Recensione: realme C55 128 GB

Smartphone economico, buone foto, ricarica rapida

Software
8.5
Schermo
7.9
Fotocamera
6.7
Hardware
7.2
Connettività
8.5

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Data di uscita: marzo 2023 Reti: 4G Sistema operativo: Android Versione OS: 13 + realme UI 4.0 Chipset: MediaTek Helio G88 Frequenza processore: 2,0 GHz RAM: 6 GB Memoria: 128 GB Memoria espandibile: 1 TB Tecnologia schermo: LCD IPS Dimensioni schermo: 6,72 '' Risoluzione schermo: HD Refresh rate massimo: 90 Hz Ricarica: Da 1 a 50% in 30 min ca. Connettore audio: Versione Bluetooth: 5.2 Dual-SIM: Risoluzione fotocamere posteriori: 64 + 2 MP Risoluzione fotocamera anteriore: 8 MP Risoluzione max video: 720 p

Punti forti

Ottimo prezzo Ricarica SuperVOOC 33 W Memoria espandibile

Punti deboli

Video di qualità scadente Potenza di elaborazione limitata Scarso supporto software
QualeScegliere logo blu

realme C55 128 GB in breve

Realme C55 è uno smartphone molto popolare nella fascia economica, ma rispetto alla concorrenza ha qualche mancanza. Non offre alcun tipo di certificazione della resistenza a polvere e acqua, l’altoparlante e il microfono sono piuttosto mediocri e la registrazione video, anche se raggiunge i 60 fps in Full HD, non è di qualità soddisfacente. Ambisce a sostituire il precedente entry-level realme C35 e lo fa molto bene, ma nella nostra recensione mostriamo diverse alternative attuali che hanno dei compromessi minori, perciò secondo noi preferibili. Comunque, dobbiamo darne atto al produttore: realme C55 spicca per la sua velocità di ricarica e tutto sommato le foto sono buone. Inoltre, è uno degli smartphone economici dotati di NFC per i pagamenti contactless e di slot microSD con cui ampliare la memoria di archiviazione, separato rispetto a quello per alloggiare la seconda SIM. Purtroppo la RAM non può essere ampliata virtualmente nel taglio da 6 GB, quindi la memoria extra sarà tutta per archiviare le vostre foto.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

Lo smartphone realme C55 è uscito nel marzo del 2023 in tutto il mondo, Italia compresa. Lo potete comprare nei colori Sunshower (doccia di sole, dalle sfumature calde gialle e arcobaleno) e Rainy night (notte piovosa, dai colori scuri). Al momento in cui scriviamo è davvero popolare, forse per il prezzo decisamente economico inferiore ai 200 €, ma nonostante questo ci sono alcuni concorrenti interessanti.

Un ragazzo con in mano il realme C55
Inoltre, dalla sua comparsa realme stessa ha lanciato diversi nuovi smartphone più o meno allo prezzo, cioè i realme C67 (dicembre 2023), C65 (aprile 2024), C63 (maggio 2024) e C61 (luglio 2024).
Vi mostreremo perché secondo noi il realme C55 non si distingue particolarmente in questa densa fascia di mercato.

Software: voto 8,5

realme C55 è basato su Android 13 del 2022, il che non depone proprio a favore dell’acquisto. Inoltre, c’è l’interfaccia proprietaria Realme UI 4.0 del 2023. In base alla politica di supporto dell’azienda, significa che potrete aggiornare il telefono fino ad Android 15 del 2024 e riceverete le patch di sicurezza fino a marzo del 2026. Sul fronte delle possibilità di aggiornamento perde contro tutti gli smartphone realme usciti nel 2024 e anche contro gli smartphone Samsung e Xiaomi usciti nello stesso anno e successivamente.
Interessante a livello software è il Mini Capsule, una specie di barra-widget che mostra costantemente il contapassi, il consumo dati e lo stato di carica del telefono, con indicatori colorati a semaforo.

Il primo smartphone con cui confrontarlo è senz’altro il Samsung Galaxy A15, che garantisce un supporto software più duraturo e puntuale nella consegna delle patch di sicurezza. Tuttavia, facciamo notare che in questo caso si ottiene una dotazione RAM di 4 GB, quindi non è un confronto in cui il realme C55 venga battuta in modo schiacciante. Un altro punto a favore del telefono prodotto dal leader coreano del mercato è il brillante schermo Super AMOLED Full HD+ a 90 Hz, con cui il nostro realme non riesce a competere, come stiamo per vedere.

Schermo: voto 7,9

Lo schermo del realme C55 è un ampio pannello a LED di tipo IPS da 6,72″, con buona risoluzione di 1.080 p e fluidità garantita dalla frequenza di aggiornamento massima di 90 Hz.

Altro concorrente Android duro da battere è Xiaomi, che dà filo da torcere al realme C55. Sicuramente è molto accattivante tutta la linea Xiaomi Redmi Note, ad esempio il Redmi Note 13 4G, che attualmente costa pochi Euro in più, ma offre schermo AMOLED con fluidità fino a 120 Hz, ottimo obiettivo grandangolo da 108 MP con PDAF, maggiore potenza del chip, maggiore dotazione di memoria, certificazione di resistenza hardware IP54 e aggiornamenti di sicurezza fino al 2028. Se proprio non voleste spendere 1 € in più potreste valutare il Redmi Note 12 4G, che, pur essendo di un anno più vecchio, offre schermo, fotocamere, prestazioni del chip e resistenza hardware migliori.

Fotocamera: voto 8,1

La fotocamera posteriore del realme C55 conta su un modulo grandangolo da 64 MP con autofocus Phase Detection Auto Focus (PDAF, lo spieghiamo nella nostra guida ai cameraphone), supportato da un modulo minore da 2 MP. La fotocamera anteriore è appena buona, con un modulo da 8 MP in grado di garantire una risoluzione video, anche qui, di 1.080 p. La differenza con la fotocamera principale è che registrando dal retro si ottengono video con una fluidità maggiore, di 60 fps. Anche negli smartphone economici subentra l’Intelligenza Artificiale, con i suoi algoritmi di fotografia computazionale. Sul realme C55 c’è una speciale modalità foto che permette di mantenere il soggetto umano a colori e catturare lo sfondo esclusivamente in bianco e nero.
E la concorrenza?
Le fotocamere del Galaxy A15 sono di qualità inferiore se si guarda a quella posteriore, tant’è che non si possono registrare video Full HD a 60 fps, ma solo a 30. L’autofocus non è di tipo Phase Detection, ma normale, mentre la fotocamera da selfie firmata Samsung consegna dettagli più nitidi.

Il Motorola Moto G54 del 2023 spicca nella sua fascia di prezzo, con uno schermo LED IPS a 120 Hz e la connettività mobile 5G. Perde contro il realme C55 per livello di qualità della fotocamera posteriore, complessivamente peggiore, ma comunque garantisce patch di sicurezza fino a settembre 2026.

Hardware: voto 8,5

realme C55 è uno smartphone leggero, fatto in plastica e quindi poco resistente ai graffi. Per di più, non offre alcuna garanzia di resistenza tramite certificazione di terze parti. Considerato come si colloca nel mercato, avremmo gradito almeno una certificazione di livello IP54, di resistenza a spruzzi d’acqua da tutte le direzioni e alla polvere.
Di buono c’è che è uno smartphone Dual SIM e con slot per la memoria SD separata: non dovrete scegliere tra ampliare la memoria oppure alloggiare la vostra seconda SIM.
La sua anima è un Mediatek Helio G88, un chip Octa-core che raggiunge al massimo la modesta frequenza di 2,0 GHz.
La batteria ha una buona autonomia, come spesso capita con gli smartphone economici, ma quel che non troverete dappertutto a questo prezzo è la ricarica rapida: realme C55 include nella confezione la ricarica SuperVOOC da 33 W, che permette di ricaricare lo smartphone dallo 0 al 50% in meno di mezz’ora.

Connettività: voto 8,8

realme C55 purtroppo non offre nnettività mobile 5G, ma a parte questa mancanza ha una buon equipaggiamento: il collegamento a Internet si affida allo standard Wi-Fi 5, mentre il Bluetooth tocca qla versione 5.2. Inoltre, realme C55 offre il lettore di impronte digitali e la connettività NFC per i pagamenti contactless, nonostante il prezzo conveniente.

Meglio realme C55 o C63?

Realme C63 risulterebbe migliore se si considerassero solo il supporto software per un anno in più, dato che è uscito più di recente, e la resistenza certificata di livello IP54. A parte questo, lo schermo è simile, ma meno luminoso; la potenza di elaborazione è inferiore; le foto che scatta hanno minore dettaglio; la fotocamera da selfie non va oltre la risoluzione HD. Infine, lo standard Bluetooth è solo 5.0.

Meglio realme C55 o C65?

Anche realme C65 promette maggiore longevità software, ha resistenza IP54, schermo IPS a 90 Hz meno luminoso, prestazioni simili al C55, Bluetooth 5.0, grandangolo non all’altezza, fotocamera da selfie che tocca i 1.080 p a 30 fps.

Meglio realme C55 o C61?

A noi piace di più il C55. Il realme C61 è uscito dopo, quindi vince almeno sul fronte software. Come altri smartphone realme simili al C55 è certificato per la resistenza al livello IP54, altro punto a suo favore. Lo schermo è sempre un IPS a 90 Hz, ma meno luminoso e con risoluzione più bassa rispetto al C55. Significa che se il realme C55 ha una densità di 392 PPI, il C61 si ferma a 260 PPI: se avete letto la nostra guida agli smartphone nella sezione schermo capirete la differenza. realme C55 non ha solo un display migliore, ha anche un chip più prestante e un modulo grandangolo sulla fotocamera posteriore di qualità superiore. La connettività Bluetooth, anche in questo caso, nel C61 si ferma allo standard 5.0, il minimo accettabile al giorno d’oggi. Altro difetto del C61 che difficilmente si può tollerare è la ricarica da 15 W, che raddoppia il tempo di ricarica del telefono.

Meglio realme C55 o C67?

Molto meglio il realme C67. Oltre a essere più recente, ha resistenza certificata IP54 e schermo di qualità superiore al C55. Anche la potenza del processore è notevolmente superiore, come la capacità del modulo grandangolare montato sulla fotocamera posteriore. Peccato lo standard Bluetooth 5.0, ma se non ascoltate parecchio la musica con il telefono potrebbe non essere una rinuncia grave.

Meglio realme C55 o realme 10?

Secondo noi è meglio realme 10. Verrebbe da dire che è meglio il realme C55 perché è più recente, ma il realme 10 è uscito appena 4 mesi prima del C55. Purtroppo il sistema operativo è Android 12, quindi avrete una versione di Android in meno e patch di sicurezza per un arco temporale molto simile, il che non è una grossa rinuncia. Andando a guardare le caratteristiche principali, lo schermo del realme 10 è un AMOLED a 90 Hz con ottimo picco di luminosità, il processore è più capace e le fotocamere scattano peggio, eccetto quella da selfie. La connettività è alla pari, con Bluetooth 5.3 e ricarica rapida a 33 W.
Scegliete realme C55 se ci tenete a fare foto migliori e non vi importa molto dello schermo.

Meglio realme C55 o Xiaomi Redmi 13C?

Xiaomi Redmi 13C è molto simile al realme C55. Essendo uscito 8 mesi dopo e potendo contare sulle politiche di supporto software di Xiaomi riceverete più a lungo le patch di sicurezza. Lo schermo del redmi C55 è più luminoso e definito, nonostante entrambi siano del tipo a LED con refresh rate fluido a 90 Hz. Il processore è identico ed entrambi hanno la possibilità di ampliare la memoria di archiviazione. La fotocamera del redmi C55 è migliore, ha un sensore dalla risoluzione più alta e può registrare a 60 fps.

Meglio realme c55 o un Samsung Galaxy economico?

Meglio Samsung Galaxy A55, vale ogni Euro del suo prezzo. In alternativa valutate il Samsung Galaxy A15 o addirittura il più vecchio A14.

Voto finale: 7.8

Software
8.5
Schermo
7.9
Fotocamera
6.7
Hardware
7.2
Connettività
8.5

Andamento prezzo realme C55 128 GB

epriceit
132,94 €
realme C55 128 GB

realme C55 128 GB

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più