Le testine Oral-B

Le testine Oral-B

Sia che abbiate già uno spazzolino elettrico Oral-B, sia che vogliate acquistarne uno per la prima volta, avrete bisogno di chiarirvi le idee sulla giusta testina da associarvi. Nonostante la maggior parte degli spazzolini elettrici Oral-B includa almeno una testina, è importante conoscere con precisione quali siano le altre possibilità offerte. Da un lato se si condivide lo spazzolino potrebbe essere necessario acquistare testine dedicate alle diverse sensibilità dentali, dall’altro anche quando lo spazzolino è usato da una sola persona è comunque necessario cambiare la testina periodicamente.

Oral-B propone una vasta gamma di testine che differiscono in forma, dimensioni e materiali e che sono ideate per ottenere specifici risultati per la propria igiene orale o per linee di spazzolini elettrici che necessitano testine con particolari tecnologie. In questa pagina andremo ad osservare quali tipi di testine Oral-B esistano in commercio, che tipo di pulizia siano in grado di effettuare e per quali spazzolini elettrici siano pensate. Alla fine della pagina troverete anche dei piccoli consigli sulla manutenzione e sostituzione della testina, in modo da avere sempre un’azione pulente valida ed efficace. Ricordiamo che potete consultare le nostre guide all’acquisto dedicate allo spazzolino elettrico, all’idropulsore, al collutorio e al dentifricio per saperne di più sui vari prodotti per l’igiene orale.

Le testine Oral-B Compatibili con tutti gli spazzolini elettrici

Ecco quali sono le testine Oral-B disponibili sul mercato che sono compatibili con tutti gli spazzolini elettrici del marchio Oral-B, ad eccezione dei modelli appartenenti alla serie iO:

  • Oral-B precision Clean;
  • Oral-B TriZone;
  • Oral-B Sensitive Clean;
  • Oral-B Pure Clean;
  • Oral-B Floss Action;

Approfondiamo ogni modello nel dettaglio.

Oral-B Precision Clean

Queste testine sono le più vendute da Oral-B perché si adattano bene alle esigenze più generiche dei consumatori. La forma della testina è rotonda e le setole semirigide sono disposte in ordine circolare, per permettere una migliore azione di rimozione della placca e una pulizia profonda anche negli interstizi tra dente e dente. Queste testine sono adatte a tutti i modelli Oral-B ad eccezione della serie iO che, come vedremo in seguito, necessita di testine con una particolare tecnologia. Si tratta di testine per l’igene orale quotidiana, che non rispondono a necessità specifiche come altri modelli.

Oral-B TriZone

Queste testine sono le uniche prodotte da Oral-B con forma ovale, un po’ più simile alla testa di uno spazzolino tradizionale. Le setole sono suddivise in tre zone per permettere una pulizia uniforme e in profondità sulla superficie e negli spazi tra i denti. Le setole sono morbide e riescono ad agire in modo efficace sulla placca, anche nella parte più nascosta del dente in prossimità della gengiva. Si tratta sempre di una testina per la pulizia quotidiana, non rispondente a specifiche esigenze.
Queste testine sono particolarmente adatte agli spazzolini Oral-B con tecnologia pulsosonic, ma possono essere utilizzate anche sugli altri modelli.

Oral-B Sensitive Clean

Le testine Oral-B Sensitive Clean, compatibili con tutti gli spazzolini Oral-B ad eccezione dei modelli iO, sono pensate per chi soffre di denti sensibili e gengive infiammate. Si tratta di una testina che compie un triplice movimento: rotazione, pulsazione e oscillazione. Questa particolare tecnologia, chiamata da Oral-B tecnologia 3D, consente alle setole di pulire ogni dente circondandolo con le setole: il risultato è una pulizia delicata ma efficace. Le setole sono morbide e più sottili delle setole delle altre testine e sono disposte in modo diverso, con una corona di setole esterne leggermente più rigide al cui interno si trova un cerchio pieno di setole morbide e sottili.

Oral-B Pure Clean

Questa testina, pensata per lo sbiancamento e la rimozione completa della placca, differisce dalle altre testine viste in precedenza già a colpo d’occhio: le setole infatti sono nere perché arricchite con estratto di carbone. Questa sostanza naturale favorisce la rimozione delle macchie superficiali sul dente e agisce in modo purificante, per un’azione sbiancante più immediata. Si tratta sempre di setole medio-morbide disposte in modo circolare, ma a differenza delle altre testine di questo elenco in questo caso la compatibilità è più limitata. La casa produttrice segnala infatti che le Oral-B Pure Clean possono essere utilizzate solo con gli spazzolini Oral-B delle serie Genius, Pro, Smart e Vitality.

Oral-B Floss Action

Queste testine sono pensate per una pulizia profonda negli interstizi tra dente e dente e simulano l’azione del filo interdentale. Troviamo delle setole MicroPulse, ovvero setole molto sottili che sono in grado di raggiungere agevolmente gli spazi interdentali. La testina ha forma rotonda ed è compatibile con tutti gli spazzolini Oral-B.

Le testine Oral-B per gli spazzolini iO Series

Gli spazzolini della serie iO funzionano con una particolare tecnologia, chiamata dall’azienda tecnologia magnetica, che prevede microvibrazioni delle setole. Le testine compatibili con questi modelli sono quindi specificamente progettate per recepire gli impulsi magnetici forniti dallo spazzolino; utilizzandole su modelli senza tecnologia magnetica non si otterranno i benefici delle microvibrazioni, quindi non è consigliabile associarle ad altri prodotti Oral-B.
Le testine progettate per la serie iO sono tre:

  • Oral-B iO Ultimate Clean;
  • Oral-B iO Gentle Care;
  • Oral-B iO Radiant White.

Vediamole nel dettaglio.

Oral-B iO Ultimate Clean

Si tratta della testina per pulizia quotidiana della serie iO. La testina ha forma rotonda e le setole sono disposte in modo da circondare in modo completo ogni dente, per una pulizia in profondità sia negli interstizi, sia sulla superfice del dente. Le setole sono medio-rigide e recepiscono gli impulsi magnetici dello spazzolino.

Oral-B iO Gentle Care

Questa è la testina della serie iO pensata per denti e gengive sensibili. Le setole sono più morbide e sono disposte in modo che la testina possa adattarsi in modo preciso alla curvatura del dente e a quella della gengiva, limitando le irritazioni e allo stesso tempo igienizzando in profondità. Le setole sono circa 4000 e hanno spessore diverso: le setole esterne sono le più sottili e morbide, ideali per raggiungere delicatamente le gengive, mentre quelle interne sono leggermente più spesse e rigide per la pulizia della superficie dentale.

Oral-B iO Radiant White

La testina sbiancante della serie iO è pensata e progettata per rimuovere le macchie superficiali dai denti; tra le setole sono presenti speciali setole lucidanti che agiscono fin da subito, aiutando a ristabilire il naturale bianco dei denti. La corona esterna delle setole è composta da classiche setole angolate, mentre nella corona interna troviamo le setole lucidanti, che si distinguono per un maggiore spessore e una diversa disposizione.

Ad ogni esigenza di igiene orale la sua testina

Andiamo a ricapitolare, vedendo brevemente quali testine Oral-B corrispondano ad esigenze specifiche:

  • Pulizia standard: per la pulizia standard si possono usare le testine Oral-B Precision Clean, compatibili con tutti i modelli tranne quelli della serie iO, e le testine iO Ultimate Clean compatibili solo con la serie iO;
  • Denti sensibili: per i denti sensibili ci sono le testine Oral-B Sensitive compatibili con tutti i modelli tranne serie iO e iO Gentle Care, solo per serie iO:
  • Pulizia più profonda: per una pulizia più profonda usate le testine Oral-B TriZone e Oral-B Floss Action, compatibili con tutti i modelli ad eccezione della serie iO;
  • Sbiancare i denti: le testine sbiancanti di Oral-B sono le Oral-B Pure Clean, compatibili con i modelli delle serie Genius, Pro, Smart e Vitality, e le iO Radiant White, compatibili solo con modelli iO.

Quando cambiare la testina?

La durata ottimale delle setole che compongono la testina di uno spazzolino elettrico è considerata di circa tre mesi, motivo per cui bisognerebbe sostituirla circa quattro volte l’anno. Il motivo di tale sostituzione è molto semplice ed è da ricercare nella natura stessa del funzionamento dello spazzolino elettrico (ma anche di quello manuale in realtà).
Con il tempo, infatti, l’attrito con cui le setole vengono sfregate sulla superficie dentale le deteriora, al punto di perdere la loro consistenza iniziale e diventare sempre meno efficaci nella pulizia. Per questo motivo l’ideale è munirsi di un nuovo ricambio ogni tre mesi circa.
Paura di dimenticarvi quando avete iniziato ad usare la nuova testina? Le testine Oral-B permettono di comprendere quando è arrivato il momento di acquistare una nuova testina grazie al colore delle setole che va sbiadendosi gradualmente. Inoltre, i modelli della serie iO mostrano un promemoria per la sostituzione della testina direttamente sul display.

Come pulire la testina?

Per pulire la nostra bocca in maniera adeguata è chiaro che la testina stessa debba essere tenuta sempre in condizioni igieniche ottimali. Ricordatevi di sciacquarla dopo ogni utilizzo e di asciugare il piccolo manico di plastica che la compone, in modo da evitare la formazione di muffe. Lasciate sempre la testina “libera di respirare”, facendo in modo che si asciughi da sola all’aria aperta, senza chiuderla in una custodia o in altri spazi angusti che non permettano un buon passaggio d’aria.
Quando la testina è asciutta potrà essere riposta negli appositi vani porta-testine, spesso inclusi con i prodotti Oral-B, per evitare che polvere o batteri si depositino sulle setole.

Quali sono le testine Oral-B più morbide?

Per gli spazzolini della serie iO la testina più morbida è la iO Gentle care, mentre per tutti gli altri spazzolini la più morbida che si possa utilizzare è la Sensi Ultrathin, ideale per denti e gengive sensibili. Prima di acquistare la testina consigliamo sempre di controllare la compatibilità con il vostro spazzolino: i modelli compatibili sono riportati sulla confezione delle testine.