Gli smartwatch Xiaomi
Per chi sta decidendo quale smartwatch Xiaomi comprare il momento attuale è molto interessante. Nel 2023 Xiaomi ha prodotto il 12% degli smartwatch venduti nel mercato mondiale, pur pesando solo per il 3% degli incassi di settore, questo perché il catalogo di quell’anno offriva perlopiù fitness tracker e smartwatch economici o comunque dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Infatti, l’azienda è passata nell’arco di un decennio dal vendere fitness tracker (come il popolare Mi Band nelle sue prime versioni) al lancio più recente di veri e propri smartwatch (il primo è stato il Mi Watch Lite). Inizialmente i modelli più avanzati erano disponibili solo per il mercato cinese, ma proprio dal 2023 è finalmente arrivato anche in Italia il primo top di gamma Android: lo Xiaomi Watch 2 Pro.I migliori smartwatch Xiaomi
L’Italia è uno dei mercati principali degli smartwatch Xiaomi: vediamo i modelli che sono arrivati da noi.
Il migliore: Xiaomi Watch 2 Pro
Abbiamo recensito lo Xiaomi Watch 2 Pro, lanciato nell’autunno del 2023, promuovendolo su molti fronti: design in acciaio con ghiera e pulsanti, connettività, software (è uno smartwatch Android, vince facilmente), funzioni e ricarica. Ci auspichiamo che nel futuro gli smartwatch Xiaomi migliorino l’efficienza della batteria e abbiano meno bug per quanto concerne le app strettamente del produttore. A parte questo, con WearOS trovate YouTube, l’Assistente Google per il controllo vocale, Google Maps e Google Pay insieme ad app di terze parti, come Spotify, Facer e Todoist.
Miglior qualità/prezzo: Xiaomi Watch 2
Xiaomi Watch 2 è un altro smartwatch Android (con Wear OS) del brand uscito a febbraio 2024 configuratosi fin da subito come un ottimo acquisto per il prezzo di lancio.
Non è dotato di funzioni avanzate, come la possibilità di telefonare senza avere lo smartphone in tasca, né di funzioni intermedie, come l’altimetro, utile per gli sport in montagna. Quello che può offrire è un design semplice in alluminio con due pulsanti; schermo identico al modello Pro; i sensori base, cioè accelerometro, giroscopio, bussola, barometro, sensore cardio ottico e ossigenazione (SpO2); sensore GPS accurato per la navigazione. Lo smartwatch calcola a riposo e durante le attività sportive la frequenza cardiaca, l’HT medio e il consumo calorico; l’allenamento avviene per obiettivi e in certi casi con il coaching; esegue il monitoraggio del sonno; permette di ricevere e rispondere alle chiamate tramite connessione Bluetooth al telefono.
Da valutare con NFC: Xiaomi Watch S3
Xiaomi Watch S3 è dotato di sistema operativo proprietario. A parte questa caratteristica, che per chi ama Google può essere una pecca, ha tutti i sensori base, GPS e barometro compresi, ma non l’altimetro. La caratteristica che spicca è sicuramente la possibilità di personalizzazione, che include il cambiamento della ghiera in base alle disponibilità. Potete effettuare e ricevere chiamate Bluetooth, inoltre (finalmente) c’è la possibilità di effettuare pagamenti contactless, almeno sul circuito Mastercard.
Miglior prezzo: Xiaomi SmartBand 8
Abbiamo brevemente recensito lo Xiaomi SmartBand 8, il fitness tracker quasi-smartwatch dal prezzo molto conveniente. Non ha il GPS, ma può assistervi efficacemente con tutte le funzioni base.
Le caratteristiche degli smartwatch Xiaomi
Funzioni
Le funzioni sono, come sempre, molto legate al software, oltre che all’hardware e in particolare ai sensori in dotazione al singolo modello. Gli smartwatch e smartband venduti in Italia da Xiaomi fino a pochi anni fa sono di fascia economica, perciò i modelli più avanzati di quegli anni consentono solamente di visualizzare le notifiche ricevute sullo smartphone e di controllare da remoto determinate app, come quelle per l’ascolto di musica o per lo scatto di fotografie, ma non di rispondere ai messaggi, ascoltare musica in locale e scaricare app extra. Sono dispositivi concentrati più sulle attività sportive ed è solo in alcuni modelli più recenti che è stato inserito anche il GPS per consentire una maggiore autonomia dal telefono.
Software
Dalla fine del 2023 gli smartwatch Xiaomi hanno iniziato a fare capolino anche nella versione dotata di WearOS, oltre al sistema operativo proprietario meno avanzato MIUI Watch.
Questo era basato su WearOS di Google; diciamo “era” perché, nonostante il debutto recente (2022), è già passato a una fase di rinnovamento e ribattezzato in HyperOS. Come altri sistemi proprietari, è dotato di App store (non Google) per effettuare il download di alcune app extra.
Il primo smartwatch Android Xiaomi arrivato in Italia è il Watch 2 Pro, ma c’è da aspettarsi che gli aggiornamenti siano lenti ad arrivare, data la posizione privilegiata dei device concorrenti Google Pixel e Samsung Galaxy. Basti pensare che nello stesso anno sono usciti i tre modelli nuovi di ciascun produttore, ma mentre la concorrenza aveva Wear OS 4, il Watch 2 Pro di Xiaomi è uscito con la versione 3.5.
App smartphone
Mi Fit è l’app per smartphone che dal 2014 offre supporto agli SmartBand, mentre nel 2020 è nata Xiaomi Wear per interfacciare i Mi Watch con gli smartphone Android e iOS.
Pagamenti
Nel 2021 Xiaomi ha firmato una partnership con Nexi per consentire ai suoi utenti di effettuare pagamenti con i wearable presso tutti i negozi dotati di POS contactless.
Perché sia possibile, lo smartwatch deve essere dotato di connettività near-field communication (NFC) e dell’app dedicata YAP di Nexi, configurata dall’utente con i dati della sua Mastercard.Controllo e assistente vocale
In Italia è possibile acquistare alcuni modelli di smartwatch Xiaomi con Alexa o Google Assistant integrati, mentre per i modelli privi di microfono non è possibile alcun controllo vocale.
Design
Il design degli smartwatch Xiaomi risulta semplice e funzionale nei modelli più economici e originale per quanto riguarda gli orologi più nuovi, come lo Xiaomi Watch S3 con la ghiera intercambiabile. Comunque, anche per gli smartwatch economici è possibile personalizzare l’orologio, sia cambiando il cinturino, sia i quadranti.
Quanto alla resistenza, non tutti sono dotati di Corning Gorilla Glass o certificati contro la penetrazione di acqua e polvere. L’assenza di certificazione IPX è stata a lungo adottata per policy dell’azienda, a lungo criticata dai fan europei che volevano rassicurazioni da terze parti sui dispositivi wearable. Xiaomi l’ha finalmente introdotta almeno nei suoi modelli più costosi.Connettività
Gli standard Bluetooth di cui sono dotati i dispositivi wearable Xiaomi sono sempre avanzati, il che consente di avere una connessione stabile con lo smartphone e una buona qualità audio nella riproduzione delle tracce.
Batteria
Gli smartwatch e SmartBand Xiaomi hanno perlopiù un’autonomia maggiore rispetto ai modelli della concorrenza, tranne quando il sistema operativo è Android. L’azienda dimostra di tenere particolarmente a questo aspetto, ma gli Android watch hanno bisogno di maggiore perfezionamento per quel che riguarda i consumi.
Le serie degli smartwatch Xiaomi
Xiaomi ha attualmente in vendita tre serie di smartwatch di fascia medio-bassa in Italia, che coprono i principali segmenti di mercato.
Xiaomi Watch
Nel 2021 l’Italia ha conosciuto il primo Mi Watch, che al suo arrivo rappresentava il modello più costoso e ricco di funzioni disponibile, dedicato al pubblico giovane e sportivo. Negli anni, con l’operazione di re-branding dell’azienda, gli orologi di questa serie ha assunto il nome di Xiaomi Watch. Questi hanno quadrante circolare, ottimo schermo, materiali costruttivi di qualità, possibilità di controllare le notifiche, monitoraggio del sonno e controllo del battito cardiaco con sensore ottico.
Risulta infine utile la possibilità di effettuare la ricarica magnetica, ma non può definirsi un vero top di gamma perché non sempre consente di:- Ascoltare canzoni salvate sulla memoria locale anziché del telefono;
- Rispondere ai messaggi o alle chiamate per cui si riceve notifica;
- Usare una eSIM;
- Installare determinate app extra;
- Effettuare pagamenti contactless via NFC.
D’altra parte, per il prezzo conveniente a cui è stato lanciato offre:
- Moltissime modalità di esercizio non professionale (nuoto incluso);
- Gestione remota della fotocamera;
- Monitoraggio di sonno, respirazione e stress;
- Microfono per il controllo vocale tramite Alexa o Google Assistant;
- Un ottimo sistema di geolocalizzazione e indipendenza dallo smartphone per il monitoraggio degli spostamenti;
- Diversi sensori, come quello ottico per la frequenza cardiaca, quello dell’ossigenazione del sangue (SpO2), accelerometro, giroscopio, bussola, barometro;
- Visualizzazione di notifiche con emoji;
- Personalizzazione tramite centinaia di quadranti e attacchi standard del cinturino, per dare massima libertà di cambiare il look.
SmartBand
Questa linea, la più longeva e consolidata, consente di risparmiare rispetto all’acquisto di un vero e proprio smartwatch, dato che i prezzi di lancio dei nuovi modelli non superano i 50 €. Dal lancio di Xiaomi Mi SmartBand 5, nel 2020, questi fitness tracker si sono arricchiti di funzioni di comunicazione legate allo smartphone, oltre a quelle per il monitoraggio della salute, fino a diventare una versione semplificata degli smartwatch più costosi, se si escludono design e materiali costruttivi.
Nella versione NFC lo SmartBand 6 è il primo wearable Xiaomi a consentire di effettuare pagamenti in Italia.Xiaomi Watch Lite
Gli Xiaomi Watch Lite si inseriscono nel mercato degli orologi smart economici (meno di 100 €) utili a chi fa sport, più che alla gamma degli smartwatch eleganti. Infatti dispone di monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno, respirazione guidata, impermeabilità, GPS e un’autonomia di oltre una settimana. Il design ricorda l’iconico Apple Watch, ma il display non è al top; non è possibile effettuare pagamenti né ricevere chiamate vocali, ma solo notifiche. Rispetto alle SmartBand, le funzioni sport e salute sono più numerose e sofisticate.
Xiaomi Mi Watch 2 Lite ha in più il monitoraggio dell’ossigenazione sanguigna, del peso, delle calorie e più funzioni per il nuoto. Inoltre, risoluzione dello schermo, resistenza e autonomia della batteria sono migliorati.Solo in Cina
Per i lettori più curiosi segnaliamo le caratteristiche di smartwatch Xiaomi che sono stati lanciati in Cina e potrebbero arrivare anche in Europa, anche se al momento non ci sono annunci ufficiali. È possibile che troviate sul web degli articoli e delle recensioni che li riguardano, ma si tratta di contenuti rivolti ad appassionati, creati esaminando il prodotto estero.
In generale, capita che il colosso cinese lanci un numero maggiore di modelli nel proprio Paese e adatti solo alcuni di questi per il mercato estero. In ogni caso, gli smartwatch che producono dimostrano l’ambizione di Xiaomi di continuare a rivaleggiare in qualità con Apple, Samsung e Huawei: ce ne sono alcuni che prevedono eSIM e memoria interna per ascoltare musica in locale, connettività Wi-Fi e funzioni sport; altri dal design elegante e classico, con quadrante coperto da vetro zaffiro e cinturino in pelle.Le domande più frequenti sugli smartwatch Xiaomi
Quali smartwatch Xiaomi rispondono alle chiamate?
Alcuni modelli di smartwatch Xiaomi venduti in Italia dal 2023 consentono di rispondere alle chiamate: Xiaomi Watch 2 Pro, Xiaomi Watch 2 e 3, anche nelle versioni S. Nei modelli più economici (sotto i 100 €) non è possibile in alcun modo rispondere ai messaggi di testo, il testo delle notifiche visualizzate è parziale e utile solamente a rendersi conto dell’eventuale urgenza del messaggio ricevuto.
Quale smartwatch Xiaomi hanno l’NFC per i pagamenti?
Gli stessi già menzionati, che permettono di ricevere le chiamate: Xiaomi Watch 2 Pro, Xiaomi Watch 2 e 3, anche nelle versioni S.
Quanto costa uno smartwatch Xiaomi?
Gli smartwatch Xiaomi sono piuttosto economici: se si opta per uno dei recenti Xiaomi SmartBand si può avere un fitness tracker dalle funzioni avanzate per meno di 50 €. Il modello più costoso di orologio intelligente lanciato in Italia dall’azienda è Xiaomi Watch 2 Pro, che non supera i 250 €.
Meglio gli smartwatch Xiaomi o Samsung?
Gli smartwatch Samsung sono un prodotto più maturo, con massima compatibilità Android, maggiore fluidità a livello di software, con funzioni avanzate che precorrono i tempi. Certo, il prezzo è mediamente più elevato degli orologi Xiaomi come conseguenza.
I migliori smartwatch Samsung
Meglio gli smartwatch Xiaomi o Amazfit?
Se fate parecchio sport sono migliori gli smartwatch Amazfit, ma se vi interessano anche una certa eleganza e le funzioni di comunicazione (messaggi, social, chiamate) è meglio Xiaomi. Comunque, noi consigliamo di mettere sempre a confronto i singoli modelli piuttosto che le marche.
I migliori smartwatch Amazfit
Meglio gli smartwatch Xiaomi o Huawei?
I wearable di Huawei sono molto amati dal mercato cinese e potrebbero incontrare anche il gusto dell’utenza italiana che ama l’eleganza. In questo caso è difficile decretare un vincitore in assoluto, ma tendenzialmente preferiamo Xiaomi perché il rapporto qualità/prezzo è più favorevole e perché per certi modelli abbraccia il sistema operativo Android, uno dei due migliori (l’altro è quello Apple).