Madame Paris Sofia in breve
La Madame Paris Sofia si aggiudica un voto finale di 7,9 su 10. Questa spazzola lisciante presenta caratteristiche interessanti, anche se la fattura e la qualità dei materiali non ci hanno colpito particolarmente, soprattutto perché il prodotto si colloca in una fascia di prezzo medio-alta. Tra i suoi punti forti troviamo sicuramente la fitta quantità di setole riscaldate e l’ampio range di temperature disponibili, che permettono di lisciare efficacemente tutti i tipi di capelli; abbiamo apprezzato anche la presenza di un rivestimento in ceramica e tormalina e dello ionizzatore, per una maggiore attenzione al benessere della chioma. Molto utili, infine, anche le funzioni presenti, come il blocco automatico delle impostazioni e il timer di autospegnimento, regolabile a piacimento tra 30 e 120 minuti. La Madame Paris Sofia è adatta a chi desidera una spazzola lisciante per una veloce messa in piega quotidiana di capelli medio-lunghi e lunghi, meglio se non particolarmente ricci o folti; in quest’ultimo caso, ci si dovrebbe orientare piuttosto su prodotti di fattura più sofisticata e dal design rettangolare.
Voto finale: 7.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della spazzola lisciante
Caratteristiche setole: voto 7,5
Alle caratteristiche delle setole della Madame Paris Sofia abbiamo assegnato un voto discreto, ma non eccellente.
La nostra valutazione ha tenuto conto degli elementi che seguono:
- Setole esterne: lungo il perimetro esterno della superficie spazzolante troviamo 40 setole in plastica, pensate per districare i capelli e prepararli alla stiratura. Questi elementi non ci hanno colpito per la loro fattura, anzi riteniamo che potrebbero risultare un po’ troppo rigidi sulla cute;
- Setole riscaldate: si tratta degli elementi che, riscaldandosi, effettuano la stiratura vera e propria. La Madame Paris Sofia ne conta 66, una quantità soddisfacente, che permette di incanalare una buona quantità di capelli per una messa in piega efficace; anche in questo caso, però, la qualità dei componenti non ci è sembrata eccellente, soprattutto alla luce del prezzo di vendita di questa spazzola. La punta protettiva in plastica è piuttosto dura e il passaggio delle setole sul cuoio capelluto non risulta particolarmente delicato.
Al giudizio positivo ha contribuito in particolare la presenza di due elementi volti a mantenere la salute della chioma: le setole riscaldate, infatti, sono rivestite in ceramica e tormalina, materiali pensati per distribuire il calore in modo uniforme e ridurre lo stress termico a cui i capelli sono sottoposti. Abbiamo poi uno ionizzatore, che va a contrastare l’energia elettrostatica responsabile dell’effetto crespo. Quest’ultimo elemento, inoltre, può essere attivato o disattivato a piacimento premendo il tasto di accensione collocato sul manico.
Struttura: voto 7,5
Anche la struttura della Madame Paris Sofia ottiene un voto discreto, perché riteniamo che questa spazzola, pur presentando caratteristiche strutturali interessanti, non si distingua per la qualità ottimale che ci aspetteremmo da un prodotto di fascia di prezzo medio-alta.
Ecco un elenco degli elementi che abbiamo valutato:
- Design della spazzola e superficie coperta dalle setole: la superficie spazzolante della Madame Paris Sofia ha un’ampiezza media e un design ovale. Grazie alla disposizione e alla quantità delle setole riscaldate centrali, il processo di stiratura risulta efficace e piuttosto rapido; tuttavia, riteniamo che in presenza di capelli particolarmente folti o ricci la forma ovale potrebbe non rivelarsi ottimale e richiedere più passate rispetto ad una spazzola dal design rettangolare;
- Presenza di un display: la Madame Paris Sofia è dotata di un display LCD, collocato sulla parte anteriore del manico. Questo elemento permette di monitorare comodamente il livello di temperatura selezionato e tutte le altre funzioni presenti, segnalate tramite una serie di icone: la scritta “ion”, ad esempio, segnala l’attivazione dello ionizzatore, mentre la dicitura “loc” indica l’entrata in funzione del blocco automatico;
- Pulsantiera: subito sotto il display troviamo i tasti + e -, che ci permettono di aumentare o abbassare la temperatura delle setole riscaldate, e il tasto di accensione, utilizzabile non solo per attivare la spazzola ma anche per controllare le altre funzioni di cui la Madame Paris Sofia dispone, come lo ionizzatore e il blocco automatico. Se quest’ultimo è attivo, ad esempio, basterà premerlo due volte per sbloccare l’apparecchio;
- Timer di autospegnimento: per la massima sicurezza dell’utente, la Madame Paris Sofia si spegne automaticamente se lasciata accesa e inutilizzata. I tasti + e – permettono di regolare il timer in un intervallo compreso tra 30 e 120 minuti, in modo da programmare l’autospegnimento dell’apparecchio in base alle proprie esigenze;
- Cavo: è girevole, dotato di un anello d’aggancio e lungo 1,70 metri, per consentire una buona libertà di movimento durante lo styling.
Temperatura: voto 8
Il range di temperature di cui la Madame Paris Sofia dispone è molto ampio, quindi abbiamo assegnato a questo fattore un buon voto. Questa spazzola consente infatti di selezionare tra un minimo di 130 °C e un massimo di 230 °C, permettendo dunque di trattare praticamente tutti i tipi di capelli, da quelli sottili e normali a quelli spessi, ragion per cui la Madame Paris Sofia è l’ideale per chi cerca un prodotto da condividere tra più utenti. Molto positiva anche la presenza del blocco automatico, a cui avevamo accennato precedentemente: non premendo i tasti per tre secondi, infatti, le impostazioni selezionate vengono bloccate, per evitare cambi accidentali durante l’utilizzo della spazzola. La Madame Paris Sofia, inoltre, è subito pronta all’uso: grazie al riscaldamento veloce, infatti, la temperatura selezionata viene raggiunta in pochi secondi.
Accessori: voto 8,5
Uno dei punti forti della Madame Paris Sofia è sicuramente rappresentato dal ricco kit accessori che troviamo in dotazione, a cui abbiamo assegnato un buon voto.
Alcuni di essi, come le due pinze per capelli e la custodia morbida, sono decisamente utili e contribuiscono a rendere l’utilizzo della spazzola e la messa in piega più comodi e pratici. Altri, invece, non sono strettamente legati alla cura dei capelli e risultano pertanto meno funzionali: tra questi una spugnetta per il trucco, utilizzabile per applicare il fondotinta o il correttore con più facilità, e un accessorio “porta-smalto”, che va infilato su due dita come un anello per reggere il flacone di smalto durante l’applicazione.
La nostra prova
Abbiamo testato la Madame Paris Sofia su capelli di lunghezza media, medio-spessi e leggermente mossi impostando una temperatura di 210 °C, e in generale possiamo dirci soddisfatti della messa in piega ottenuta. La spazzola si scalda velocemente e le fitte setole permettono di districare e lisciare i capelli in modo ottimale con poche passate, sia utilizzando la Madame Paris Sofia con le setole rivolte verso l’esterno, come nella foto che segue:
Che come una spazzola tradizionale:
Abbiamo realizzato un buon liscio, privo di effetto crespo. Come già accennato, però, non siamo particolarmente entusiasti della qualità delle setole, che risultano molto rigide e dure sul cuoio capelluto.
Opinioni dei consumatori
La maggior parte degli utenti che ha acquistato la Madame Paris Sofia si ritiene decisamente soddisfatta dal prodotto, che permette di domare facilmente e con rapidità i capelli, lasciandoli morbidi e lisci. Molto apprezzata anche la presenza di un display e del timer di autospegnimento regolabile, così come l’ampia selezione di temperature disponibili, che rendono la Madame Paris Sofia versatile ed efficace su tutti i tipi di capelli. Non ci sono stati segnalati particolari svantaggi o critiche.
Voto finale: 7.9
Recensioni utenti Madame Paris Sofia
Buona ma non eccezionale
In qualità di tester di QualeScegliere.it ho avuto modo di provare questa spazzola lisciante di marca Madame Paris, modello Sofia e purtroppo, l'ho trovata buona ma non eccezionale, almeno sui miei capelli molto lunghi ma fini. La spazzola è fatta bene, con buoni materiali ma ha le setole in plastica dura e quando la passo tra i miei capelli, mi sono accorta che me ne spezza qualcuno. L'ho provata usandola prima alle basse temperature per evitare di stressare troppo i capelli, e in effetti, non li stirava molto bene. Per ottenere un buon risultato ho bisogno, necessariamente, di aumentare la temperatura portandola almeno a 200 gradi. Per fortuna le setole sono in ceramica e tormalina così riesce ad essere più delicata. Ha anche la funzione ionizzatrice per mantenere i capelli morbidi e idratati, senza seccarli troppo. Tutto si comanda dai tasti posti sul manico. C'è un solotasto per accendere, spegnere, attivare lo ionizzatore e per sbloccare il blocco tasti automatico. Poi ci sono i tasti più e meno per aumentare e diminuire la temperatura. Per visualizzare le funzioni attive e il calore raggiunto vi è il display LCD, posto vicino ai tasti, che è di comoda e facile visualizzazione. Si scalda velocemente e si può subito usare. Per completare una piega completa ci vogliono minimo 15 minuti ma può variare in base al tipo di capelli. Bellissima esteticamente e belle la confezione e la pochette, che sono incluse.
Utile
Tutte le mie amiche avevano una spazzola lisciante, incuriosita dalla novità mi sono detta: "la compro!". E così è stato.
Ho scelto questo modello della Madame Paris, l'ho comprata in un negozio della mia città. A differenza delle piastre, ho scoperto che mi trovo meglio con la spazzola perché senza prendere la ciocca basta passarla sui capelli come se si stesse spazzolando! Le setole sono riviste in ceramica, sui miei capelli fa un bel effetto vengono lisci e non elettrizzati come mi aspettavo! Ha un display sulla parte esterna quindi è utile per controllare la temperatura.
Non è una delle migliori ma la consiglio.
Buon prodotto
Ho acquistato questa spazzola elettrica, e devo dire che mi trovo molto bene.
Per prima cosa mi piace molto il fatto che sia maneggevole e facile da usare. Mi piace anche il fatto che sia prontamente in poco tempo: aspetto un minuto e posso già iniziare ad usarla. Mi piace poi il fatto che in poche passate i miei capelli diventano lisci e morbidi, e rimangono così per diversi giorni. Trovo che il rapporto qualità prezzo sia molto buono. La consiglio a chi ha i capelli lunghi (io ho provato a dare usare questa spazzola sulla frangia, ma non riesco ad allisciarli bene).
Sono soddisfatta
Ho comprato questa spazzola perché ne volevo a tutti i costi una. Devo dire che adesso preferisco usare questa rispetto alla solita piastra.
Buona impugnatura, leggera e semplice da usare. Io la uso come una normale spazzola e la faccio scivolare fino alle punte, il risultato mi soddisfa: i capelli appaiono liscissimi e rimangono così fino a tarda sera. Questo forse dipende anche dal tipo di capelli che si ha, io ce li ho lisci di natura, e posso dare un mio giudizio sulla base della mia esperienza. Il materiale sembra buono, si colloca nei prodotti di fascia bassa-media.
Buon prodotto, sono soddisfatta.
Ottimo prodotto
Parlo a nome di mia moglie. Ha acquistato questo prodotto lo scorso anno dopo averlo provato a casa di una sua carissima amica.
Prodotto davvero ben fatto e ben riuscito. Costruito con degli ottimi risultato e pensato per chi, come lei, lavorando non ha tantissimo tempo. Molto rapido e veloce nello scaldarsi e nel raggiungere la temperatura ottimale. Molto maneggevole grazie soprattutto alle dimensioni ridotte e al cavo girevole. È dotato di sistema di autospegnimento regolabile stesso da te in modo molto semplice. Adatto soprattutto ai capelli lisci e lunghi.
Il prezzo devo dire che non è nemmeno troppo eccessivo per la qualità generale del prodotto. Lo consiglio a tutti.
Buona spazzola
Ho acquistato questa spazzola in alternativa alle normali piastre, specialmente quando mi serve qualcosa di più veloce dopo lo shampoo e non ho voglia né tempo di fare tante passate. La spazzola si riscalda molto velocemente e raggiunge in un minuto/un minuto e mezzo circa la temperatura desiderata. I capelli diventano sicuramente più morbidi e lisci, perché questa spazzola non fa altro che una fusione tra una semplice spazzola ed una piastra. Il prezzo è più che abbordabile e l'efficacia è confermata, mi sento di raccomandarla e di portarla in vacanza magari al mare in alternativa alle piastre normali.
Spazzola valida
Ho avuto modo di utilizzare questa spazzola lisciante di marca Madame Paris e modello Sofia e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati.
Lo uso saltuariamente per lisciare i capelli della mia figlia più grande e i risultati si vedono. Il prodotto è facile da usare e comodo, grazie al cavo girevole molto lungo e all'anello d'aggancio per riporlo in tutta sicurezza. Le setole riscaldate sono ben 66 su più di 100 ma ho avuto modo di provarlo sul mio cuoio capelluto e non è molto piacevole ma sensazione che si ha. Tuttavia sono rivestite di ceramica per una diffusione corretta del calore ed è anche presente lo ionizzatore per evitare l'effetto crespo.
Lo ho sempre utilizzato alla temperatura minima, ma può arrivare a ben 230 gradi. La messa in piega viene molto bene e come valore aggiunto devo dire che il design della confezione e del prodotto mi piacciono. 4 stelle meritate.
Unico neo il prezzo a mio avviso esagerato.
Scrivi una recensione
Madame Paris Sofia
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti