TP-Link Neffos C9A in breve
Il TP-Link Neffos C9A totalizza un punteggio di 7,6 su 10. Questo smartphone di fascia economica è stato lanciato sul mercato italiano a settembre 2018, monta Android 8.1 Oreo e l’interfaccia proprietaria NFUI 8.0, che offre un design pulito e intuitivo. Il display da 5,45 pollici è realizzato con un pannello IPS LCD, con un angolo di visione molto ampio e un’ottima resa cromatica, e raggiunge una risoluzione HD+ (1440 x 720 pixel) con una densità di 295 ppi. Non è protetto da materiali particolarmente resistenti, per cui sarà necessario prestare attenzione a urti e graffi. La fotocamera posteriore monta un sensore da 13 Mp, mentre quella frontale si ferma a 5 Mp. È possibile sfruttare alcune opzioni aggiuntive, tra cui l’HDR e una modalità Pro per una gestione completamente manuale della fotocamera. I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720 p. Per quanto riguarda le componenti interne, il processore è un quad core che può raggiungere 1,5 GHz, la RAM arriva a 2 GB e la memoria interna a 16 GB, espandibili con Micro SD dalle dimensioni massime di 128 GB. La batteria ha una capacità di 3020 mAh, sufficiente per coprire uno o due giorni con un uso moderato. Tra le connessioni disponibili ricordiamo il Bluetooth 4.1, il Wi-Fi Single Band, una porta Micro USB e un mini jack per le cuffie.
Consigliamo questo smartphone a chi cerca un modello di semplice utilizzo, per un uso moderato con applicazioni di base. Gli amanti del mobile gaming e della fotografia dovranno invece optare per modelli di fascia più alta.
Se volete acquistare questo modello su Amazon, potete cliccare sul bottone che vedete in alto. Cliccando su questa pagina, invece, trovate l’elenco dei rivenditori presenti su tutto il territorio italiano.
Voto finale: 6.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone
Software: voto 5
La serie di smartphone Neffos fa parte del marchio TP-Link, un’azienda molto nota per le proprie periferiche di rete, che punta a offrire prodotti di qualità a un prezzo molto competitivo. Il Neffos C9A è un modello molto recente, lanciato sul mercato italiano a settembre 2018, e presenta dunque caratteristiche interessanti dal punto di vista del sistema operativo e della sicurezza. Questo smartphone monta infatti Android 8.1 Oreo, che assicura all’utente un dispositivo aggiornato e protetto, oltre a offrire un’ottima compatibilità con le applicazioni del Play Store. Inoltre il Neffos C9A è equipaggiato con NFUI 8.0, l’interfaccia realizzata da TP-Link per i propri smartphone che promette un utilizzo semplice e immediato per tutti gli utenti, oltre ad essere pensata per l’ottimizzazione e il potenziamento del dispositivo.
Schermo: voto 8
Il TP-Link Neffos C9A è uno smartphone di dimensioni ormai considerate standard, con un display che misura 5,45 pollici che lo rende semplice da maneggiare, assicurando comunque una buona visibilità di contenuti multimediali e testi. La risoluzione non è particolarmente elevata, raggiungendo un HD+ (1440 x 720 pixel) con una densità di 295 ppi. In uno schermo di dimensioni ridotte, comunque, una definizione ridotta rispetto ai prodotti di fascia più alta non comporta particolari difficoltà all’utente medio. Il pannello è realizzato con tecnologia IPS LCD, caratterizzata da una resa dei colori molto fedele e da un angolo di visione particolarmente ampio. Manca invece una protezione particolare del display con materiali normalmente diffusi tra i modelli di fascia più alta, per cui sarà necessario prestare attenzione a urti, graffi e cadute, anche se nella confezione sono inclusi una cover in silicone morbido e una pellicola per lo schermo.
Fotocamera: voto 7
Nonostante presenti caratteristiche soddisfacenti per l’utente medio, la fotocamera del TP-Link Neffos C9A non offre uno standard adatto agli appassionati di fotografia e film making. La fotocamera posteriore monta infatti un sensore da 13 Mp, anche se compensa una risoluzione relativamente limitata con una serie di funzionalità che permettono l’ottimizzazione delle immagini. È infatti possibile attivare l’opzione HDR per tutti i propri scatti, il riconoscimento automatico dei volti, oppure passare direttamente alla modalità Pro, con cui si possono selezionare manualmente parametri come ISO, apertura focale e velocità. La fotocamera frontale sfrutta invece un sensore da 5 Mp, sufficiente per selfie discreti, migliorati dalla tecnologia Beautify Mode che permette di applicare automaticamente dieci livelli di correzione.
I video possono essere girati a una risoluzione massima di 720 p, sfruttando la fotocamera posteriore, mentre quella frontale non risulta particolarmente adatta alla registrazione di clip.
Hardware: voto 7
Il TP-Link Neffos C9A non dispone di una componentistica interna particolarmente avanzata, che tuttavia rimane in linea con la maggior parte dei prodotti di fascia economica. Il processore è un modello quad core, la cui velocità massima raggiunge 1,5 GHz, un fattore da tenere in considerazione soprattutto se si amano giochi con grafica avanzata che richiedono un grande sforzo da parte del processore stesso e richiedono requisiti più avanzati per poter essere utilizzati. La RAM raggiunge i 2 GB ed è in grado di offrire un multitasking fluido solo se si utilizzando applicazioni di base, che coinvolgano per esempio la navigazione online o la messaggistica istantanea. La capacità di archiviazione è invece di 16 GB, espandibili tramite Micro SD fino a un massimo di 128 GB, cosa che a differenza di molti concorrenti non impedisce di sfruttare la funzione Dual SIM vista la presenza di tre slot diversi.
Ricordiamo infine che la fotocamera frontale può essere anche sfruttata per sbloccare lo smartphone tramite il riconoscimento del volto, una caratteristica che normalmente è presente solo su modelli di fascia più alta e che, affiancata al riconoscimento dell’impronta digitale, offre un maggior livello di sicurezza per l’utente.
Connettività: voto 7
Dal punto di vista della connessioni disponibili, il TP-Link Neffos C9A offre una discreta flessibilità. Dispone di Bluetooth 4.1, uno standard in grado di limitare le interferenze da parte di altri segnali wireless, e di Wi-Fi Single Band: potendo sfruttare unicamente la banda a 2,4 GHz, dunque, la navigazione online, il dowload o l’upload di file non risulteranno particolarmente rapidi o stabili. Manca la possibilità di connettere altri dispositivi via NFC, un limite relativo viste le ampie possibilità offerte da Wi-Fi e Bluetooth.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, sono presenti una porta Micro USB e un mini jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie o auricolari. È inoltre possibile utilizzare una seconda scheda SIM, senza rinunciare ad espandere la memoria interna tramite Micro SD.La nostra prova
Abbiamo provato alcune delle funzioni fondamentali del TP-Link Neffos C9A. Ecco il risultato dei nostri test.
Efficienza: come abbiamo sottolineato nella recensione, il processore del TP-Link Neffos C9A non è molto potente. Questo ha portato, talvolta, ad alcuni rallentamenti, in particolare quando lo smartphone è impegnato in qualche operazione più impegnativa, come per esempio il download di aggiornamenti in backgroud. Tuttavia, mantenendo aperte più applicazioni di uso comune in contemporanea, come per esempio Gmail, il meteo, Drive, il calendario e altri programmi simili, il passaggio dall’una all’altra non ha comportato un peggioramento generale delle prestazioni.
Foto: la qualità delle foto varia sensibilmente a seconda delle condizioni ambientali. In particolare una scarsa luminosità pare compromettere seriamente la definizione delle immagini, soprattutto quando la funzione HDR non è attivata. Sfortunatamente ogni volta che l’applicazione della fotocamera viene chiusa le impostazioni vengono resettate, per cui è facile scordarsi di riattivare le proprie opzioni preferite, soprattutto se si eseguono scatti in rapidità.
Video: così come per le foto, anche i video presentano alcuni problemi nel bilanciamento della luminosità e del contrasto, soprattutto quando ci sono cambiamenti abbastanza repentini nella scena. I risultati possono essere visti in dettaglio nel video in cima alla pagina.
Autonomia: in generale la batteria di questo smartphone sembra adeguata a coprire almeno una giornata lavorativa. Alcune operazioni sembrano pesare in modo più significativo sulla sua durata, come per esempio l’upload di file pesanti e la costante connessione a Internet.
Gaming: purtroppo il processore non ha le caratteristiche richieste da molti giochi di ultima generazione. Anche i titoli meno complessi, con grafica a risoluzione inferiore, subiscono qualche rallentamento durante alcune azioni, il che può ovviamente peggiorare in modo significativo l’esperienza di gioco. In generale, questo modello non è ideale per chi cerca uno smartphone adatto al mobile gaming di ultima generazione.
Voto finale: 6.8
Recensioni utenti TP-Link Neffos C9A
Buon telefono
Ho regalato questo telefono a mio padre qualche Natale fa.
Lui è una persona anziana che non ha mai avuto uno smartphone quindi era già una scelta complicata. Ho scelto questo prodotto perché, attratto soprattutto dal prezzo, visto che era il suo primo smartphone ed essendo una persona anziana non aveva molte pretese. Il telefono è veramente bene considerando comunque l'utilizzo che ne fa. Ha una buona durata della batteria e una discreta velocità di spostamento da una pagina all'altra sia in internet che tra me varie app. Buona fotocamera e design molto accattivante. Ha come sistema operativo Android quindi molto semplice e intuitivo.
Consigliato.
Prodotto eccellente
Prodotto che si presenta molto bene con confezione molto curata e contiene tutti gli accessori necessari.
Il telefono ha un schermo molto buono con colori nitidi e brillanti, il design è molto curato e all'avanguardia. All'interno ha una componentistica non eccelsa e neanche da top di gamma, ma il prezzo molto basso rende questo telefono un oggetto molto interessante per chiunque non abbia applicazioni molto complesse da gestire.
Il dispositivo ha un sistema operativo molto intuitivo e veloce, comprensibile fin da subito anche dalle persone meno avvezze alla tecnologia.
Un telefono sicuramente consigliato e appetibile per chiunque sia alla ricerca di un buon dispositivo senza spendere troppo.
Basilare e buono
Questo telefono è stato dato ai dipendenti dall'azienda per la quale lavoro e devo dire che non è nulla di speciale, ma a questo prezzo forse non si può pretendere troppo oggigiorno.
È un 5.5 pollici con uno schermo di risoluzione non elevata. Il processore non mi convince, così come i due soli GB di RAM, e con utilizzi intensi (che faccio di rado per fortuna) ha diversi rallentamenti.
La memoria è espandibile e le due fotocamere sono nella media. Buona la durata della batteria che arriva a fine giornata senza problemi (dato che il processore non ha consumi elevati).
È dual SIM quindi è ideale come telefono da lavoro e basta.
Design curato e prezzo competitivo, anche se ritengo che in commercio ci sia di meglio in offerta.
TP-Link Neffos C9A
Sempre più spesso si sta assistendo ad aziende che entrano a competere con i giganti del settore inserendosi nella fascia economica degli smartphone.
Questo TP-Link Neffos C9A ne è la prova. Schermo hd, e tutte le sue caratteristiche ne fanno un prodotto solido e funzionante. Considerate che arriva a casa vostra con Android 8.1 installato. Il che è una grande cosa. Sistema operativo recente e pieno accesso quindi allo store Android.
Sicuramente non adatto a fare i miracoli, questo Neffos gestisce bene l'utilizzo giornaliero per social e multimedia in genere.
Non pretendete assurdità e considerate che è pur sempre un 5 pollici e mezzo con un bel display ed ha un prezzo molto competitivo.
Rapporto qualità e prezzo ottimo ma....
Telefono perfetto per quanto riguarda il design e struttura; molto veloce per quanto riguarda il processore, quindi nelle aperture di pagine web o applicazioni, ma il problema sussiste quando lo si va ad utilizzare in applicazioni o in operazioni dove richiede un utilizzo del processore maggiorato o se utilizzo più applicazioni insieme.
Sistema operativo aggiornato all'ultima versione e possibilità di aggiornarlo con molta facilità e velocità.
A mio parere bisognerebbe aggiungere più RAM per quanto riguarda il processore e più memoria sia del telefono che in micro SD.
Prodotto consigliato per chi ne fa un utilizzo basico come ad esempio Facebook, chiamate, Instagram, ecc... no per chi ne fa un utilizzo per lavoro.
Ottimo prodotto
Questo è un ottimo cellulare, mi ha colpito questo prodotto per la dimensione dello schermo che ha, i colori sullo schermo sono veramente ottimi e la fluidità del dispositivo è abbastanza buona.
Non presenta un numero eccessivo di GB di memoria Ram ma nonostante tutto consente di avviare giochi e applicazioni anche abbastanza pesanti. Niente da dire sulla fotocamere, le foto sono veramente ottime considerando il prezzo di questo cellulare, infatti il rapporto qualità-prezzo è molto buono; anche se ovviamente non è il miglior smartphone in circolazione per questo prezzo ma sicuramente non è da escludere.
Lo utilizzo da circa una settimana e ancora non ho avuto problemi, consiglio vivamente questo prodotto a tutti gli utenti.
Scrivi una recensione
TP-Link Neffos C9A
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti