Asus Zenfone 10 8/128 GB in breve
L’Asus Zenfone 10 è un ottimo smartphone, come il suo predecessore Zenfone 9. Lo schermo è addirittura più piccolo, 5,92 pollici, per cui si conferma come consigliabile per chi vuole un telefono molto maneggevole (in questo senso, suggeriamo il confronto con Apple iPhone Mini 13, Samsung Galaxy S23 e i Sony). Monta un brillante Super AMOLED con fluidità che quando si gioca tocca anche i 144 Hz. Dovrebbe tenerlo in considerazione specialmente chi ama girare video “on the road”, perché lo stabilizzatore sulla fotocamera posteriore è molto efficiente, anche se purtroppo non si può contare su un teleobiettivo: non è un cameraphone.
Oltre a queste caratteristiche, l’hardware ha la massima resistenza, con certificazione IP68; la batteria ha un’ottima autonomia, ricarica veloce e ricarica wireless. Il SoC è un prestante Snapdragon, che lo fa spiccare rispetto alla concorrenza delle sue stesse dimensioni.
Il problema è che il prezzo di lancio è elevato, la sua concorrenza si colloca tutta su un prezzo più basso, con pro e contro diversi da Asus Zenfone 10, ma non troppo lontani.
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
Asus Zenfone 10 è un prodotto coraggioso, perché lanciato a un prezzo persino più alto dei prodotti leader Apple iPhone Mini e Samsung Galaxy S23, con cui verrà naturale confrontarlo osservandone le caratteristiche.
Software: voto 9
Asus Zenfone 10 non ottiene un voto eccellente lato software, perché fa il suo ingresso sul mercato nel giugno del 2023 con Android 13, mentre ad agosto è attesa la release di Android 14. Non sarebbe un grande inconveniente, se non fosse che Asus promette ufficialmente l’aggiornamento del suo telefono fino ad Android 15, che uscirà nel 2024. Oltre a questo, le patch di sicurezza sono appena tre, il che è veramente poco per uno smartphone su questa fascia di prezzo e soprattutto dotato di tanta potenza di elaborazione. Potrebbe essere la scelta preferita per chi vorrebbe un Android (anche se dovrebbe prima sconfiggere il concorrente Samsung S23), altrimenti, se sono le dimensioni ridotte che vi interessano, pensate se non sia il caso di passare al lato della mela.
Schermo: voto 8,8
L’Asus Zenfone 10 ha un ottimo Super AMOLED di risoluzione di 1.080 x 2.400 pixel e dalla brillantezza di 800 nit, 1.000 nit nel momento di picco. Non si discosta molto dal modello precedente in questo senso, se non per il fatto che la frequenza di aggiornamento può sfondare il tetto dei 120 Hz e toccare quello dei 144 Hz, nel caso lo si imposti nel momento di uso dei videogame.
Asus Zenfone 10 è anche più di Asus Zenfone 9 uno smartphone super compatto, facile da usare con una mano o con le mani piccole, come diversi telefoni lanciati sul mercato da concorrenti come Apple, Samsung (pensiamo, come anticipato, ai loro iPhone Mini e Galaxy S23) e soprattutto Sony, che ha un ampio catalogo di schermi di dimensione ridotta. Lo schermo di Asus Zenfone 10 non raggiunge i 6 pollici e la larghezza del corpo in generale è inferiore alla media. Dimensioni a parte, non sarà il caso di quelli di Sony, ma gli schermi di iPhone Mini e Samsung Galaxy S23 sono migliori di quello di Asus Zenfone 10, particolarmente per luminosità, nel secondo caso. Nonostante queste dovute considerazioni, la copertura di gamma cromatica dell’Asus è buona e la resa dei colori, test alla mano, risulta buona per l’uso quotidiano dello smartphone.
Fotocamera: voto 8,5
La fotocamera dell’Asus Zenfone 10 si riconferma molto buona, anche se purtroppo non c’è il teleobiettivo, un vero peccato su questa fascia di prezzo. In questo caso, il Samsung Galaxy S23 e i Sony si distinguono positivamente. Globalmente, anche Apple iPhone Mini scatta foto migliori. In compenso, la fotocamera posteriore ha uno stabilizzatore video molto efficiente, per cui lo Zenfone 10 si presta meglio di altri per le riprese in movimento.
Hardware: voto 8
L’hardware dello Zenfone 10 è certificato di alto livello per la resistenza a polvere e acqua, con livello IP68.
Si distingue rispetto a tutti gli smartphone delle sue dimensioni per le prestazioni elevate del SoC Snapdragon, il che giustifica l’investimento, se cercate potenza.
Finalmente è stata inoltre introdotta la ricarica wireless, una caratteristica che mancava nello Zenfone 9.
Connettività: voto 8,4
Asus Zenfone 10 è uno smartphone 5G dotato di Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.3 completo di codec per l’ascolto in alta qualità aptX HD e aptX Adaptive. Come ci si potrebbe aspettare in questa fascia di prezzo, supporta i pagamenti tramite NFC, sorprende invece il fatto che sia di tipo Dual SIM dotato di connettore jack da 3,5mm.
Alternative
Apple iPhone 15 128 GB
Google Pixel 9 128 GB
Samsung Galaxy Z Flip6 256 GB
Samsung Galaxy S24 Plus 256 GB
Samsung Galaxy S23 Plus 256 GB
Google Pixel 8 Pro 256 GB
Xiaomi 13 Pro 12/256 GB
Motorola Edge 40 Pro 256 GB
Asus ZenFone 11 Ultra 12/256 GB
HONOR Magic5 Pro
Samsung Galaxy Z Flip5 512 GB
OPPO Find X3 Pro 256GB
Huawei Mate 50 Pro 256 GB
Samsung Galaxy Z Fold3 5G 256 GB
Meglio Asus Zenfone 10 o Samsung Galaxy S23?
Riassumendo quanto emerso nella nostra recensione dell’Asus Zenfone 10, il Samsung Galaxy S23 ha uno schermo migliore, perché più luminoso. Entrambi hanno una forma compatta e maneggevole, ma il Samsung è anche migliore sugli scatti in lontananza, perché è dotato di teleobiettivo. Non finisce qui, il connettore USB è più rapido nel trasferire i dati, per non parlare del pro più importante a favore del Samsung: il supporto software che dura più al lungo negli anni. Tuttavia, chi gioca potrebbe preferire l’Asus per il refresh rate impostabile a 144 Hz e la batteria dura di più.
Meglio Asus Zenfone 10 o Apple iPhone 14?
Bisogna considerare che se all’Asus Zenfone 10 preferite iPhone 14 vi ritroverete ad abbandonare l’ecosistema Android in favore di quello Apple, i cui pro e contro sono stati da noi ampiamente esplorati nella guida agli smartphone nella sezione iPhone vs Android. Apple iPhone 14 si differenzia per lo schermo lievemente più ampio dell’Asus, ma il refresh rate si ferma a 60 Hz, che vanno bene per una visione fluida di video non troppo concitati, il che esclude il gaming hardcore. iPhone 14 ha inoltre fotocamere più prestanti e può registrare in slow motion a 240 fps, ed è in linea di massima un prodotto più premium. Come nel caso di Samsung, anche con l’Apple gli aggiornamenti durano di più negli anni rispetto ad Asus Zenfone 10, per cui in termini di prestazioni lo preferiamo.
Voto finale: 8.7
Andamento prezzo Asus Zenfone 10 8/128 GB
Scrivi una recensione
Asus Zenfone 10 8/128 GB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti