Gli sportwatch
Quando si tratta di migliorare le proprie prestazioni sportive uno sportwatch può fare davvero la differenza. Questi dispositivi indossabili permettono di tenere sotto controllo numerosi parametri, dalla frequenza cardiaca alle calorie bruciate, offrendo anche funzioni più complesse, come il GPS per il tracciamento dei percorsi fatti e l’impermeabilità per monitorare le prestazioni anche mentre ci si cimenta negli sport acquatici. Sul mercato esistono numerosi modelli, ciascuno con caratteristiche ben specifiche, per cui individuare i migliori sportwatch per le proprie esigenze potrebbe essere complicato. Con questa pagina vogliamo darvi una mano aiutandovi a orientare la vostra scelta nella direzione giusta in base alle vostre esigenze e, chiaramente, al budget a vostra disposizione.
Se desiderate avere un’infarinatura più generica su questo genere di dispositivi vi suggeriamo di leggere anche le nostra guide all’acquisto dello smartwatch e del più economico fitness tracker.
I migliori sportwatch
Apple Watch Ultra 2
Apple Watch Ultra 2 rappresenta l’apice dell’innovazione dei dispositivi indossabili Apple. Dotato di un chip S9 SiP e di una cassa in titanio da 49 mm, è progettato per resistere alle condizioni più estreme. Il display Always On retina ha una luminosità di 3000 nit, garantendo massima leggibilità anche sotto luce intensa. Una delle sue peculiarità più apprezzate riguarda il sistema di controllo tramite doppio tap, che semplifica l’utilizzo delle funzioni principali quando si è impossibilitati a usare la mano opposta al polso su cui è indossato l’Apple Watch Ultra 2. Oltre a monitorare il battito cardiaco è impermeabile fino a 100 m, rendendolo ideale per attività subacquee e sport estremi in generale.
Amazfit T-Rex Ultra
Amazfit T-Rex Ultra è pensato per gli avventurieri. La sua struttura robusta in acciaio inossidabile è in grado di resistere a condizioni estreme, incluse temperature fino a -30 °C. Questo sportwatch supporta immersioni fino a 30 m di profondità e offre un GPS a doppia banda con sei sistemi satellitari per un tracciamento preciso praticamente ovunque. La batteria garantisce fino a 20 giorni di autonomia e include una modalità GPS Endurance per chi ama esplorare a lungo. Con queste caratteristiche è un’ottima scelta per chi pratica sport outdoor in condizioni estreme.
Garmin Forerunner 55
Garmin Forerunner 55 è, come suggerisce il suo stesso nome, un dispositivo pensato per i corridori che cerchino un dispositivo pratico, ma funzionale. Con un peso di soli 37 g e una memoria che riesce a immagazzinare fino a 200 ore di dati, offre monitoraggio della frequenza cardiaca e altre metriche essenziali per i runner. La sua autonomia può raggiungere fino a due settimane in modalità smartwatch e 20 ore con GPS attivo. Il display transflettivo da 1,04″ è facilmente leggibile alla luce del sole, rendendolo perfetto per le lunghe sessioni di allenamento all’aperto.
Fitbit Versa 4
Fitbit Versa 4 è uno dei migliori dispositivi indossabili per gli amanti del fitness. Dotato di oltre 40 modalità di allenamento, monitora l’attività fisica e offre suggerimenti personalizzati per migliorare le prestazioni. L’impermeabilità fino a 50 m lo rende adatto anche al nuoto. Questo sportwatch integra un sensore di frequenza cardiaca continuo e un saturimetro per monitorare l’ossigenazione del sangue. È disponibile in diverse colorazioni e con molte opzioni di personalizzazione del quadrante.
Garmin Forerunner 265
Garmin Forerunner 265 è un altro sportwatch progettato per i runner, ma la sua versatilità lo rende adatto anche a molte altre attività sportive. Con una cassa da 46 mm e un display ad alta risoluzione, è resistente all’immersione fino a 5 ATM. La batteria dura fino a 13 giorni, ma attivando il GPS l’autonomia scende a 20 ore. Offre il tracciamento con sistemi GPS, Glonass e Galileo e monitora lo stress, la frequenza cardiaca e altre metriche per il benessere fisico, come la qualità del sonno.
Le domande più frequenti sugli sportwatch
Cosa contraddistingue uno sportwatch dagli altri smartwatch?
Le caratteristiche che a nostro avviso rappresentano un must have per un qualsiasi sportwatch includono il monitoraggio della frequenza cardiaca, il GPS integrato, la resistenza all’acqua, un’autonomia della batteria di 1-2 giorni di utilizzo con GPS e il tracciamento di un vasto numero di discipline sportive.
Si può usare uno sportwatch senza smartphone?
Sì, molti sportwatch con GPS e funzionalità Cellular possono funzionare in modo indipendente dal telefono, anche se la sincronizzazione con quest’ultimo permette di utilizzarne appieno le potenzialità.