Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare, almeno una volta, di dating online. Tinder, Grindr, OkCupid, Badoo, Meetic sono solo alcune delle innumerevoli app nate e pensate per i single, e non solo. Ogni giorno milioni di incontri nascono da uno swipe sugli smartphone; così come infiniti sono i match che si generano incrociando caratteri, gusti, provenienza e anagrafica degli utenti registrati. Un mercato, quello dei siti di incontro, in continua crescita che vale svariati milioni di dollari in tutto il mondo. Conoscersi online anche in Italia non è di certo più un tabù. Complici anche la pandemia e le restrizioni dell’ultimo anno e mezzo, fare conoscenza sul web è diventato più semplice e immediato. Secondo un recente studio di Meetic, anche a causa dell’inasprimento delle misure di sicurezza, il giorno con il tasso più alto di interazioni di tutto il periodo di lockdown (il cosiddetto peak day), è stato il 22 marzo 2020: in quel giorno è stato registrato il +15% tra nuovi iscritti e messaggi in chat, battendo il “Love Sunday”, cioè la prima domenica dell’anno (5 gennaio 2020) che storicamente segna i numeri più alti.
Come si comportano i single italiani in cerca dell’anima gemella? Quali sono i siti e le app preferite?
Lo svela QualeScegliere.it nel suo recente studio dedicato al settore. Dall’ analisi del traffico emerge a sorpresa che gli utenti hanno consultato maggiormente la guida dedicata ai siti di incontro (che totalizza oltre 146 mila visite negli ultimi 12 mesi) rispetto alla guida a dedicata alle app (oltre 42 mila visite), nonostante il trend di interesse per quest’ultima sia comunque in crescita.
Il miglior sito di incontro secondo QualeScegliere.it è Meetic: ideale per utenti dai 30 anni in su in cerca di ogni tipo di relazione, ha un buon sistema di matching e un costo di abbonamento (obbligatorio) economico (a partire da 9,99 euro al mese).Per gli utenti alla ricerca di una relazione stabile, l’alternativa è Parship: secondo gli esperti di QualeScegliere.it, si distingue per un raffinato sistema di calcolo delle affinità tanto da essere il migliore per rapporto qualità-prezzo, nonostante l’abbonamento mensile sia piuttosto caro (a partire da 35,90 euro al mese). Esistono tuttavia anche servizi gratuiti che non richiedono alcun abbonamento: tra i più noti troviamo Lovepedia, Lovoo e Badoo.
Tra le app, senza dubbio la più popolare è Tinder: nonostante i criteri di scelta non siano estremamente specifici consente di accedere ad un bacino davvero ampio di utenti.
Chi cerca l’amore in rete? Quando?
Gennaio è tradizionalmente il mese dei buoni propositi e sembra esserlo anche per i siti di incontro, che segnano a inizio anno un aumento di iscrizioni e interazioni. L’estate, poi, è per eccellenza il periodo in cui si è più liberi e propensi verso la socialità e i nuovi incontri: anche se si sa…in amore non esistono regole e ogni momento è perfetto per mettersi in gioco nella ricerca di un nuovo partner!
Ad informarsi maggiormente in merito a siti e app di incontri sono gli uomini, con la quota del 68% delle visite totali dell’ultimo anno (dato che varia dal 65% di febbraio e marzo 2021 al 75% di novembre 2020). In media la metà delle visite di ogni mese è stata effettuata dai più giovani (18-34 anni): nel mese di settembre 2021, invece, il 39% delle visite totali proveniva dalla fascia 25-34 e il 17% dai giovanissimi (18-24).
*Sono stati presi in considerazione: Sito di incontro e App di dating
Le analisi complete sono presenti alle seguenti pagine: Guida all’Acquisto – Sito di incontro e Guida all’Acquisto – App di dating