Oral-B Genius 10000N in breve
Considerate tutte le ottime caratteristiche dell’Oral-B Genius 10000N, abbiamo assegnato a questo spazzolino elettrico una eccellente valutazione complessiva di 9,1 punti su 10.
La versatilità è senza dubbio la migliore caratteristica di questo spazzolino: con 6 modalità di pulizia, 2 livelli di velocità e 4 testine in dotazione può trattare tutti i tipi di bocca, pertanto si presta molto bene all’utilizzo da parte di tutta la famiglia.
Questo modello si dimostra anche particolarmente pratico in trasferta: la custodia da viaggio ha infatti un caricabatterie, due portatestine e un supporto per smartphone integrati. A proposito di smartphone, scaricando l’app Oral-B è possibile connettere telefono e spazzolino per ottenere una guida in tempo reale alla pulizia.
Possiamo dunque consigliare l’Oral-B Genius 10000N a chi voglia uno spazzolino elettrico da usare in condivisione con la propria famiglia e comodo da portare in valigia. Dobbiamo però sconsigliarlo a chi preferisce spendere qualcosa in meno per un modello anche più semplice.
Voto finale: 9.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello spazzolino elettrico
Modalità di pulizia: voto 9
Nella scelta di uno spazzolino elettrico, in particolare se ne cerchiamo uno da usare insieme ai nostri familiari o al nostro partner, è sempre interessante valutare la versatilità offerta da ciascun modello.
Nel caso dell’Oral-B Genius 10000N dobbiamo dire che tutte le possibili esigenze di pulizia risultano coperte, in quanto questo spazzolino elettrico offre ben 6 diverse modalità di pulizia:- Pulizia quotidiana: modalità standard per la pulizia giornaliera;
- Pro Clean (Pulizia profonda): modalità energica e approfondita utilizzabile anche di frequente;
- Sbiancante: modalità lucidante utilizzabile sia quotidianamente, sia solo occasionalmente;
- Denti sensibili: modalità delicata ma comunque approfondita;
- Protezione gengive: modalità idonea ad un massaggio delicato delle gengive;
- Nettalingua: modalità dedicata alla sola pulizia della lingua.
Come è evidente, ci sono modalità per tutte le esigenze: ciascun membro della famiglia (ognuno naturalmente con la propria testina) potrà usare lo spazzolino nella modalità più idonea alla propria bocca.
Un ulteriore grado di personalizzazione consiste nella possibilità di selezionare due livelli di velocità della rotazione, oscillazione e pulsazione della testina, a seconda che si senta il bisogno di una pulizia più energica oppure, al contrario, di una più delicata.
Funzioni: voto 9
Al di là delle varie modalità di spazzolamento disponibili, che riteniamo di primaria importanza, è sempre interessante prendere nota delle ulteriori funzioni offerte da uno spazzolino elettrico, e anche in questo senso l’Oral-B Genius 10000N si distingue per l’abbondanza dell’offerta.
L’aspetto più pregevole è la possibilità di utilizzare la connessione Bluetooth integrata per connettere lo spazzolino ad uno smartphone su cui sia installata l’apposita app Oral-B. Grazie ad essa si potrà monitorare in tempo reale la progressione della pulizia, seguire le indicazioni per il corretto spazzolamento e tenere d’occhio la pressione che si esercita sulle gengive. Tutte queste funzionalità sono fruibili anche senza la connessione allo smartphone, sebbene in maniera meno immediata ed intuitiva.Altre caratteristiche molto utili sono l’indicatore LED sullo stato della batteria, gli indicatori della modalità di pulizia selezionata, l’anello luminoso Smart Ring (dalla colorazione personalizzabile sempre attraverso l’app oral-B) che offre un feedback visivo sul funzionamento. Non mancano naturalmente né il timer di pulizia (2 minuti) né quello di cambio della semiarcata (30 secondi).Alimentazione: voto 9,5
Anche se spesso non ci si pensa affatto, prendere in considerazione anche l’alimentazione di uno spazzolino elettrico è importante, soprattutto se lo spazzolino verrà usato da tutta la famiglia.
L’Oral-B Genius 10000N è equipaggiato naturalmente con una moderna batteria ricaricabile agli ioni di litio dalla lunga durata: arriva infatti a 15 giorni di autonomia a fronte di una ricarica completa di 12 ore. Bisogna però sottolineare che questa autonomia è calcolata sulla base di due lavaggi da due minuti ciascuno al giorno, dunque sarà senz’altro inferiore se ad usare lo spazzolino saranno più persone.
Struttura: voto 9
In uno spazzolino elettrico vi sono una quantità di dettagli che possono renderne più o meno comodo l’utilizzo: non si tratta sicuramente di caratteristiche importanti e decisive come le altre che abbiamo sin qui elencato, ma meritano comunque la nostra attenzione.
Ad esempio, l’Oral-B Genius 10000N ha in dotazione, integrato nella base di ricarica, un pratico portatestine richiudibile, nel quale tutti i membri della famiglia possono ordinatamente riporre la propria testina, al riparo dalla polvere. Oppure ancora, nella confezione si trova un supporto a ventosa da attaccare allo specchio, destinato a reggere il nostro smartphone mentre eseguiamo la spazzolatura. Come già detto, la custodia da viaggio fa anche da base di ricarica, ed è inoltre dotata di due slot portatestine e di un supporto per smartphone integrato nel coperchio: anche in viaggio non dobbiamo quindi rinunciare a nessuna comodità. Infine, il manico dell’Oral-B Genius 10000N è impermeabile e lavabile pertanto sotto acqua corrente, ma non è dotato di un rivestimento o grip antiscivolo che sarebbe stato d’aiuto nel maneggiare lo spazzolino anche con le mani bagnate.Accessori: voto 9
L’ultimo aspetto che consigliamo di prendere in considerazione è quello degli accessori in dotazione ad uno spazzolino elettrico, in particolare, di nuovo, se ci serve uno strumento per tutta la famiglia o se, viaggiando molto, abbiamo bisogno di un modello comodo anche in trasferta.
Abbiamo già parlato di tre accessori importanti: la base di ricarica con portatestine annesso (che tiene fino a quattro testine), la custodia da viaggio con caricabatterie integrato e il supporto per smartphone a ventosa da attaccare allo specchio.In aggiunta a questi accessori troviamo nella confezione anche quattro testine Oral-B:
- Due testine Sensi UltraThin, che combinano setole normali e setole morbide per una pulizia accurata ma delicata sulle gengive;
- Una testina CrossAction, con setole inclinate per una pulizia più precisa;
- Una testina 3D White, con inserto lucidante specifico per lo sbiancamento dentale.
Completano la fornitura due pochette per riporre ordinatamente tutte le componenti.
La nostra prova
Nei nostri studi abbiamo potuto testare lo spazzolino elettrico Oral-B Genius 10000N: ecco qui di seguito il riassunto della nostra esperienza.
Struttura e materiali
Di per sé, l’Oral-B Genius 10000N è un classico spazzolino Oral-B: ha un corpo motore lungo e sottile con un’abbondante rivestimento antiscivolo sul davanti, e due pulsanti nella parte anteriore per l’accensione e la selezione del programma di pulizia.
La testina si può agganciare semplicemente infilandola sul suo perno e premendo fino a fine corsa, mentre per sganciarla basta tirarla via dalla sua sede. Gli accessori in dotazione (portatestine, supporto per smartphone e custodia da viaggio intelligente) sono realizzate in plastiche rigide e solide, con dovizia di dettagli che ne facilitano l’uso (come il blocco per il supporto a ventosa o il portacellulare integrato nella custodia).Maneggevolezza e praticità d’uso
Utilizzare l’Oral-B Genius 10000N è semplicissimo e si può fare sia in associazione all’app Oral-B, sia senza.
Per l’utilizzo “puro”, senza app, basta accendere lo spazzolino e selezionare il programma di pulizia desiderato: il LED corrispondente sul corpo motore si illuminerà e la testina comincerà a muoversi. Bisogna cominciare a spazzolare una semiarcata e attendere il segnale dei 30 secondi (due rapide interruzioni nel movimento a distanza ravvicinata), a questo punto si può passare ad un’altra semiarcata.
- Reminder per la sostituzione della testina;
- Consigli per una spazzolatura più efficace;
- Statistiche della propria igiene orale;
- Notizie del giorno.
Spazzolamento
In sé, l’Oral-B Genius 10000N non si differenzia dagli altri spazzolini di questo marchio: le testine sottili e affusolate raggiungono agevolmente tutti gli angoli della bocca e la loro forma tonda prevede lo spazzolamento dente per dente. Nella calibrazione del tempo necessario per ciascun dente è molto utile avere di fronte il timer dell’applicazione Oral-B, dato che il feedback visivo rende in maniera semplice ed immediata il trascorrere del tempo.
È apprezzabile anche la presenza del sensore di pressione, anche se abbiamo notato che la pressione necessaria all’attivazione dell’allarme è davvero tanta.Voto finale: 9.1
Recensioni utenti Oral-B Genius 10000N
Un'ottima pulizia orale
Acquistato su consoglio del mio dentista, questo di Oral-B è davvero un grande spazzolino dalle numerose funzioni.
L'elevato numero di giri, offre una pulizia profona e efficace, e lascia una sensazione di fresco e pulito che non avevo mai provato.
Ottima anche la funzione di timer che ci indica ogni 30 secondi di passare ad un'altra zona della bocca, e una luce blu, che diventa rossa quando premiamo troppo e rallenta automaticamente i giri del motorino.
Lo spazzolino ha sei funzioni utili per vari scopi, delicato per le gengive, uno forte per una pulizia estrema, un netta lingua, uno sbiancante, uno per denti sensibili e uno standard per la pulizia qutidiana.
Una volta trovato il proprio lo si seleziona ed ogni volta ripartirà con l'ultima selezione scelta.
Gli spazzolini sono compatibili con gli altri spazzolini Oral-B di facile reperimento e ottimi davvero.
In dotazione un utile custodia con funzione di ricarica per i viaggi.
C'è anche un oggetto che francamente non utilizzo che è un porta cellulare da appendere allo specchio per controllare la sua app (francamente inutile e migliorabile) durante la pulizia.
Il posizionamento in ricarica sul lavandino è buono, con un vano per alloggiare 4 spazzolini e chiudibile.
Mi ci trovo bene anche se sarebbero da migliorare alcune cose, come ad esempio l'impugnatura che è di un ottimo materiale antiscivolo, ma è completamente piena di forellini che finiscono inevitabilmente per intasarsi di dentifricio e risultano sicuramente poco igenici.
altra cosa da migliorare è sicuramente la selezione dei programmi, che deve essere fatta a spazzolino in moto, mentre sarebbe molto utile selezionare il programma prima di accendere lo spazzolino.
Inutile come dicevo la sua app, che bella a vedersi ma ad ogni aggiornamento finora ha sempre perso tutte le info salvate. quindi ho deciso di farne volentieri a meno.
Vale i soldi spesi per la sua efficacia, non sicuramente per alcune dotazioni.
Scrivi una recensione
Oral-B Genius 10000N
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti