassi emergono tra gli over 65 e tra i giovanissimi (fino a 24 anni).
Prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 11-17 gennaio 2021