Gli smartwatch per donna
Se vi state chiedendo quale smartwatch da donna scegliere probabilmente state cercando un orologio leggero e comodo per i polsi piccoli, cioè dalla circonferenza di 130-200 mm o inferiore. Tipicamente hanno una cassa che spazia dai 30 ai 40 mm e un peso che non supera i 50 g. Esistono sul mercato anche smartwatch fisicamente più impegnativi (cassa più grande, peso maggiore) che vengono proposti principalmente all’utenza femminile per l’uso di colori pastello, tra cui non manca il rosa.
Oggi fortunatamente i brand si sono adeguati alle nuove esigenze del mercato: tutti gli smartwatch sono unisex e chiunque può comprare quello che preferisce. Riguardo alle funzionalità, sviscerate nella nostra guida agli smartwatch, forse l’unica che potrebbe essere catalogata come utile a gran parte delle donne in quanto tali è l’app per monitorare il ciclo mestruale, funzione comunque presente in quasi tutti gli smartwatch in circolazione.Come scegliere uno smartwatch
I migliori smartwatch da donna
Ecco la nostra lista dei migliori smartwatch che potrebbero incontrare il gradimento del mondo femminile, iniziando dai marchi leader del mercato.
Miglior Samsung: Galaxy Watch6
Il miglior smartwatch Samsung da donna è ovviamente il Galaxy Watch6 nella versione base, più che altro perché la Classic pesa fino al doppio e potrebbe non essere confortevole per chi ha un polso esile. Tra tutti gli Android è quello che ha lo schermo migliore e le funzioni meglio equilibrate tra allenamento, salute e comunicazione. Con Galaxy Watch6 avrete, tra l’altro: funzione ECG, monitoraggio pressione, GPS integrato per la navigazione e, nelle versioni LTE, la possibilità di rispondere alle chiamate e telefonare.
Cassa: Base 44 o 40 mm, Classic 43 o 47 mm;
Peso: Base 33,3 o 28,7 g, Classic 52 o 59 g;
Colori: Base da 44 mm grafite o argento, base da 40 mm grafite od oro, Classic da 47 mm nero o argento.
Miglior Apple: Apple Watch
Chiaro che un Apple Watch dovrebbe essere il primo orologio da valutare se si cerca uno smartwatch per donna compatibile con iOS e quindi con iPhone. La scelta migliore se si cerca leggerezza è l’Apple Watch Series 9 GPS+Cellular del 2023 perché permette di rispondere alle telefonate e chiamare senza dover tenere lo smartphone nei paraggi. Le funzioni sono delle più all’avanguardia: ECG, monitoraggio cardio e GPS sono soltanto la base di partenza.
Cassa: Base 41 o 45 mm, Ultra 49 x 44 mm;
Peso: Base 42,3 o 51,5 g, Ultra 61,4 g;
Colori: Cassa in alluminio disponibile in rosa, mezzanotte, bianco galassia, argento o (PRODUCT) RED; cassa in acciaio inossidabile disponibile in oro, argento o grafite.
Se invece volete valutare uno smartwatch per donna compatibile con iOS, ma che sia di un’altra marca, sappiate che non avrete mai la perfetta compatibilità, ma c’è qualche opzione che garantisce la maggior parte delle funzioni.
Alternativa per Apple/iOS: Xiaomi Watch S1 Active
Xiaomi Watch S1 Active è uno smartwatch compatibile con iOS e con l’ecosistema Apple in generale, anche se non è il nostro primo consiglio per chi pratica sport intensamente. È uno smartwatch da donna con buona autonomia della batteria, ma questo non è l’unico pregio. La cassa è ampia, ma è leggero da indossare.
Cassa: 47 mm;
Peso: 36 g;
Colori: bianco lunare, nero spazio e blu oceano; cinturini extra in giallo, arancione e verde.
Migliore di Liu Jo: Smartwatch SWLJ003
Lo smartwatch da donna Liu Jo reperibile sul mercato con il codice SWLJ003 è in acciaio chirurgico 316L. Questa versione è in colore nero, ma tutte le tonalità di colore disponibili hanno le stesse caratteristiche, tra cui schermo touch a colori da 320 PPI con quadrante personalizzabile e ottima resistenza certificata IP68. La versione del Bluetooth purtroppo è solo la 4.2, non molto aggiornata, ma nonostante questo lo smartwatch incontra il favore di moltissime persone. Le funzioni sono tutte quelle base di un fitness tracker, più avvisi di chiamata e notifiche, monitoraggio sonno, controllo musica e ricerca smartphone.
Cassa: 39 x 34 mm;
Peso: n.d.;
Colori: acciaio (SWLJ001), rosa (SWLJ002), nero (SWLJ003) e oro (SWLJ004).
Migliore con brillantini: Liu Jo
Per chi fosse amante dell’intramontabile scintillìo, i produttori di smartwatch con brillantini più interessanti vengono dall’industria della gioielleria. Ogni tanto c’è anche qualche modello firmato Fossil, ma al momento ci sentiamo di consigliare quello che segue, di Liu Jo.
Liu Jo Luxury SWLJ012
Liu Jo Luxury SWLJ011 è uno smartwatch da donna con brillantini disponibile in acciaio dorato e nel classico colore femminile rosa. La collezione Luxury è realizzata in acciaio e plastica ABS, con resistenza certificata IP68; in più, la batteria ha un’autonomia maggiore rispetto al Liu Jo SWLJ003 visto poco più sopra. Purtroppo, lo standard Bluetooth è solo il 4.0, perciò potrebbe risentire di interferenze se voleste usarlo con le cuffiette wireless. Compatibile con Android 5.0 e successivi e iOS 9.0 e successivi. Le funzioni includono la misurazione della pressione sanguigna (ma non l’ECG), le notifiche di chiamata, il controllo della fotocamera da remoto e tutte le classiche funzioni di un fitness tracker (pedometro, calorie, distanza, ecc.).
Cassa: 39 x 34 mm;
Peso: n.d.;
Colori: Argento, oro rosa, acciaio dorato.
Migliore per sport: Garmin
Se volete uno smartwatch da donna per sport non potete non dare uno sguardo al catalogo Garmin. Ecco le nostre selezioni per chi volesse il meglio.
Garmin Venu 3S
Garmin Venu 3S ha un design curatissimo, microfono e speaker per le chiamate, assistente vocale e dettatura di risposte personalizzate. In allenamento ha tutte le opzioni software Garmin, con allenamento indoor e outdoor per obiettivi e calcolo tempo di recupero ad hoc. Sul fronte salute, controlla la qualità del sonno e fornisce consigli personalizzati per il miglioramento del riposo. Dato il prezzo elevato, consigliamo un secondo modello.
Cassa: 41 mm;
Peso: 40 g;
Colori: nero, grigio e oro, avorio e oro, grigio scuro, salvia e argento, bianco e acciaio
Garmin Instinct 2S
Garmin Instinct 2S è la versione per polsi piccoli dell’Instinct 2, esistente in un ventaglio di varietà che vanno da quella per ciclismo a quella per chi guida il camion per lavoro.
Cassa: 40 mm;
Peso: 43 g;
Colori: 2S normale disponibile in grafite, rosso papavero, verde (Surf Edition), Orchidea, fantasia grigio militare; Solar disponibile in grafite, grigio nebbia, verde acqua (Neo Tropic) e bianco (Surf edition).
Miglior prezzo per sport: Amazfit Active Edge
Un’eccellenza quando si tratta di sportswatch, oltre a Garmin, è Amazfit. Rispetto al primo brand offre diverse proposte dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Per la donna amante dello stile urban che si dedica a corsa, ciclismo e altri sport (inclusi acquatici) c’è Amazfit Active Edge, premiato con l’iF Design Award 2024. Ottimo smartwatch da donna per sport, ma, a seconda che abbiate iPhone oppure Android, avrete o meno alcune funzioni chiave specifiche.
Cassa: 46 mm;
Peso: 34 g;
Colori: molte tonalità scure, sabbia e ghiaccio.
Per sport compatibile iOS: Fitbit sense 2
Fitbit Sense 2 è uno smartwatch ottimo se vi dedicate alle attività di fitness grazie a Fitbit Premium gratis per 6 mesi. L’autonomia della batteria è ottima, le funzioni salute avanzate (ECG compreso, con allerta anomalie) e c’è il controllo vocale con Alexa. Non c’è l’app store di Google, ma ci sono almeno Google Maps e Wallet. Con il Bluetooth 5.0 attivato e utilizzato per il collegamento allo smartphone è possibile effettuare chiamate e ricevere telefonate.
Cassa: 38,1 mm;
Peso: 37,7 g;
Colori: bianco lunare, blu nebbia, grigio scuro.
Da valutare sport: Venu Sq2
Garmin Venu Sq2 è compatibile anche con iOS, ma tutte le funzioni sono disponibili solo con Android, come praticamente sempre accade con gli smartwatch. Garmin Venu Sq2 è uno smartwatch leggero e dotato di molte funzioni sportive, tuttavia non è possibile rispondere in maniera personalizzata ai messaggi, né tantomeno alle chiamate.
Cassa: 40,6 x 37 mm;
Peso: 38 g;
Colori: oro e tortora, oro e bianco, menta, nero, grigio fumo.
Migliore con GPS: Garmin Lily
Garmin è uno dei marchi che si caratterizza per la localizzazione e la navigazione accurata. Garmin Lily è senza dubbio uno smartwatch da donna con GPS integrato che piacerà a chi trova eccessivi gli altri orologi ultra-sportivi del brand. Nonostante sia un modello un po’ datato, si può contare sul fatto che Garmin mantenga a lungo nel tempo il supporto software. Gli sport disponibili a livello software sono quelli base, come yoga, camminata, attività cardio, respirazione. L’orologio integra anche il cardiofrequenzimetro elettrico per il monitoraggio cardiaco e quello della pressione, per di più offre la funzione SOS.
Cassa: 34 mm;
Peso: 24 g;
Colori: orchidea di mezzanotte, oro e rosa, oro e bianco, oro rosa e sabbia.
Miglior prezzo: Amazfit Band 7
Amazfit Band 7 ha un prezzo eccellente. Non ha il GPS, ma ha il monitoraggio cardiaco e invia allerta in caso di problemi sulla rilevazione. Controlla anche l’ossigenazione (anche qui con alert), il sonno e lo stress. Lo standard Bluetooth è avanzato ed è buono per ascoltare la musica dal telefono, ma purtroppo non si può rispondere alle chiamate.
Cassa: 42 x 24 mm;
Peso: 28 g;
Colori: nero, bianco, rosa e verde scuro.
Ottimo prezzo: Xiaomi Smart Band
Xiaomi Smart Band 8 ha un prezzo molto conveniente perché ha poche funzioni “smart”. Ad esempio, non si possono effettuare le chiamate nemmeno se si collega l’orologio allo smartphone tramite Bluetooth. Tuttavia, sono molte le possibilità offerte. Nel 2024 è uscito Xiaomi Smart Band 9, nelle versioni base, Pro e Active.
Migliore grande: Xiaomi Redmi Watch 4
Xiaomi Redmi Watch 4 del 2024 ha un design classico, elegante e ingombrante, eppure leggero. Presenta un ottimo schermo, ma potrebbe essere migliorato dal punto di vista software. Lo consigliamo perché è completo di GPS e altri sistemi satellitari per il tracciamento percorsi, oltre ad avere microfono e altoparlante per le chiamate (con lo smartphone nei paraggi).
Cassa: 47 mm;
Peso: 31 g;
Colori: Nero o argento.
Il più leggero: Huawei Band 9
Cassa: 44 mm;
Peso: 14 g;
Colori: Rosa, bianco, blu, nero, giallo.
Da valutare per la sicurezza: Samsung Galaxy Fit 3
Samsung Galaxy Fit 3 è una smart band leggera e abbastanza economica, eppure è dotata di funzione SOS e allerta cadute, a differenza dei prodotti concorrenti.
Cassa: 40 mm;
Peso: 18,5 g;
Colori: Rosa, argento, grigio.
Domande frequenti
Quanto costa uno smartwatch da donna?
Il prezzo è lo stesso degli smartwatch da uomo, dai 30 agli oltre 300 euro, a seconda delle funzioni, che sono le seguenti:
- Modelli economici: fitness tracker, monitoraggio cardio con sensore ottico, monitoraggio ossigenazione e sonno;
- Modelli intermedi: ECG (sensore cardio elettrico), GPS e chiamate con collegamento Bluetooth allo smartphone;
- Modelli top di gamma: tutte le precedenti, in più versione LTE per chiamate indipendenti dallo smartphone, funzioni SOS salvavita, mappe offline per la navigazione tragitti, altre funzioni peculiari del modello.
Quali sono i maggiori produttori di smartwatch da donna?
Ai tradizionali produttori di orologi intelligenti si aggiungono i marchi specializzati nella gioielleria, tra cui spiccano Liu Jo e Fossil.