Samsung Galaxy A14 128 GB in breve
Il Samsung Galaxy A14 nella sua versione 4G è l’entry-level 2023 di Samsung, cioè un telefono nella fascia di prezzo più bassa possibile. Per la verità, la versione speculare 5G non costa troppo di più. Se proprio non potete aumentare il budget, i due A14 hanno i loro pregi. In entrambi i casi, le caratteristiche sono comuni, e cioè: design in perfetto stile Samsung, Dual SIM e memoria espandibile via memoria SD con 3 slot separati per ogni scheda; fotocamere con risultati al di sopra delle aspettative e in grado di supportare adeguatamente il riconoscimento facciale; connettore USB-C; display LCD FHD da 6,6 pollici al refresh rate di 60 Hz che non è all’altezza dei brillanti AMOLED firmati Samsung, ma se la cava; altoparlante mono mediocre, meglio usare le cuffie. In generale, quando si tratta di smartphone economici, noi suggeriamo di spendere almeno 200 € in un modello che sia stato lanciato da qualche mese. Questo perché il prezzo scende dopo qualche tempo e anche perché al di sotto di questo prezzo in uno smartphone le prestazioni non sono fluide, dovrete avere pazienza di aspettare il telefono mentre si prende i suoi tempi.
Voto finale: 7.7
La nostra recensione
Samsung Galaxy A14 è stato sostituito appena 9 mesi dopo il suo debutto da Samsung Galaxy A15. In entrambi i casi è stato possibile per l’utenza scegliere se comprare la versione da 4G o da 5G.
Software: voto 8,5
Samsung Galaxy A14 alla sua uscita aveva come interfaccia la più recente versione di One UI basata su Android 13. Oggi è bene sapere che il sistema operativo Android potrà essere aggiornato fino alla versione 15, mentre le patch di sicurezza sono garantite fino al 2028. Quattro anni di aggiornamenti su un telefono di fascia tanto economica è un’offerta ottima, migliore di quanto solitamente garantito dalla concorrenza cinese, ad esclusione di Xiaomi. Oltre a questo, One UI è considerabile come una delle migliori interfacce proprietarie del mondo Android, in quanto software maturo. Infatti, Samsung è il partner numero uno di Google e il produttore coreano aggiorna molto frequentemente e con puntualità i suoi telefoni, a differenza di gran parte della concorrenza che agisce sul mercato, fatta ovvia eccezione dei Google Pixel prodotti da Google stessa.
Schermo: voto 7,8
Samsung Galaxy A14 ha un reattivo schermo touch dalla diagonale da 6,6″, con risoluzione FHD+ e refresh rate a 60 Hz. Quando si compra un Samsung, si potrebbe pensare che lo schermo sia una certezza, dato che l’azienda è tra i leader mondiali per la produzione di pannelli AMOLED. Fino all’arrivo del Samsung Galaxy A15 tale supposizione non è stata del tutto vera per i modelli economici, che infatti montano tipicamente uno schermo LED. Samsung Galaxy A14 ha quindi uno schermo PLS LCD di risoluzione Full HD+, capace di mostrare contenuti dai colori vivaci, fluidi e luminosi, con un picco di 480 nit. Tuttavia, è pur sempre uno schermo LCD, e chissà che lo stimolo della concorrenza (per lo più dalla Cina) non abbia giovato, dato che il più nuovo Samsung Galaxy A15 monta finalmente un AMOLED.
Comunque, il display dell’A14 integra tecnologia di riduzione della luce blu e regolazione automatica (tramite sensore di luce ambientale) della temperatura del colore dei contenuti: caldi la sera per rilassarsi, freddi di giorno per la massima operosità. Questo per dire che pur non essendo un brillante OLED non è uno schermo da bocciare, anzi.
Fotocamere: voto 6,8
Samsung Galaxy A14 ha una fotocamera posteriore dotata di 3 moduli, più una molto buona fotocamera da selfie da 13 MP. Il sensore principale è il grandangolo da 50 MP, utile per fare foto (certamente non sbalorditive) a distanza corta e senza includere troppi dettagli periferici. Meno prestanti quelli che lo affiancano, cioè l’obiettivo macro da 2 MP, per le foto ravvicinate, e un terzo sempre da 2 MP che si attiva quando si scattano i ritratti, che risultano convincenti. La modalità di scatto Pro offre alcune possibilità di impostare manualmente determinati parametri, mentre gli algoritmi computazionali di Samsung supportano nelle migliorie chi si impegna a creare i contenuti multimediali, foto e video. Nonostante tutto, i risultati sono globalmente mediocri rispetto alla concorrenza, soprattutto, di nuovo, quella Xiaomi, con le sue linee Redmi e Redmi Note. Se ci tenete a scattare belle foto e registrare video, non è Samsung Galaxy A14 la vostra scelta migliore.
Hardware: voto 7
Samsung Galaxy A14 pesa circa 200 grammi e al suo interno lavora il processore Helio G80 in sinergia con la memoria interna da 64 o 128 GB (dipenderà dal taglio, ma in entrambi i casi risulta espandibile fino a ben 1 TB) e con la RAM da 4 a 6 GB. Noi sconsigliamo il taglio più piccolo di RAM se si ha la volontà di far durare il telefono negli anni, il che abbiamo visto che è possibile anche a livello software, quando si tratta di un Samsung.
La massima potenza del SoC è di 2,0 GHz, perciò non aspettatevi di poter andare al di là delle app più comuni e della riproduzione di video online: non è uno smartphone per gaming o per la modifica di foto e video in altissima risoluzione.
La batteria da 5.000 mAh ha l’autonomia massiccia, il che è in linea con i prodotti concorrenti di questa fascia di mercato; meno lo è invece la ricarica rapida di massimo 15 W, dato che i marchi asiatici puntano molto a velocizzare di più questo fastidioso ma indispensabile processo. Meno scontata e positiva per certe persone è la presenza della porta jack audio da 3,5 mm, utile per chi predilige le cuffie con filo per un ascolto Hi-Fi. Tolte le cuffie, purtroppo, dovrete accontentarvi dello speaker mono. Quest’ultimo senza dubbio è un altro punto debole se paragonato ad altri telefoni, sia per la visione di materiale multimediale che per le chiamate in vivavoce, nonostante il microfono sia di qualità.
Connettività: voto 8
Samsung Galaxy A14 è disponibile nelle due versioni LTE oppure 5G, lo abbiamo detto, e noi stiamo recensendo la prima tipologia. Se raramente guardate film in streaming e non partecipate a videoconferenze di gruppo, potrete risparmiare orientandovi su questo telefono, diversamente mettiamo qui sotto il link alla versione 5G.
In tutti i casi, potrete collegarvi alle reti Wi-Fi di casa o sul lavoro contando sulla Wi-Fi Dual band di standard massimo 5 (802.11ac), con cui è possibile lo streaming senza problemi.
Il Bluetooth integrato è di standard 5.0, il minimo accettabile al giorno d’oggi, ad esempio, se si vuole garantire stabilità in tutti i compiti che possono essere eseguiti con questa tecnologia. Pensiamo all’ascolto della musica, l’effettuazione delle chiamate con gli auricolari wireless, il collegamento dello smartwatch. Nonostante sia un modello economico, Samsung Galaxy A14 permette il pagamento contactless (Samsung Pay o Google Pay), ormai raramente assente nei telefoni di nuova generazione.
Una caratteristica alquanto vintage, ma piuttosto presente nei modelli molto economici di smartphone, è la presenza della radio FM. Attivandola, sarà possibile ascoltare la radio, senza ricorrere al traffico dati.
Le alternative
Honor 90 Lite
Motorola Moto G54 8/256 GB 5G
Motorola Moto G84 5G 12/256 GB
Samsung Galaxy A05s 4 / 128 GB
OPPO A80 5G 8/256 GB
Xiaomi Redmi Note 13 4G 8/256 GB
Xiaomi Redmi 14C 8/256 GB
Samsung Galaxy A15 4G 4/128 GB
OPPO Reno8
Realme 12x 5G 8/256 GB
Xiaomi Redmi Note 13 5G 6/128 GB
Samsung Galaxy A16 5G 4/128 GB
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G 8/128 GB
Xiaomi Redmi Note 12 Pro 4G 6 / 128 GB
Meglio Galaxy A14 o Galaxy A13?
Samsung Galaxy A13 e A14 offrono esperienze simili con alcune differenze chiave, che vanno al di là del semplice design. Samsung ha migliorato lo schermo dell’A14, che è più ampio 6,6″ e anche più nitido (risoluzione Full HD+, anziché HD+, come nel caso di A13); il sensore della fotocamera da selfie è più capace e tocca i 13 MP, anziché gli 8 MP del modello più vecchio. Per il fatto che Samsung Galaxy A13 è stato lanciato nel 2022, risentirà prima dell’obsolescenza tecnologica e riceverà i suoi ultimi aggiornamenti di sicurezza nel 2027.
Meglio Galaxy A14 o Galaxy A15?
Samsung Galaxy A15 secondo noi risulta vincente. Uscito nel dicembre del 2023, è lecito aspettarsi che non sarà sostituito prima di almeno 12 mesi dal nuovo Samsung Galaxy A16. Offre aggiornamenti software garantiti fino al 2028, insieme a un display migliorato. Infatti, abbiamo per la prima volta (con Samsung) un Super AMOLED anziché un display LCD; il chip è più potente (tocca i 2,2 GHz), predisposto per durare tanti anni quanti quelli durante i quali si riceveranno le patch software di sicurezza, cioè fino al 2028.
Voto finale: 7.7
Andamento prezzo Samsung Galaxy A14 4/128 GB
Offerte Samsung Galaxy A14 128 GB
Recensioni utenti Samsung Galaxy A14 4/128 GB
Primi passi per la tecnologia
Ho acquistato questo telefono in fretta e furia dopo la rottura di un mio vecchio dispositivo, avendolo trovato in offerta l'ho pagato pochissimo per le sue prestazioni. E' certamente non paragonabile ad un top di gamma, non ha la ricarica ultrarapida nè è troppo fluido, ma per chi non è molto esperto ed ha bisogno di uno smartphone senza troppe pretese questo Galaxy è la scelta giusta. Ha uno schermo bello grande e luminoso, molto definito e le fotocamere non sono per niente scarse. In conclusione, nel rapporto qualità prezzo lo consiglio vivamente per un uso basico del prodotto, dategli una chance
Scrivi una recensione
Samsung Galaxy A14 4/128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti