Un mercato molto affollato, quello degli smartphone. Impossibile non trovare il modello giusto, qualunque sia il budget e qualunque sia l’esigenza. Apple, Samsung, Xiaomi si dividono gran parte del mercato, con altri brand come OPPO, realme e Motorola che cercano di farsi strada soprattutto nella fascia bassa e media. Google, con i suoi apprezzati smartphone Pixel, si rivolge a chi cerca un’esperienza Android a tutto tondo. Huawei ormai ha perso ampiamente la corsa, a causa dei divieti USA, che di fatto castrano alcune funzionalità essenziali per gli utenti italiani e occidentali. Come un’araba fenice, poi, è tornata Honor – dopo essersi staccata da Huawei – con smartphone dalle caratteristiche molto interessanti.
Negli anni, il settore si è evoluto introducendo sempre nuove tecnologie. Ultima in ordine temporale, l’intelligenza artificiale, come Apple Intelligence, presente soprattutto sugli smartphone top di gamma. O ancora, lo schermo pieghevole di cui Samsung si fa portabandiera con i Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip tra i migliori smartphone pieghevoli.
Il mercato è talmente variegato che possiamo addirittura individuare delle macro categorie, che non si basano solamente sul prezzo. Ad esempio, i migliori cameraphone, i migliori smartphone gaming, i migliori rugged phone.
In questo articolo, invece, abbiamo selezionato i migliori smartphone del 2025, cercando di presentare un modello di riferimento per ogni fascia di prezzo. Se, però, avete un budget ridotto, consultate la guida dedicata ai migliori smartphone economici.
Il miglior top di gamma: Apple iPhone 16 Pro Max
Difficile scegliere solo un modello come migliore smartphone top di gamma, a causa del dualismo Android-iOS. Ma avendo inserito tutti smartphone Android, abbiamo optato per uno smartphone iOS: iPhone 16 Pro Max. Uno smartphone che non ha bisogno di presentazioni: è il la punta di diamante del catalogo Apple, con il più recente processore, fotocamere avanzate (nuovo sensore principale da 48 megapixel, con supporto Dolby Vision 4K a 120 fps, anche in ProRes) che permettono anche di registrare video semi-professionali, schermo OLED da 6.9 pollici, supporto per Apple Intelligence e la solita eccellente integrazione con tutto l’ecosistema della Mela Morsicata. Inoltre, il lungo supporto software offerto da Apple lo rende un ottimo investimento da fare.
Il migliore per rapporto qualità/prezzo: Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G
Xiaomi ha saputo conquistare il mercato proprio grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi smartphone, soprattutto per la gamma Redmi Note che è la più venduta del brand cinese. Il catalogo Xiaomi è pieno di proposte, forse anche troppo, ma Redmi Note 14 Pro Plus 5G brilla per il giusto equilibrio tra prestazioni e prezzo di vendita (soprattutto con il calo che caratterizza il mondo Android). Ottimo processore Snapdragon, ricarica rapida da 120 watt, schermo AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione 1,5 K e tripla fotocamera con sensore da 200 MP, tra i punti di forza.
Il migliore top di gamma “economico”: Google Pixel 9 128 GB
Per chi è alla ricerca di uno smartphone di fascia alta, con un design iconico, ottime prestazioni e con un’ottima esperienza software, c’è solo un nome: Pixel 9. In realtà, esiste anche una versione Pro (altrettanto valida), ma le cui differenze sono talmente minime da far preferire la versione base per il prezzo più basso. Pixel 9 è lo smartphone targato Google che offre tutto il meglio dell’esperienza Android, soprattutto in ambito intelligenza artificiale. Google Gemini è, infatti, integrato offrendo così tantissime funzioni interessanti come Pixel Studio, il generatore di immagini. Per il resto, il processore è proprietario Tensor G4 e pur avendo solo due fotocamere, gli scatti sono di alto livello grazie alla perfetta integrazione tra hardware e software.
Il migliore di fascia media: Samsung Galaxy A56
La serie Galaxy A di Samsung è tra le più apprezzate e vendute del brand. Il miglior smartphone di fascia media del momento è Galaxy A56, che raccoglie tutta l’eredità del predecessore migliorando alcuni aspetti. Il design è ripreso dai top di gamma Samsung e non manca tutta la qualità costruttiva a cui il gigante di Seul ci ha abituati, tra cui anche la certificazione di impermeabilità IP67 che lo protegge da acqua e polvere. Ottimo il display Super AMOELD da 6,7 pollici, a 120 Hertz e supporto HDR. Il processore Exynos assicura buone prestazioni con un occhio anche al consumo energetico. Di alto livello anche il comparto fotografico: principale da 50 MP con stabilizzazione ottica, ultra-grandangolare da 12 MP e macro da 5 MP. La batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida da 45 watt. Tra i punti di forza, anche alcune funzionalità AI per l’uso quotidiano e il supporto per ben 6 aggiornamenti del sistema operativo Android.
Il miglior smartphone economico: Motorola Moto G85 12/256 GB
Per fortuna, anche la fascia bassa sotto 200 euro è piena di dispositivi per garantire vasta scelta. Tra Samsung, Xiaomi e OPPO si inserisce Motorola con uno dei migliori smartphone economici per rapporto qualità/prezzo: Moto G85. Ha un ottimo processore Snapdragon, con connettività 5G, abbinato a 8 o 12 GB di RAM che assicura così ottime prestazioni. Ottima autonomia, anche grazie a un software pulito e leggero con poche personalizzazioni basato su Android 14. Anche il design è raffinato, considerando il prezzo economico, con un display pOLED da ben 6,7 pollici a 120 Hertz. Il comparto fotografico è basilare con un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica e un sensore ultra-grandangolare da 8 MP.
Meglio iPhone o Android?
Dipende. Gli iPhone sono basati su iOS, il sistema operativo di Apple pensato per gli smartphone della Mela Morsicata. Oltre a un’ottima integrazione con altri dispositivi Apple, assicura aggiornamenti software per più tempo ed è generalmente considerato più sicuro. Il sistema operativo Android, sviluppato da Google, è presente su tanti smartphone di brand diversi, per cui l’esperienza potrebbe differire a seconda del modello. Ha, però, il vantaggio di offrire più varietà di modelli e prezzi e maggiore personalizzazione.
Quale smartphone ha la migliore fotocamera?
Gli smartphone con le migliori fotocamere sono sempre i top di gamma, come l’iPhone 16 Pro Max, il Samsung Galaxy S25 Ultra e Xiaomi 15 Ultra. Questi dispositivi offrono sensori di alta qualità, modalità avanzate di fotografia notturna e registrazione video in 4K. Per chi cerca, uno smartphone con una buona fotocamera a prezzo inferiore, una valida alternativa è Pixel 8a. Per approfondire, potete consultare la nostra guida sui migliori cameraphone.
Qual è il miglior smartphone Android 2025?
Dipende dalle esigenze. Tra i top di gamma, ci sono la gamma iPhone 16, la serie Samsung Galaxy S25 e la famiglia Pixel 9. Per la fascia media, bisogna dare uno sguardo a modelli come Gaalxy A56 o Honor Magic7 Lite. Per la fascia entry-level, ci sono gli smartphone Xiaomi o OPPO, come OPPO A40.
qual è il migliore smartphone sotto i 350 euro?
Per questo prezzo puoi acquistare modelli di fascia media ma datati, come lo Huawei P20 Lite, oppure articoli più recenti ma di fascia economica, come alcuni Xiaomi.
mi si e rotto il mio telefonino e voglio un consiglio su quale potere aquistare cerco un telefonino di gamma alta
Puoi orientarti sul Samsung Galaxy S10 512GB.
salve, sto cercando il migliore smartphone sotto i 110 euro
Lo Xiaomi Redmi 7A è uno dei migliori entry level sul mercato.
Salve, vorrei acquistare smartphone tra euro 250-300, ottima fotocamera, buona memoria e buona autonomia d batteria. Quale mi consigliate? grazie
Con questo budget lo Xiaomi Redmi Note 5 può essere un buon compromesso.
Salve Vivendo in una zona dove si prende male, avrei bisogno di un cellulare. piuttosto potente che riesca a captare meglio il segnale. costo 500 ci
Puoi orientarti sullo Huawei P20 Pro oppure sul Samsung Galaxy S9 Plus.
Buonasera un consiglio Ho bisogno del miglior smartphone che ci possa essere sul mercato non mi interessava il prezzo Voglio solo che sia il migliore
In generale uno dei modelli migliori attualmente sul mercato è il Samsung Galaxy S10+.
Quale acquisto per me ignorante che uso il telefono per internet e posta? Grazie!200/300 euro
Se ne fai un uso così limitato consigliamo di investire un budget più contenuto. Lo Xiaomi Redmi Note 5 può essere più che sufficiente per le tue esigenze.
ciao il mio mate 20 lite si è guastato dato che è impossibile aggiustarlo quale telefono può sostituirlo?
Puoi orientarti su uno Huawei P20 Lite.
Ciao! Mi si è rotto il vetro dell’S7 Edge per ripararlo occorrono 270 euro. Ripararlo o sostituirlo? E con quale cellulare max 350 euro similare?
Considerando che è uno smartphone di più di due anni fa probabilmente conviene sostituirlo. Lo Huawei P20 Lite è molto apprezzato dagli utenti e ha un buon rapporto qualità-prezzo.
B. Giorno. Uno smartphone con ottima fotocamera e buona memoria interna? Da stare sui 300€ ca.? Grazie
Uno dei compromessi migliori in questa fascia di prezzo è lo Huawei P20 Lite.