Recensione: Jimmy HF9

Potenza
9.2
Accessori
7
Benessere dei capelli
8.2
Uso e maneggevolezza
7.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Potenza: 1300 W Livelli potenza: 3 Rotante: Numero spazzole: 2 testine volumizzanti Colpo d'aria fredda: Ionizzatore: Cavo girevole: Lunghezza cavo: 1,8 m

Punti forti

Codice sconto di 20 €: HF920 Arriccia, asciuga e volumizza i capelli Sensore di temperatura intelligente Arricciacapelli con effetto coanda Comprende 2 beccucci volumizzanti 3 impostazioni di calore e di temperatura

Punti deboli

Nessuna spazzola
QualeScegliere logo blu

Jimmy HF9 in breve

Jimmy HF9 Hair Multi-Styler è una spazzola asciugacapelli di buona qualità e dalle performance più che soddisfacenti che permette di asciugare e mettere in piega i capelli. Non ha una spazzola districante o lisciante, ma dispone di 3 tipi di accessori per lo styling: un beccuccio per l’asciugatura, un beccuccio arricciacapelli bidirezionale e due beccucci volumizzanti. Funziona con 3 diverse impostazioni di velocità e temperatura, regolabili mediante i tasti situati sul corpo del tool. La speciale tecnologia di rilevamento intelligente della temperatura NTC e la tecnologia a ioni negativi integrata consentono di non rovinare i capelli e di tenere a bada l’effetto crespo. Dal design compatto e intuitivo, Jimmy HF9 Hair Multi-Styler è leggera e di piccolo diametro, facile da utilizzare sui capelli lunghi come sui capelli corti. Per le sue caratteristiche è consigliata sia per l’abituale uso domestico che per quando si è in viaggio.

Voto finale: 8

La nostra recensione

Testo di Maria Teresa Moschillo

Jimmy HF9 Hair Multi-Styler è una spazzola asciugacapelli multifunzione di Jimmy, brand specializzato nella produzione di tool per la pulizia e la cura della persona, pensata per mettere in piega i capelli come dal parrucchiere. Consente di asciugare, volumizzare e arricciare le lunghezze nel rispetto della salute della chioma, complici accessori performanti e tecnologie di ultima generazione. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche tecniche di Jimmy HF9 Hair Multi-Styler.

Potenza: voto 9,2

Jimmy HF9 Hair Multi-Styler dispone di un motore digitale da 1300 W, la stessa potenza raggiunta dal top di gamma Dyson Airwrap. Il flusso d’aria generato si spinge fino a 23 m/s, un valore che permette di completare l’asciugatura dei capelli in tempi piuttosto rapidi, ma che non raggiunge le prestazioni della maggior parte dei phon; è invece un dettaglio meno importante qualora si voglia possedere un solo strumento per realizzare asciugatura e messa in piega. La potenza può essere erogata su 3 livelli (velocità) diversi, a seconda del tipo di capello che si vuole asciugare o dello styling che si vuole creare, e allo stesso modo è possibile selezionare 3 temperature. È assente il colpo di aria fredda, utile per fissare lo styling.

Passiamo alla creazione di boccoli: il motore di questa spazzola ha una velocità altissima di 110.000 giri al minuto, un dato che consente di creare il cosiddetto “effetto coanda”. Questo vuol dire che saranno i capelli ad avvolgersi automaticamente attorno all’arricciacapelli e che non bisognerà farlo manualmente.

testine del multistyler Jimmy HF9: arricciacapelli, asciugacapelli e beccucci volumizzanti

Accessori: voto 7

Con la spazzola Jimmy HF9 Hair Multi-Styler è possibile asciugare i capelli e realizzare varie acconciature. Nella confezione sono inclusi i seguenti accessori:

  • 1 beccuccio per l’asciugatura rapida da usare sui capelli bagnati e umidi;
  • 1 beccuccio arricciacapelli bidirezionale che ruota in entrambe le direzioni (senso orario e senso antiorario) per creare boccoli e onde dall’effetto naturale;
  • 2 beccucci volumizzanti che apportano volume e morbidezza ai capelli, soprattutto alle radici. Questa tipologia di beccuccio, se staccata dal corpo della spazzola, assolve anche la funzione di bigodino per mettere in piega ciuffo e frangia. 

È un tool piuttosto versatile, ma il numero di accessori in dotazione è ridotto rispetto ad altri modelli in commercio come il più completo Dyson Airwrap o la spazzola Imetec Bellissima Prodigy. Non dispone di spazzola districante, per cui sarà necessario abbinare l’utilizzo di una spazzola tradizionale perlomeno nella fase che precede l’asciugatura, né di spazzola lisciante.

Sul corpo del tool sono presenti il tasto per sganciare gli accessori, tasto di accensione, tasto della temperatura (con indicatore di livello basso, medio e alto) e tasto della velocità (con indicatore di livello basso, medio e alto). Il filtro di pulizia è antipolvere e antivento, e può essere rimosso per pulirlo.

Benessere dei capelli: voto 8,2

Jimmy HF9 Hair Multi-Styler non danneggia i capelli ma se ne prende cura in fase di utilizzo servendosi di funzionalità ad hoc che preservano la fibra capillare. Grazie alla tecnologia di rilevamento intelligente della temperatura NTC monitora la temperatura dell’aria 50 volte al secondo. La potenza si regola automaticamente in modo da assicurare un’asciugatura e uno styling quanto più possibile sicuri. La tecnologia a ioni negativi, con un’emissione di oltre 20.000.000 di ioni, riduce l’elettricità statica e tiene a bada l’effetto crespo. Può essere usata sui capelli ricci che tendono a incresparsi facilmente.

testina volumizzante inserita nel corpo macchina del multi styler Jimmy HF9

Uso e maneggevolezza: voto 7,5

Jimmy HF9 Hair Multi-Styler ottiene un voto soddisfacente anche in termini di maneggevolezza e utilizzo. Il motore digitale ha un diametro di soli 4,2 cm e pesa 260 g (senza contare il cavo). Con il 30% di peso in meno rispetto a prodotti della stessa categoria e un diametro del 10% più piccolo, è uno styler molto compatto e leggero. L’arricciacapelli bidirezionale consente anche a chi non ha molta dimestichezza con spazzola, phon e ferro di arricciare le lunghezze senza difficoltà. Per le sue caratteristiche, può essere usata sia sui capelli lunghi che sui capelli corti: il diametro ristretto fa sì che performi a dovere su qualsiasi tipo di lunghezza. 

A differenza di altre spazzole simili, Jimmy HF9 Hair Multi-Styler è silenziosa: funziona a meno di 68 dB, quindi non disturba gli altri permettendo all’utente di asciugare e mettere in piega i capelli in qualsiasi situazione e a qualunque orario, perfino al mattino.

In dotazione è disponibile una borsa per il trasporto in cui poter riporre il tool per eventuali viaggi e trasferte. Il cavo di alimentazione da 1,8 m non è particolarmente lungo se paragonato agli standard della maggior parte dei brand competitor.


La nostra prova

Abbiamo testato Jimmy HF9 Hair Multi-Styler su capelli molto lunghi e di medio spessore, utilizzando tutti gli accessori in dotazione. Qui di seguito vi riportiamo le nostre impressioni sugli aspetti più rilevanti tra pro e contro.

Maneggevolezza

Jimmy HF9 Hair Multi-Styler è un tool leggero e maneggevole. L’impugnatura è comoda e il corpo della spazzola risulta facile da gestire, per cui le mani non tendono a stancarsi neppure dopo un utilizzo prolungato.
Per cambiare accessorio è sufficiente premere il pulsante di rilascio situato sul corpo dello styler e spingerlo fino a sentire un click. Il filtro è facile da pulire: basta aprirlo, eliminare eventuali capelli e residui di polvere e poi richiuderlo.
Ha un cavo un po’ più corto della media e una spina di tipo E, una delle più diffuse. La pochette in dotazione, comoda e capiente, contiene styler e accessori e può essere usata anche per eventuali viaggi.
Sia il corpo dello styler che i vari beccucci sono realizzati in plastica sottile. Questo è un vantaggio in termini di leggerezza, ma rappresenta uno svantaggio per quanto riguarda la resistenza perché c’è il rischio che il prodotto si graffi facilmente.

pochette del multistyler Jimmy HF9 con accessori

Asciugatura e styling

L’asciugatura risulta piuttosto lenta rispetto al phon tradizionale anche quando il tool viene utilizzato alla massima potenza. Ricordiamo però che si tratta di uno strumento che non nasce primariamente con questo scopo.
L’arricciacapelli bidirezionale, invece, è pratico e veloce. Avvicinando le singole ciocche al beccuccio, queste gli si avvolgono intorno in modo completamente autonomo permettendo di realizzare in poco tempo una piega con boccoli definiti (in virtù dell’effetto coanda). Spazzolando i capelli, si ottengono onde morbide e naturali.
Il tempo necessario per la realizzazione della piega mossa su capelli lunghi con Jimmy HF9 Hair Multi-Styler è stato di circa 20 minuti.
Gli accessori volumizzanti, utilizzabili a mo’ di bigodino, rappresentano un plus rispetto agli altri prodotti della stessa categoria e sono molto versatili. Manca, però, una spazzola per la piega liscia.

jimmy hf9 testina asciugacapelli

Rumorosità

Jimmy HF9 Hair Multi- Styler è un’ottima soluzione per chi predilige i tool silenziosi. La rumorosità è inferiore a quella dei classici phon, anche quando si utilizzano l’arricciacapelli e i beccucci volumizzanti.

Voto finale: 8

Potenza
9.2
Accessori
7
Benessere dei capelli
8.2
Uso e maneggevolezza
7.5

Offerte Jimmy HF9

Jimmy HF9

Jimmy HF9

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più