Gli smartphone pieghevoli economici
Gli smartphone pieghevoli hanno dato un tocco di freschezza al mercato mobile, che altrimenti sarebbe rimasto piuttosto piatto e povero di novità hardware degne di nota. Fino a qualche tempo fa i cosiddetti foldable, per via del loro prezzo d’acquisto, erano accessibili soltanto alla fascia alta del mercato. Oggi le cose sono leggermente migliorate da questo punto di vista e in questa pagina dedicata ai migliori smartphone pieghevoli economici avremo modo di dimostrarvelo elencandovi cinque modelli a un prezzo accessibile che possono soddisfare le esigenze di molti. Chiaramente, se da questa disamina non doveste riuscire a individuare lo smartphone pieghevole che fa al caso vostro, potreste provare a consultare la nostra selezione dei migliori pieghevoli in assoluto.
I migliori smartphone pieghevoli
I migliori smartphone pieghevoli economici
Samsung Galaxy Z Flip6
Il Samsung Galaxy Z Flip6 rappresenta un grande balzo in avanti rispetto al modello precedente, soprattutto per quanto riguarda il supporto software, che arriva fino a ben sette anni, e grazie l’introduzione dell’intelligenza artificiale nella gestione dello schermo esterno. Questo pieghevole a conchiglia si distingue per le sue fotocamere migliorate e l’ottimizzazione della batteria, rendendolo uno dei migliori foldable sul mercato. Il Gorilla Glass 2 e la certificazione IP48 garantiscono una maggiore resistenza, il che lo rende un’ottima scelta per chi cerca un dispositivo durevole e performante.
OPPO Find N2 Flip
L’OPPO Find N2 Flip rappresenta un’ottima alternativa ai pieghevoli realizzati dalla già citata Samsung, con uno schermo esterno da 3,26″ che facilita la gestione delle notifiche e dei widget. Il display AMOLED interno da 120 Hz garantisce un’esperienza fluida e di qualità. Tuttavia, la mancanza di uno zoom ottico e di stabilizzazione video penalizza leggermente il comparto fotografico. Per quanto riguarda l’autonomia, è superiore a quella degli smartphone pieghevoli di molti concorrenti, garantendo la durata di un’intera giornata anche in caso di utilizzo intenso. Manca il supporto alla ricarica wireless e quella inversa.
Samsung Galaxy Z Fold4
Tornando sul versante Samsung, il Galaxy Z Fold4 è un altro modello degno di attenzione in quanto ospita un pannello principale interno di tipo Dynamic AMOLED 2X, caratterizzato da una diagonale di 7,2″, supporta l’HDR10+ e garantisce un’ottima resa visiva. Le tre fotocamere principali da 12, 50 e 10 MP con zoom ottico 3x permettono di catturare immagini dettagliate, mentre il processore avanzato migliora l’efficienza energetica. La combinazione di resistenza all’acqua, connettività di ultima generazione e capacità di multitasking fa del Galaxy Z Fold4 una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo all’avanguardia.
Samsung Galaxy Z Flip5
Un altro smartphone pieghevole che merita assolutamente di essere preso in considerazione è il Samsung Galaxy Z Flip5. Questo, infatti, migliora notevolmente rispetto ai suoi predecessori con un display esterno più grande (3,4″, per la precisione) e una cerniera ottimizzata per una chiusura perfetta. Le fotocamere sono tra le migliori della categoria, in particolare se si considerano quelle posteriori, che sono due, entrambe da 12 MP: la principale integra la stabilizzazione ottica, la secondaria è una ultra-grandangolare, perfetta per catturare interi paesaggi e, più in generale, scene molto ampie.
Motorola RAZR 40 Ultra
Il Motorola RAZR 40 Ultra si distingue per il suo design iconico e lo schermo esterno pOLED da 3,6″ con una frequenza di aggiornamento a 144 Hz, cosa che permette di utilizzarlo anche da chiuso con relativa comodità. La fluidità del display interno da 6,9″, anch’esso di tipo pOLED con refresh rate a 175 Hz, ha un’ottima visibilità e usabilità. La qualità delle fotocamere, poi, completano l’opera rendendo il RAZR 40 Ultra una valida opzione per realizzare ottime foto e video. Oltre alla fotocamera interna da 32 MP, infatti, sono presenti due fotocamere posteriori: quella principale ha la stabilizzazione ottica ed è da 12 MP, quella ultra-wide, invece, è da 13 MP.
Le domande più frequenti sugli smartphone pieghevoli economici
Quanto costa uno smartphone pieghevole economico?
Il prezzo dipende da diversi fattori, tra cui l’anno di uscita del prodotto, lo store da cui si acquista, il periodo dell’anno in cui lo si compra e così via. In linea generale, il prezzo di un buon foldable economico oscilla tra i 500 e 700 €.