Yamaha YAS-105 in breve
Con un voto finale di 7,8 la Yamaha YAS-105 è un prodotto di buona qualità, e dispone di una potenza e di alcune caratteristiche che rendono questa soundbar particolarmente appetibile a chi desidera migliorare il comparto audio del proprio display TV con un prodotto dall’ingombro minimo. Infatti, nonostante il peso di 4 kg, la soundbar è facilmente installabile in qualsiasi spazio. Dal punto di vista della potenza e delle prestazioni attese, con 120 W totali questa soundbar può effettivamente offrire una buona resa di frequenze alte e di quelle medio-basse. Qualche difetto riguarda il subwoofer, non in grado di rendere al meglio le frequenze più basse. Se foste interessati a un prodotto più sofisticato, con subwoofer esterno e una potenza maggiore, vi consigliamo vivamente di vedere ad esempio la Panasonic SC-HTB485.
Voto finale: 7.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della soundbar
Struttura: voto 8,5
All’inizio della nostra recensione ci concentriamo sulle prestazioni di questa soundbar attiva, andando a considerare la potenza di questo dispositivo, il numero di altoparlanti e l’eventuale disposizione di subwoofer. A questo proposito abbiamo scelto di assegnare alla Yamaha YAS-105 un voto di 7,5 su 10.
Il sistema delle uscite è organizzato secondo una configurazione di tipo 2.1 che prevede due altoparlanti da 30 watt l’uno e un subwoofer da 60 watt. Con una potenza complessiva di 120 watt questa soundbar si adatta perfettamente ad ambienti ampi e offre un ottimo supporto per migliorare il comparto audio del proprio display TV: la qualità audio dei film cresce parecchio con questa soundbar e rende ancor più immersiva l’esperienza audiovisiva.Per quanto riguarda il subwoofer integrato da 60 watt, questo offre una buona resa delle frequenze medio-basse sebbene non sia in grado di raggiungere i bassi più profondi.Inoltre, il fatto che il subwoofer sia integrato nella soundbar rende cruciale la scelta della sua posizione all’interno dell’ambiente, ai fini di una buona diffusione del suono: se il subwoofer fosse stato esterno sarebbe stato più semplice configurare i vari altoparlanti. Non a caso, molti utenti scelgono d’integrare a questa soundbar altre casse subwoofer.
Prestazioni: voto 7,5
Ci spostiamo ora su un altro profilo di questa soundbar, ovvero quello della sua connettività: valutando le possibilità di collegamento e gli ingressi di cui dispone la Yamaha YAS-105, abbiamo scelto di assegnarle un voto di 7 su 10.
Sul retro della soundbar sono presenti due vani nei quali sono alloggiati i vari ingressi via cavo: tra questi troviamo un ingresso analogico AUX-in per jack da 3,5 mm e un’uscita dello stesso tipo che può essere utilizzata per collegare una cassa subwoofer extra alla soundbar.
Accanto ad esse sono presenti due ingressi digitali: un input coassiale e un input ottico che potremo sfruttare per collegare la soundbar direttamente ad un lettore Blu-ray, a un decoder televisivo digitale o ad una console.
Per quanto riguarda le connessioni wireless, abbiamo a nostra disposizione una connessione di tipo Bluetooth tramite la quale sarà possibile effettuare lo streaming dei brani musicali dai nostri dispositivi mobili, come smartphone o tablet.
Inoltre, tramite la connessione Bluetooth potremo avere il controllo della soundbar dai nostri dispositivi, come vedremo meglio nella prossima sezione di questa recensione.
Connettività: voto 7
Dopo aver visto i tipi di connettività presenti sulla Yamaha YAS-105, andiamo ora a vedere le feature di questo modello. In questo caso abbiamo scelto di assegnare a questa soundbar un voto di 8 su 10.
Innanzitutto è presente un telecomando in dotazione con la soundbar, già fornito di 2 pile stilo AAA, e, se volessimo controllare la soundbar dal nostro smartphone, anche questo è possibile: dovremo scaricare l’app Home Theater Controller e con essa potremo regolare i volumi, cambiare canale sorgente o modificare i vari tipi di equalizzazione.
Tra le altre funzioni di questo tipo, troviamo il sistema Clear Voice, per migliorare la resa dei dialoghi nei film o nelle trasmissioni televisive: tuttavia abilitare questa funzione sarà possibile solamente tramite l’applicazione Home Theater Controller citata poc’anzi.
Funzioni: voto 8
Infine valutiamo il profilo strutturale della soundbar, un aspetto molto importante per questo tipo di prodotti dal momento che vengono scelti proprio per le loro dimensioni ridotte. In questo senso, abbiamo scelto di assegnare a questa soundbar un voto di 8,5 su 10: infatti, la Yamaha YAS-105 è una soundbar con un design Dual-Orientation, ovvero una particolare configurazione che le permette di funzionare correttamente sia installata a parete, sia appoggiata su una superficie.
Naturalmente, avendo una cassa subwoofer integrata, questa soundbar ha un peso consistente di circa 4 kg. Il suo profilo è solido ed estremamente compatto, con una grandezza di 89 x 13,1 x 5,3 cm che la rende facilmente installabile in qualsiasi spazio. Nel pacco sono presenti le guarnizioni in gomma per installare questa soundbar su una superficie piana ma non i ganci per il montaggio a parete.Opinioni dei consumatori
In quest’ultima sezione consideriamo il feedback offertoci da chi ha già provato la Yamaha YAS-105. Molti utenti che erano alla ricerca di un prodotto poco ingombrante che permettesse di evitare l’accumulo di casse e fili nel proprio salotto domestico hanno apprezzato le prestazioni di questa soundbar in connessione con un display TV. A questo proposito, ha stupito come la Yamaha YAS-105 sia in grado di esaltare il parlato di trasmissioni televisive o di film, rendendo ancora più piacevoli le proprie serate alla TV. Il controllo remoto tramite smartphone e tablet, sia Android sia Apple, funziona molto bene e molti utenti lo utilizzano al posto del telecomando. Alcune lamentele riguardano la resa dei bassi: il subwoofer da 60 W, infatti, non riesce a raggiungere prestazioni particolarmente elevate e molti utenti scelgono allora di acquistare separatamente una cassa subwoofer da collegare alla soundbar.
Voto finale: 7.8
Recensioni utenti Yamaha YAS-105
Suono pulito
La soundbar Yamaha YAS.105 l'ho scelta dopo un'accurata selezione tra tante altre che sembravano offrire tutte la stessa qualità di suono.
Sotto consiglio di un esperto ho deciso di investire questi soldi (ben spesi) e sono rimasta davvero colpita dalla qualità del suono che fuoriesce. Nel mio salotto è sempre attiva, ideale per guardare semplicemente la TV o guardare film o ancora ascoltare musica. Il suo design sottile e snello non è affatto un ingombro e si abbina benissimo al mio smart TV. L'installazione con un solo cavo è stata semplicissima e la potenza del suono si diffonde perfettamente anche a distanza.
È un po' pesante, ma è pur vero che non bisogna spostarla una volta installata.
Bellissima soundbar
Ho acquistato questo prodotto qualche mese fa per accoppiarlo al televisore in camera.
La soundbar di marca Yamaha mi ha sorpreso positivamente e a questo prezzo scontato la considero un'occasione imperdibile. Il rapporto qualità/prezzo vale sicuramente l'acquisto. La qualità audio è perfetta, il suono è avvolgente e i 120 W di potenza si sentono al punto che non la ho mai portata al massimo. Il comparto audio del mio televisore è migliorato parecchio e ora mi sento ancora più immerso nei film che guardo. Sottolineo che la connettività Bluetooth mi permette di collegarlo allo smartphone o PC per ascoltare musica (nessuna perdita di qualità) e nel primo caso posso anche scaricare un'app che mi trasforma il telefono in un telecomando per gestire la soundbar. Infine è minimal e gradevole da vedere.
Scrivi una recensione
Yamaha YAS-105
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
come faccio a collegare la barra con un cavo e che tipo di cavo mi serve? grazie
Puoi usare un cavo ottico (incluso nella confezione), un coassiale, oppure un jack da 3,5 mm (non inclusi), a seconda del dispositivo che vuoi connettere.
Tv Panasonic 4K TX 49 FX40 + sound-bar Yamaha Yas 105, ma scopro (leggendo sopra) che esiste mod. 106 (4K), mi perdo qualcosa? Grazie! Marco, Cr.
Dipende, se possiedi un lettore Blu Ray 4K e compri spesso contenuti ottimizzati per questo standard potresti avere risultati leggermente migliori con la Yas 106. In generale però il rapporto qualità-prezzo della 105 è molto buono.
Salve io volevo sapere se collegando un subwoofer esterno quello integrato nella soundbar viene spento o se si può almeno ridurne la potenza..grazie
Secondo il manuale i due subwoofer verrebbero utilizzati in contemporanea, non ci sono indicazioni sulla possibilità di regolare quello integrato.
come collegare la yas-106 al televisore SENZA USARE I CAVI ?
Se il tuo televisore supporta la connettività Bluetooth puoi sfruttare quella per una connessione wireless, altrimenti vanno usati i cavi.
Ciao sono indeciso tra questa e la Bose solo 5. In questa posso aggiungere la cassa e nella Bose no.
Cosa mi consigli? C’è qualcosa di meglio ?
Dipende dalle tue esigenze. La Yamaha YAS-105 è sicuramente un ottimo compromesso in termini di rapporto qualità-prezzo.
Scusate ma il quinto output posteriore e’ un mini USB? Puo’ essere quindi usato come lettore di files multimediali da chiavetta USB?
No, questa soundbar non è dotata di prese USB.
Ciao, vorrei collegare un subwoofer esterno alla mia yas 105, potreste consigliarmi dei modelli Yamaha adatti per cortesia? grazie mille
In questa fascia di prezzo il modello YST-SW012 può essere un buon compromesso.
SI PUÒ COLLEGARE UN CD PLAYER
Dipende dal modello del tuo lettore cd, puoi controllare tutte le possibili connessioni di questa soundbar nel libretto d’istruzioni che trovi sotto la recensione.
Salve ma che differenza c’è’ tra yamaha yas 105 e yas 106 grazie
La Yas 106 è più potente e dispone di un ingresso HDMI che consente il 4K Pass-through e il 3D Pass-through, assicurando la compatibilità con contenuti il 4K o in 3D.
Buonasera tra questa e quella della Samsung da 69€ oppure se c’è una migliore? Senza subwoofer esterno.
Grazie
Questo modello appartiene a una fascia di prezzo superiore, dunque presenta delle caratteristiche tecniche migliori dal punto di vista della qualità del suono. Se cerchi un ottimo compromesso, puoi dare un’occhiata al Samsung HW-J355, che presenta dei dati tecnici molto buoni a un prezzo intermedio tra i due modelli a cui hai fatto riferimento.