Gli iPhone ricondizionati
Gli iPhone ricondizionati hanno l’enorme vantaggio di essere più economici dei modelli nuovi fiammanti, anche se risultano comunque costosi rispetto agli smartphone economici. Non c’è dubbio: per quel che riguarda il ricondizionato, più è recente l’iPhone, migliore è la scelta. Allo stesso modo, più ci si avvicina agli iPhone che non sono più supportati per gli aggiornamenti, meno si spende. Noi sconsigliamo di comprare iPhone ricondizionati più vecchi di iPhone 13 del 2021 perché dopo 5 anni dall’uscita ufficiale del telefono potreste smettere di ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo iOS; dopo ulteriori 1-2 anni è possibile che non riceviate più le patch di sicurezza. Con lo stesso budget tanto vale comprare un Android, se non riuscite o non volete spendere di più per un telefono Apple più recente.
I migliori smartphone economici
Cosa considerare negli iPhone ricondizionati
Prima di comprare un iPhone ricondizionato ci sono diversi aspetti da considerare:
- Confezione: gli iPhone ricondizionati ufficiali Apple vengono forniti in una scatola bianca con la scritta “Apple Certified Pre-owned”, in tutti gli altri casi la confezione è diversa;
- Aspetto esteriore: gli iPhone ricondizionati sono parzialmente o del tutto nuovi. Quello che conta è che il prezzo sia commisurato all’aspetto esteriore: può essere ribassato in caso di graffi, ma chi compra deve avere queste informazioni;
- Numero di serie: il numero di serie dell’iPhone può essere inserito sul sito ufficiale di Apple per verificare lo stato del dispositivo;
- Garanzia: gli iPhone ricondizionati ufficiali hanno solitamente una garanzia di un anno, ma quelli venduti da altri e-store possono offrire anche garanzia di tre anni;
- Batteria: è bene che sia nuova, così come previsto dalle policy Apple, ma altri e-store tengono quella originale se la sua capacità è superiore all’80%, con la possibilità di richiederne la sostituzione pagando un sovrapprezzo;
- Software: controllate quante versioni del sistema operativo siano garantite. Ad esempio, iOS 18 è uscito nel 2024 e la lista degli “iPhone più vecchi” ancora supportati include iPhone X nelle versioni XR, XS, XS Max del 2018, iPhone 11 del 2019 in tutte le sue versioni, iPhone SE a partire dalla seconda generazione e tutti gli iPhone più recenti di questi;
- Accessori: nella confezione potrebbero essere presenti o meno caricabatterie, cavo e cuffie. Ad esempio, alcuni e-store includono nel prezzo e nella confezione alimentatore e cavo di ricarica, altri li tengono fuori dal pacchetto;
- Policy: è importante controllare le politiche di reso del prodotto, perché dovreste sempre avere la possibilità di cambiare idea sul vostro acquisto. Alcuni e-store permettono di restituire il telefono entro 30 giorni e ottenere il pieno rimborso.
I migliori iPhone ricondizionati
iPhone 15 ricondizionato
Nel 2024 è uscita la serie di iPhone 16, il che significa l’apertura del mercato ricondizionato per l’ottima serie di iPhone 15 dell’anno prima. Cliccando sul singolo telefono inserito in questa pagina potrete aprire la scheda tecnica, che include il confronto tra il prezzo iPhone 15 nuovo con quello ricondizionato per rendervi conto dell’entità del risparmio.
Top di gamma: iPhone 15 Pro Max e iPhone 15 Pro ricondizionati
iPhone 15 Pro Max è un ottimo telefono per chi crea contenuti multimediali, soprattutto video. La serie Pro Max spicca normalmente in vetta alla nostra classifica dei cameraphone. Il modello della serie 15 permette di creare video stabilizzati con le fotocamera posteriori e anteriore e la qualità è eccellente sia nella definizione, sia nei colori e nel contrasto. iPhone 15 Pro Max ha dominato la classifica dei cameraphone fino all’uscita del nuovo iPhone 16 Pro Max. Tuttavia, vale la pena chiederselo: meglio iPhone 15 Pro/Pro Max o passare direttamente ad iPhone 16 Pro/Pro Max? La risposta non è un sì o no secco: leggete la nostra pagina di approfondimento e decidete cosa è meglio per voi.
Abbiamo brevemente recensito iPhone 15 Pro, la versione meno costosa pensata per creator. Ha lo stesso SoC del Pro Max, quindi potente, e tutti i pregi dell’eccellente apparato foto-video. Tuttavia, il formato è più portatile grazie alla diagonale di taglio inferiore.
I modelli normali: iPhone 15 e iPhone 15 Plus
iPhone 15 è il primo di tutta la serie del suo anno destinato a smettere di ricevere il supporto software da parte di Apple. Tuttavia, essendo la serie 15 piuttosto recente, la cosa non dovrebbe accadere prima del 2028 e probabilmente ancora più in là: dipenderà dalle decisioni di Apple. Se state valutando iPhone 15 è opportuno il confronto con iPhone 14 Pro dell’anno prima. Supporto software più breve di un anno a parte, il chip è lo stesso e in più ci sono caratteristiche “Pro”, ossia: display a 120 Hz, fotocamera posteriore con teleobiettivo da 3x, stabilizzazione ottica e risultati foto-video migliori in generale. Rispetto ad iPhone 14, invece, iPhone 15 ha uno schermo più luminoso e un comparto fotocamere migliore, con sensore da 48 MP. In tutti i casi, vale la pena notare che la serie 14 ha ancora il connettore Lightning.
iPhone 15 Plus ha una durata della batteria più lunga rispetto ad iPhone 15, ma le differenze non sono enormi quanto quelle di prezzo. Rivolgendo lo sguardo indietro nel tempo, la ricarica è più rapida rispetto all’iPhone 14 Plus dell’anno prima, ma non solo. Il chip A16 gli fa fare un salto avanti notevole nelle prestazioni, lo schermo è molto più luminoso, la fotocamera con modulo da 48 MP ottiene risultati molto migliori, di giorno e di notte. Forse vale la pena confrontarlo con i più vecchi top di gamma, iPhone 14 Pro e Pro Max, tenendo sempre presente che il supporto software dura 1 anno in più rispetto alla serie 14.
iPhone 14 ricondizionato
La Serie 14 di Apple del 2023 è stata premiata come “Disruptive Device Innovation” al Mobile Congress di Barcellona (MWC). I suoi smartphone, dalla versione base a quella “Pro Max”, sono stati ritenuti altamente innovativi per il nuovo servizio di soccorso SOS su base satellitare. Il sistema “SOS emergenze”permette di inviare via satellite messaggi di testo ai servizi di emergenza anche senza copertura cellulare o Wi-Fi. Tuttavia, sono tutti telefoni senza porta USB.
Top di gamma: iPhone 14 Pro Max e iPhone 14 Pro ricondizionati
Apple iPhone 14 Pro Max è un ottimo cameraphone, anche se non ha la porta USB. Rispetto al successivo 15 Pro Max il teleobiettivo ha uno zoom di portata inferiore e il design risulta meno sottile. Rispetto al più nuovo iPhone 15 Plus ha un display a 120 Hz e le fotocamere sono migliori per l’autofocus sull’obiettivo ultra-grandangolare e lo zoom ottico da 3x. Anche chip e autonomia della batteria risultano più capaci, però il supporto software è garantito per un anno in meno. A fine 2024 può essere ancora considerato uno dei migliori 20 cameraphone sul mercato.
iPhone 14 Pro è stato premiato “Migliore smartphone 2023” all’MWC, il premio più prestigioso dell’evento per quanto riguarda il mondo telefoni. Ha tantissimi pregi: ottimo hardware, fotocamere eccellenti per fare foto (le stesse del Pro Max) e, soprattutto, video; software aggiornabile al 2024, schermo e speaker ottimi. Purtroppo l’autonomia della batteria non è tra i suoi punti di forza e la ricarica non è degna del budget elevato che richiedeva appena lanciato per l’acquisto. Questi difetti, però, sono abbastanza ricorrenti negli iPhone.
I normali: iPhone 14 e iPhone 14 Plus ricondizionati
Nella sua 14ª stagione Apple lancia per la prima volta iPhone Plus anziché un nuovo iPhone Mini. Le caratteristiche di iPhone 14 Plus sono quelle di una diagonale maggiore (6,7″) e di una batteria più massiccia (4.323 mAh) rispetto al modello base che segue. Con lui condivide invece lo stesso chip (lo stesso di iPhone 13, tra l’altro), lo stesso schermo, le stesse fotocamere (quelle del vecchio 13 Pro), la stessa fotocamera da selfie (finalmente con autofocus) e la funzione SOS satellitare.
iPhone 14 presenta una diagonale da 6,1″, quindi lo schermo è abbastanza ampio, ma non ultra-compatto, come accade invece con iPhone Mini. Tuttavia, lo schermo non raggiunge i 120 Hz del modello 14 Pro, mentre per il resto la sua scheda tecnica è molto simile ad iPhone 13 Mini.
In più, offre lo standard avanzato Bluetooth 5.3 anziché 5.0 e il sistema di sicurezza satellitare in dotazione a tutta la serie 14.
iPhone 13 ricondizionato
Tutta la serie 13, rispetto alla 12, porta l’importante novità dell’autonomia della batteria migliorata, qualità da non sottovalutare, e il design modificato.
iPhone 13 Pro Max è stato un vero top di gamma nell’anno della sua uscita. Ottimo il comparto foto-video, anche grazie all’ultra-grandangolo con autofocus e al teleobiettivo con zoom 3x. Lo schermo è lo stesso del Pro, cioè un brillante pannello con frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz e supporto Dolby Vision. La diagonale è maxi, 6,7″, com’è solito nei Max. Rispetto al 12 Pro Max, che a livello software invecchierà un anno prima, scatta meglio in panoramica, in notturna e in macro. Probabilmente, se state considerando i ricondizionati non baderete a tali sottigliezze che spaccano il capello tra un cameraphone un po’ vecchiotto e l’altro, ma l’autonomia della batteria ha la sua importanza.
iPhone 13 Pro ha lo stesso schermo del più costoso Max, ma la diagonale è regolare, da 6,1″. Il chip è lo stesso di Pro Max”, con la dotazione extra di GPU che differenzia i due Pro dai modelli meno costosi che seguono qui sotto. Attenzione, perché iPhone 12 Pro, a differenza del 13 Pro, non ha le stesse fotocamere del modello Max. Invece, iPhone 13 Pro ha le stesse fotocamere e, a fine 2024, può essere ancora considerato con Pro Max tra i migliori 30 cameraphone disponibili sul mercato.
iPhone 13 ha lo stesso schermo di iPhone 14 e lo stesso processore, l’A15 Bionic, ma con un core in meno nella GPU. Chi usa lo smartphone per navigare i social media, controllare la posta, ecc. non noterà grandi differenze. Se volete risparmiare rispetto ad iPhone 14, sceglietelo con tranquillità.
Inoltre, iPhone 13 ha lo stesso comparto fotocamere tutte da 12 MP. La differenza di prezzo tra i due telefoni, nel momento in cui scriviamo, è di appena un centinaio di Euro. iPhone 13 può essere ancora un buon telefono, con connettività di tutto rispetto grazie a Wi-Fi 6, ricarica wireless MagSafe, Qi2, accesso alla rete 5G e al Bluetooth standard 5.0. Non ha il sistema di SOS satellitare di iPhone 14.
iPhone 13 Mini è un ottimo acquisto se cercate un iPhone dalla diagonale inferiore ai 6″.
Dalla sua uscita nel 2021 Apple non ha rilasciato altri telefoni altrettanto compatti, mentre iPhone 12 Mini del 2020 non è da considerarsi altrettanto maturo come prodotto ultracompatto.
iPhone SE ricondizionato
iPhone SE è per sua natura già un prodotto “economico” (nei limiti del catalogo premium di Apple), quindi con diverse limitazioni. Il più recente lanciato sul mercato è quello del 2022, il SE di terza generazione.
Rispetto agli “iPhone SE” predecessori, iPhone SE del 2022 potenzia il chip e la scheda per le connessioni wireless. Il design resta lo stesso del SE del 2020 (con il bottoncino Home di tipo touch basato su feedback aptico), così come le fotocamere e lo schermo LCD a 60 Hz, ma in più ha la connettività 5G. Il chip è l’A15 dell’iPhone 13 e conta su 4 GB di RAM. Anche l’autonomia della batteria è migliorata drasticamente: il vecchio SE contava su un modulo da 1.821 mAh contro quello da 2.018 mAh di iPhone SE 2022. Se volete spendere meno di così non rivolgete lo sguardo al SE precedente, ma piuttosto alle serie ammiraglie antecedenti.
iPhone 12 ricondizionato
Se volete valutare iPhone 12 ricondizionato tenete in considerazione ogni altra alternativa che a parità di budget abbia supporto software per almeno due anni. Troverete tanti smartphone che vanno addirittura oltre i soli due anni, in certi casi raggiungono i cinque. Certo, non saranno iPhone, perciò ecco qui:
iPhone 12 Pro è uno dei modelli più costosi della serie 12 del 2020.
Non parliamo proprio di iPhone 12 ricondizionato nel 2024, perché, davvero, non è conveniente. iPhone 13 dell’anno dopo ha una batteria che dura diverse ore in più e già solo questo basterebbe a dissuadere dall’acquisto, se non altre riflessioni sul supporto software.
iPhone 12 Pro Max è l’unico di questa serie che può essere reputato un cameraphone. Ancora oggi, le prestazioni lo collocano tra i primi 60 cameraphone nel mondo insieme a Samsung Galaxy S22 Ultra, che però è uscito due anni dopo.
iPhone 11 ricondizionato
La serie 11 è quella del 2019 e supporta l’aggiornamento a iOS 18 nel 2024, ma non ci sono garanzie su quanto a lungo tale supporto sarà garantito. Una recente patch di sicurezza, rilasciata nel settembre del 2024, è stata garantita già di primo acchito per iPhone XS e successivi, quindi è ragionevole aspettarsi che nel 2025 tanto l’aggiornamento del sistema operativo a iOS 19 quanto le patch di sicurezza saranno ancora rilasciate anche per iPhone 11. Detto ciò, valutate il prezzo di iPhone 11 e chiedetevi se con lo stesso budget non sarebbe possibile comprare un telefono con più di un anno di supporto software garantito. La nostra risposta è decisamente sì e il mercato offre tantissime alternative di questo tipo. Sconsigliamo, quindi, di comprare iPhone 11 dal momento che non ci sono garanzie ufficiali.
Se non riuscite a rinunciare a un iPhone, scegliete una delle 2 versioni 11 Pro. Infatti, le versioni “Pro” e “Max” delle serie di iPhone ricevono più a lungo gli aggiornamenti rispetto alle versioni “base”.
Le domande più frequenti sugli iPhone ricondizionati
Quanto costa un iPhone ricondizionato?
Gli iPhone ricondizionati che consideriamo convenienti partono da un prezzo intorno ai 400 €, con un risparmio che parte dai 50 € in meno rispetto agli smartphone Apple nuovi fiammanti. Ne caso di Apple iPhone SE si possono risparmiare anche più di 200 €, perciò vale sicuramente la pena di considerare il mercato del ricondizionato, anche per il fatto che l’hardware di iPhone è di elevata qualità.
Si può pagare l’iPhone ricondizionato a rate?
La possibilità di pagare a rate un iPhone ricondizionato dipende dal singolo e-store. Esistono negozi che permettono di comprarlo pagando in tre rate a tasso zero, perciò vi consigliamo di consultare accuratamente le varie opzioni disponibili e fare i vostri conti. Certi negozi accettano anche il vostro vecchio iPhone in permuta.