La nostra bocca ha bisogno di attenzioni semplici ma quotidiane per evitare l’insorgere di malattie o problemi che potrebbero arrecarci fastidi nell’arco della vita.
È doppiamente importante dedicare una certa cura al cavo orale non solo perché denti e gengive ricoprono un ruolo fondamentale nel processo digestivo, ma anche perché hanno una certa importanza estetica per l’armonia del viso, visto che il sorriso è spesso la prima cosa che si nota e resta impressa di una persona.
Una corretta igiene orale è costituita da alcune buone abitudini e dall’utilizzo degli strumenti giusti per avere un sorriso sano e smagliante. Nei paragrafi successivi vi illustreremo nel dettaglio quali sono queste abitudini e a quali strumenti ci riferiamo:
- Spazzolino elettrico;
- Filo interdentale;
- Idropulsore;
- Collutorio.
Spazzolino elettrico
È il successore “moderno” dello spazzolino manuale e, funzionando con l’energia elettrica, è più prestante e può offrire risultati più veloci. In maniera simile allo spazzolino tradizionale, questo dispositivo per l’igiene orale è composto da un manico e da una testina che è in grado di ruotare oppure oscillare, lasciandovi solo l’impegno di posizionare correttamente lo spazzolino sulla superficie dentale e spostarlo da un dente all’altro.
Il nostro consiglio: Oral-B iO Series 9
Tutti gli spazzolini elettrici Oral-B appartenenti alla serie iO sono molto validi e ideali per chi cerca uno spazzolino in grado di effettuare una pulizia molto approfondita e personalizzata in base alle proprie esigenze. I grandi vantaggi dell’iO series 9 rispetto ad altri spazzolini elettrici in commercio sono molteplici: le 7 modalità di pulizia che lo rendono adatto a tutte le esigenze, le varie funzioni smart disponibili e soprattutto l’app per smartphone, dalla quale si può monitorare passo passo la pulizia dei denti. Grazie ad un sensore sull’app viene riportata la panoramica in 3D della bocca: vengono evidenziate le zone che si stanno spazzolando e viene segnalato quando lo spazzolamento è stato effettuato correttamente. Si tratta di informazioni importanti, che consentono a ognuno di migliorare col tempo la propria routine di spazzolamento ed ottenere via via risultati sempre migliori.
Filo interdentale
L’utilizzo del filo interdentale è fondamentale per rimuovere residui di cibo, sporcizia e batteri dal solco gengivale e dagli spazi tra dente e dente che sono spesso difficili da raggiungere in maniera accurata con lo spazzolino, sia esso elettrico oppure manuale.
Questo strumento consiste in un vero e proprio filo che si deve passare tra un dente e l’altro e muovere in modo da strofinare le porzioni di superficie dentale e gli angoli più nascosti.
Molti incontrano una certa difficoltà nell’utilizzare questo strumento, motivo per cui è importante consultare uno specialista per apprendere la giusta tecnica, oppure optare per l’utilizzo di scovolini (che consistono in dei “mini spazzolini” in grado di infilarsi nella fessura tra un dente e l’altro) o, ancor meglio, di un idropulsore.
Il nostro consiglio: Elmex Filo Interdentale Cerato
Questo filo interdentale è cerato ed espandibile, due qualità che lo rendono adatto a tutti i tipi di spazi interdentali. Realizzato in una confezione 100% riciclabile e rivestito da una cera vegetale, questo prodotto è anche attento all’ambiente, una caratteristica sempre più importante per accessori usa e getta come il filo interdentale. Il packaging accattivante e la presenza di diversi “gusti aromatici” rendono infine questo filo interdentale adatto a tutta la famiglia.
Idropulsore
L’idropulsore ha la stessa forma di uno spazzolino elettrico ma, invece delle setole, sfrutta l’azione pulente di un getto d’acqua e idealmente sostituisce il filo interdentale effettuando un’azione più efficace.
Il nostro consiglio: Waterpik WP-660
Questo idropulsore è molto versatile e adatto a diverse esigenze. Il funzionamento prevede due diverse modalità di getto: il getto singolo, utilizzabile per la pulizia e l’igenizzazione degli spazi tra dente e dente, e il getto multiplo, che aiuta a stimolare e massaggiare le gengive. L’intensità del getto in entrambe le modalità è regolabile su 10 livelli, è presente un timer ed in dotazione sono forniti 7 ugelli, che possono essere riposti in un apposito vano. Si tratta quindi di un idropulsore che consigliamo sia per le ottime prestazioni, sia per la possibilità di utilizzarlo da parte di tutti i membri della famiglia, anche se si tratta di persone che necessitano di effettuare pulizie diversificate.
Collutorio
Il collutorio è un altro prezioso alleato dell’igiene orale: grazie al suo potere antibatterico aiuta ad eliminare le impurità che si depositano nel cavo orale. I dentisti consigliano di utilizzare il collutorio alla fine di ogni sessione di pulizia: è quindi importante scegliere un prodotto che non disgusti e che possa essere usato da tutta la famiglia.
Il nostro consiglio: Listerine Total Care
Questo collutorio molto noto è ideale per l’igenizzazione della bocca e la protezione delle gengive. Privo di alcool e disponibile in due gusti diversi, Listerine Total Care fornisce 6 benefici: riduce la placca, mantiene sane le gengive, ha un’azione rinforzante sui denti, aiuta a sbiancare, aiuta ad eliminare i batteri e permette di mantenere un alito fresco più a lungo. Essendo molto noto è facilmente reperibile sia online, sia nei supermercati, ed ha un costo abbastanza basso.
Buone abitudini da acquisire
Come abbiamo anticipato, ci alcune abitudini che è bene acquisire, ovvero:
- Lavare i denti almeno due volte al giorno: mantenere questa cadenza, avendo cura di pulire anche gli spazi interdentali, vi aiuterà a prevenire la formazione di tartaro e gengiviti anche gravi;
- Cambiare spazzolino o testina regolarmente: bisognerebbe sostituire lo spazzolino manuale o la testina dello spazzolino elettrico dopo circa tre mesi di utilizzo per evitare che diventino inefficaci;
- Pulire anche la lingua: anche la lingua tende ad accumulare batteri, motivo per cui è il caso di pulirla regolarmente. È possibile effettuare degli sciacqui col collutorio per rinfrescare tutta la bocca, oppure munirsi di specifiche spazzoline. Diversi spazzolini elettrici hanno la funzione nettalingua;
- Fare attenzione a ciò che si mangia: bisogna evitare bevande molto scure come il caffè e il tè, ma anche di assumere troppi alimenti zuccherati che, soprattutto se mangiati in occasioni in cui è impossibile lavarsi i denti, aumentano il rischio di formazione di carie, tartaro e macchie antiestetiche;
- Andare dal dentista: almeno una volta l’anno è buona pratica fissare una visita di controllo dal proprio dentista, in modo da valutare la necessità di una pulizia professionale oppure di altri trattamenti necessari per mantenere una bocca sana.