Recensione: Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare

1 programma di pulizia, 1 testina, batteria Ni-MH, autonomia 10 giorni

Modalità di pulizia
7
Funzioni
7.5
Alimentazione
7
Struttura
8
Accessori
6.5

Scheda tecnica

Tipo di batteria: Ni-MH Velocità selezionabili: 1 Indicatore stato batteria: Movimento testine: Tecnologia sonica Programmi: Pulizia quotidiana Funzioni: Timer intervalli di pulizia, Spegnimento automatico dopo pulizia Accessori: Base, Cappuccio copri testine Sistema di ricarica: Base Numero di testine: 1 Durata batteria: 10 giorni Rivestimento antiscivolo: Indicatore impostazioni: Non presente

Punti forti

Spegnimento automatico dopo 2 minuti Compatibile anche con altre testine Impugnatura ergonomica migliorata Batteria fino a 10 giorni Timer che guida lo spazzolamento Disponibile in 3 colori

Punti deboli

Non molto versatile
QualeScegliere logo blu

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare in breve

Il Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare ha ottenuto un voto finale di 7,2 punti su 10. Questo spazzolino elettrico si attesta a nostro avviso come uno dei migliori modelli di tipo economico visto che, ad un prezzo contenuto, offre una pulizia efficace. Tra i suoi punti di forza, apprezziamo la struttura ergonomica, la presenza di un timer che guida al corretto spazzolamento e l’inclusione di una testina per un’azione specifica contro la placca. Tra i punti meno convincenti c’è la batteria di tipo NiMH, che non è tra le più prestanti, ma dovrebbe comunque durare fino a circa 10 giorni. Il Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare è dunque uno spazzolino semplice ed efficace, anche se poco versatile, che consigliamo a chi non abbia particolari problemi di igiene orale e voglia lavare i denti quotidianamente.

Voto finale: 7.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello spazzolino elettrico

Modalità di pulizia: voto 7

Per tale fattore il Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare ha ottenuto un voto buono ma non altissimo, perché questo modello non prevede più modalità di pulizia.
Riscontriamo infatti un unico programma di spazzolamento, chiamato “Clean”, che consiste in una pulizia della durata di due minuti (tempo ottimale consigliato anche dai dentisti). In realtà, questa caratteristica non ci stupisce, perché ci troviamo di fronte ad uno spazzolino abbastanza semplice ed economico. Tuttavia, l’unico programma di spazzolamento non costituisce necessariamente un aspetto limitante: infatti il Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare permette una pulizia corretta ed efficace per tutti coloro che non abbiano bisogno di particolari attenzioni o cure specifiche per la propria igiene orale.

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare

Però va segnalato che questo modello è sicuramente meno versatile rispetto ad altri spazzolini, che offrono programmi di pulizia specifici, ad esempio, per sbiancare le arcate dentali o per prendersi cura delle gengive sensibili.
Il punteggio positivo è stato attribuito anche grazie alla natura di funzionamento di questo spazzolino: infatti esso si avvale di una tecnologia pulente sonica che permette alla testina di compiere 31.000 movimenti al minuto e di lavare i denti in maniera intensa ed efficace.

Funzioni: voto 7,5

Per le funzioni del Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare si è scelto di assegnare un punteggio buono, soprattutto alla luce del costo ridotto di questo spazzolino. Il prezzo abbastanza basso a cui è venduto, infatti, non deve far pensare che si tratti di uno spazzolino completamente essenziale.

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare confezione

Troviamo infatti due funzioni molto utili per un corretto spazzolamento dei denti:

  • Smartimer, ovvero un timer che dopo 2 minuti di utilizzo fa in modo che lo spazzolino si spenga da solo, segnalando che il tempo di pulizia raccomandato dai dentisti è concluso
  • Quadpacer, con tale funzione l’apparecchio indica all’utente ogni 30 secondi che deve dedicarsi ad una diversa area dell’arcata dentale

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare Funzionamento

A questo si aggiunge un’interessante caratteristica che sembra appartenere solo agli spazzolini della Philips, ovvero la funzione EasyStart che consiste nell’aumento automatico e graduale del livello di potenza per i primi 14 utilizzi, in modo da potersi abituare all’uso dello spazzolino elettrico, soprattutto per coloro che non ne abbiano mai utilizzato uno.

Alimentazione: voto 7

Il voto assegnato al fattore alimentazione è discreto ma non eccellente, poiché il Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare è dotato di una batteria che non è tra le più pregiate in commercio.
Specifichiamo che questo spazzolino elettrico ha una batteria interna ricaricabile, che lo rende più prestante rispetto ai modelli a batterie sostituibili, come le classiche pile stilo.

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare Batteria

La batteria di questo modello di spazzolino è di tipo NiMH, sicuramente meno longeva e potente della tipologia agli ioni di litio, ma comunque valida. Il modello Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare, se caricato completamente ed utilizzato da un utente per un paio di volte al giorno, può infatti durare fino a 10 giorni senza bisogno di ulteriori ricariche.

Philips HX3212-42 CleanCare Sonicare Base di ricarica

Un aspetto negativo è che, differentemente dal sistema di alimentazione al litio, le batterie NiMH soffrono lievemente dell’effetto memoria che, a lungo andare, va ad alterare la performance dello spazzolino. D’altra parte, però, questo tipo di batteria permette all’apparecchio di mantenere un costo finale molto basso.

Struttura: voto 8

La struttura del Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare è un elemento che a nostro avviso merita un punteggio molto buono, perché risulta particolarmente comoda.
Il primo aspetto positivo consiste nel peso ed ingombro contenuto, una caratteristica che lo rende adatto a chi abbia poco spazio a disposizione per appoggiare lo spazzolino sul lavabo, o su altre superfici del proprio bagno di casa. Inoltre, il fatto che il manico sia abbastanza leggero, rende possibile l’uso anche da parte dei bambini, offrendo una buona maneggevolezza.
L’impugnatura è poi un aspetto che è stato migliorato rispetto ai modelli precedenti della Philips: troviamo un profilo laterale gommato che rende la presa molto confortevole ed ergonomica, anche quando si maneggi lo spazzolino con mani bagnate o umide.

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare Cappuccio

Una nota negativa, invece, è che la struttura non prevede nessun vano per contenere le testine, ciò significa che, qualora più di un utente utilizzasse l’apparecchio, si renderà necessario adottare una soluzione alternativa per conservare i vari ricambi.
Segnaliamo, infine, che questo modello è disponibile in altri due colori, blu e rosa.

Accessori: voto 6,5

Nella confezione del Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare sono presenti solo pochi accessori, ma si è scelto di assegnare un voto comunque più che sufficiente per due motivi.
Il primo consiste nel fatto che gli spazzolini di fascia di prezzo economica di solito non includono molti accessori, ragion per cui non stupisce che anche in questo caso ci sia una sola testina, il manico dello spazzolino e la base per ricaricarlo.

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare Cambio Testina

Il secondo motivo è che la testina che il Philips HX3212/42 prevede al momento dell’acquisto, assicura una pulizia efficace: infatti tale testina, denominata ProResults, è stata appositamente studiata per un’azione specifica per combattere la placca.
Per quanto concerne i ricambi, è comunque possibile associare il manico ad altre testine, in modo da variare o ampliare le possibilità di pulizia qualora necessario o desiderato.

Voto finale: 7.2

Modalità di pulizia
7
Funzioni
7.5
Alimentazione
7
Struttura
8
Accessori
6.5

Andamento prezzo Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare

farmadott
31,20 €

Recensioni utenti Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare

ottimo

Utilizzo questo prodotto almeno tre volte al giorno. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla durata del prodotto, dopo parecchi anni di utilizzo ho dovuto cambiarlo poiché non funzionava più bene ma ho deciso di ricomprare lo stesso identico modello. Prima di questo spazzolino ne utilizzavo un altro, sempre elettrico, ma con la testina tonda. Devo ammettere che ho notato una differenza poiché da quanto utilizzo questo spazzolino i denti risultano essere maggiormente puliti ed è stato confermato anche dal mio dentista che anzi mi a consigliato vivamente di continuare ad utilizzare questo particolare spazzolino. La durata della batteria è molto buona poichè dura parecchi giorni prima di essere caricato e la carica viene anche comodamente indicata da una spia. Sono inoltre disponibili le testine di ricambio quindi può essere utilizzato anche da altri membri della famiglia.

Nella media

Questo modello di Philips CleanCare Sonicare è uno spazzolino nella media, facile da usare e comodo da portare in viaggio dato che la batteria dura davvero tanto e si pulisce abbastanza facilmente. L’impugnatura è comoda e pur essendo antiscivolo non ha niente di diverso da quelle classiche in commercio per questo prezzo (ca. 20 euro).

Io non ho particolari problemi dentali quindi lo uso tranquillamente tutti i giorni ma non lo consiglio a chi ha esigenze più complesse o per chi ha le gengive sensibili. Nel complesso è un buon prodotto, nella media e per chi non vuole spendere tanto per uno spazzolino.

Philips clean care consigliato

Spazzolino elettrico ideale per la pulizia profonda dell'arcata dentale!

Quando ho acquistato questo spazzolino elettrico non ho voluto spendere molto, da quando ho utilizzato lo spazzolino elettrico il sistema di pulizia dei denti è diverso dal normale spazzolino, tutto sommato questo spazzolino non ha aspetti negativi notevoli a parte la batteria ricaricabile, anzi ne vedo più positivi, la struttura è fatta bene, si spegne dopo solo 2 minuti dal suo utilizzo, le spazzole che compongono la testina sono fatte bene, di un discreto materiale.

Consiglio questo spazzolino a chi non vuole spendere molto, ma comunque il prodotto risponde bene, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Il miglior spazzolino elettrico

Spazzolino elettrico davvero magnifico, il funzionamento con tecnologia supersonica consente una pulizia dei denti e gengive ottimale.

Inizialmente può creare un piccolo fastidio nell'utilizzo se non si è abituati a questa tipologia di pulizia quotidiana ma dopo un paio di utilizzi ci si abitua e diventa veramente piacevole l’utilizzo. La confezione comprende la testina, il copri testina in plastica, il cavo e la base di ricarica.

La durata della batteria è ottimale, può durare anche più di 10 giorni e la ricarica è molto veloce, in un paio d’ore è completamente carico.

Il prezzo è davvero basso per la tecnologia che offre, io non posso più farne a meno, i denti si vedono e si sentono veramente più puliti dopo solo qualche utilizzo.
Super consigliato

Discreto

Sinceramente ho scelto questo modello, perché essendo al primo acquisto e non sapendo come mi sarei trovata con uno spazzolino elettrico, era il più economico.

Devo dire ottimo rapporto qualità-prezzo. Non di molte pretese ma per un uso quotidiano è buono; una sola velocità ma comunque giusta per il lavaggio, la testina si può cambiare facilmente e consiglierei una un po' più morbida.

Dopo due minuti si spegne da solo e la carica ha durata anche fino a dieci giorni. L'impugnatura morbida è di facile utilizzo. Si ricarica facilmente.

Lo consiglio se non si hanno grossi problem ai denti e particolari pretese ed esigenze.

Massimo85 Massimo85

Denti sempre bianchi

Ho acquistato questo spazzolino per l'igiene quotidiana. Un po' scettico sul risultato finale e sulla pulizia approfondita che potesse effettuare, devo dire che mi sono ricreduto. Seppur un prodotto di fascia medio bassa ha il suo perché.

È molto semplice sia nell'aspetto che nel suo utilizzo pratico. Presenta una sola velocità di pulizia che però garantisce comunque un buon risultato. Dopo circa 2 minuti si spegne in automatico ed ha una buona durata della batteria, quasi una quindicina di giorni. Le testine sono sostituibili facilmente.

Devo dire che per un uso quotidiano senza patologie è ottimo. Lo consiglio.

Sconsigliato per gengive sensibili

Certo il prodotto in sé è economico, ma non fatevi ingannare se avete pretese. L'ipersensibilità delle gengive è un disturbo abbastanza comune, ma il prodotto non è adatto per chi ne soffre. Esiste una sola modalità di lavaggio, il problema è che le setole sono troppo dure e violente nello strofinamento. Io l'ho provato e non mi sono trovato molto bene. Ogni volta notavo un po' di sangue. Alla fine ho chiesto al mio dentista che mi ha consigliato di interrompere tempestivamente l'utilizzo per evitare danni. Ad oggi sono passato all'Oral b 600 e mi trovo molto bene con quello. Se non avete particolari esigenze fa quello che gli viene richiesto, ma se la salute lo richiede passate ad altri modelli.

AgoAgo

Buono

Se vi serve uno spazzolino elettrico senza andare a spendere cifre assurde, questo in quanto a rapporto qualità/prezzo è uno dei migliori.
Molto buona la tenuta di ricarica potrete usarla fino a 10 giorni, è possibile adattare altri tipi di testina oltre a quello che vi danno, nel caso le spazzole si rovinino, per il resto pulisce bene, ha una buona potenza senza consumare eccessiva corrente. Comodo il rivestimento antiscivolo così che avrete una migliore manovra, dotato di auto-spegnimento nel caso rimanesse acceso dopo due minuti si spegne
Facile da usare e ripeto per qualità prezzo questo è uno dei prodotti da acquistare secondo il mio punto di vista.

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare

Philips HX3212/42 CleanCare Sonicare

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più