realme C51 128 GB in breve
Il realme C51 offre buone specifiche hardware: schermo fluido, moduli delle fotocamere all’altezza della fascia di prezzo, batteria capace. Non spicca per nessun punto di forza e tutte le sue caratteristiche sono allineate con il resto del mercato, quando non carenti. Nella nostra recensione abbiamo guardato la concorrenza: il Samsung Galaxy A15 offre uno schermo migliore, il Motorola Moto G54 ottime prestazioni e connettività wireless avanzata, mentre lo Xiaomi Redmi 12 4G tra tutti è quello che ha una combinazione equilibrata di buone caratteristiche, per il suo prezzo.
Voto finale: 7.2
La nostra recensione
Recensiamo il popolarissimo smartphone economico realme C51 nel suo taglio da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione. Vale la pena? Spoiler: c’è di meglio, persino all’interno del catalogo di realme. Vediamo insieme perché il realme C51 non ci convince e quali sono gli smartphone migliori.
Software: voto 7,5
Il realme C51 è equipaggiato con il sistema operativo Android 13 (versione detta “Tiramisù”) e con l’interfaccia dal nome poco creativo realme UI T Edition, che si può tradurre con “Interfaccia Utente per Android Tiramisù”. In generale, l’interfaccia di realme sarebbe simile nello stile a quella di altri smartphone cinesi del macro-gruppo BBK Electronics (OPPO-OnePlus e Vivo), ma in questo caso siamo in presenza di una versione economica, che ha delle evidenti limitazioni. Non si può aspirare a qualcosa di diverso quando si compra uno smartphone entry-level il cui processore non tocca i 2 GHz e la cui RAM si ferma a 4 GB. Un realme C53 del maggio del 2023 con lo stesso identico SoC, ma abbinato a 6 GB di RAM, si comporta meglio, tanto da avere l’interfaccia regolare realme UI 5.0.
In sostanza, l’interfaccia realme UI T Edition serve unicamente da “facilitatrice” a garanzia della fluidità operativa del telefono, quindi è una versione esente da personalizzazioni utili tipiche di realme UI, come la funzionalità “AI Smart Loop” per le ri-condivisioni multimediali tra un’app e l’altra.
Passando agli aggiornamenti, anche realme si sta accodando al trend di mercato guidato da Apple, Google e Samsung per un supporto software che duri negli anni. Al momento in cui scriviamo, generalmente i suoi smartphone di fascia media hanno la garanzia di 3 anni di aggiornamenti della versione Android, ma realme C51 è un entry-level e non promette alcun passo oltre Android 14: gli è fisicamente impossibile supportare apparati software più aggiornati. Infatti, Android 15 è stato rilasciato solo per i modelli C65 e C67 della serie C di realme, non per il C51. Infine, solitamente per gli entry-level il rilascio delle patch di sicurezza è garantito per 2 anni, quindi fino al luglio del 2025.
Realme C53, per parte sua, è uscito con Android 14, quindi offre un’esperienza software più avanzata.
Purtroppo, se si confrontano lato software i due realme con i modelli Samsung, Xiaomi e Motorola di prezzo simile, vediamo che non c’è gara: realme perde in tutti casi smaccatamente.
Schermo: voto 8
Non assegniamo un voto alto per questa caratteristica. Lo schermo del realme C51 è un pannello LCD IPS da 6,74 pollici con risoluzione HD+ (720p), abbastanza tipico per smartphone entry-level. Il display supporta un refresh rate massimo di 90 Hz, offrendo una fluidità maggiore rispetto ai classici 60 Hz. Senza andare a guardare il catalogo dei leader del mercato, ci sono alcuni smartphone che hanno schermi migliori, ad esempio a risoluzione Full HD o con pannello AMOLED economico. Prendiamo il Motorola Moto G54: la risoluzione del suo pannello IPS supera la risoluzione Full HD e il refresh rate tocca i 120 Hz. Se guardiamo alle vette del mercato, peggio di questo schermo c’è solo quello TFT di Samsung Galaxy A05s.
Samsung è uno dei leader del mercato Android, anzi, il leader. Il Samsung Galaxy A15 offre per un prezzo simile uno schermo Super AMOLED da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90Hz, insieme a 5 anni di aggiornamenti software per la sicurezza.
Fotocamera: voto 6,4
Nemmeno questo parametro ha un voto elevato. La configurazione della fotocamera posteriore del realme C51 include due moduli: un obiettivo principale grandangolo da 50 MP e uno secondario a supporto, da 0,08 MP. La fotocamera da selfie è da 5 MP. Con questo telefono potrete girare video della risoluzione di 1080 p a 30 fps, il che è abbastanza comune. Abbiamo tuttavia dubbi sui risultati finali, confrontiamolo con la concorrenza. Iniziamo con i moduli fotocamera più importanti: il principale posteriore e quello da selfie. Un grandangolo da 50 MP è dotazione piuttosto standard tra gli smartphone in questa fascia di prezzo, non rappresenta niente di eccezionale. Si tratta nello specifico del sensore Samsung S5KJN1 ISOCELL, lo stesso di Xiaomi Redmi 12 e Motorola Moto G82 del 2022. Invece, la moda per il modulo da selfie è quella di un sensore da 13 MP, il che stride molto con la scelta da 5 MP fatta da realme. Tra tutta la concorrenza, spicca positivamente lo Xiaomi Redmi 12 4G.
Xiaomi Redmi 12 4G scatta foto decenti quando c’è illuminazione adeguata. Il tocco di Xiaomi è evidente nella naturalezza dei colori. Non si può pretendere un cameraphone a questo prezzo, ma allo stesso grandangolo da 50 MP con ampia apertura da f/1,8 Xiaomi associa l’ultra-grandangolo Sony da 8 MP e il macro da 2 MP. Sulla parte frontale c’è un sensore da 13 MP con apertura f/2.5. In entrambi i casi, curando l’illuminazione si ottengono dei risultati apprezzabili. I video sono appena sufficienti, migliori se girati con il grandangolo e illuminati.
Le alternative firmate Motorola e Samsung, per contro, hanno obiettivi posteriori che ottengono risultati più nitidi.
Hardware: voto 6,9
Il realme C51 è alimentato dal processore Unisoc Tiger T612 con una frequenza di clock che tocca il tetto massimo di 1,8 GHz e che si appoggia a 4 GB di RAM e 128GB di archiviazione interna. Il SoC è lo stesso usato da realme C53 (uscito nel maggio 2023) e realme Note 60 (uscito lo scorso agosto), e messo a confronto con quello degli avversari non risulta particolarmente vincente, anzi. Se le prestazioni dello Xiaomi sono lievemente migliori, il Motorola Moto G54 lo distacca più di tutti, come e anche più del Samsung Galaxy A15. Se cercate uno smartphone prestante e scattante optate per il Motorola.
La memoria è espandibile fino a 1TB tramite microSD, lo slot è condiviso con quello della seconda SIM: dovrete decidere se ampliare la memoria oppure usare la seconda scheda.
La batteria ha una capacità di 5.000 mAh e supporta una ricarica rapida fino al 50% in circa 30 minuti. La ricarica è più veloce di quella dei telefoni Samsung e Motorola, ma Xiaomi ha prestazioni leggermente migliori sia per durata della batteria che per rapidità di ricarica.
Connettività
Realme C51 è uno smartphone dual-SIM con connettività 4G; il Bluetooth è nella versione 5.0. In questa fascia di prezzo è la norma, ma scegliendo il Motorola Moto G54 avrete invece la connettività 5G, ottima per lo streaming multimediale, e ottima connettività Bluetooth di standard 5.3.
Le alternative
Samsung Galaxy A15 4G 4/128 GB
Xiaomi Redmi 14C 8/256 GB
Motorola Moto G54 8/256 GB 5G
Samsung Galaxy A05s 4 / 128 GB
Samsung Galaxy A14 5G 4/128 GB
Samsung Galaxy A14 128 GB
TCL 40 NxtPaper 5G
Xiaomi Redmi 13C 4G 6/128 GB
Xiaomi Redmi Note 11S 6/128 GB
Realme C53 6/128 GB
Xiaomi Poco M6 4G 6/128 GB
TCL 50 5G
Xiaomi Redmi Note 11 128 GB RAM 4 GB
Motorola Moto G14
Meglio realme C51 o C53?
realme C53 è migliore su diversi fronti, anche se non drasticamente:
- L’interfaccia software è più avanzata ed è basata su Android 14, anziché Android 13;
- Lo schermo è più ampio e ha risoluzione Full HD+;
- La fotocamera posteriore ha un ultra-grandangolo dalle capacità superiori;
- La fotocamera da selfie ha un sensore da 8 MP, anziché 5 MP;
- La RAM in dotazione, a parità di prezzo, è superiore nel realme C53.
Voto finale: 7.2
Andamento prezzo Realme C51 128 GB
Offerte realme C51 128 GB
Scrivi una recensione
Realme C51 128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti