Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori smartphone in offerta

Recensione: Huawei Mate 10 Lite

Android 7.0, 64 GB, fotocamera da 16 MP

Software
5
Schermo
8
Fotocamera
7.5
Hardware
7.5
Connettività
8

Scheda tecnica

Sistema operativo: Android Versione OS: 7.0 Chipset: Kirin 659 Frequenza processore: 2 GHz RAM: 4 GB Memoria: 64 GB Memoria espandibile: 256 GB Tecnologia schermo: LCD IPS Dimensioni schermo: 5,9 '' Risoluzione schermo: Full HD+ Refresh rate massimo: 60 Hz Amperaggio batteria: 3340 mAh Connettore audio: Versione Bluetooth: 4.2 Dual-SIM: Reti: 4G Risoluzione fotocamere posteriori: 16 + 2 MP Risoluzione fotocamera anteriore: 13 MP Risoluzione max video: 720 p

Punti forti

Memoria molto ampia Buona risoluzione dello schermo Buona definizione della fotocamera posteriore

Punti deboli

Fotocamera anteriore di bassa qualità
QualeScegliere logo blu

Huawei Mate 10 Lite in breve

Lo Huawei Mate 10 Lite totalizza un punteggio di 7,9 su 10. Si tratta di uno smartphone lanciato nel 2017, che tuttavia ha ricevuto un costante supporto da parte della casa produttrice ed è stato aggiornato ad Android 8 Oreo. Non è inoltre escluso un ulteriore aggiornamento alla versione 9 Pie, non appena sarà disponibile al grande pubblico. Il display IPS LCD da 5,9 pollici ha una risoluzione di 1080 x 2160 pixel, ma non è protetto da materiali particolarmente resistenti a urti e cadute. Le fotocamere dispongono di un totale di quattro sensori: quelli frontali da 13 + 2 MP e quelli posteriori da 16 + 2 MP. I video possono essere realizzati in Full HD a un massimo di 30 fps. Il processore dispone di quattro core in grado di raggiungere 1,7 GHz (per il risparmio energetico) e di ulteriori quattro con una clock rate di 2,36 GHz. La RAM ha una capacità di 4 GB, mentre la memoria interna arriva a 64 GB, espandibili fino a 256 GB tramite scheda Micro SD, a meno che non si voglia sfruttare la funzione Dual SIM. La batteria da 3340 mAh garantisce un’autonomia variabile a seconda dell’uso, che non dovrebbe comunque scendere sotto una giornata lavorativa. Per quanto riguarda le connessioni, questo modello è Single Band, non dispone di NFC, ma è equipaggiato con Bluetooth 4.2. Sono inoltre presenti una porta Micro USB 2.0 e un mini jack.

Voto finale: 7.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

Software: voto 5

Lo Huawei Mate 10 Lite è uno smartphone di fascia media lanciato sul mercato nella primavera del 2017. Nonostante in origine fosse equipaggiato con Android 7.0 Nougat, nel corso del 2018 ha ricevuto l’aggiornamento alla versione 8 Oreo, e sembra che Huawei intenda rendere disponibile per questo dispositivo anche la successiva, Android 9 Pie. Al contempo il Mate 10 Lite ha ovviamente potuto sfruttare la nuova versione dell’interfaccia proprietaria EMUI, che presenta miglioramenti non solo dal punto di vista dell’usabilità, ma anche della sicurezza. In generale, è evidente che questo smartphone continua a ricevere un supporto accurato e costante dalla casa produttrice, e considerando che il suo prezzo oggi è ridotto rispetto a quello di lancio rimane un ottimo investimento dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Huawei Mate 10 Lite aggiornamenti

Schermo: voto 8

Il display è uno degli elementi più notevoli dello Huawei Mate 10 Lite. Misura 5,9 pollici, assicurando ampio spazio per visualizzare qualunque tipo di contenuto, e offre una risoluzione di 1080 x 2160 pixel, con una densità di 409 ppi. Il pannello è realizzato con tecnologia IPS LCD, spesso preferita da Huawei per l’ottima resa cromatica e l’angolo di visione molto ampio, un vantaggio molto importante soprattutto negli smartphone di grandi dimensioni. Manca purtroppo una protezione adeguata: non sono stati utilizzati infatti materiali particolarmente resistenti, rendendo il display facilmente soggetto a graffi o crepe a seguito di cadute.

Huawei Mate 10 Lite schermo

Fotocamera: voto 7,5

Lo Huawei Mate 10 Lite è equipaggiato con fotocamere di discreta qualità, che possono sfruttare un totale di quattro sensori, due frontali e due posteriori. I primi contano 13 + 2 MP, mentre quelli delle fotocamera principale raggiungono i 16 + 2 MP. I sensori aggiuntivi aiutano in particolare a dare una migliore profondità alle immagini e a implementare in modo ottimale la messa a fuoco dei soggetti ritratti. Sono ovviamente disponibili svariate opzioni per migliorare i propri scatti, come l’HDR e il riconoscimento automatico di volti e sorrisi, oltre a una modalità Pro con cui è possibile regolare manualmente tutti i parametri presenti anche in qualunque macchina fotografica digitale, perfetta per i più appassionati. I video possono essere girati con entrambe le fotocamere a una risoluzione Full HD, con un frame rate massimo di 30 fps.

Huawei Mate 10 Lite fotocamera

Hardware: voto 7,5

Le componenti hardware dello Huawei Mate 10 Lite rimangono competitive anche a un paio d’anni dal lancio sul mercato di questo modello. Il processore è un HiSilicon Kirin 659, un octa core di cui quattro sono in grado di raggiungere 2,36 GHz, mentre gli altri non superano 1,7 GHz e sono utilizzati per migliorare il risparmio energetico dello smartphone. La RAM da 4 GB assicura una buona fluidità nel momento in cui si utilizzano diverse applicazioni in contemporanea, mentre la capacità di archiviazione raggiunge i 64 GB, espandibili tramite scheda Micro SD fino a 256 GB. Va però ricordato che se si sceglie di aumentare la capacità di archiviazione non sarà possibile sfruttare la funzione Dual SIM.
La batteria ha una capacità di 3340 mAh, in grado di assicurare una discreta autonomia, a seconda dell’intensità con cui si utilizza lo smartphone stesso.

Huawei Mate 10 Lite hardware

Connettività: voto 8

Lo Huawei Mate 10 Lite non è tra i modelli più avanzati per quanto riguarda le connessioni disponibili. Si tratta infatti di uno smartphone Single Band (standard 802.11 b/g/n), e manca la tecnologia NFC. Tuttavia il Bluetooth è aggiornato alla versione 4.2, sufficientemente avanzata da impedire costanti interferenze da parte di altri segnali wireless. Per quanto riguarda i collegamenti fisici, sono presenti una porta Micro USB 2.0 (non adatta al trasferimento veloce di una grande mole di dati), e un mini jack per cuffie e auricolari cablati.
Come anticipato, questo modello è compatibile con la funzione Dual SIM, ma ricordiamo che esiste anche una versione in grado di supportare un’unica scheda SIM.

Huawei Mate 10 Lite connessioni

Voto finale: 7.2

Software
5
Schermo
8
Fotocamera
7.5
Hardware
7.5
Connettività
8

Andamento prezzo Huawei Mate 10 Lite

amazon
229,99 €

Recensioni utenti Huawei Mate 10 Lite

Più che buono!

Mi è stato regalato per Natale e devo dire che mi ci sono trovata bene fin da subito. Il display è molto grande, tanto da non entrare nelle tasche ma ci si fa subito l'abitudine, le immagini sono chiare e i colori brillanti. Fotocamera esterna ottima, quella anteriore al contrario lascia un po' a desiderare. La memoria è un po' troppo ristretta, ma è comunque inseribile una scheda per ampliarla quindi il problema si può risolvere facilmente. Ogni tanto tende a bloccarsi ma non tanto quanto altri modelli della stessa marca, soprattutto durante la riproduzione di video. Nonostante tutto è però un buon telefono, assolutamente consigliato.

Buon telefono

Utilizzo questo Huawei Mate 10 Lite come secondo telefono, l'ho acquistato qualche anno fa e devo dire che nonostante il tempo passato, funziona ancora perfettamente, senza alcun intoppo nel caricamento delle applicazioni o in qualsiasi altra operazione. È dotato di 4 GB di RAM, per cui, pur essendo uno smartphone leggermente datato, riesce comunque a soddisfare le esigenze di chi non lo usa per lavoro o comunque non ne fa un uso eccessivo, con le applicazioni di base o qualche gioco che normalmente si utilizza. Ovviamente se si è appassionati di fotografia, assolutamente sconsiglio questo telefono, perché avendo una fotocamera di pochissimi megapixel, per me, è impossibile avere foto con una buona risoluzione, per non parlare della fotocamera frontale di appena 2 megapixel!

Fantastico

Questo cellulare lo trovo eccezionale: io lo utilizzo principalmente per i social, la partecipazione a sondaggi, ma anche per gestione familiare. Negli ultimi tempi l'ho utilizzato anche per lavoro e per scaricare molte app che mi servivano per il lavoro stesso, che funzionano in maniera fluida avendo 64 giga byte di memoria.

La comodità di questo smartphone è data dal fatto che è molto semplice da utilizzare: è molto chiaro, molto fluido e ha una buona scheda audio, e anche i video sono molto fluidi. Forse L'unica pecca di questo cellulare è lo zoom per le fotografie: quando c'è da zoomare in lontananza il telefono dà qualche problema per quanto. Invece i colori sono molto belli e nitidi, soprattutto i contrasti come un paesaggio dopo un temporale con cielo plumbeo e il verde che risalta come se fosse un dipinto. Sono molto soddisfatta del telefono e lo consiglio vivamente.

Massimo85 Massimo85

Ottimo

Ho preso questo telefono due anni fa tramite contratto con una azienda di telefonia.

Devo dire che è veramente un telefono eccezionale, come sempre huawei è una garanzia. Davvero molto bello nel suo design, ha una fotocamera posteriore da 16 mp davvero di altissimo livello. Ottima la velocità di scorrimento nei menu e nelle applicazioni, così come è semplicissimo il suo utilizzo, essendo un dispositivo con sistema android. Memoria molto capiente e resistenza della batteria davvero molto buona. Ci impiega anche poco tempo nella ricarica. Nessun problema anche con applicazioni medio grandi.

Prezzo davvero ottimo per un prodotto dalle alte qualità. Consigliato.

Molto soddisfatta

Molto soddisfatta dello smartphone. Non ha nulla da invidiare ad altri prodotti di fascia alta.

Mi è piaciuto molto il design, sottile, non pesante; adoro e trovo comodissimo il lettore di impronte che mi consente di accedere al telefono senza bisogno di digitare il noioso pin, belle le quattro fotocamere, velocissimo nonostante ci sia caricato di tutto, inoltre ha un grande display che mi consente di guardare i film in 18:9.

Ottimo telefono di fascia medio alta, tra i migliori, credo.
Lo consiglio anche perché il prezzo è molto contenuto.

Il rapporto tra la qualità ed il prezzo di questo prodotto è vantaggioso

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Smartphone con uno schermo abbastanza grande e con tantissime funzionalità. Può gestire due SIM contemporaneamente oppure solo una più una memoria esterna usando lo stesso alloggiamento della seconda SIM.

Telefono di buona qualità e sistema operativo abbastanza "snello" e leggero rispetto ad alcuni concorrenti più famosi. La qualità è innegabile video e audio decisamente sopra la norma, e anche esteticamente è piacevole molto sottile e leggero. Viene fornito con caricabatteria, custodia in plastica trasparente e vetrino proteggi schermo già montato. All'inizio mi sono dovuto abituare alle proporzioni, lo schermo è infatti più stretto e più lungo del normale ma alla lunga ci si accorge che è più ergonomico e più facile da tenere in mano.

Consiglio l'acquisto.

Fantastico

Ho acquistato questo telefono un po' di tempo fa circa 5 mesi fa e devo dire che è sorprendentemente fantastico.

Batteria eccezionale dura quasi due giorni di utilizzo. Software perfetto non si impalla e adeguatamente veloce e non crasha mai. Fotocamera di alta qualità quella dietro leggermente migliore di quella davanti il che è normale ma non penalizza il telefono in modo grave.

Forse unica pecca è la tastiera che magari si può migliorare ma appena acceso l'aggiornamento aggiusta tutto più o meno.

Display a dir poco perfetto ad alta risoluzione di grandezza media e è dal touch fluido e rapido. Uscita audio spettacolare anche se su alcuni punti migliorabile.

In più, nella scatola vengono forniti alcuni accessori indispensabili quali cover semi rigida, pellicola già montata, cuffie e caricabatterie. Infine c'è il fattore prezzo e qualità. Che dire per il prezzo è di un'ottima qualità: con poco si può avere un telefono di fascia alta.

L'ho ricomprato pure come regalo. Lo consiglio.

jacoponesto jacoponesto

Nella media

Dato che lavoro in un negozio di telefonia a gestione famigliare ho avuto negli anni la possibilità di testare diversi smartphone, e questo di marca Huawei e modello Mate 10 Lite è uno dei tanti.

È un telefono senza infamia e senza lode, con un buon display e un processore nella norma per un uso non smodato. Comune in molti Android, la memoria è espandibile con microSD, e la connettività è molto buona con un Bluetooth valido. La RAM è di ben 4 GB e le due fotocamere sono discrete (buona la posteriore, appena sufficiente l'anteriore).

A questo prezzo ci sono altri prodotti più convenienti sul mercato, ma in ogni caso assegno 3 stelle e quindi la sufficienza a questo prodotto, in attesa di un calo del suo prezzo.

Ottimo ma fragile....

Ho regalato l'anno scorso questo telefono a mia sorella! Era appena entrato in commercio ma sono riuscita ad acquistarlo in offerta ad un buon prezzo!

Il telefono esteticamente è bellissimo, sottile, elegante, con uno schermo ampio che permette di vedere in maniera perfetta immagini e colori. La fotocamera intera scatta delle foto fantastiche, molto simili alla fotocamera esterna, con una buona risoluzione. La memoria è ottima perché senza utilizzare micro sd permette di avere una quantità enorme di video, foto, app e tutto ciò che si desidera! Si passa in maniera veloce da un app ad un'altra perché il processore è velocissimo.

L'unica pecca di questo telefono è la fragilità! Bisogna veramente maneggiarlo con cura! Il vetro dello schermo ha leggermente urtato il tavolo e si è immediatamente formata una crepa che si è propagata per tutto il telefono! Perciò dopo aver acquistato nuovamente lo schermo, abbiamo messo una cover resistente agli urti perché il telefono è davvero fragile!

Medio gamma con prestazioni top

Ho acquistato questo smartphone un anno fa per regalarlo a mia mamma. Volevo un prodotto che fosse semplice da utilizzare e che avesse una buona fotocamera senza spendere in maniera esagerata.

A distanza di un anno sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, questo smartphone si presenta come la versione lite del normale Mate 10, la serie parallela a quella, forse più conosciuta, del "P" sempre della casa produttrice cinese cinese. Nonostante sia venduto come un medio gamma, lo smartphone non ha nulla a che invidiare ai suoi "cugini" più costosi, ha un processore a 8 core che lavorano a 2ghz, un display grande da 5.9 pollici ma molto comodo da tenere in mano, una Ram da 4 gb abbinata a 64 gb di ROM, una combinazione molto equilibrata ma che permette comunque delle espansioni di memoria.

Come ormai di consueto nei prodotti Huawei abbiamo due fotocamere esterne da 16+2 mp e una fotocamera frontale da 13 mp; il comparto fotografico è davvero di qualità, si riescono ad ottenere scatti molto riusciti con un'ottima risoluzione e a registrare video il full hd fino a 30 fps.

Senza dilungarmi su altre specifiche troppo tecniche, una nota vorrei spenderla riguardo la batteria che da grandi soddisfazioni anche con un utilizzo mediamente intenso, non c'è bisogno di ricaricarla quotidianamente.

Nel complesso è un ottimo dispositivo, nonostante siano stati lanciati sul mercato modelli molto più nuovi e performanti, questo dispositivo, dato anche il prezzo vantaggioso, è ancora decisamente competitivo per chi intende raggiungere un buon compromesso fra spesa e prestazioni.

Cellulare economico ma performante

Cellulare davvero performante nonostante il prezzo contenuto.

Possiedo questo cellulare da quasi un anno e non ho mai avuto di batteria, memoria insufficiente o crash del sistema come si verificavano spesso con cellulare avuti in precedenza di note aziende produttrici.

Le foto sono di ottima qualità anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale o forte irraggiamento solare. Non soddisfacente invece, la fotocamera anteriore che resta di bassa qualità come i modelli precedenti.

La batteria è ottima e dura un'intera giornata, anche quando lo utilizzo per guardare video o videochiamare.

Inoltre lo scheletro è abbastanza resistente perché, pur essendo caduto più volte, non ha riportato nessun danno, né funzionale né estetico.

Soddisfatta

Il Huawei Mate 10 lite mi è stato regalato alcuni mesi fa sotto mio suggerimento e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Cercavo un cellulare che avesse una buona fotocamera sia interna sia esterna e che allo stesso tempo non avesse un prezzo eccessivo e questo modello ci rientra in pieno. Utilizzando il telefono per fare video su youtube era fondamentale per me la fotocamera interna. Unico neo sono i colori forse un po' troppo forti e non totalmente reali, ma per il resto è un ottimo cellulare.

Inoltre, uso il telefono in continuazione tra i vari social e le varie app e ho notato che la batteria riesce a durare ugualmente per tutto il giorno quindi posso solo consigliarlo.

Buon rapporto qualità/prezzo

Ho acquistato il prodotto in quanto necessitavo di un telefono.

Ho deciso di acquistarlo tramite operatore telefonico con la possibilità di pagarlo comodamente a rate, nella rata è compreso sia il costo del telefono che della promozione.
Il telefono mi soddisfa: ha un sistema operativo efficiente, un touch sensibile che permette di avere una grande risposta del tocco, facile da usare.
Il telefono è inoltre molto resistente, quando è stato acquistato nella confezione erano presenti alcuni accessori come cuffie, caricabatteria con la spina compresa, e anche una cover di colore trasparente.

Consiglio l'acquisto per coloro che necessitano di un telefono con un grande sistema operativo e buona risoluzione della fotocamera senza spendere una grande cifra.

Buon telefono

Anche se pubblicizzato come quasi un top di gamma, rimane un telefono di fascia media molto funzionale e con un prezzo abbastanza accessibile. I punti di forza sono soprattutto la qualità della fotocamera posteriore, il costante aggiornamento del sistema operativo e di EMUI da parte di Huawei, e la durata della batteria che mi permette di arrivare a fine giornata senza particolari problemi anche se lo uso circa 8 ore al giorno pure con applicazioni pesanti.
Gli unici punti a sfavore riscontrati sono la forma del telefono poco ergonomica che a volte non permette l'accessibilità a tutti i punti dello schermo e che dopo un po' fa stancare l'utente. Comunque sia è un telefono che consiglio tantissimo ed è adatto a tutte le fasce di età.

Rapporto qualità/prezzo ottima

Ho acquistato il Huawei Mate 10 Lite circa 3 mesi fa, lo sto usando anche per più di 5 ore al giorno con applicazioni pesanti, e devo dire che lo smartphone regge benissimo, la batteria dura tutto il giorno (anche utilizzandolo tanto), con la modalità risparmio energetico riesco ad arrivare alle 23 con ancora il 25/30 % della batteria.
La fotocamera è eccellente, unica pecca il flash, che non permette di fare scatti eccezionali di notte.
La batteria si ricarica in pochissimo tempo, ha molte impostazioni utilissime come la modalità salva occhi e risparmio energetico, sia normale che avanzato poi la possibilità di utilizzare due applicazioni contemporaneamente.
Telefono che consiglio a persone di tutte le età, poiché molto semplice, intuitivo e personalizzabile.

Smartphone interessante

Ho acquistato questo smartphone 5 mesi fa, un po' per il prezzo molto conveniente rispetto ai suoi competitor di alta fascia e un po' per le dimensioni del display. Fin da subito l'interfaccia offerta da Emui, la customizzazione Huawei di Android, mi è sembrata facile e intuitiva; per chi viene da Apple è lo smartphone perfetto. Molte schermate sono simili se non addirittura identiche. Il suo punto di forza è senz'altro la dimensione dello schermo, ma anche il processore che essendo un Kirin fa giocare bene e senza bug anche i giochi più impegnativi. Ottimi i 4 GB di ram per gestire più app in contemporanea. Altro punto di forza è la memoria di archiviazione interna, ben 64 GB che possono essere ampliati fino a 256 con una micro SD. La fotocamera anteriore è di qualità, anche se soffre un po' nelle notturne e presenta parecchio rumore, mentre quella doppia posteriore è già di buona qualità. Anche con la posteriore è presente un po' di rumore in notturna, ma nella media fa delle foto da compatta. Ottima la batteria, che se usata intensamente dura circa 8 ore di lavoro, mentre una mancanza abbastanza pesante è la possibilità di ricarica rapida e il connettore ancora micro USB e non type-c. Per quanto riguarda i materiali, devo dire che Huawei ha azzeccato all'80% sulla scelta, bello il vetro frontale e anche la scocca in metallo che però essendo liscia diventa molto scivolosa al tatto.

Davvero ottimo, anche se di fascia economica

Ho usato per un anno questo stupendo device, e devo dire che sono molto contento. Anche se il prezzo è vantaggioso, sa fare il fatto suo, e non senti la mancanza di nulla.
Davvero ottimo, fluente e non si blocca. Leggero, non lo si sente nella tasca. La emui (l'interfaccia) molto intuitiva, e il processore HiSilicon Kirin permettono un'esperienza d'uso senza paragone. Batte di gran lunga anche i competitor, che in quella fascia non propongono cellulari dalle prestazioni molto alte.
Molto consigliato se non si vuol spendere molti soldi per i cellulari. Ottima scelta, duraturo, ottimo anche il prezzo: nessun paragone.

Un cellulare che scopri pian piano

Utilizzo questi telefono da 6 mesi, schermo ampio e comodo con la possibilità di usare due app contemporaneamente, ottima risoluzione e velocità di navigazione su internet.
Un difetto c'è: molti comandi rapidi, come lo screenshot con il tocco delle nocche, spesso non funzionano, stessa cosa vale per lo sblocco con l'impronta digitale, il sito deve essere pulito e asciutto, altrimenti basta un po' di sudore e il rilevamento non avviene.
Il prezzo sicuramente è adeguato per non dire basso rispetto alla qualità del prodotto, ma come tutti i telefoni Huawei si svaluta molto velocemente, circa 130 euro in 6 mesi è molto.
Consiglio questo telefono a chi non ha intenzione di spendere molto ma vuole un telefono dalle ottime prestazioni.

Huawei Mate 10 Lite

Huawei Mate 10 Lite

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più