La regola numero uno per chi deve acquistare un volo online è senza dubbio quella di non farsi attrarre dal prezzo iniziale mostrato. È sempre meglio addentrarsi tra i costi extra così da valutare il tutto per capire quanto effettivamente si pagherà e poter, quindi, fare un confronto completo nella scelta della soluzione davvero più conveniente.
Determinanti spesso sono le dimensioni dei bagagli e i costi per le valigie fuori misura sono quasi sempre molto elevati. Ogni biglietto aereo dà la possibilità di portare con sé un piccolo bagaglio a mano incluso nel prezzo; i viaggiatori più smart non avranno bisogno di altro, mentre le famiglie più numerose dovranno necessariamente informarsi sulle diverse soluzioni offerte dalla compagnia aerea prescelta. Una delle domande più ricorrenti, quindi, tra chi si appresta a effettuare un viaggio aereo è: quali dimensioni deve avere il bagaglio a mano?
Le regole in vigore sono oggi molteplici e dipendono strettamente da ciascuna compagnia aerea. Il team di QualeScegliere.it ha comparato le dimensioni massime consentite per i bagagli a mano per alcune delle compagnie più popolari da prendere in considerazione al momento dell’acquisto del biglietto aereo.
L’interesse per la scelta del giusto bagaglio è confermato anche dalle oltre 23mila visite alle guide dedicate* tra giugno 2022 e maggio 2023; inoltre nel 2023 il trend mensile è in crescita (+366% a gennaio, +194% a febbraio, +176% a marzo, +136% ad aprile e +106% a maggio rispetto agli stessi mesi del 2022).
Sono soprattutto le donne a essere interessate al tema della scelta del bagaglio a mano, con il 52% delle visite totali. Dal punto di vista anagrafico i più attivi nella ricerca sono gli utenti tra i 25 e i 34 anni (27,7% delle visite totali), seguiti dalla fascia 35-44 anni (23,8%); i meno attivi online, invece, sono gli over65 (3,9% di visite).
Il confronto di QualeScegliere.it**
Con la compagnia low cost Ryanair è possibile portare a bordo un solo bagaglio a mano oppure due bagagli a mano, a seconda della tipologia di biglietto acquistato. Con la tariffa base (“Value”), è incluso un solo bagaglio a mano piccolo (dimensioni non superiori a 40 x 20 x 25 cm) senza limiti di peso, mentre con la tariffa “Regular” è possibile portare con sé anche un secondo bagaglio a mano di peso non superiore a 10 kg e dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm. Qualora non si rispettassero le dimensioni indicate oppure in caso di ulteriori bagagli oltre a quelli consentiti, si dovrà pagare una penale di 69,99 euro.
Le regole di easyJet sono molto simili a quelle di Ryanair: è previsto un solo bagaglio a mano piccolo (45 x 36 x 20 cm senza limiti di peso) con la tariffa “Standard”, ma è possibile acquistare il secondo bagaglio separatamente (56 x 45 x 25 cm, peso 15 kg) oppure scegliendo la tariffa “Standard Plus”. Nel caso in cui si superino le dimensioni dei bagagli o si porti un bagaglio aggiuntivo non registrato, sarà applicata la penale di 58 euro e il bagaglio più grande verrà imbarcato in stiva.
La compagnia Ita (erede di Alitalia) non rientra tra le low cost: i prezzi dei biglietti, quindi, saranno un po’ più alti, ma di contro si avranno policy molto meno restrittive per quanto riguarda i bagagli a mano. Con la tariffa “Economy” (quella base) è già compresa la possibilità di portare a bordo due bagagli a mano, uno più grande (55 x 35 x 25 cm, peso 8 kg) e uno più piccolo (zaino/borsa computer/borsetta senza limiti di peso e dimensioni 45 x 36 x 20 cm). Non viene dichiarata alcuna sanzione in caso di non rispetto delle regole, ma solo la possibilità che il bagaglio venga imbarcato in stiva (sia in caso di dimensioni eccessive che in caso di esaurimento dello spazio disponibile nelle cappelliere).
Tipologie di bagagli a mano in commercio
Oltre alle dimensioni, ci sono altri elementi da tenere in considerazione quando si effettua la scelta del giusto bagaglio a mano. È meglio un bagaglio a mano rigido o morbido? Per ogni dimensione e fascia di prezzo si trovano in commercio prodotti di entrambe le tipologie, per cui è importante valutare attentamente peculiarità, vantaggi e svantaggi di entrambi in base alle proprie abitudini ed esigenze durante il viaggio. Il bagaglio a mano rigido è realizzato con materiali plastici duri; quindi, risulta molto resistente agli urti e agli agenti esterni come pioggia e umidità. Di contro, però, il bagaglio rigido non consente di riempirlo troppo e risulterà difficile chiuderlo se al suo interno sono contenuti troppi oggetti oppure beni troppo ingombranti. Al contrario, il bagaglio a mano morbido ha un peso inferiore (con conseguente minore robustezza e minore resistenza agli agenti atmosferici) rispetto ai modelli rigidi e la possibilità di cedere e deformarsi leggermente quando è riempito molto. Altri aspetti che non devono passare in secondo piano sono la trasportabilità (ovvero la praticità d’uso e la semplicità di spostamento e sollevamento del bagaglio) e la sicurezza. Le rotelle sono presenti in ogni modello trolley di qualsiasi dimensione e materiale, ma può variare il numero e il tipo di movimento delle ruote (2 o 4 ruote). Infine, i modelli di bagaglio a mano più sofisticati e di ultima generazione prevedono delle rotelle particolarmente silenziose in grado di ridurre al minimo anche il rumore durante il trasporto. La maneggevolezza e la trasportabilità di un bagaglio a mano sono date anche dalla qualità e dalla quantità delle maniglie. La maniglia di traino dev’essere allungabile, leggera, robusta e resistente, in modo da consentire all’utente di trascinare la valigia in tutta comodità. Infine, i migliori bagagli a mano dispongono di un sistema di chiusura integrato (combinazione a tre cifre), mentre quelli ancora più sofisticati offrono anche il sistema di chiusura TSA, indispensabile se si vuole viaggiare negli Stati Uniti.
*Sono state prese in considerazione le seguenti guide: Guida all’Acquisto – Trolley, Guida all’Acquisto – Bagaglio a mano, Guida all’Acquisto – Set Trolley
**La guida completa è presente al seguente link: Guida all’Acquisto – Le misure dei bagagli a mano per le principali compagnie 2023