Gli smartwatch Suunto
In questa guida cercheremo di aiutarvi a capire se lo smartwatch Suunto fa per voi e lo faremo tramite le recensioni dei migliori orologi del momento firmati dal marchio, insieme a qualche confronto con il principale concorrente di Suunto, Garmin. Gli orologi intelligenti Suunto, come il più rinomato concorrente, sono apprezzati soprattutto in qualità di sportwatch. Seppure il rapporto qualità/prezzo non è sempre conveniente rispetto ad altri smartwatch sul mercato, sono diversi i fan fedeli al brand, a testimonianza del fatto che per alcuni sportivi i Suunto hanno qualcosa di irrinunciabile.
Prima di vedere le caratteristiche che potrebbero convincervi a comprarli, vi presentiamo la nostra selezione di migliori smartwatch Suunto.
I migliori smartwatch Suunto
Migliore in assoluto: Suunto 9 Peak Pro
Nel 2022 Il Suunto 9 Peak Pro fa il suo ingresso nel mercato e vince il posto di migliore in assoluto del catalogo Suunto per l’uso in altitudine e sott’acqua. Il design è sottile, leggero ed elegante; lo schermo touchscreen funziona anche con i guanti; processore e software sono migliorati; le funzioni sportive sono al loro massimo. In particolare, sono eccellenti le attività di navigazione e tragitti: ad alta quota grazie al sensore per l’ossigenazione, in territori poco antropizzati grazie all’accurato sistema satellitare, e sott’acqua grazie al profondimetro e all’impermeabilità fino a 100 metri. Infine, la resistenza è di tipo militare MIL-STD-810H e la batteria dura diversi giorni.
Miglior prezzo: Suunto 5 Peak
Il Suunto 5 Peak nel 2022 ha sostituito lo smartwatch fuori produzione Suunto 5, ancora reperibile in qualche fondo di magazzino. Al polso risulta leggero, la navigazione ha diverse modalità utili, i dati raccolti ed elaborati dai sensori sono in linea con il mercato, ma non sempre sono chiarissimi all’utenza inesperta. Rispetto ad altri smartwatch, la batteria non dura tantissimo, lo schermo a LED da 1,1″ con risoluzione 218 x 218 px non è molto competitivo, soprattutto per un orologio che potenzialmente verrà usato all’aperto.
Tra le alternative indichiamo il Garmin Forerunner 55 e lo Huawei Watch GT Runner, per il miglior rapporto qualità/prezzo, a fronte di uno schermo migliore.
Migliore in città: Suunto 9 Peak
Il Suunto 9 Peak rinnova il flagship Suunto 9, ma ha alcune caratteristiche in meno rispetto al modello Pro da noi premiato come migliore in assoluto. In particolare, ha una durata inferiore della batteria e i sistemi satellitari che usa in simultanea sono 2 anziché 4, mentre il numero massimo di satelliti collegabili è di 12 anziché 32. Questo significa che in territori difficili la navigazione è di qualità inferiore, anche per il fatto che non c’è la cartografia offline. Se praticate sport acquatici in profondità non è la scelta migliore, poiché non ha il profondimetro, ma i nuotatori potranno godere di un livello di impermeabilità superiore alla media: arriva a 100 metri. In ambienti urbani si comporta benissimo ed è possibile importare mappe e ricevere indicazioni più accurate della maggior parte degli smartwatch sul mercato. Inoltre, lo standard Bluetooth 5.0 renderà più stabile la connessione con gli accessori da acquistare a parte.
Migliore per tutti i giorni: Suunto 7
Il Suunto 7 si distingue dagli altri smartwatch Suunto per il taglio meno sportivo e più lifestyle. Offre la possibilità di pagare con Google Pay, uno schermo AMOLED con buona risoluzione (454 x 454 pixel) e resistente vetro Gorilla Glass. Rimane ottimo per lo sport non professionale, con più di 70 programmi di allenamento, resistenza all’acqua fino ai 50 metri di profondità e possibilità di scaricare la musica preferita per l’ascolto offline.
Migliore sostenibilità: Suunto Vertical Solar
Nel 2023 è uscito il nuovo Suunto Vertical, disponibile anche nella versione Solar, che permette di dire addio alla ricarica anche per un anno.
Da valutare per sport: Suunto 9 Baro
Il Suunto 9 Baro è un modello di quelli premium, ma uscito nel 2018, perciò il prezzo è meno elevato di altri smartwatch Suunto in catalogo. Le caratteristiche sono interessanti: la dicitura “Baro” ci dice che è presente l’altimetro barometrico, utile a chi fa sport in altura, come il parapendio. Rispetto agli orologi più nuovi, ha uno schermo più ampio, anche se resta di dimensioni non ampissime se confrontato con la concorrenza. Se vi interessa molto la rilevazione cardio, non è il modello migliore. Infatti, il design poco aderente al polso rende la lettura meno affidabile, inoltre manca il sensore dedicato all’ossigenazione, a differenza di orologi lanciati sul mercato più di recente.
Migliore per principianti: Suunto 3
Il Suunto 3 non è adeguato per chi fa sport hardcore, ma il prezzo lo rende interessante per i principianti. Lato software offre piani di allenamento che si adattano allo stato di forma fisica di chi lo indossa e modalità di tracciamento sportivo di base. Include GPS, cardiofrequenzimetro ottico e monitoraggio del sonno.
Caratteristiche degli smartwatch Suunto
Suunto sta cercando insieme alla connazionale Polar di farsi largo nell’ormai affollato mercato degli sportwatch, dominato per lo più dall’americana Garmin. L’azienda si è ricavata la sua nicchia grazie ai programmi di allenamento avanzati e all’ottimo sistema di navigazione, caratteristiche che hanno fatto la differenza con gli altri prodotti per corridori, ciclisti e maratoneti. Anche il Suunto 7, pensato per la vita in città, regala la possibilità di accedere a mappe online e offline, incluse mappe di calore utili a trovare percorsi di corsa o di guida popolari.
Ci si potrebbe aspettare da Suunto un prodotto maggiormente sostenibile, ma l’azienda europea ad oggi non brilla eccezionalmente su questo fronte, mentre Apple, azienda piuttosto sostenibile, sta iniziando a implementare nei suoi smartwatch funzioni sportive sempre più avanzate. Ad ogni modo, sembra proprio essere la sostenibilità la direzione di Suunto, se si guarda al fatto che il 9 Peak Pro è stato pubblicizzato come prodotto creato solo con energia rinnovabile. La carbon footprint del Suunto 9 Peak Pro è stata totalmente compensata e l’app dell’orologio notifica all’utente il risparmio sulle emissioni di anidride carbonica ogni volta che si sceglie di evitare l’auto e spostarsi investendo la propria energia muscolare. Secondo Suunto, il 9 Peak Pro genera nel suo intero ciclo di vita solo 7,5 kg di CO2. Importantissimo segnalare come gli aggiornamenti software vengano creati anche per i modelli venduti oltre 3 anni fa, prassi non sempre abbracciata ad esempio dai produttori di smartwatch economici provenienti dalla Cina.
Inoltre, è utile fare caso al fatto che i centri di assistenza Suunto sono per lo più disseminati in nord Italia, ma è eventualmente possibile spedire il prodotto in garanzia tramite uno specifico portale online e riceverlo riparato entro sette giorni lavorativi.
Suunto VS Garmin
Suunto e Garmin condividono le loro radici storiche, che affondano nella creazione di efficienti strumenti di misurazione. In generale:
- Le funzioni che rendono lo sportwatch anche un elegante smartwatch da usare nel tempo libero sono per lo più sugli orologi Garmin (serie Vivoactive e Venu), eccezion fatta per il Suunto 7;
- La navigazione GPS è per lo più maggiormente accurata nei modelli Suunto;
- Suunto perde sugli schermi, in particolare per la scelta del LED, per la mancanza in certi casi di luminosità indispensabile quando si fa sport all’aperto di giorno e per la mancanza nella maggior parte dei suoi orologi di un vetro resistente agli urti;
- Lato software, dipenderà dall’evoluzione futura di ognuna delle aziende, ma al momento seppure con Suunto sia possibile stabilire obiettivi e ripetute con un’interfaccia semplice e intuitiva, per organizzare allenamenti più articolati Garmin risulta migliore;
- L’ascolto della musica, funzione fondamentale per chi si allena, è migliore sui Garmin, perché nei modelli Music è possibile anche l’ascolto offline, possibilità presente solo su Suunto 7;
- La possibilità di abbinare accessori sportivi (es. fasce) tramite tecnologia wireless Bluetooth, a fronte della scelta dello standard ANT da parte di Garmin, potrebbe piacere o meno;
- In generale, Suunto parte da un prezzo finale sul singolo prodotto che soffre del peso della produzione in Europa, il che rende tutto più costoso rispetto alla concorrenza che produce pure in regioni non occidentali, o comunque dove la regolamentazione del mercato è meno costringente. Nello specifico, Garmin produce, oltre agli USA, anche in Olanda, Taiwan, Polonia, Svizzera e Cina;
- Rispetto a Suunto, Garmin ha un catalogo più ampio, per cui su qualunque smartwatch Suunto poserete gli occhi potrete trovare diverse alternative Garmin da valutare.
Domande frequenti sugli smartwatch Suunto
Chi è Suunto?
Suunto è stata fondata dal geometra e inventore finlandese Tuomas Vohlonen, il quale brevettò diversi strumenti di precisione, come ad esempio bussole in grado di operare efficacemente in condizioni estreme. Negli anni, l’azienda si è specializzata anche in computer da immersione e smartwatch, ed è diventata parte del gruppo finlandese Amer Sport, che include marchi famosi come Salomon, Arc’teryx, Peak Performance, Atomic e Wilson. Nel 2022 è stata ceduta alla società cinese con focus sull’elettronica Liesheng, popolare, tra l’altro, per i suoi auricolari e smartwatch Haylou dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Qual è il miglior smartwatch Suunto da donna?
Più che altro sarebbe corretto domandarsi quale sia il miglior smartwatch Suunto per polsi piccoli, in generale. In questo senso, i Suunto 9 sono i più piccoli e sottili, ma l’ingombrante Suunto 5 è più leggero.
Quanto costa un orologio Suunto?
Il prezzo degli sportwatch Suunto varia da circa 200 € a circa 500 €, il che colloca questi orologi nella fascia medio-alta del mercato. Nella nostra guida, oltre a recensire i singoli modelli, evidenziamo quali sono gli e-store che offrono i prezzi migliori.
Quali smartwatch Suunto rispondono alle chiamate?
Nessuno degli smartwatch Suunto è in grado di rispondere alle chiamate. Gli orologi Suunto sono pensati principalmente per lo sport e, come emerge dalle nostre recensioni, il meno sportivo e più orientato alla vita di tutti i giorni è il Suunto 7. Pur consentendo i pagamenti e l’ascolto di musica offline, però, purtroppo non permette di chiamare tramite polso.