Recensione: Samsung HW-J355

Wireless, Bluetooth, 2 speaker 30 W, 1 subwoofer esterno 60 W

Struttura
7.5
Prestazioni
8
Connettività
8
Funzioni
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tipo: Attiva Configurazione: 2.1 Potenza: 120 W Telecomando: Codec audio: WMA, MP3, AAC, WAV, Dolby Digital, DTS Uscite audio: Jack 3,5 mm HDMI: No Connettività: USB, Bluetooth Assistenti vocali: Nessuno Dimensioni: 94,3 x 6,5 x 5,8 cm Peso: 1,6 kg

Punti forti

Controllo remoto tramite smartphone Consumi energetici ridotti

Punti deboli

Cavo fibra ottica in dotazione di qualità non buona Assenza di connessione wireless per cassa subwoofer
QualeScegliere logo blu

Samsung J355/ZF in breve

Con un voto finale di 8 su 10 questa soundbar si colloca tra quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo. Con una potenza totale di 120 W, un subwoofer esterno e diverse possibilità di collegamento, questa soundbar si propone come un’ottima soluzione per gli ambienti domestici e per migliorare le prestazioni audio dei vostri dispositivi, siano essi display TV o proiettori per interni. È particolarmente indicata per chi cerca un modo per migliorare il comparto audio del proprio display senza dover spendere una somma troppo consistente e soprattutto per chi ha già un display Samsung, come ci conferma chi ha già provato la soundbar. Se foste interessati a prodotti con un prezzo inferiore vi consigliamo di dare un’occhiata alla Taotronics TT-SK15 o alla Samsung HW-J250, delle quali trovate le nostre recensioni.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della soundbar

Struttura: voto 7,5

Introduciamo il primo elemento valutato di questa soundbar, ovvero le sue prestazioni: con questo termine facciamo riferimento alla potenza in uscita, alla configurazione degli altoparlanti e alla dotazione di subwoofer.
A questo proposito, abbiamo scelto di assegnare alla Samsung HW-J355 un voto di 8 su 10, andiamo a vedere il motivo. Questa soundbar ha una configurazione di tipo 2.1, ovvero ha 2 speaker per frequenze alte e medio-alte e un subwoofer per i tono bassi e medio-bassi.
Questo è un tipo di dotazione piuttosto comune nelle soundbar in commercio e, per questo prezzo, è un’offerta più che raccomandabile: il fatto poi che la cassa subwoofer sia esterna e completamente indipendente dal corpo della soundbar rende questo prodotto ancora più interessante.
In questo modo sarà infatti possibile posizionare la cassa del subwoofer dove preferiamo all’interno del nostro salotto secondo le nostre necessità, siano esse di spazio o estetiche.

Samsung HW-J355 - Potenza
Consideriamo ora la potenza di questa soundbar. La potenza degli altoparlanti sul corpo della soundbar è di 60 W a cui vanno poi sommati gli altri 60 W di cui dispone la cassa subwoofer: con una potenza totale di 120 watt, questa soundbar è adatta per ambienti con una metratura media, non per spazi troppo ampi: è consigliabile dunque per chi desidera rinforzare il comparto audio del proprio schermo TV del proprio salotto o della propria camera da letto.

Prestazioni: voto 8

Andiamo ora a toccare la seconda parte della nostra recensione, nella quale ci concentriamo sulla connettività della soundbar, ovvero sull’insieme degli ingressi e delle possibilità di collegamento di cui è dotata la soundbar in esame.
In considerazione di questo fattore, si è scelto di dare alla Samsung HW-J355 un voto di 8 su 10.
Per quanto riguarda gli ingressi via cavo a nostra disposizione, sulla parte retrostante della soundbar troviamo due appositi alloggiamenti per i vari ingressi via cavo. Questi sono un ingresso analogico AUX-in per jack da 3,5 mm, un ingresso parecchio utile e versatile tramite cui sarà possibile collegare un buon numero di dispositivi mobili e non per la riproduzione musicale, un ingresso per cavo ottico ed una porta USB: quest’ultima è particolarmente apprezzabile, dal momento che – come si vedrà meglio nella prossima sezione – permette di riprodurre file audio collegando una chiavetta direttamente dalla soundbar, senza l’intermediazione di altri dispositivi.

Samsung HW-J355 - Ingressi
Tra gli altri ingressi presenti nei due vani posteriori ci sono il connettore per la cassa subwoofer e il DC24V per l’alimentatore.
Dal punto di vista della connettività wireless, a nostra disposizione avremo il collegamento Bluetooth tramite cui potremo connettere non solamente smartphone o tablet alla soundbar ma anche i display TV abilitati o un proiettore, così da fare a meno di cavi ingombranti e fastidiosi.

Connettività: voto 8

Nella terza sezione della nostra recensione analizziamo le feature e le funzioni che contraddistinguono questo modello di soundbar: in questo caso abbiamo assegnato alla Samsung HW-J355 un voto di 8,5 su 10.
Per quanto riguarda le possibilità di controllo remoto, a nostra disposizione avremo un telecomando in dotazione e, se colleghiamo questa soundbar ad un display TV Samsung, potremo utilizzare direttamente il telecomando della TV per interagire con la soundbar così da poterne regolare i volumi, cambiare la traccia in riproduzione, spegnerla o accenderla e cambiare sorgente.

Samsung HW-J355 - Telecomando
Inoltre, utilizzando il collegamento Bluetooth e scaricando l’applicazione Samsung Audio Remote sul nostro tablet o sul nostro smartphone, potremo controllare la soundbar direttamente dai nostri dispositivi.
Samsung HW-J355 - Controllo remoto da smartphone
Tramite la porta USB potremo riprodurre direttamente i file audio, senza bisogno dell’intermediazione di altri dispositivi per la riproduzione musicale: basterà ad esempio collegare una comunissima chiave USB per ascoltare tutta la nostra musica preferita direttamente dalla soundbar.
A questo proposito, la Samsung HW-J355 è compatibile con i file AAC, mp3OGGWAVWMA.
Per quanto riguarda le interfacce per il controllo della soundbar, al centro del corpo della soundbar è presente un piccolo display che ci dà informazioni sul canale sorgente da cui stiamo riproducendo l’audio e sui livelli dei volumi: considerate le sue dimensioni, il display potrebbe risultare difficilmente leggibile a una certa distanza ma è comunque una feature che abbiamo apprezzato.
Inoltre subito al di sopra di questo display troviamo un pannello di controllo con i comandi per l’accensione/spegnimento, regolazione dei volumi e cambio della sorgente.
Samsung HW-J355 - Display e pannello di controllo

Funzioni: voto 8,5

Infine, abbiamo assegnato un voto di 7,5 su 10 considerando il profilo strutturale di questa soundbar: in questo caso abbiamo valutato le sue dimensioni, il suo peso e il numero degli elementi di cui è composta la Samsung HW-J355.

Samsung HW-J355 - Corpo soundbar
Dal momento che abbiamo a nostra disposizione due elementi, ovvero la soundbar e la cassa subwoofer, sarà certamente più semplice distribuirli all’interno dei nostri ambienti e sfruttarli meglio.
Inoltre, il fatto che il subwoofer sia esterno fa sì che la soundbar sia molto leggera, circa 1,6 kg, e facile da installare: a questo proposito, troveremo in dotazione due ganci per appendere a muro la soundbar.
Unico problema, a questo proposito, è la connessione della cassa subwoofer alla soundbar tramite cavi, cosa che potrebbe risultare alquanto antipatica per la disposizione di questa cassa nei propri ambienti. Una connessione wireless sarebbe stata alquanto utile, in tal senso.
Samsung HW-J355 - Subwoofer
Per quanto riguarda le dimensioni della Samsung HW-J355 il corpo ha una lunghezza di 94,3 cm, una profondità di 6,5 cm e un’altezza di 5,8 cm. A nostro avviso l’installazione a parete è consigliabile per riuscire a ottenere il massimo della resa da questa soundbar in qualsiasi spazio.

Opinioni dei consumatori

Grazie alle sue dimensioni contenute, ad un prezzo estremamente competitivo e una qualità audio di buon livello la Samsung HW-J355 è una soundbar che è stata molto apprezzata da chi ha avuto modo di provarla. In particolare, chi aveva bisogno di un modello per migliorare il proprio display TV ha notato un certo miglioramento del comparto audio, in particolare in ambito domestico. Chi aveva un televisore Samsung si è trovato ancor più avvantaggiato, potendo utilizzare un solo telecomando per interagire sia con lo schermo sia con la soundbar. Alcune lamentele riguardano i cavi in dotazione, in particolare quello ottico, la cui qualità è piuttosto deludente e non permette un collegamento sufficientemente buono: per questo motivo molti utenti hanno dovuto acquistare un cavo di fibra ottica separatamente.

Voto finale: 8

Struttura
7.5
Prestazioni
8
Connettività
8
Funzioni
8.5

Recensioni utenti Samsung HW-J355

Massimo85 Massimo85

Buono

Sono un amante dei film di azione, in particolar modo e ovviamente per poter godere al meglio di tutto il film c'è bisogno di una cassa esterna alla tv, soprattutto dotata di un subwoofer.

Ho scelto questo modello della Samsung, attratto soprattutto dalla marca, devo dire pero che sono rimasto sorpreso in modo eccezionale, e sicuramente un ottimo prodotto ma non è fatto con materiali eccezionali. Si sente molto bene senza nessun rumore di sottofondo. Ha la soundbar e il subwoofer diviso, anche se alla fine essendo solo una cassa, bisogna comunque posizionarla centralmente per evitare suoni provenienti un solo lato.

C'è di meglio, anche se non è male.

Una buona soundbar

Un prodotto dalla qualità davvero buona, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Questa particolare soundbar della Samsung si presenta molto bene, con un grande e potente subwoofer abbinato ad una lunga serie di altoparlanti.

La potenza complessiva dell'impianto è di 120W, un risultato molto soddisfacente visto il prezzo relativamente basso del prodotto. Si installa molto rapidamente, basta collegare il cavo di ingresso audio ed il dispositivo è pronto all'uso. Unica pecca, il cavo ottico dato in dotazione non è di ottima qualità. Anche l'estetica del prodotto è molto curata, si integra perfettamente con lo stile della vostra abitazione.

Consigliato a tutti, migliora notevolmente la qualità audio della vostra TV.

Suono sublime

Soundbar eccezionale, la qualità del suono è davvero superlativa.

Comprato da montare correlato al mio computer, da subito si è presentato come un ottimo prodotto. Volume 100% drimmerabile, e comunque equalizzabile anche dal computer; gli alti sono davvero ottimi, non sgrana, neanche le frequenze basse, vengono riprodotti al massimo della qualità.

Per il suo prezzo devo dire davvero un ottimo prodotto, anche se ci si aspetterebbe qualcosa in di più delle rifiniture, che lasciano leggermente a desiderare, soprattutto negli spigoli. Nel complesso un ottimo prodotto, consigliato anche da collegare alla televisione per ascoltare un film con una qualità davvero superiore.

Bella esperienza audio

Ho acquistato questa soundbar per ovviare al problema comune dei TV a schermo piatto, che avendo gli speaker posizionati sul retro non restituiscono un suono forte se non appoggiate a un muro che faccia da cassa amplificatrice. Fin da subito mi sono trovato benissimo, anche per quanto riguarda la qualità audio: il suono che restituisce è sopra la media per essere un prodotto consumer. Buona è anche la connettività: oltre ad essere bluetooth e quindi darci la possibilità di controllarla direttamente dallo smartphone, è presente sulla barra un ingresso USB per riprodurre contenuti audio su supporto USB.
Design minimal ed elegante, rendono questa soundbar bella da vedere e non troppo invasiva sul piano porta TV.

Samsung J355/ZF

Samsung HW-J355

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Samsung HW-J355

  1. Domanda di Roberto | 24.07.2017 18:46

    E’ predisposta per un subwoofer no fili?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.07.2017 09:38

      Per collegare altri apparecchi questo modello è dotato di tecnologia bluetooth. Dunque se il subwoofer dispone di tale tecnologia è possibile associarli.