TD Systems K50DLM8FS in breve
La TD Systems K50DLM8FS totalizza un punteggio di 7,3 su 10. Questa smart TV di fascia medio-bassa sfrutta Android 7.1, un sistema operativo molto efficiente e versatile, oltre che dall’interfaccia estremamente intuitiva per la maggior parte degli utenti. È dunque possibile utilizzare moltissime applicazioni gratuite, tra cui ovviamente sono presenti tutte le più importanti piattaforme di streaming online. La TD Systems K50DLM8FS è inoltre in grado di leggere molti codec diversi, tra cui i più recenti, necessari per assicurare una buona longevità alla TV. Lo schermo misura 50 pollici, offre una risoluzione Full HD ed è realizzato con tecnologia DLED, che assicura un livello di luminosità uniforme lungo tutta la superficie del pannello. È inoltre integrato un filtro comb che permette di correggere potenziali errori nella resa di luci e colori. Le connessioni disponibili sono numerose: tre porte HDMI, due USB, una VGA, uno slot CI per smart card, un’uscita ottica digitale, un mini jack e una presa LAN (Ethernet). È inoltre possibile sfruttare un collegamento Wi-Fi, anche se questo modello è Single Band, mentre manca la tecnologia Bluetooth, anche se può essere acquistato separatamente un ricevitore esterno. Mancano dati approfonditi sulla velocità di risposta dello schermo, di cui è noto solo il refrash rate di 60 Hz, un valore standard sufficiente per assicurare una buona definizione delle immagini in movimento.
Consigliamo questa smart TV a chi cerca un prodotto a costo contenuto e non è interessato a una risoluzione superiore, mentre può risultare inadatto a chi cerca caratteristiche più avanzate.
Voto finale: 7.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smart TV
Funzioni: voto 8
La TD Systems è una casa produttrice spagnola che negli ultimi anni ha visto una discreta espansione in diversi paesi europei, grazie al suo tentativo di coniugare un prodotto di qualità e un prezzo accessibile alla grandissima maggioranza degli utenti. La TD Systems K50DLM8FS, nello specifico, è una smart TV di fascia medio-bassa, che a differenza di molti concorrenti offre uno schermo di grandi dimensioni rinunciando all’altissima definizione, ma assicurando comunque una serie di vantaggi importanti. Questo dispositivo monta infatti Android 7.1, un sistema operativo ormai molto familiare agli utenti grazie alla sua diffusione capillare nel mondo degli smartphone e dei tablet. Oltre ad assicurare un’interfaccia semplice e intuitiva, Android permette di accedere al Play Store, il negozio ufficiale di Google dove è possibile scaricare, anche gratuitamente, migliaia di applicazioni diverse.

Notiamo poi la compatibilità con svariati codec e formati di compressione molto utilizzati per supporti esterni come DVD o Blu Ray, tra cui è presente anche l’HEVC, uno dei più recenti, necessario anche per potersi godere i canali del digitale terrestre che a breve verranno tutti convertiti in questo standard.

Schermo: voto 7,5
Come abbiamo anticipato, la TD Systems K50DLM8FS offre un display molto ampio: con una diagonale di 50 pollici, infatti, è adatta a stanze di medie dimensioni, dato che richiede una distanza di circa due metri dall’utente per poter offrire la migliore esperienza visiva possibile. TD Systems ha fatto una scelta curiosa in questo caso, realizzando un prodotto di grandi dimensioni che tuttavia non raggiunge una risoluzione Ultra HD 4K, fermandosi al Full HD. In realtà possiamo considerare questa decisione una mossa sensata, che va a coprire quella nicchia di mercato in cui si trovano moltissimi utenti poco o per nulla interessati all’altissima risoluzione e non disposti a investire una cifra molto alta per ottenerla, pur preferendo uno schermo ampio. Per quanto riguarda il metodo di costruzione, il pannello è realizzato con tecnologia DLED: in questo caso i LED sono posizionati sul retro del pannello stesso, garantendo un’illuminazione uniforme lungo tutto lo schermo. Nonostante il DLED sia generalmente più costoso rispetto ad altre tecnologie simili, il risultato finale è sicuramente di migliore qualità, dato che evita la formazione di ombre o punti più scuri nelle immagini. Questo modello è inoltre dotato di un filtro comb (filtro pettine), che permette di ridurre alcuni errori nella resa di luci e colori, ma mancano ulteriori tecnologie che implementino in modo significativo la qualità delle immagini.


Connessioni: voto 7
La TD Systems K50DLM8FS offre connessioni più adeguate per l’utente medio, sia per quanto riguarda il loro numero che la loro varietà. Sono infatti presenti infatti tre porte HDMI, due USB adatte sia alla riproduzione che alla registrazione di video e altri formati multimediali, un connettore VGA e uno slot CI per l’utilizzo di smart card.
Questa stamrt TV è anche dotata di Wi-Fi, anche se si limita allo standard Single Band, più lento e meno stabile rispetto al Dual Band, un difetto che può comunque essere facilmente risolto utilizzando un collegamento a Internet via LAN. Non è invece integrata la tecnologia Bluetooth, anche se è possibile acquistare separatamente un ricevitore compatibile con le porte USB o con il mini jack.

Audio: voto 6,5
L’audio non è il top, ma comunque è possibile sfruttare un’uscita audio ottica per connettere impianti esterni o soundbar, oltre a un mini jack per cuffie. Inoltre, la seconda porta HDMI è di standard 1.4, per cui supporta l’ARC e per lo meno potrete collegare il vostro televisore a un impianto home cinema.
Voto finale: 7.3
Scrivi una recensione
TD Systems K50DLM8FS
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Come procurarsi il manuale utente in Italiano? Ho acquistato questo televisore con manuale solo in spagnolo ,grazie
Non esiste purtroppo un manuale in italiano, anche il sito web della casa produttrice è unicamente in spagnolo.