Recensione: Asus ZenFone 5 ZE620KL

Display 6,2 pollici in Full HD+, Android 8.0, Fotocamera da 16+12 Mp

Software
5
Schermo
9
Fotocamera
8.5
Hardware
8.5
Connettività
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Reti: 4G Sistema operativo: Android Versione OS: 8.1 Chipset: Qualcomm Snapdragon 636 Frequenza processore: 1,8 GHz RAM: 4 GB Memoria: 64 GB Memoria espandibile: 512 GB Tecnologia schermo: LCD IPS Dimensioni schermo: 6,2 '' Risoluzione schermo: Full HD+ Connettore audio: Versione Bluetooth: 5.0 Dual-SIM: Risoluzione fotocamere posteriori: 12 + 8 MP Risoluzione fotocamera anteriore: 8 MP Risoluzione max video: 4K

Punti forti

Schermo di grandi dimensioni Buona qualità delle immagini Buon rapporto qualità-prezzo

Punti deboli

Il notch può disturbare l'interfaccia di alcune app Processore non molto potente
QualeScegliere logo blu

Asus ZenFone 5 ZE620KL in breve

L’Asus ZenFone 5 ZE620KL ottiene un punteggio totale di 8,6 su 10. Questo smartphone monta Android Oreo 8.0 e sfrutta l’interfaccia ZenUI 5, assicurando una buona longevità del prodotto grazie a un’ampia compatibilità con le applicazioni dello store e aggiornamenti di sicurezza per un lungo periodo. Lo schermo Super IPS da 6,2 pollici ha una risoluzione Full HD+, è dotato di notch ed è protetto da Gorilla Glass 3. La fotocamera frontale dispone di un sensore da 16 Mp ed è affiancata da un secondo sensore da 12 Mp a cui vengono affidate le panoramiche, fino a 120°, mentre quella frontale arriva a 8 Mp. I video possono essere girati fino a una risoluzione massima 4K UHD a 30 fps. Per quanto riguarda le componenti interne, il processore Qualcomm Snapdragon 636 è un octa core in grado di raggiungere 1,8 GHz, la RAM ha una capacità di 4 GB e lo spazio di archiviazione interno è di 64 GB, espandibili fino a 2 TB tramite Micro SD. La batteria da 3300 mAh è sufficiente per garantire una giornata di utilizzo anche abbastanza intenso. L’Asus ZenFone 5 è dotato di Bluetooth 5.0, NFC, Wi-Fi Dual Band, una porta USB-C e un mini jack, oltre a supportare la funzione Dual SIM.
Questo smartphone può soddisfare qualunque utente medio che non abbia particolari richieste da parte del processore e della fotocamera, elementi per cui è possibile trovare modelli più performanti, anche se a fronte di una spesa maggiore.

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

Software: voto 5

L’Asus ZenFone 5 ZE620KL rappresenta la più recente evoluzione di una serie che ha conosciuto un certo successo negli ultimi anni. Lanciato sul mercato nel 2018, questo modello promette un’ottima longevità: sfrutta infatti Android Oreo 8.0, una versione molto recente del sistema operativo, che garantisce una compatibilità praticamente universale con tutte le applicazioni del Play Store. Inoltre sarà possibile aggiornarlo per un lungo periodo scaricando le patch di sicurezza più avanzate, garantendo non solo una migliore protezione dei propri dati, ma anche una vita più lunga per lo smartphone stesso. Anche l’interfaccia è stata aggiornata con la versione ZenUI 5, che unisce un design personalizzabile a funzioni che permettono una gestione intelligente del telefono.

Asus ZenFone 5 ZE620KL sistema operativo

Schermo: voto 9

Il display dell’Asus ZenFone 5 è piuttosto ampio: con 6,2 pollici di diagonale permette infatti un utilizzo agevole di applicazioni multimediali, e offre anche uno spazio adeguato per la lettura di contenuti online o la scrittura di mail. Questo modello presenta un design provvisto di notch, che permette di ridurre al minimo i bordi dello smartphone stesso e che ha iniziato a diffondersi ampiamente tra i dispositivi mobili di ultima generazione. Questo può comportare qualche disagio con applicazioni come YouTube, mentre gli amanti dei giochi non riscontreranno alcun problema, dato che la parte dello schermo che avvolge il notch stesso viene semplicemente oscurata durante l’esecuzione di molti titoli.

Asus ZenFone 5 ZE620KL schermo
Per quanto riguarda la qualità dello schermo, ricordiamo che il pannello è realizzato con tecnologia Super IPS, che aiuta a ridurre i consumi energetici mantenendo un ottimo livello di dettaglio e un’ampia gamma cromatica. La risoluzione Full HD+, ovvero 2246 x 1080 px, garantisce una qualità delle immagini piuttosto alta, adatta anche alla visione di contenuti multimediali e al gaming. Ricordiamo infine che l’Asus ZenFone 5 è protetto da Gorilla Glass 3, un materiale molto resistente a graffi e urti.
Asus ZenFone 5 ZE620KL notch

Fotocamera: voto 8,5

Alla fotocamera è stata dedicata una certa attenzione, combinando sensori di qualità per assicurare buoni risultati anche agli utenti appassionati di fotografia. La fotocamera frontale dell’Asus ZenFone 5 dispone di un sensore da 12 Mp, più un secondo da 8 Mp utilizzato per la realizzazione di scatti grandangolari di 120°. Sono ovviamente disponibili diverse funzioni aggiuntive, come l’HDR, l’autofocus e la stabilizzazione delle immagini. La fotocamera frontale possiede un sensore da 8 Mp, sufficienti per garantire selfie di buona qualità.

Asus ZenFone 5 ZE620KL fotocamera
Per quanto riguarda i video, la fotocamera principale può raggiungere una risoluzione 4K UHD (3840 x 2160 px), a un frame rate di 30 fps, mentre le registrazioni in Full HD possono essere effettuate anche a 60 fps. Va inoltre notato che con questa risoluzione è possibile sfruttare non solo la stabilizzazione ottica, ma anche elettronica, una tecnologia che permette di ridurre di molto i movimenti indesiderati della camera. È inoltre possibile effettuare clip in slow motion per ottenere l’effetto a rallentatore. La fotocamera frontale può invece raggiungere una risoluzione HD a 30 fps.
Asus ZenFone 5 ZE620KL formato raw

Hardware: voto 8,5

La dotazione hardware dell’Asus ZenFone 5 presenta un buon rapporto qualità-prezzo, offrendo caratteristiche in grado di soddisfare ampiamente le esigenze di un utente medio. Il processore Qualcomm Snapdragon 636 è un octa core in grado di arrivare fino a 1,8 GHz, una velocità che potrebbe risultare limitata per alcune applicazioni particolarmente pesanti come possono essere, per esempio, giochi d’azione di ultima generazione. La RAM da 4 GB permette però di lavorare in multitasking con più programmi diversi senza particolari rallentamenti o ritardi. La capacità di archiviazione è di 64 GB, sufficienti sia per l’installazione di svariate applicazioni che per il salvataggio di un buon numero di dati. È comunque possibile espanderla tramite schede Micro SD fino a un massimo di ben 2 TB, anche se questa renderebbe impossibile utilizzare la funzione Dual SIM.

Asus ZenFone 5 ZE620KL archiviazione
La batteria al litio da 3300 mAh può assicurare un’autonomia di una giornata con un uso abbastanza intensivo, anche se ovviamente potranno esserci eccezioni a seconda delle applicazioni utilizzate.

Connettività: voto 8

L’Asus ZenFone 5 offre buone possibilità di connessione, in particolare sfruttando le tecnologie senza fili. Questo modello è infatti equipaggiato con Bluetooth 5.0, una versione molto recente che riduce le interferenze da parte di altri segnali wireless, NFC e Wi-Fi Dual Band. Per quanto riguarda invece i collegamenti fisici, questo modello si limita come la maggior parte degli smartphone moderni a una porta USB-C, utilizzabile sia per la ricarica del dispositivo che per il trasferimento dati, e a un mini jack da 3,5 mm per connettere cuffie e auricolari.

Asus ZenFone 5 ZE620KL connessioni
Ricordiamo infine che è supportata la funzione Dual SIM, purché non si voglia usare una scheda Micro SD per aumentare la capacità di archiviazione.


La nostra prova

Abbiamo provato alcune delle funzioni fondamentali del ZenFone 5 ZE620KL. Ecco il risultato dei nostri test.

Efficienza: il processore di questo modello appartiene a una fascia media e permette un utilizzo fluido di un buon numero di applicazioni in contemporanea. È anche possibile utilizzare una modalità multi-finestra che permette di visualizzare in contemporanea due diverse applicazioni, così come di ottimizzare le prestazioni interrompendo i processi in corso che non stiamo sfruttando.

Foto: le fotografie sono risultate di qualità, soprattutto in condizioni di buona luminosità. L’HDR automatico è sicuramente un’opzione molto positiva, che corregge autonomamente esposizione e contrasto quando è più necessario. Meno performante è la seconda fotocamera dedicata alle panoramiche: come si può notare, infatti, alcuni punti dell’immagine non sono bilanciati come accade invece nella stessa foto scattata con il sensore da 16 Mp. Anche il flash automatico non ci ha completamente convinto, dato che si attiva anche in condizioni in cui la luminosità è sufficiente per garantire uno scatto nitido, come si può vedere dagli esempi qui sotto. La messa a fuoco sembra particolarmente efficiente, anche spostandosi rapidamente da un soggetto all’altro difficilmente si avranno scatti sfocati. È importante notare anche che questo modello permette di salvare non solo in JPEG, ma anche in RAW, un dettaglio sicuramente molto apprezzato dai più appassionati di fotografia. I risultati in notturna non sono particolarmente brillanti, soprattutto per le possibili aberrazioni cromatiche dovute alle fonti di luce.

Video: anche se come abbiamo sottolineato nella recensione è possibile arrivare a una risoluzione 4K a 30 fps, i risultati migliori per quanto riguarda i video ci sono sembrati quelli ottenuti in Full HD a un frame rate più alto. In entrambi i casi, comunque, la regolazione di luminosità e contrasto sembra rapida, così come l’aggiustamento dei fuochi, un elemento veramente importante durante la registrazione di una clip video.

Autonomia: la batteria del ZenFone 5 risulta più che adeguata per affrontare una giornata lavorativa. Anche con operazioni che richiedono molta energia, infatti, ci ha assicurato intorno alle 14 ore di autonomia, e va notato che sono presenti diverse opzioni che permettono di ottimizzarne la durata.

Gaming: non abbiamo rilevato rallentamenti significativi, anche durante giochi complessi. Solo il primo avvio di alcuni titoli che richiedono funzionalità online ha richiesto tempi abbastanza lunghi, ma dalla seconda sessione di gioco non abbiamo riscontrato problemi simili. Inoltre ricordiamo che è presente l’applicazione proprietaria Game Genie, che consente non solo di ottimizzare le prestazioni del singolo titolo, ma anche di impostare tasti Macro per migliorare l’esperienza di gioco, registrare le proprie partite e di mostrarle live in streaming.

Asus ZenFone 5 ZE620KL Game Genie

Voto finale: 7.8

Software
5
Schermo
9
Fotocamera
8.5
Hardware
8.5
Connettività
8

Recensioni utenti Asus ZenFone 5 ZE620KL

Massimo85 Massimo85

Buon prodotto

Ho acquistato questo prodotto diverso tempo fa per regalarlo a natale a mia moglie. Devo dire che il prodotto è di buona qualità nonostante sia abbastanza economico. Buona la grandezza e la qualità del display, anche la qualità dell immagine pur non essendo tra le top c'è da dire che è veramente molto buona. Dotato di sistema operativo android, molto semplice da utilizzare. Non eccezionale la qualità delle sue fotocamere. Il processore sopratutto nell'utilizzare app un po' pesanti tende a surriscaldarsi abbastanza presto. Buono il rapporto qualità prezzo in compenso. Posso solo che consigliarlo a chi non ne fa un uso smisurato.

Discreto

Secondo me Asus è ancora una marca parecchio sottovalutata per il comparto smartphone nonostante da anni sforni cellulari all'avanguardia dal prezzo estremamente competitivo.
Ne è l'esempio questo ZenFone5 ZE320KL, considerato un top di gamma di qualche anno fa.
Non sto qui ad elencarvi tutte le specifiche tecniche che potrete tranquillamente trovare online su qualsiasi sito dedicato, ma le dimensioni sono abbondanti (un po' in linea con gli ultimi smartphone) di conseguenza non è abbastanza maneggevole. Il comparto fotografico svolge il suo lavoro in maniera discreta, e una caratteristica positiva è la possibilità di aggiungere una sim di memoria per poter aumentare lo spazio di archiviazione. La batteria non ha una lunga durata. Non consiglio l'acquisto a questo prezzo.
Voto 3/5

jacoponesto jacoponesto

Buon prezzo e qualità

Per via del lavoro di mio padre ho avuto la possibilità di provare moltissimi smartphone, e Asus modello ZenFone 5 ZE620KL è uno di questi.

Come i modelli precedenti, il prezzo non è esagerato per quello che viene offerto. La risoluzione dello schermo, che tra le altre cose è molto grande, è nella media e vengono forniti ben 4 GB di RAM. La memoria è espandibile con MicroSD ed il comparto fotografico è poco sotto la media rispetto alla concorrenza di certo non è nulla di speciale.

Il processore è un modello ormai superato e la batteria ha una buona autonomia specie nel risparmio energetico.

Endri Endri

Un top di gamma

Come scritto nel titolo considero questo cellulare un vero top di gamma, ha un processore molto potente che riduce al minimo tutti i lag (rallentamenti) e rende il dispositivo molto fluido.

Le fotocamere sono veramente ottime, ogni micromovimento non si percepisce nella foto finale data la presenza dello stabilizzazione ottica.
Niente da ridire sulla batteria, che ti consente di raggiungere fine giornata senza problemi e, in alcuni casi, può arrivare anche a metà giornata successiva.

Il rapporto qualità prezzo ottimo, consiglio questo prodotto agli utenti che amano i cellulari potenti, infatti per chi lavora molto con il cellulare o anche per chi ci gioca molto è veramente un ottimo prodotto.

Asus ZenFone 5 ZE620KL

Asus ZenFone 5 ZE620KL

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più