Sony Xperia XZ Premium in breve
Sony Xperia XZ Premium totalizza un punteggio di 9,3 su 10. È un dispositivo di alta gamma, con un prezzo elevato che però è giustificato dalla qualità delle sue componenti e dal livello delle sue prestazioni. Possiede uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione in 4K, un processore di ultima generazione che arriva a 2,45 GHz e monta Android 7.1 Nougat, aggiornabile in futuro ad Android 8.0 Oreo. Un punto particolarmente a favore di questo modello è rappresentato dalle fotocamere, rispettivamente da 19 MP e 13 MP, che consentono di realizzare foto e video di alta qualità. È un prodotto sicuramente adatto a chi è disposto a investire una cifra considerevole per assicurarsi un prodotto di alto livello. Ha poco senso invece acquistare questo prodotto se non si intende sfruttarne appieno le numerose potenzialità.
Voto finale: 8.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone
Software: voto 5
Immesso sul mercato nel 2017, il Sony Xperia XZ Premium monta il sistema operativo Android 7.1 Nougat, anche questo da poco aggiornato. Ciò assicura una compatibilità estesa a tutte le più recenti applicazioni sullo store Google Play. Sony ha inoltre annunciato che presto sarà possibile aggiornare questo dispositivo ad Android 8.0 Oreo, la nuovissima versione che per ora è limitata a pochissimi dispositivi. Questo garantirà un ulteriore miglioramento delle prestazioni, della velocità e dei consumi della batteria, assicurando inoltre una vita media molto estesa per questo smartphone.
Schermo: voto 9,5
Ancora una volta Sony conferma la sua attenzione all’intrattenimento, proponendo uno smartphone di fascia alta che assicura un’esperienza visiva estremamente godibile. Il Sony Xperia XZ Premium offre infatti uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione in 4K, perfetto sia per lo streaming di film e serie in alta risoluzione che per il gioco. Il display di questo dispositivo è inoltre dotato delle tecnologie Triluminos e X-Reality, entrambe sviluppate da Sony per migliorare lo spettro di colori riproducibile dallo schermo e il contrasto delle immagini.
Tutto questo è protetto sia sul fronte che sul retro da uno strato di vetro Gorilla Glass 5, che assicura una buona resistenza agli urti e alle cadute. In generale, il Sony Xperia XZ Premium è un prodotto estremamente robusto: possiede infatti una certificazione IP65/68, ovvero è in grado di resistere sia alle infiltrazioni di polvere che all’acqua.
Fotocamera: voto 9,5
Anche in questo campo Sony si è impegnata a creare un prodotto molto valido, consentendo di realizzare fotografie di alto livello con il minimo sforzo. Questo smartphone è dotato di una fotocamera principale da 19 MP, pari a prodotti compatti destinati unicamente alla fotografia. Combina l’uso di tre sensori diversi, che permettono non solo di mantenere l’immagine sempre a fuoco, ma anche di bilanciare al meglio il bianco e la resa dei colori. Consente inoltre la realizzazione di foto in HDR. La fotocamera ottiene inoltre ottimi risultati anche in condizioni di scarsa luminosità, dando la possibilità di impostare gli ISO fino a 12.800.
Gli amanti dei selfie rimarranno soddisfatti dalla fotocamera frontale da 13 MP, sempre dotata di un sistema di stabilizzazione e di un obiettivo che dispone un grandangolo da 22 mm.
Il Sony Xperia XZ Premium è un ottimo dispositivo anche per realizzare video in 4K, offrendo una modalità in Super Slow Motion (a 960 fps) e un sistema di stabilizzazione a 5 assi per ridurre al minimo l’effetto mosso (utile anche per le foto). In questo caso gli ISO possono essere impostati fino a una valore massimo di 4.000, consentendo un risultato discreto anche in condizioni di luminosità non ottimale.
Hardware: voto 9
Il processore integrato nel Sony Xperia XZ Premium, uno Snapdragon 835 (fino a 2,45 GHz), ha rappresentato un importante passo avanti rispetto ai suoi predecessori. È stato infatti in grado di ottimizzare le sue minime dimensioni e le prestazioni dello smartphone, arrivando a consumare il 25% in meno di batteria pur garantendo performance di alto livello anche in multitasking. Questo processore ha inoltre aumentato le prestazioni grafiche, rappresentando un importante punto di forza per gli amanti dei videogiochi. È infatti possibile utilizzare anche la funzione Remote Play della propria PlayStation 4, anche se solo entro le mura domestiche.
La RAM da 4 GB non è il fattore più sorprendente di questo smartphone, ma accoppiata a un processore di alto livello è sufficiente per assicurare un utilizzo fluido di tutte le principali applicazioni.
La memoria interna offre 64 GB di spazio, estendibili con ulteriori 256 GB grazie a uno slot per scheda MicroSDXC (molto più veloci delle comuni SD). Queste dimensioni, che raggiungono uno standard ormai diffuso anche tra molti notebook, sono largamente sufficienti ad installare un grande numero di applicazioni e aggiornamenti, oltre che a memorizzare fotografie, video e file musicali.
Sony ha prestato un’attenzione particolare alla batteria da 3.230 mAh che alimenta questo modello, ben sapendo che la sua durata è un fattore decisivo per molti utenti. Grazie a una tecnologia avanzata, Xperia XZ Premium studia le abitudini dell’utente ottimizzando automaticamente il consumo della batteria. Integrata nel dispositivo è anche la funzione Smart Stamina, utile soprattutto nelle giornate in cui serve una maggiore autonomia. Una volta attivata, fa in modo che il telefono possa arrivare fino a fine giornata, prevedendo i livelli di carica in corrispondenza dell’utilizzo attuale e prolungando la vita della batteria in base alle esigenze.
Per chi avesse necessità particolari, è anche possibile acquistare separatamente un caricabatterie Quick Charger UCH12W, che consente una ricarica molto più rapida rispetto a un dispositivo standard.
Connettività: voto 9,5
Come molti altri modelli di fascia alta, questo smartphone richiede l’uso di una scheda nano SIM. La funzione Dual SIM richiede invece l’utilizzo dello slot per MicroSD normalmente destinato a espandere la memoria del dispositivo, e potrebbe perciò non rappresentare la scelta migliore per chi vuole gestire due numeri telefonici contemporaneamente.
Il Sony Xperia XZ Premium dispone di un ottimo livello di connettività sia fisica che senza fili. È ovviamente in grado di sfruttare le reti 4G LTE con velocità Gigabit, vantando inoltre una tecnologia Bluetooth v5.0, che consente di connettersi a due dispositivi in contemporanea. Sfrutta una presa USB 3.1 o Type-C, per cui è bene considerare la necessità di un adattatore qualora si voglia connettere questo prodotto a dispositivi più vecchi.
Opinioni dei consumatori
La stragrande maggioranza degli utenti sembra estremamente soddisfatta dell’acquisto del Sony Xperia XZ Premium, apprezzandone in particolare la qualità dei materiali, la risoluzione dello schermo, l’ottimizzazione della batteria e la possibilità di effettuare ricariche veloci tramite un apposito caricabatterie (venduto separatamente). Qualche lamentela è rivolta alla funzione slow motion e alla qualità delle fotografie in condizioni di luce molto scarsa, che non soddisfa completamente le aspettative.
Voto finale: 8.5
Andamento prezzo Sony Xperia XZ Premium
Offerte Sony Xperia XZ Premium
Recensioni utenti Sony Xperia XZ Premium
Buon prodotto
Approfittando di un'offerta trovata lì scorso Black Friday ho acquistato questo telefono della Sony. Devo dire che il telefono in sé è per sé e davvero molto bello e resistente: è caduto diverse volte ma nemmeno un graffio.
La grafica è davvero molto avanzata e di primissimo livello. Il sistema operativo è l'ultimo Android e sempre aggiornabile quindi è semplicissimo da utilizzare. Ottima la durata della batteria molto performante anche se ci impiega molto a ricaricarsi. Davvero molto performante la fotocamera che permette molte personalizzazioni a proprio piacimento. Ha la funzione di dual sim ma bisogna rinunciare alla scheda sd. Il prezzo di acquisto è la nota dolente, davvero molto alto.
Ottimo prodotto
In occasione del mio compleanno mio marito mi ha regalato questo telefono della Sony.
Devo dire che è molto bello anche se bisogna fare un po' di pratica prima di abituarsi. Dotato di sistema operativo android aggiornabile all'ultima uscita. Ha un display con una grafica davvero molto buona. Ottima la fotocamera posteriore, che riesce a fare delle foto davvero ottime, molto inferiore la qualità di quella anteriore.
Ottima la durata della batteria, davvero molto sorprendente. La particolarità è quella del vetro di ultima generazione che riesce a resistere a parecchi urti, ma ovviamente non è infrangibile.
Purtroppo il prezzo è un po' elevato questo è l'unico fattore negativo.
Prezzo buono ma prestazioni mediocri
Per via del lavoro di mio padre ho avuto la possibilità di provare moltissimi smartphone negli ultimi anni, e questo Sony modello Xperia XZ Premium è uno di questi.
Le dimensioni sono nella media, ma il telefono risulta un po' scivoloso quindi consiglio di associarci una cover. La RAM è di ben 4 GB e la memoria è espandibile fino a 256 GB con micro SD (tuttavia si va a perdere la possibilità di utilizzare la seconda SIM).
Comprato fotografico molto buono, anche se nelle panoramiche e nella stabilizzazione del punta e clicca non sono molto convinto. Risoluzione buona con display di ultima generazione. Struttura molto solida ma devo dire che il costo è leggermente elevato per quello che si ha. Da attendere sconti.
Ottimo telefono
Smartphone che uso regolarmente tutti i giorni per lavoro e per il tempo libero.
Dispone di un software interessante e molto veloce che da la possibilità all'utente di aprire applicazioni e foto in maniera precisa e veloce. Fotocamere accattivanti sia l'anteriore, sia la posteriore, con possibilità di cambiare gli effetti visivi.
Rispetto ad altre marche meno economiche, è un telefono che può tranquillamente dire la sua, contando il fatto di essere anche IP65, e cioè resistente all'acqua.
Schermo led molto luminoso che consente di ottimizzare al meglio la visione diurna e notturna, in modo da non recare fastidio agli occhi nelle ore più buie. Ottima torcia, ed ottimo adattamento alle funzioni di rete dei router esistenti.
Fascia alta
Non possiedo direttamente questo telefono, ma l'ho provato per qualche giorno e ne sono rimasto soddisfatto. Il Sony XZ Premium è un telefono davvero buono, presenta un ottimo processore che vi garantirà prestazioni altissime su tutti i giochi e 4GB di ram che permetteranno il corretto funzionamento di tutte le app senza ulteriori rallentamenti. La qualità dei materiali è molto solida, compatta e semplice. Sinceramente da un telefono di questo genere mi sarei aspettato un rapporto 18:9, vista anche la risoluzione 4k, mentre invece mantiene il classico 16:9, che comunque è sempre buono. Le foto, viste tutti i sensori e componenti che ha, vengono spettacolari, quasi a livelli di top di gamma. Il prezzo è abbastanza alto, ma in confronto a certi rivali di prezzo veramente più alto, è perfetto. Lo consiglio a chi ama principale il brand e che allo stesso tempo voglia un ottimo telefono.
Ottimo!
Ho acquistato da pochissimo questo smartphone. Devo dire che mi trovo molto bene. Foto super e sistema operativo Android, molto leggero e maneggevole. Ci sono molte app interessanti. Display chiaro e luminoso con una risoluzione in 4k, fotocamera anteriore e posteriore. Acustica molto buona. Si allaccia molto facilmente alla rete wifi. Possibilità di collegarsi direttamente per i video alla smart TV abilitata. Memoria buona anche senza il bisogno di inserire la micro sd. Volendo senza svenarsi troppo è possibile trovare delle buone cover adattabili. È accessoriato di cuffie e caricabatterie. Piccolo e comodo da mettere in borsa. Approvato sicuramente...anche se forse il prezzo è un po' elevato.
Ottimo prodotto col giusto compromesso
Diciamolo, esteticamente non è bellissimo, è spesso ed ingombrante. Con quella scocca ci poteva stare tranquillamente un 18:9.
Però l'ho avuto per un po' e beh, che dire, il telefono è spettacolare, fluido, potente.
La fotocamera è molto definita e mi ha permesso di ottenere scatti spettacolari. Insomma, Sony lavora molto bene nell'ingegneria del prodotto, un po' meno nel suo design. Per il resto posso dire che il display è ottimo (801 ppi!) e la batteria mi ha sempre portato a fine giornata. Col processore snap 835 non ho mai avuto nessun problema nel gaming o nell'utilizzo delle varie applicazioni. Del resto, il processore è un ex top di gamma!
Riassumendo lo consiglio, per 370 euro è un buon terminale, soprattutto affidabile (che non è scontato).
Buono, non ottimo.
Il Sony Xperia XZ Premium è uno smartphone di ultima generazione che sfrutta la più potente tecnologia Qualcomm. Lo snapdragon 845 garantisce un consumo moderato da parte delle componenti interne con la potenza di calcolo maggiore sul mercato. Purtroppo però il bellissimo schermo in risoluzione 4k tende a consumare la batteria in maniera eccessiva rispetto ai competitor che usano risoluzioni più basse. Probabilmente una definizione tale su un telefono è troppo elevata per i tempi, forse fra qualche anno lo schermo diventerà uno standard, ma ora è troppo. La dimensione della batteria è nella media. L'unico raggio di luce sul dipartimento dell'autonomia è l'ottimizzazione di sony che come ogni anno è buonissima. La versione di Android è sempre aggiornata tempestivamente dal team del marchio nipponico. La fotocamera è al pari degli altri telefoni nella fascia di prezzo. Il prezzo è abbastanza elevato, e forse non giustificato dati i soli 4 GB di RAM. L'ergonomia è come per tutti i telefoni del marchio eccellente, si tiene benissimo in mano nonostante il design azzardato.
Complessivamente il telefono è buonissimo, con una fotocamera che eccelle con funzioni come lo slowmotion a 980 fps, uno schermo IPS quasi perfetto ed il miglior processore per smartphone sul mercato. La pecca maggiore è l'autonomia, la batteria infatti stenta ad arrivare a sera.
È un telefono adatto specialmente agli appassionati del brand oppure a persone che puntato ad uno schermo con colori e definizione fuori dalla media.
Soddisfatto al 100%
Sono un patito della tecnologia e dai device che acquisto mi aspetto tantissimo, il Sony Xperia xz premium mi ha soddisfatto al 100% e penso che sia il miglior smartphone che io abbia mai avuto. Pratico, resistente ad acqua e polvere (impermeabilità certificata) ha una fotocamera che fa delle foto stupende, con colori naturalissimi (no saturati), la ram fa il suo lavoro gestendo tutte le app aperte in contemporanea senza un minimo intoppo o lag, la batteria è il suo cavallo di battaglia, con un uso estenuante del telefono come il mio arrivo facilmente a notte. Android ottimizzato da Sony è super personalizzabile e ci sono delle ottime funzioni come la modalità stamina (allunga la batteria del telefono). Ripeto in assoluto il miglior smartphone mai avuto, acquisto consigliatissimo.
Scrivi una recensione
Sony Xperia XZ Premium
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti