Xiaomi Redmi 12 4G 8/256 GB in breve
Xiaomi Redmi 12 4G, da non confondere con Xiaomi Redmi Note 12 4G, è uno smartphone economico del 2023, il più economico in assoluto firmato Xiaomi Redmi, sostituito nel giugno 2024 dal nuovo Xiaomi Redmi 13.
Oltre alla concorrenza del modello più nuovo e dei Redmi Note (Xiaomi Redmi Note 12 e 13, nelle doppie declinazioni 4 e 5 G, costituiscono quattro ottime proposte, soprattutto se si guarda allo schermo e al SoC), il Redmi 12 4G deve confrontarsi con il ricco mercato di telefoni che si collocano tra i 100 e i 200 €, che include l’ottimo Samsung Galaxy A14 5G. Tuttavia, proposta Samsung a parte, riteniamo che, rispetto alla concorrenza asiatica di OPPO, Honor e realme, le offerte del catalogo Xiaomi siano più equilibrate in tutte le loro caratteristiche e soprattutto, come spesso mettiamo in evidenza, il supporto software offerto è più a lungo termine.
Se volete confrontarlo con altri telefoni, tenete conto che Xiaomi Redmi 12 4G offre solidità costruttiva, design curato, resistenza certificata IP53, fotocamere buone in diurna, ottima autonomia della batteria e ricarica del 50% in 25 minuti. Peccato l’audio mono, anziché Hi-Fi, e il SoC non molto prestante.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
L’entry-level del 2023 di Xiaomi, il Redmi 12 4G, ha molte caratteristiche interessanti, nonostante il prezzo estremamente contenuto. Vale la pena passarle in rassegna.
Software: voto 8,8
Xiaomi Redmi 12 4G è uno smartphone Android basato sulla nuova interfaccia Xiaomi HyperOS, una di quelle più mature e dall’esperienza utente più intuitiva. Si appoggia su Android 13, ma, rispetto ad altri smartphone economici, offre aggiornamenti più longevi attraverso gli anni: il produttore si impegna a fornire le patch di sicurezza fino a giugno 2027. A meno che non siate fan di HyperOS in assoluto, l’unico sistema operativo Android che riesce a competere seriamente sul fronte software è quello degli smartphone Samsung oppure quello dei Google Pixel. In entrambi i casi, la longevità del supporto software è maggiore, la differenza è che l’interfaccia dei Google Pixel, rispetto a quelle Samsung e Xiaomi, risulta piuttosto semplice e senza funzionalità extra particolari. Samsung presiede questa fascia di mercato con i suoi Galaxy A14 e A15, mentre per comprare un Pixel serve un budget di partenza più elevato.
Samsung Galaxy A15, uscito 9 mesi dopo Xiaomi Redmi 12 4G, garantisce aggiornamenti di sicurezza fino al dicembre del 2028 e aggiornamenti puntuali per le prossime versioni del sistema operativo Android.
Schermo: voto 8,5
Xiaomi è nota per avere cura degli schermi dei suoi smartphone e Xiaomi Redmi 12 4G non fa eccezione. Si tratta di un display LCD IPS da 6,79″ e dai colori vivaci. La risoluzione Full HD+ (tocca i 2.460 x 1.080 px) aiuta la nitidezza del dettaglio rispetto a tanti telefoni economici che si fermano all’HD, mentre la frequenza di aggiornamento di ben 90 Hz assicura una navigazione fluida. Certo, non è un OLED e, se considerate i telefoni Xiaomi Redmi Note, invece, ci troverete dei pannelli migliori, ma quello del Redmi 12 4G può andare bene se guardiamo al prodotto nel complesso.
Abbiamo recensito lo Xiaomi Redmi Note 12 4G, il cui schermo è un brillante AMOLED a 120 Hz, l’ideale se passate molto tempo a guardare contenuti multimediali sul telefono. A livello di dotazione fotocamere, invece, sia il Redmi Note 12, sia lo Xiaomi Redmi 12 sono più o meno sullo stesso livello, come stiamo per vedere.
Fotocamera: voto 7
Molti degli smartphone firmati Xiaomi finiscono nella nostra pagina dei cameraphone, dedicata ai telefoni per fare foto e video di qualità. Naturalmente, Xiaomi Redmi 12 4G, in quanto telefono economico, non ha l’ambizione di occupare uno dei posti della nostra classifica, ma la fotocamera posteriore, con il buon modulo grandangolo da 50 MP, si presta a fare belle foto di gruppo, mentre l’ultra-grandangolare da 8 MP produce dei panorami accettabili. Il modulo macro da 2 MP sarebbe pensato per i primi piani, ma non ci si può aspettare molto più della decenza; come sarebbe irragionevole sperare di immortalare tramonti o cene di notte con il gruppo di amici con questo equipaggiamento. Infine, la fotocamera frontale da 8 MP è il minimo indispensabile per selfie e videochiamate di qualità adeguata, ma il Redmi Note 12 ha un sensore migliore, che tocca i 13 MP. Portiamo all’attenzione di chi legge lo Xiaomi Redmi Note 13, che si distingue dallo Xiaomi Redmi 12 4G per il modulo grandangolo sbalorditivo, affiancato (purtroppo) dagli stessi moduli di Xiaomi Redmi 12. In tutti i casi, non c’è un modello Samsung Galaxy in grado di scattare foto migliori.
Hardware: voto 8
Xiaomi Redmi 12 4G ha un corpo dalla resistenza ad acqua e polvere certificata IP53, certificazione assente sulla concorrenza Samsung fin qui esaminata. Al suo interno, l’anima è il processore MediaTek Helio G88, un octa-core che offre una potenza oscillante tra 1,8 e 2,0 GHz, supportato per le sue elaborazioni dai 4 GB di RAM e i 128 GB di memoria di archiviazione. Non c’è dubbio che sia sufficiente per garantire prestazioni fluide per tutte le attività semplici quotidiane, ma la linea Redmi Note ha prestazioni migliori grazie al SoC Snapdragon, che tocca i 2,8 GHz di velocità. Anche i Samsung Galaxy A14 e A15 risultano più capaci: nel caso dell’A15 la velocità massima è di 2,2 GHz.
Tutto questo significa che, dopo qualche anno, con l’avanzare della tecnologia, lo Xiaomi Redmi 12 4G potrebbe iniziare ad andare in sofferenza e subire dei rallentamenti.
La batteria da 5.000 mAh accomuna invece questo smartphone al resto delle proposte, tenendo ben presente che l’utenza tipica di Xiaomi Redmi 12 4G è quella che non ha molte pretese, quanto quella di poter comunicare efficacemente con le proprie amicizie e conoscenze.
Connettività: voto 8,1
Il Redmi 12 4G purtroppo non ha il 5G, ma le reti 4G LTE sono quelle più diffuse sul territorio italiano, a garanzia di una certa disponibilità e quindi affidabilità. Oltre alla connettività mobile per le telefonate e Internet, il telefono offre Wi-Fi Dual band per connettersi alla rete di casa o in ufficio; Bluetooth 5.3, ottimo standard per collegare auricolari true wireless e altri accessori utili; porta da 3,5 mm per chi dovesse preferire le cuffie con filo; chip NFC per i pagamenti contactless. Lo precisiamo perché in questa fascia di prezzo non è scontato, come non lo è il fatto che lo sblocco del telefono possa avvenire anche con l’impronta digitale.
Alternative
Honor 90 Lite
Motorola Moto G84 5G 12/256 GB
Motorola Moto G54 8/256 GB 5G
Motorola Moto G85 12/256 GB
OPPO A80 5G 8/256 GB
Xiaomi Redmi Note 13 Pro 4G 8/256 GB
Samsung Galaxy A05s 4 / 128 GB
Xiaomi Redmi 14C 8/256 GB
Xiaomi Redmi Note 13 4G 8/256 GB
Xiaomi Redmi Note 13 5G 6/128 GB
Realme 12x 5G 8/256 GB
Samsung Galaxy A16 5G 4/128 GB
Motorola Moto G75 5G
Samsung Galaxy M35 5G
Voto finale: 8.1
Andamento prezzo Xiaomi Redmi 12 4G 8/256 GB
Offerte Xiaomi Redmi 12 4G 8/256 GB
Recensioni utenti Xiaomi Redmi 12 4G 8/256 GB
Ottimo Smartphone
Questo Xiaomi Redmi 12 può scattare delle ottime foto ed è velocissimo,in più possiede uno Display in alta qualita. Con questo smartphone l'ho comprato da poco è mi sto trovando benissimo e sono contento dell'acquisto effettuato.
Le cose che non mi piacciono del prodotto sono Audio mono è poi le Foto in notturna sono sotto la media. Lo consiglio a chiunque voglia comprarsi un cellulare che non voglia spendere ne tanto ne poco però che lo possa utilizzare per il lavoro o altro. Lo smartphone vale il prezzo perché può fare tante cose che un altro smartphone le può fare ma non bene come questo.
Scrivi una recensione
Xiaomi Redmi 12 4G 8/256 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti