Nokia G42 5G 6/128 GB in breve
Il Nokia G42 è uno smartphone di fascia medio bassa peculiare, perché è stato progettato da HMD insieme ai nerd di iFixit per essere riparabile fai-da-te, questo si intende con la dicitura marketing Design QuickFix, come era stato anche il Nokia G22 (uscito a febbraio sempre nel 2023). Iniziamo dicendo che la memoria di archiviazione è sempre da 128 GB espandibili fino a 1TB e per il prezzo contenuto c’è la connettività 5G. L’abbiamo scelto nel taglio di memoria RAM da 6 GB.
Tornando alla riparabilità, questa è una caratteristica che aumenta il livello di sostenibilità dello smartphone, oltre al fatto che la cover posteriore è fabbricata in plastica riciclata al 65% e l’imballaggio è certificato FSC. Queste ultime due caratteristiche sono ormai molto comuni, per la verità. Nokia fornisce sia la possibilità dell’autoriparazione sia un catalogo di pezzi di ricambio disponibili presso iFixit, che include batterie, schermi, porte di ricarica (che magari si sono piegate), cover posteriori. Sempre su iFixit ci sono guide di riparazione in licenza libera.
Sarebbe ottimo, non fosse che il processore integrato non va oltre i 2,2 GHz, ciascun componente è venduto singolarmente via Internet, costa tra i 20 e i 50 € e il prezzo di lancio dello smartphone intero e funzionante era tra i 200 e i 250 € (a seconda del rivenditore), ma probabilmente scenderà dopo i primi 6 mesi. Sicuramente è un passo in più verso la sostenibilità e Nokia fa molto meglio di diversi produttori, ma se ci credete davvero consigliamo il Fairphone, fabbricato con terre rare riciclate e con 5+5 anni di garanzie software, anziché 2+3.
Voto finale: 7.9
Andamento prezzo Nokia G42 5G 6/128 GB
Offerte Nokia G42 5G 6/128 GB
Scrivi una recensione
Nokia G42 5G 6/128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti