Recensione: Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth

Wi-Fi, Bluetooth, GPS, display Super AMOLED da 33 mm

Display
8.5
Sport
9.5
Salute
9
Comunicazione
8
Batteria
9

Nuovo

Offerte ricondizionato

Scheda tecnica

Data di uscita: 2016 Sistemi compatibili: Android 5.0 e superiori, IOS 9 e superiori Versione Bluetooth: 4.2 Standard Wi-Fi: Wi-Fi 3 Tipo display: AMOLED Dimensioni cassa: 4,61 x 4,61 x 1,2 mm Modalità di allenamento: 0 Impermeabilità: 1,5 m Pagamenti: Assistenti vocali: Nessuno Durata batteria: 4 giorni Peso: 63 g

Punti forti

Ottima definizione dello schermo Gran numero di funzioni disponibili Molteplici possibilità di personalizzazione Buona durata della batteria

Punti deboli

Prezzo molto elevato Non adatto agli sport acquatici Design prettamente maschile
QualeScegliere logo blu

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth in breve

Il Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth totalizza un punteggio di 8,8 su 10. Si tratta di uno smartwatch di fascia alta, che convince soprattutto per il grande numero di funzioni disponibili (testimoniate dalle oltre 10.000 applicazioni compatibili) e l’ottima durata della batteria, in grado di offrire fino a quattro giorni di autonomia. Il display è rotondo e misura 33 mm, una misura che consente un ingombro limitato e una navigazione confortevole tra le varie applicazioni. Questo dispositivo è costruito con materiali resistenti, pensati per resistere a urti e graffi, anche se l’impermeabilità limitata ne impedisce l’uso in acqua, un potenziale difetto per gli amanti del nuoto. Per quanto riguarda la connettività, è possibile sia sfruttare la tecnologia Bluetooth che il Wi-Fi (standard 802.11b/g/n), perfetti per la sincronizzazione con il proprio smartphone. Nonostante il design sia molto curato e sia possibile un buon livello di personalizzazione, soprattutto per quanto riguarda i cinturini, va detto che è un modello tendenzialmente più adatto agli utenti uomini.
Consigliamo questo prodotto a chi cerca uno smartwatch in grado di assolvere a molte funzioni diverse, sia per lavoro che per le proprie attività quotidiane. Visto il costo elevato non è invece adatto a chi cerca semplicemente un modo rapido per visualizzare le notifiche del proprio smartphone o a chi vuole usarlo anche come activity tracker per monitorare l’attività sportiva in piscina o durante le immersioni.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartwatch

Funzioni: voto 9,5

Il Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth rappresenta uno dei migliori prodotti sul mercato, sicuramente il dispositivo ideale da accoppiare a uno smartphone della stessa azienda produttrice. Si tratta di uno smartwatch di fascia alta, in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di utente, grazie al grande numero di funzioni integrate e alla possibilità di usufruire di oltre 10.000 applicazioni diverse, grazie a una continua comunicazione con il proprio smartphone.

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth design

Oltre alle funzioni più basilari, come le notifiche di chiamate, e-mail e messaggi in entrata, il Samsung Gear S3 Frontier offre anche la possibilità di programmare il proprio calendario, controllare la propria posizione attraverso il GPS integrato, ascoltare musica e consultare il servizio meteo. Come altri prodotti della stessa fascia, anche questo modello si è focalizzato in modo particolare sulla possibilità di monitorare con precisione l’attività fisica, sia quotidiana che durante gli allenamenti veri e propri. Si può dunque utilizzare sia per attività outdoor (dispone infatti di altimetro, barometro e tachimetro), sia per sessioni in palestra, mentre non è adatto al nuoto. Nonostante sia impermeabile fino a 1,5 m di profondità, infatti, qualunque attività subacquea viene apertamente sconsigliata dalla casa produttrice stessa.
È inoltre presente un servizio SOS, che invia automaticamente la propria posizione a uno o più contatti stabiliti in precedenza dall’utente stesso.

Display: voto 8,5

Il Samsung Gear S3 Frontier rappresenta di fatto l’unione tra la tecnologia e lo stile analogico. Il display di questo modello, infatti, è tondo, e grazie all’ottima qualità offerta dalla tecnologia Super AMOLED è in grado di replicare perfettamente lo schermo di un orologio analogico, tanto che difficilmente si può capire a prima vista che si tratta di uno smartwatch.
Il diametro misura 33 mm, una dimensione che rientra nella media e assicura un buon compromesso tra comfort e visibilità dello schermo.
Questo è inoltre protetto da Gorilla Glass SR+, un materiale studiato appositamente per resistere a graffi e urti, non solo di piccola entità. La protezione del display è uno dei fattori fondamentali per un prodotto di questo tipo, utilizzato tanto per le normali attività quotidiane, quanto per allenamenti fisici che inevitabilmente comportano possibili danni.
Come abbiamo riportato sopra, tuttavia, la resistenza all’acqua è limitata, il che può rappresentare un limite per molti utenti.

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth display

Connettività: voto 9

Come ci si può aspettare da uno smartwatch di fascia alta, il Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth offre un ottimo livello di connettività senza fili. Dispone infatti di tecnologia Bluetooth 4.2, utile per l’accoppiamento a smartphone, e supporta lo standard Wi-Fi 802.11b/g/n. Anche sfruttando unicamente la frequenza a 2,4 GHz, è in grado di assicurare un utilizzo stabile e rapido della rete (le applicazioni per questo tipo di dispositivo, infatti, non richiedono un utilizzo particolarmente intenso della banda).
Come accennato sopra, inoltre, il Samsung Gear S3 Frontier dispone di GPS integrato, particolarmente utile per le attività outdoor.
Esiste anche una versione di questo prodotto con scheda SIM integrata, che al momento, però, non ci risulta essere disponibile sul mercato.

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth cassa

Il Samsung Gear S3 Frontier non dispone invece di alcuna porta che permetta una connessione fisica con altri dispositivi, come la maggior parte degli smartwatch di fascia alta. È infatti presente solo un cavo proprietario utile per la ricarica wireless, che non può essere utilizzato per altri scopi.

Batteria: voto 9

L’autonomia del Samsung Gear S3 Frontier è un punto decisamente a favore di questo prodotto, che è in grado di arrivare fino a quattro giorni con un utilizzo moderato. Ovviamente, trattandosi di un dispositivo molto complesso – nel momento in cui si sfruttasse la rete Wi-Fi, il GPS e svariate applicazioni contemporaneamente – la durata complessiva della batteria si ridurrebbe in modo significativo.
È anche presente una funzione di ricarica rapida, particolarmente utile se non si ha il tempo per effettuarne una completa e si vuole comunque utilizzare lo smartwatch per qualche ora.

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth pulsanti

Design: voto 8

Il Samsung Gear S3 Frontier presenta un design molto curato, anche se probabilmente risulta più adatto a un pubblico maschile. La forma è rotonda e i materiali sembrano solidi e robusti, il che lo rende un dispositivo adatto a svariate situazioni. Le possibilità di personalizzazione sono molteplici, soprattutto per quanto riguarda il cinturino: ne esistono infatti molte varianti, ideali per lo sport così come per l’utilizzo quotidiano.

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth cinturino

Il display, come abbiamo accennato, può essere modificato a seconda delle proprie preferenze, ed è anche in grado di replicare perfettamente il quadrante di un orologio analogico, un fattore che sicuramente può attrarre gli amanti della tecnologia che non vogliono rinunciare a un tocco raffinato.

Opinioni dei consumatori

Il Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth è un prodotto abbastanza popolare, apprezzato dagli utenti soprattutto per la durata della batteria, per la costruzione robusta e per la quantità di funzioni disponibili. È stato riportato qualche malfunzionamento a seguito di un aggiornamento, un difetto che è comunque facilmente risolvibile con ulteriori miglioramenti del software.

Voto finale: 8.8

Display
8.5
Sport
9.5
Salute
9
Comunicazione
8
Batteria
9

Andamento prezzo Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth

Recensioni utenti Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth

Di qualità

Da anni ormai il marchio Samsung è diventato sinonimo di qualità e affidabilità.

Considerando che faccio sport, non posso avere sempre il telefono tra le mani, quindi cercavo uno smartwatch che mi permettesse di gestire un po' tutto quello che si può fare con uno smartphone.
Dopo varie ricerche, le mie attenzioni si sono rivolte su questo Samsung Gear S3.

Dopo ormai svariati mesi che lo uso devo dire che ne sono estremamente soddisfatto. Il design è elegante e accattivante, si può indossare lo smartwatch sia quando si fa sport, sia quando si va ad una serata elegante.
Il quadrante e' leggibile con un contrasto nitido, ottima lettura anche sotto la luce del sole.
Le notifiche vengono gestite nel migliore dei modi visto che è molto intuitivo.
Ottima gestione delle app e ottimo touch.

L'unica pecca è il prezzo, forse un po' troppo elevato.

Essenziale

Circa un mese fa, dopo aver perso il mio orologio, ho deciso di acquistare uno smartwatch e dopo aver fatto numerose ricerche riguardo ai diversi modelli in commercio ho deciso di comprare il Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth.

Anche se inizialmente ero scettico su questo acquisto, devo dire che questo prodotto ha superato ogni mia aspettativa. In primis, oltre che lavorare perfettamente con il mio Samsung Galaxy S9 ho apprezzato il design elegante che lo rende indistinguibile da un tradizionale orologio sportivo. Inoltre, la grandezza del display mi permette di utilizzare al meglio tutte le app.
Tutto sommato, lo reputo un ottimo acquisto.

Massimo85 Massimo85

Favoloso

Sempre amante della tecnologia, ho da qualche anno questo smart watch della Samsung.

Io l'ho associato ad un telefono Samsung e quindi riesco ad ottenere il massimo e a poter sfruttare tutte le funzioni che possiede. È un telefono molto bello esteticamente è molto leggero. Ha un display veramente molto grande e ben visibile e facilmente intuitivo nella selezione dei menu. Molto importate da menzionare è anche la batteria, che ha una durata veramente buona per un prodotto di questo mercato, io sfruttandola a dovere riesco a tenerlo acceso anche per 3 giorni.

Non è adatto alle immersioni. Consiglio a tutti

Smartwatch completo

Mi è stato regalato in occasione del mio compleanno e lo posseggo da un anno o poco più, utilizzato principalmente per evitare di usare il telefono a lavoro.

Con questo modello di Gear si può visualizzare chi sta chiamando, rispondere, rifiutare e avviare una chiamata il tutto senza usare il proprio smartphone. Inoltre utile per chi come me in palestra vuole impostare un allenamento che sia corsa tappis rulant o pilates, monitora anche la frequenza cardiaca nonché battiti registrando tutti i dati nell'app Samsung da scaricare.

Apprezzo tanto la possibilità di poter cambiare facilmente il cinturino anche con prodotti non originali cosicché da personalizzarlo a seconda delle occasioni. Unica pecca la batteria da ricaricare tutti i giorni se lo si usa con tutte le notifiche attive poiché permette di visualizzare messaggi anche WhatsApp e rispondere.

Frontier s3

Ho regalato questo orologio al mio fidanzato per il compleanno e si trova benissimo.

Può fare veramente di tutto, le chiamate si sentono benissimo, può rispondere ai messaggi, personalizzare lo schermo, e tanto altro. Per accendere lo schermo basta girare il polso, mentre per spegnere lo schermo è sufficiente appoggiare supra il palmo della mano e il gioco è fatto: molto comodo per quando si è al lavoro o quando si hanno le mani sporche. Un sacco di funzionalità utili.

La batteria dura 2/3 giorni e quando lo si attacca alla base fa anche da sveglia. Un telefono formato orologio. Purtroppo ha un design prettamente maschile e quindi inadatto ad una donna e il prezzo è notevole (si aggira sui 200€).

Agmassi Agmassi

Il migliore smartwatch

L'ho regalato al mio ragazzo per il compleanno e anche se lui ancora non lo ha ricevuto, io l’ho provato per controllarlo e devo dire che mi è piaciuto molto.

Peccato che io abbia l'Iphone e quindi non credo che vada bene anche per me, ahimè! Ma non ne sono certa!
Riceve chiamate e si può rispondere direttamente dal polso, si legge il messaggio da Whatsapp e tutte le altre app di messaggistica.

Ottima la sveglia che finalmente diventa comoda al polso come mai prima d’ora!
Certamente compreremo dei cinturini più eleganti che ho già avuto modo di vedere sui vari siti internet e anche questo è molto bello, poter cambiare con facilità look con una bassa spesa.
Il prezzo è consono e lo consiglio vivamente.

Quasi perfetto

Un orologio davvero ben fatto.

Display:
grazie al sensore di luminosità posto sotto lo schermo è sempre visibile in qualsiasi condizione. Lo schermo è grande e davvero ben fatto. Materiali ottimi, i migliori sul mercato.

Funzionalità:
davvero mille funzioni ma tutte fanno il loro lavoro in modo fluido e preciso.
Si può definire uno sportwatch di lusso, resistente impermeabile IP68 fino a 1,5 m sott'acqua.
Adatto davvero a qualsiasi clima e grazie alla sua cassa in metallo armato resiste alla maggior parte degli urti.

Connettività:
perfetta veloce e dà la possibilità di connettersi autonomamente ad una rete Wi-Fi.
la batteria può vantare una durata di 1.5 giorni se la si usa in modo completo quindi GPS attivo notifiche attive e senza risparmio energetico.

Unico dubbio è la ghiera, comoda per poter usare lo smartwatch in ogni situazione con guanti, mani bagnate ecc.; piccolo difetto e la sensibilità di quest'ultima: basta davvero un niente per farla muovere e spesso accade che, pur non volendo, l'orologio entri in applicazioni o risponda a chiamate involontariamente.
Inoltre, se lo si usa in doccia, lo schermo riconosce le gocce d'acqua come tocchi e quindi potrebbe attivare anche questa volta applicazioni involontariamente.

Per il resto davvero un orologio ben fatto.

Smartwatch per ogni occasione

Premetto che ero in cerca di uno smartwatch per fare sport, quindi con cardiofrequenzimetro, mappatura allenamenti ecc., poi leggendo bene le caratteristiche e le varie app, sia quelle che ha già installate ed anche quelle che possono essere scaricate, mi sono convinto a prendere il Samsung Gear s3 (ho scelto il frontier perché esteticamente più accattivante), perché coniuga le funzionalità classiche smartwatch, quindi chiamate messaggi ecc., con quelle sportive grazie all'applicazione Samsung Health già preinstallata che si interfaccia con l'app sul telefono tramite bluetooth.
È possibile utilizzarlo anche senza avere il telefono con sé ma solo per la parte "sportiva" o di navigazione (se già predisposto il percorso): Il gps integrato è autonomo. Registra l'attività sportiva per poi scaricare i dati sul telefono una volta connesso.
Insomma uno smartwatch per tutte le occasioni con i suoi migliaia di quadranti scaricabili dallo store e molti anche personalizzabili per avere sott'occhio le cose di maggiore interesse, sono moltissimi anche i cinturini facilmente sostituibili per rendere sportivo o elegante lo smartwatch; poi se come me trovi la super offerta su monklic a 170€ hai fatto tombola.

Praticamente perfetto

Ho preso l'orologio per avere sempre a portata di mano le notifiche, specialmente quelle telefoniche, mentre sono alla guida. Dall'orologio, infatti, si riesce a rispondere e interagire con il telefono: pur non avendo un altoparlante integrato, grazie agli auricolari collegati tramite bluetooth riesco a rispondere alle telefonate senza prendere in mano il telefono. Il design è molto giovanile e, grazie alla possibilità di sostituire il cinturino, fa della sua versatilità uno dei punti forti. È molto maneggevole anche grazie alla ghiera zigrinata (prima possedevo la versione sport con la ghiera liscia... la differenza si nota molto), presenta sensori di movimento, il cardiofrequenzimetro e il sensore di luminosità.
Ne faccio un uso quotidiano e, abbinandolo al mio Samsung Note 4, non potevo chiedere di meglio.

Smartwatch con qualche punto debole

In quanto a materiali è ben costruito, Samsung ha realizzato proprio un buon prodotto. Mi piace molto anche perché non fa sudare eccessivamente. Una pecca va per il design che secondo me si addice poco ad una clientela femminile.
Trovo che in quanto a funzionalità potesse essere decisamente meglio. Il software trovo che sia ben fatto, ma mi ha particolarmente dato fastidio il non poter utilizzare l'orologio in acqua.
Personalmente lo ho utilizzato per attività fisica e le misurazioni sono state abbastanza precise.
La cosa che mi ha veramente dato fastidio è la scarsa compatibilità del bluetooth.
Complessivamente è un buon prodotto, se pur non perfetto. Sinceramente avrei preferito o pagare nettamente meno oppure pagare un po' di più per avere un prodotto più prestante.

Top smartwatch

Beh, che dire, ad oggi è il miglior smartwatch in assoluto. Partiamo per gradi:
1) Batteria: permette di coprire tranquillamente i 2 giorni di utilizzo (cosa davvero ottima per uno smartwatch di questo calibro);
2) Funzionalità: nulla da dire, si comporta perfettamente. Comodissima la ghiera. Rende immediato l'utilizzo del dispositivo anche con le mani sudate/bagnate senza davvero nessun problema. Poi la cosa molto smart è che ruotando a sinistra si leggono le varie notifiche, ruotando a destra si va alle applicazioni più usate. Molto più comodo degli Adroid Wear, dove swipando a destra o sinistra si apre il menù delle watchfaces. Sembra una roba da niente, ma nell'utilizzo quotidiano sono chicche molto apprezzate;
3) Design: esteticamente è bellissimo, poco da dire. Il sensore di luminosità è sotto lo schermo, quindi il display risulta circolare senza nessun taglio a mezzaluna.
Permette anche di gestire le chiamate...Insomma, il top secondo me. Peccato per il prezzo un po' troppo alto, ma con la giusta offerta è davvero ottimo!

Uno smartwatch veramente ben fatto

Uso praticamente tutti i giorni lo smartwatch e mi sto trovando veramente bene soprattutto per la gestibilità del prodotto molto facile ed intuitivo. L'unica pecca che posso trovargli è la sintetizzazione vocale un po' lenta a volte ma per il resto tutto veramente ottimo. Anche la parte del fitness funziona molto bene, tenendoti costantemente in monitoraggio il battito del cuore e le calorie bruciate. L'applicazione sul cellulare è davvero ben fatta e facile da usare inoltre dallo store di Samsung ci sono molti quadranti anche gratuiti molto belli. È un orologio che consiglio vivamente a chiunque è un amante sia del classico (visto il design da orologio "classico") che dell' innovativo (visto che è un prodotto davvero tecnologico).

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth

Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Samsung Gear S3 Frontier Bluetooth

  1. Domanda di Roberto | 01.02.2020 10:23

    Buongiorno, è sincronizzabile con l’app Runtastic, anche in remoto, così da non perdere gli allenamenti compiuti fino ad ora?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.02.2020 10:25

      Non ci risulta sia compatibile con Runtastic.

  2. Domanda di Rampazzi Pietro | 09.04.2019 19:11

    Si può usare per fare pagamenti con up Samsung pay?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2019 08:44

      L’applicazione Samsung Pay on Gear è disponibile per i modelli S3 Frontier.

  3. Domanda di ROBERTO | 12.09.2018 16:49

    E’ COMPATIBILE CON UN HUAWEI MATE 8 E SI PUO’ TELEFONARE E PARLARE CON LO SMARTWACH?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.09.2018 13:53

      È compatibile con questo smartphone, anche se rispetto ai modelli Samsung potrebbe avere qualche limitazione. Lo smart watch deve sempre essere connesso allo smartphone per funzionare correttamente, per cui non potrà servire come telefono in completa autonomia.

  4. Domanda di Giuseppe | 31.08.2018 20:57

    È compatibile con iPhone 7 Plus e successivi? Questo modello è la versione italiana? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.09.2018 09:21

      La compatibilità con dispositivi Apple è limitata. Il modello distribuito su Amazon è la versione tedesca.

  5. Domanda di VITTORIO | 22.08.2018 14:37

    COMPATIBILE CON HONOR 5

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.08.2018 11:02

      Sul sito Samsung l’Honor 5x viene segnalato tra i dispositivi compatibili.

  6. Domanda di antonello | 09.08.2018 14:54

    Buongiorno, vorrei sapere se è abbinabile allo smartphone Honor 10 ed è perfettamente compatibile. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.08.2018 10:33

      L’Honor 10 non è riportato sul sito Samsung tra i modelli compatibili, ma consigliamo comunque di verificare con il produttore visto che non sempre queste liste sono aggiornate.

  7. Domanda di Cristian | 28.05.2018 11:14

    Salve, vorrei molto sapere se è utilizzabile in abbonamento a un telefonino Asus zenfone 2. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 16:32

      L’Asus Zenfone 2, con Android 5.0 e 4GB di RAM, risulta tra i dispositivi compatibili. Ricordiamo però che alcune funzioni potrebbero essere utilizzabili solo con uno smartphone Samsung. La stessa casa produttrice avverte che questi dati potrebbero variare senza preavviso in qualunque momento.