Che cos’è Smart View di Samsung
Smart View Samsung serve a condividere lo schermo da un dispositivo mobile (smartphone, tablet o notebook) a una smart TV laddove questi siano compatibili. In sostanza, sarebbe il cosiddetto “mirroring“, utile per avere la possibilità di usare il proprio device per inviare su maxischermo film in streaming, foto, presentazioni in power point, videogiochi, tracce musicali e così via. Assomiglia ad altre soluzioni proposte da altre marche: Miracast, Google Chromecast, Apple Air Play, eccetera.
Le migliori smart TV Samsung
In questi casi, il telefono si trasforma in un telecomando da usare per controllare la riproduzione, mentre contemporaneamente è possibile continuare a usare altre app. Inoltre, è possibile anche fare il contrario, cioè mandare i contenuti dalla smart TV verso il telefono o un altro device, anche se solitamente non è il tipo di bisogno più diffuso.
Risulta comodo perché questa proiezione avviene senza fili, grazie alla rete Wi-Fi, come vedremo meglio.
Come funziona Smart View di Samsung
Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che Smart View funziona perfettamente solo nell’ecosistema dell’azienda coreana, quindi smartphone, tablet, PC e TV Samsung. Se non avete un dispositivo Samsung, la funzionalità è solo parzialmente accessibile, vale a dire che ha alcune limitazioni. Inoltre, è importante che i dispositivi coinvolti siano collegati alla stessa rete Internet unificata e non a due reti diverse, cosa che può capitare ad esempio se state usando dispositivi extra rispetto al router, magari per amplificare la rete Wi-Fi. I dati inviati attraverso la connessione senza fili stabilita tra i due dispositivi vengono crittografati per evitare che vengano intercettati da malintenzionati.
Come si attiva Smart View di Samsung
Per attivare Smart View Samsung dovrete seguire questi passi:
- Collegare i dispositivi alla rete Wi-Fi;
- Se non è già nel vostro device mobile, scaricare l’App, avviarla e configurarla (si veda il paragrafo seguente dedicato all’app Samsung Smart View);
- Selezionare i dispositivi nelle vicinanze a cui si voglia consentire l’accesso. Basterà seguire le istruzioni dello schermo.
In certi casi per stabilire l’accoppiamento tra dispositivi potrebbe essere necessario l’inserimento del codice PIN di 4 cifre che viene mostrato dalla smart TV.
L’app Samsung Smart View
L’installazione dell’app dipende dal device:
- Se avete un Samsung Galaxy: l’app Smart Things dovrebbe essere già installata sul vostro telefono, tablet o PC che sia, con incluse le funzioni di Smart View;
- >Se non avete un Samsung: è disponibile l’app “Samsung Smart View”, scaricabile:
- Da Google Play;
- Da Apple Store;
- Da browser per Windows, purché abbiate come sistema operativo Windows 10 versione 19041.0 o superiore.
Oltre a permettere il mirroring, l’app rende possibile la creazione di playlist di contenuti multimediali (foto, video e musica).
Come funziona da TV a smartphone
La smart TV registra la vostra lista di device mobili quale fonte di input per una condivisione sicura, rendendoli accessibili dal suo pannello di controllo. Questo è valido per tutte le smart TV Samsung vendute a partire dal 2015 e per determinati modelli antecedenti che offrono questa possibilità.
Cosa cambia con Smart View 2.0
La primissima versione di Smart View risale al 2011 e Smart View 2.0 è quella più recente. Queste le novità introdotte:
- La risoluzione massima dei contenuti proiettati è salita a 4K (se i dispositivi la supportano);
- L’interfaccia è stata ottimizzata per migliorare l’esperienza utente;
- La compatibilità con i dispositivi di altre marche è stata ampliata;
- L’elenco delle funzionalità è stato arricchito, comprese quelle di controllo dallo smartphone;
- Il protocollo di connessione senza fili è più avanzato, quindi più efficiente e meno vulnerabile alle interferenze;
- C’è l’accoppiamento più rapido tra device;
- È cresciuto il numero delle tipologie di file compatibili con il mirroring.
Perché Smart View Samsung non funziona
Se Smart View Samsung non funziona, probabilmente è per una delle seguenti ragioni:
- Device o TV non hanno il software aggiornato;
- Device o TV di altre marche non sono compatibili con Smart View: questo è il caso dello smartphone economico Samsung Galaxy A14;
- Il tipo di contenuto condiviso potrebbe non essere riprodotto perché la codifica o il formato del file non sono compatibili con il dispositivo ricevente;
- Device o TV sono troppo vecchi;
- Problemi con la rete Wi-Fi (di impostazione, di interferenze) o con l’antenna Wi-Fi interna di uno dei dispositivi (magari si è rotta dopo un urto);
- Device o TV hanno sistemi di sicurezza di tipo firewall attivi e troppo sensibili;
- Problematiche con il copyright del contenuto che si vuole guardare in mirroring;
- Device o TV in modalità risparmio energetico, per cui si perde il collegamento;
Se pensate che non sia nessuno di questi problemi, meglio contattare l’assistenza clienti di Samsung.
TV Samsung
LG 27GR93U-B
Samsung C27R500FHR
BenQ MOBIUZ EX2710
Samsung Smart Monitor M8 (S32BM801)
ViewSonic VA1655
Alienware AW3225QF 32"
Asus ProArt PA279CRV
Asus ROG Swift OLED PG27AQDM
Asus TUF Gaming VG289Q1A 28"
Lenovo ThinkVision M14t 14" FHD
LG Ultragear OLED 27GR95QE-B
Asus ProArt PA147CDV
Samsung Odyssey S32BG650EU
Samsung C27F396FHU