Recensione: Willful SW016

Supporto scheda SIM, Bluetooth, display LED IPS da 39 mm, fotocamera

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Sistemi compatibili: Android 5.0 e superiori, IOS 8 e superiori Versione Bluetooth: 4.0 Tipo display: IPS Dimensioni cassa: 2,5 x 4 x 1,1 mm Modalità di allenamento: 14 Durata batteria: 10 giorni

Punti forti

Ottimo rapporto qualità-prezzo Possibilità di inserire una scheda SIM indipendente dallo smartphone Ottima autonomia della batteria

Punti deboli

Compatibilità con iOS limitata Non offre funzionalità avanzate Poche possibilità di personalizzazione Il rivestimento dello schermo non è dei più robusti
QualeScegliere logo blu

Willful SW016 in breve

Il Willful SW016 ottiene un punteggio totale di 7,8 su 10, un risultato estremamente positivo per uno smartwatch di fascia economica che richiede un investimento davvero minimo a fronte di buone prestazioni. È infatti in grado di assolvere a tutte le principali funzioni che ci si aspetta di trovare in un dispositivo di questo tipo, dalla visualizzazione delle notifiche del proprio smartphone, alla riproduzione di brani musicali, al monitoraggio dell’attività fisica. Il display è un touchscreen rettangolare e misura 39 mm, costruito con tecnologia LCD IPS (non la più recente, ma comunque assolutamente in grado di offrire una buona qualità visiva). Non sono presenti particolari protezioni per lo schermo, che potrebbe dunque graffiarsi con facilità. Per quanto riguarda la connettività, è possibile sfruttare sia la tecnologia Bluetooth che utilizzare una scheda SIM per ottenere anche una connessione indipendente dal proprio smartphone. La batteria al litio, ricaricabile in massimo due ore tramite cavo USB, assicura un’autonomia che va dai tre ai cinque giorni. Nonostante il design di questo smartwatch sia sicuramente più curato rispetto a molti concorrenti di fascia economica, le possibilità di personalizzazione sono molto limitate.
In generale possiamo consigliare questo prodotto a tutti gli utenti che cercano un dispositivo con funzioni di base, in grado di offrire buone prestazioni per un prezzo estremamente contenuto. Non è invece adatto a chi desidera un dispositivo con funzioni avanzate, in grado di soddisfare esigenze più complesse.

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartwatch

Funzioni: voto 7,5

Il Willful SW016 è uno degli smartwatch di fascia economica più popolari, che ha saputo ritagliarsi una buona fetta di mercato grazie a prestazioni più che soddisfacenti, soprattutto considerando il prezzo incredibilmente contenuto. Prima di tutto, va notato che questo dispositivo è compatibile con smartphone Android, ma può anche funzionare con i sistemi iOS (escludendo però la possibilità di ricevere notifiche).
Le funzioni disponibili sono quelle generalmente più basilari, ma anche tra le più richieste in assoluto dalla maggior parte degli utenti: si spazia infatti dalle notifiche (e-mail, chiamate, messaggi in arrivo su Messenger o WhatsApp), al calendario, alla riproduzione di playlist musicali, al registratore vocale e alla funzione “trova telefono” in caso di smarrimento. È inoltre possibile sfruttare il pedometro, per calcolare il numero di passi effettuati ogni giorno, monitorare le ore di sonno e registrare la distanza percorsa. A differenza di molti altri prodotti sul mercato, questo modello è anche fornito di una fotocamera frontale, anche se non ci sono informazioni utili riguardo la sua risoluzione (che supponiamo essere abbastanza limitata, visto il prezzo complessivo). Questa, così come la funzione di riproduzione di brani musicali, è utilizzabile solo previo inserimento di una scheda Micro SD delle dimensioni massime di 32 GB.
Volendo, infine, si possono impostare dei promemoria automatici che ricordano all’utente di fare movimento, una funzione utile soprattutto qualora si facesse un lavoro molto sedentario per svariate ore al giorno.

Willful SW016

Display: voto 8

Il touchscreen del Willful SW016 ha dimensioni leggermente superiori rispetto ad altri smartwatch di fascia più alta, arrivando a 39 mm di diagonale. Se da un lato questo può tradursi in un ingombro maggiore, dall’altro porta anche il vantaggio di una migliore visibilità del menu e una navigazione più agevole tra le varie opzioni disponibili.
Lo schermo è costruito con tecnologia LCD IPS, uno standard non tra i più recenti, ma che continua ad assicurare risultati molto positivi in termini di definizione, resa cromatica e luminosità. La risoluzione è in HD (240 x 240 pixel), un fattore positivo anche quando lo schermo è di dimensioni particolarmente ridotte.
Manca purtroppo un rivestimento realizzato con materiali più robusti, che assicurino una maggiore resistenza a graffi e urti inevitabili quando si utilizza uno smartwatch per varie attività quotidiane. Non possiamo tuttavia considerarlo un fattore particolarmente negativo, vista la fascia di prezzo in cui rientra questo prodotto.

Willful SW016 funzioni

Connettività: voto 8

Nonostante non si tratti di un dispositivo tra i più avanzati, il Willful SW016 offre alcune opzioni interessanti per quanto riguarda la connettività. Ovviamente è in grado di connettersi ad altri dispositivi attraverso la tecnologia Bluetooth (di cui monta la versione 4.0), attraverso cui può sincronizzarsi con uno smartphone, ma non con tablet o PC. Dispone inoltre di uno slot per scheda SIM, dove si può appunto inserire un clone della scheda utilizzata sul proprio telefono oppure usarne una indipendente, attraverso cui si possono ricevere ed effettuare chiamate. L’unico standard supportato è il 2G, più che sufficiente per assolvere a tutte le opzioni telefoniche fondamentali.

Nonostante sia presente un ingresso per cavo Micro USB, non è comunque possibile utilizzarlo per collegare questo smartwatch a un computer. Com’è valido per quasi tutti i prodotti di questo tipo, infatti, non sono previste possibilità di connessioni fisiche.

Willful SW016 notifiche

Batteria: voto 8,5

Il Willful SW016 è in grado di garantire un’ottima autonomia, superiore anche a vari modelli di fascia decisamente più alta, arrivando fino a un massimo di cinque giorni. Naturalmente si tratta di un dato indicativo, che può variare sensibilmente a seconda dell’intensità d’uso che si fa dello smartwatch stesso, ma contando che le funzioni di cui dispone sono relativamente limitate e dunque difficilmente consumeranno molta energia, è comunque un ottimo risultato. Anche il processo di ricarica non richiede tempi particolarmente lunghi, oscillando tra una e due ore in tutto. Questo permette, in sostanza, di non rimanere mai troppo a lungo senza il proprio smartwatch.
Un vantaggio non trascurabile, inoltre, è la possibilità di effettuare la ricarica attraverso un normale cavo USB, facilmente sostituibile in caso di danno o smarrimento (a differenza dei cavi proprietari necessari per caricare i prodotti di fascia alta).

Willful SW016 stile display

Design: voto 7

Come spesso accade per i dispositivi più economici, il Willful SW016 rappresenta un tentativo di imitazione di prodotti più blasonati e attualmente molto popolari. In generale, nonostante le dimensioni un po’ superiori rispetto ai modelli di fascia alta, questo smartwatch presenta un design molto semplice e pulito. La scocca in alluminio, disponibile in diversi colori, è molto simile a quella degli smartphone più recenti, e aiuta a conferire un aspetto solido e accattivante.
Ovviamente le possibilità di personalizzazione per quanto riguarda la grafica del display e i cinturini è molto limitata, facendone dunque un oggetto adatto a un uso quotidiano piuttosto che a occasioni eleganti.

Opinioni dei consumatori

Consapevoli della spesa limitata, la maggior parte degli utenti apprezza l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questo smartwatch, la semplicità di utilizzo e il design curato. Alcune lamentele sono rivolte invece al cinturino che tende a slacciarsi e alla limitata compatibilità con iOS, un fattore che però viene sottolineato fin da subito dal produttore.

Voto finale: 7.8

Display
8
Sport
7.5
Salute
8
Comunicazione
7
Batteria
8.5

Recensioni utenti Willful SW016

Da evitare!

Esiste un detto: chi meno spende più spende. Prodotto sicuramente economico, ma assolutamente poco utile. Touch poco reattivo, connettività scarsa, batteria poco resistente, microfono e casse improponibili. È un prodotto che ha tutte le funzionalità di un top di gamma, ma il problema è il suo cattivo funzionamento. Solitamente uno smartwatch nasce dall’esigenza di non avere sempre il telefono tra le mani. In questo caso ci si spazientisce e si finisce per prendere il telefono. Lo consiglio solo a chi è veramente alle primissime armi e non ha assolutamente intenzione di spendere tanto. Lo sconsiglio a chi cerca un prodotto efficiente, veloce, facile da usare e personalizzabile.

Utile e divertente

Conoscendo la mia passione per tutto ciò che è legato all’elettronica, mi è stato regalato a Natale questo orologio Willful. È un prodotto abbastanza economico ma me ne sono subito innamorato per la quantità di funzioni che mette a disposizione: telefono, SMS, rubrica, registro chiamate, calendario, sveglie, calcolatrice, lettore musicale, registratore vocale, fotocamera, galleria, file manager, impostazioni, bluetooth, elenco notifiche, avviso di sedentarietà, ricerca telefono e avviso in caso di allontanamento dal telefono, monitoraggio del sonno, pedometro, browser.

Lo schermo è ben definito e i caratteri leggibili senza difficoltà. Buono il touch screen. Ho trovato comodissima la possibilità di effettuare chiamate tramite l’orologio in collegamento bluetooth con il telefono. Non ho provato a inserire nessuna sim nell’orologio e sul funzionamento non posso dire nulla. Le app sono così tante che non si sa di quale parlare; quelle che ho maggiormente usato sino ad ora sono il contapassi, la rubrica per la funzione chiamata con il cellulare, il lettore musicale e l’avviso di sedentarietà.

La durata della batteria è soddisfacente: di norma riesco a farci 4 giorni e a volte anche 5. Per essere economico è davvero un prodotto utile e divertente. L’unica app che manca è, a mio avviso, il cardiofrequenzimetro che ormai si trova su tutti i device di questo tipo e che reputo molto importante. Altra minima cosa per migliorare il prodotto sarebbe l’implementazione di nuovi quadranti: quelli presenti sono davvero bruttini. Per il resto credo che sia uno dei migliori smartwatch economici.

Occasione persa

Avevo intenzione di acquistare uno smartwatch compatibile con iphone, ma non volevo spendere una fortuna rivolgendomi al solito Apple Watch.

Dopo varie ricerche e varie letture di svariate recensioni, ho deciso di acquistare questo Willful SW016.
Leggendo il comparto tecnico, almeno sulla carta, questo smartwatch ha del potenziale alto, infatti si possono gestire direttamente le notifiche, schermo ben definito e luminoso, visibile in tutte le condizioni di luce, ma soprattutto la caratteristica che mi ha spinto ad acquistarlo è stata la possibilità di inserire un'altra sim 2G al suo interno, quindi questo smartwatch funge anche da telefono di emergenza. Si può inserire anche una SD per poter aumentare la memoria.

Purtroppo essendo un'imitazione, la qualità ne risente, infatti dopo qualche mese di utilizzo, ho avuto parecchi problemi in quanto non si riusciva più a ricaricare. Peccato. Occasione persa!

Smartwatch economico ma sorprendente!

Acquistato per curiosità e per comodità, in quanto vado spesso a correre e mi veniva scomodo portare lo smartphone con me durante l'allenamento.

Questo smartwatch presenta infatti slot per la SIM e per la microSD, perciò può fungere da telefono autonomo. Incredibile a questo prezzo!

Ci ho caricato anche un po' di musica tramite la SD e lo trovo assolutamente comodo al polso.
Inoltre la durata della batteria è di tutto rispetto, anche tenendolo costantemente acceso. Tuttavia ho disattivato l'opzione di risveglio automatico perché ho notato che si scaricava molto più rapidamente.

Il display è ampio e la resa buona. Mi arrivano tutte le notifiche delle app, quando collegato allo smartphone tramite applicazione dedicata, e possiede anche qualche funzione di tracciamento dell'attività fisica.

Ciliegina sulla torta è la fotocamera, anche se ovviamente non di qualità eccelsa. In ogni caso consente di fare delle foto e di sentirsi un po' come un agente segreto in missione.

Così e così

Tipico prodotto "imitazione", offre la maggior parte delle funzionalità di un qualsiasi altro smartwatch ma ovviamente se diamo un'occhiata in particolare ai materiale da cui è composto ci rendiamo subito conto della qualità.

Non mi piace questo aspetto, magari con una qualsiasi botta o caduta, potrebbe danneggiarsi o addirittura rompersi. Per quanto riguarda l'aspetto software ok! Solite caratteristiche già viste e riviste. Trovo invece buona l'ottimizzazione della batteria, che risulta durare abbastanza da ritenersi soddisfatti.

Dopotutto, chi ha bisogno di un prodotto non troppo impegnativo ma giusto per una questione di "novità" allora potrei consigliarlo, dato anche il prezzo non elevato.

Smartwatch economico

Questo prodotto è molto economico e carino, infatti ho deciso di acquistarlo per il buon prezzo e perché mi sono stancato dei vecchi orologi. Appena l'ho messo al polso è subito stato notato dalle persone che conosco perché ha una bella linea ed essendo digitale rappresenta una novità.

Poi è molto funzionale e sopratutto permette di essere utilizzato come un telefonino, infatti è possibile inserire una sim card e non si è costretti ad utilizzarlo collegandolo ad uno smartphone.Proprio per questo motivo l'ho utilizzato come smartphone perché il mio telefonino improvvisamente non era funzionante e sono subito corso ai ripari spostando la sim nello smarthwatch, che mi ha assicurato i servizi minimi ed in questo modo ho avuto il tempo di scegliere con calma un nuovo smarthphone ed acquistarlo.

Sconsigliato

Purtroppo ho potuto provare il prodotto solo su un iPhone prestato da un parente in quanto sul mio dispositivo (all'epoca OnePlus X) non riusciva a connettersi.

Lo smartwatch ha tutte le funzionalità che servono, però la connessione non è delle migliori in quanto spesso si disconnetteva. Per il resto l'orologio è abbastanza comodo da indossare e il prezzo molto basso. A mio parere un prodotto da non acquistare, in quanto a prezzi poco più alti si trovano prodotti migliori.

Non metto una stella in quanto trovo bello il fatto di poter accedere ad alcune applicazioni direttamente dall'orologio però essendo lo schermo di dimensioni ridotte potrebbe risultare scomodo a chi ha le dita molto grosse.

Ottimo

Rapporto qualità/prezzo eccezionale, lo utilizzo da circa due mesi, nessun problema.

A volte si disconnette solo ma è colpa dell'applicazione.
Si connette facilmente dopo aver scaricato l'apposita app è si può scegliere quale notifica far apparire.
Cinturino morbido e confortevole, schermo intercambiabile, ricarica abbastanza veloce, basta poco più di un'ora per caricarlo completamente tramite apposito cavetto USB in dotazione.

Unica pecca la fotocamera ovviamente non so di quanti mega pixel sia ma le foto vengono male.
Nel complesso, per chi non ha grosse pretese, a questo prezzo dà delle gran soddisfazioni.

la solita "cinesata"

Il design potrebbe interessare perché rimanda principalmente ad Apple Watch ma appena preso in mano si nota subito la scarsa qualità: scomodo da indossare, rotella che non ha nessun uso, ecc.

Il sistema è basilare, tutto sommato funziona ma in sostanza è uno smartphone rimpicciolito, alleggerito di molte funzioni e non ben ottimizzato. Non trovo un senso a questo dispositivo in quanto: abbinarlo a uno smartphone non porta a miglioramenti e usarlo da solo, inserendo una sim, è ridicolo. L'autonomia, ridicola anch'essa, riduce ancora di molto la sua affidabilità, dopo due giorni di uso ho deciso di lasciarlo a casa senza sentirne la mancanza.

Il prezzo in generale è accessibile ma forse è comunque troppo alto.
Se fosse disegnato bene, costruito meglio e ottimizzato e arricchito nel software, potrebbe avere un senso anche a €50-60.

In futuro spenderò di più per qualcosa di meglio.

Smartphone

Smartwatch economico e alla facile portata di tutti.

Display da 1,54 pollici con touchsreen capacitativo, fotocamera frontale da 0.32.
Al suo interno possiamo inserire una SIM card,quindi utilizzarlo come telefono oppure collegarlo con il bluetooth, supporta una memoria esterna fino a 32 GB.

Per le chiamate possiamo scegliere fra vivavoce oppure avvicinando il dispositivo alla bocca, non è possibile inserire il jack delle cuffie.

Nella memoria dello smartwatch sono già istallate alcune app di uso tipo facebook, WhatsApp, perimetro, calcolo del sonno, calorie e altro, però non si possono aggiornare o aggiungere.

Compatibile sia con iOS (perdiamo alcune funzioni) che Android, con il quale invece funziona in modo egregio. La batteria si carica in 4 ore circa e dura una giornata piena.

Il primo smartwatch

Essendo appassionata di orologi, avevo già provato il fitness tracker ma mi mancava lo smartwatch ed ho deciso di acquistare questo modello anche vista la convenienza.

A "riposo" sembra un normale orologio perché si possono visualizzare 3 schermate diverse a lancette, poi andando nel menu touch screen si notano varie funzioni tra cui lettore mp3, comando della fotocamera, chiamate (inserendo la sim card), c'è anche la calcolatrice.

Ho provato a ricevere messaggi Whatsapp e sul dispositivo compare una icona e il testo del messaggio. Per configurarlo con il mio smartphone Android è stato abbastanza facile. Una volta indossato può fare invidia agli smartwatch più famosi.

Smartwatch economico

Ho acquistato questo smartwatch più che altro perché incuriosito dalla nuova tecnologia e da questo prezzo molto basso rispetto agli altri prodotti della sua categoria.

Utilizzandolo sono rimasto davvero sorpreso, lo smartwatch si è rivelato molto funzionale, permette di visualizzare i contenuti dei social, di chiamare e leggere messaggi, oltre alle altre funzioni. È possibile inoltre inserire una SIM direttamente sullo smartwatch e usarlo indipendentemente dallo smartphone.

La durata della batteria è abbastanza buona (circa una settimana di attività). Consiglio questo smartwatch a chi ne sta cercando uno e vuole un prodotto economico rispetto ai prodotti dei grandi marchi (che costano sicuramente più di 100 euro).

Economico ed efficiente

Avendo perso il mio classico orologio analogico, mi hanno consigliato di acquistare una versione "smart" e ho trovato questo modello molto economico e alquanto funzionale. Da notare che il registratore funziona piuttosto bene (registro molte lezioni dell'università e non sono mai stato deluso), si connette facilmente al mio dispositivo Android ed è pure dotato di lettore mp3. È anche possibile accedere alle varie piattaforme social network come Facebook e Whatsapp, sebbene io preferisca guardarle dal cellulare, perché lo schermo è veramente piccolo. Tuttavia, nonostante le dimensioni ridotte, la risoluzione dello schermo è buonissima. Se si vuole provare gli smartwatch, consiglio assolutamente l'utilizzo di questo modello.

Ottimo Smartwatch

Ho acquistato questo smartwatch più che altro per curiosità, perché il suo prezzo è davvero molto basso rispetto agli altri dispositivi della sua categoria. La mia sorpresa è stata davvero tanta, perché non mi aspettavo per niente uno smartwatch fatto così bene per il suo prezzo. Quando vado a correre posso inserire dentro lo smartwatch la mia SIM, in modo di poter rispondere alle chiamate o ai messaggi senza dovermi portare lo smartphone. Ha una durata della batteria intorno ai 15 giorni, se se ne fa un uso intenso come faccio io. Che dire, se cercate uno smartwatch buono e non volete spendere 100/150 euro, questo è in assoluto il dispositivo giusto. Ritengo di aver fatto davvero un ottimo acquisto.

Consigliato

Questo prodotto lo consiglio a chiunque vuole uno smartwatch a poco prezzo senza spendere quei 2/300 euro per un modello di marche famose come Apple o Samsung, chesecondo il mio giudizio non valgono il costo che hanno. L'ho acquistato da poco e credo che il prezzo sia molto basso, viste le sue caratteristiche secondo me dovrebbe costare minimo una cinquantina di euro. Questo smartwatch ha delle applicazioni molto interessanti, come WhatsApp, Twitter, Facebook e Google, per farle funzionare serve la scheda SIM che può essere inserita insieme alla scheda SD, levando il coperchio dietro dall'apparecchio e levando la batteria. Il cinturino è comodo e lo smartwatch presenta tante applicazioni e l'audio del dispositivo collegato tramite bluetooth si sente molto bene. Lo consiglio!

Valido e con prezzo giusto

Principalmente utilizzo questo smart watch per lo sport e per le notifiche e devo dire che sinceramente il rapporto qualità prezzo è molto buono per questo prodotto. Una caratteristica molto importante è la durata della batteria che si aggira intorno ai 15/20 giorni e riesce a competere anche con molti top di gamma. Ovvio che non è come un Apple Watch, ma tra tutti gli smart watch che ci sono a questa fascia di prezzo, bisogna dire che per chi non vuole spendere tanto e comunque godersi di un discreto orologio, questo va più che bene. Dopo magari per chi si interessa di questi prodotti, potrà comprare in seguito anche orologi più costosi...

Willful SW016

Willful SW016

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Willful SW016

  1. Domanda di antonio | 25.01.2020 14:14

    vorrei sapere come configurare lo smartwatch per wattsapp usando una sim tre per un uso autonomo dello smartwatch senza collegamento ad uno smartphone

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.01.2020 09:25

      Alcuni utenti riportano problemi con l’uso di WhatsApp. In ogni caso, ogni account WhatsApp è legato a una sola SIM e a un unico dispositivo, per cui potresti essere costretto a creare un nuovo profilo legato solo alla scheda che usi per lo smartwatch.

  2. Domanda di viviana botto | 02.07.2019 10:04

    Vorrei sapere se con Willful SW016 posso leggere messaggi wathsapp e vedere le chiamate ho un iphone 7 e dicono che certe funzioni con IOS si perdono

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.07.2019 09:15

      Come scritto dal produttore, queste funzioni sono disponibili solo per sistemi Android.

  3. Domanda di giuseppe | 25.05.2019 19:59

    legge i file pdf?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.05.2019 10:17

      Di per sé no, ma alcuni utenti hanno risolto scaricando su smartphone applicazioni come PDF Reader for Android Wear e condividendo così i PDF con lo smartwatch.

  4. Domanda di Mario | 02.01.2019 10:32

    Buongiorno
    vorrei sapere come fare per inserire la sim senza rovinarlo, cioè posso forzare la piccola apertura sul retro senza fare danni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 19:17

      Dovresti poterla togliere senza troppi problemi facendo presa su una piccola scanalatura sul bordo della scocca.

  5. Domanda di Alex | 17.11.2018 16:27

    É possibile l’uso come lettore musicale, inserendo una scheda SD e collegando SOLO lo smartwatch, con auricolari bluthoot in ear?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.11.2018 11:52

      Sì, la scheda da utilizzare è una Micro SD dele dimensioni massime di 32 GB.

  6. Domanda di Raffaele | 30.10.2018 17:04

    Vorrei capire se inserendo la scheda SIM e spegnendo il cellulare ,l smartwatch é in grado si scrivere e ricevere whatsapp oltre che chiamare

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.10.2018 12:02

      No, si possono avere solo notifiche dalle applicazioni di messaggistica.

  7. Domanda di Francrsco | 23.09.2018 16:20

    Possibile collegare auricolari Bluetooth?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.09.2018 10:08

      Certo, è possibile.

  8. Domanda di Michele D’Elia | 14.09.2018 16:22

    salve
    volevo sapere se è compatibile con smartphone xiaomi Mi Note Pro .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.09.2018 13:54

      È compatibile con tutti gli smartphone che montano Android 4.4 o successivo.