Imetec Bellissima Prodigy in breve
Bellissima Prodigy è l’ultima interessante novità di Imetec che amplia finalmente l’offerta di modelli nel panorama dei multistyler con effetto coanda. La Prodigy è infatti una spazzola asciugacapelli progettata per svolgere le funzioni di solito compiute da phon, spazzola e arricciacapelli attraverso un solo apparecchio. Composto da un dispositivo allungato principale a cui vengono agganciati cinque diversi tipi di accessori, la Prodigy permette di asciugare delicatamente, mettere in piega, dare volume o creare boccoli. Oltre alle funzionalità pensate per il benessere della chioma, tra cui il sistema Ion Ceramic Hi-Pro e il controllo digitale del calore, tra gli aspetti più interessanti c’è la possibilità di creare boccoli in modo automatico tramite i due coni coanda inclusi. La consigliamo a chi voglia uno styler versatile che consenta di realizzare diverse messe in piega nel rispetto della salute dei capelli.
Voto finale: 9
La nostra recensione
Testo di Francesca Maculan
Se fino a qualche anno fa le spazzole multistyler erano costituite da spazzole rotonde che, ruotando automaticamente, sostituivano spazzola e phon, oggi i multistyler possono fare molto di più. Oltre a Dyson con il suo Airwrap e a Shark, che l’anno scorso ha introdotto la sua FlexStyle, anche Imetec Bellissima lancia sul mercato un multistyler pensato per modellare, arricciare e dare volume a tutti i tipi di chioma: la Imetec Bellissima Prodigy.
In questa recensione andremo ad analizzare tutti i fattori rilevanti di questa spazzola per valutare performance, versatilità, praticità d’uso e risultati della nuova Bellissima Prodigy; in fondo alla pagina troverete il resoconto della nostra prova pratica.Potenza: voto 9
La spazzola multistyler Prodigy è un apparecchio capace di emettere aria calda per modellare le ciocche con l’ausilio di testine accessorie che consentono ciascuna di realizzare una messa in piega diversa (boccoli, volume, punte arrotondate, liscio naturale) e di offrire una prima asciugatura dei capelli in preparazione allo styling.
I principali aspetti da tenere in considerazione per valutare le performance della spazzola nella realizzazione delle diverse messe in piega sono la potenza dell’apparecchio e la presenza di ulteriori tecnologie che influiscano sulla velocità del flusso d’aria e sul funzionamento della spazzola.La Imetec Bellissima Prodigy ha prima di tutto un motore con potenza pari a 1200 W, di poco inferiore a quella delle spazzole dirette concorrenti, ma adatta a mettere in piega le ciocche in modo definito. La spazzola è infatti potenziata da un flusso d’aria ad alta velocità prodotto dal motore digitale presente nell’apparecchio e capace di generare una pressione, secondo i dati dell’azienda, cinque volte superiore a quella di un phon tradizionale.Ciò che più caratterizza questa multistyler rispetto alle spazzole asciugacapelli tradizionali è quello che viene chiamato effetto coanda: quando vengono utilizzati i coni per la creazione di boccoli, l’aria circola attorno all’accessorio e attira la ciocca di capelli, che viene avvolta automaticamente attorno al cono per formare un boccolo definito e ordinato.
Accessori: voto 9
Altrettanto importanti quando si parla di multistyler sono gli accessori, ovvero le testine a disposizione che consentono di realizzare diversi styling.
La Imetec Bellssima Prodigy è accompagnata da due spazzole cilindriche, una spazzola piatta, due cilindri coanda e un concentratore per l’asciugatura. Nello specifico si tratta di:- Due cilindri coanda, uno per ciascuna direzione che si voglia dare al boccolo; servono a creare i ricci attraverso l’aria calda che circola e attrae la ciocca;
- Una spazzola piatta Detangle & Smooth con setole sintetiche sia rigide, sia flessibili, pensata per districare e preparare la chioma a uno styling liscio naturale;
- Una spazzola ovale Volume & Straight molto grande per dare volume, lisciare le ciocche o modellare le punte, anche grazie alla presa salda delle setole miste rigide e flessibili;
- Una spazzola cilindrica stretta Extra Wavy per realizzare styling a onde, arrotondare le punte, lisciare le ciocche corte o di media lunghezza, dare volume alle radici;
- Una testina Gentle Dry per fornire una prima asciugatura della chioma ed eliminare l’umidità in eccesso dai capelli attraverso un getto delicato, preparando così la chioma alla successiva messa in piega.
Si tratta dunque di un set di accessori completo che consente di modellare diverse lunghezze, diverse tipologie di capelli e di realizzare una buona varietà di styling, perfetto se volete sostituire il binomio phon e spazzola o l’arricciacapelli con un unico strumento.
Rispetto ai set di multistyler appartenenti a una fascia di prezzo più alta a mancare sono alcuni accessori più specifici: la testina lisciante, utile per creare un effetto ultra lucido e lisciare le ciocche; eventuali altri coni coanda di diametro e lunghezza differenti per creare diversi tipi di boccolo, anche su diverse lunghezze; una testina diffusore, per chi ha una chioma naturalmente riccia e vuole asciugarla con un effetto naturale.
Benessere dei capelli: voto 9
In linea con l’obiettivo di questa tipologia di multistyler, ovvero modellare la chioma in modo delicato per limitare lo stress termico (causato spesso dall’uso di phon e spazzola e dalle piastre tradizionali), anche la Imetec Bellissima Prodigy presenta materiali e tecnologie per la protezione dei capelli.
Prima tra tutte la tecnologia Ion Ceramic Hi-Pro, che combina l’effetto antistatico e anticrespo dello ionizzatore con le proprietà della ceramica, consentendo di ottenere ottimi risultati nella messa in piega e capelli morbidi e lucidi.
Uso e maneggevolezza: voto 9
La Imetec Bellissima Prodigy ha una forma molto allungata ed è composta da un manico dove è inserito il motore e a cui vanno applicate le diverse spazzole e testine.
In quanto a maneggevolezza, i punti forti sono il peso dell’apparecchio abbastanza contenuto, la facilità di attacco delle diverse testine e un cavo lungo 2,5 m. Il peso dell’apparecchio da solo è pari a 330 g, ma aumenta a seconda dell’accessorio in uso. Apparecchio e intero set di accessori arrivano a pesare complessivamente 1,26 kg, rendendo il set completo poco adatto al viaggio.
La nostra prova
Abbiamo testato la Imetec Bellissima Prodigy su capelli lunghi e abbastanza spessi, utilizzando tutti gli accessori a disposizione. Qui di seguito vi riportiamo le nostre impressioni sugli aspetti più rilevanti.
Maneggevolezza
La Prodigy è una spazzola ad aria calda multistyler e dunque dotata di numerosi accessori. La loro applicazione sul corpo principale dell’apparecchio è facile e immediata: è sufficiente inserire l’accessorio e bloccarlo con un “click”, mentre per staccarlo basta premere sul pulsante con l’icona del lucchetto.
Attenzione a maneggiare gli accessori ancora caldi: meglio attendere un paio di minuti o azionare il colpo d’aria fredda per raffreddarli almeno un po’ prima di staccarli dal dispositivo.I pulsanti di accensione e spegnimento, di regolazione di velocità e temperatura e il colpo d’aria fredda si trovano sul manico e sono facili da raggiungere, senza essere d’intralcio. Abbiamo apprezzato la possibilità di attivare il colpo d’aria fredda in modo immediato, semplicemente tenendo premuto per qualche secondo il pulsante della temperatura, una funzionalità davvero utile per fissare la piega subito dopo aver modellato la ciocca.
In generale, l’Imetec bellissima Prodigy è stata facile da maneggiare e non troppo pesante durante lo styling.
Dati i numerosi accessori, la custodia molto capiente è un accessorio davvero comodo per riporre tutte le componenti insieme.
Asciugatura e styling
L’asciugatura dei capelli da completamente bagnati richiede tempi più lunghi rispetto a quanto si impiega con un phon professionale. Tenete quindi in considerazione che, mentre potete guadagnare tempo nello styling grazie ai pratici accessori, sarà necessario dedicare qualche minuto in più all’asciugatura preliminare della chioma.
Per quanto riguarda invece lo styling, l’uso delle diverse spazzole è intuitivo, mentre quello dei coni coanda richiede un po’ più di pratica e qualche passaggio in più. Soprattutto sui capelli lunghi, è necessario partire dall’estremità finale della ciocca e accompagnarla inizialmente attorno al cono per evitare un effetto disordinato e ottenere un boccolo più definito.
Rumorosità
Infine, la Prodigy è un’ottima soluzione per chi non ama gli apparecchi molto rumorosi. La rumorosità è infatti inferiore a quella prodotta da un phon tradizionale, soprattutto quando si utilizza l’apparecchio con i coni coanda o con la bocchetta per l’asciugatura.
Voto finale: 9
Andamento prezzo Imetec Bellissima Prodigy
Offerte Imetec Bellissima Prodigy
Scrivi una recensione
Imetec Bellissima Prodigy
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti