Ambilight: la rivoluzione luminosa di Philips per un’esperienza TV sensoriale

Ambilight: la rivoluzione luminosa di Philips per un’esperienza TV sensoriale

Cosa significa Ambilight?

Il nome di questa trovata firmata Philips deriva probabilmente dalle parole inglesi ambient e light (in inglese, luce ambientale) ed è ciò che da oltre 20 anni più caratterizza i televisori del brand. Ambilight piace: secondo un sondaggio, l’80% delle persone che ha provato una TV Philips Ambilight rimane fedele al prodotto per l’acquisto successivo.

L’illuminazione Ambilight consiste in strisce di LED dinamici poste sul retro dello schermo, su 2, 3 o 4 lati. Essendo di tipo LED, non comportano un consumo energetico che ha impatto negativo sulla bolletta. Per trarre il massimo vantaggio serve collocare la TV Philips a circa 25/30 cm dalla parete, in modo che la luce si rifletta su di essa, e l’effetto venga amplificato. Infatti, quando Ambilight viene acceso in una stanza buia, o per lo meno in penombra, si dissolve la cornice rettangolare dello schermo e si crea un suggestivo effetto che favorisce l’immersione psicologica nel film, nella serie o in qualunque cosa stiate guardando su schermo.

Come funziona Ambilight di Philips?

Le luci a LED Ambilight sono specializzate nel mirroring delle attività in corso: film, sport, musica, ma non solo. “Mirroring” significa che le luci integrate si sincronizzano perfettamente, ad esempio, con quanto mostrato dalla nostra TV. Quindi, se il protagonista della nostra serie preferita sta esplorando una fitta giungla, il televisore illuminerà la zona TV con tonalità di verde scuro e nero, per aiutarci a immedesimarci nell’avventura, mentre se la scena successiva è girata su una spiaggia californiana verremo abbagliati da una luce calda e vibrante, e così via.

Quali sono gli effetti Ambilight?

Le modalità sono diverse, disponibili a seconda dell’anno e della fascia di prezzo del televisore. Certe possono essere attivate quando la smart TV è spenta, secondo le seguenti modalità:

  • Adattabile al colore della parete: quando il colore della luce è lo stesso della parete;
  • Lounge: quando la luce dà vita a un’atmosfera rilassante;
  • Sunrise: quando la luce può essere programmata a mo’ di sveglia e si colorerà come il sole, per favorire il nostro ritmo circadiano;
  • Ambisleep: oltre a simulare il sole che tramonta, la TV emetterà dei suoni bianchi per conciliare il sonno, pensiamo a un camino scoppiettante;
  • Musica: quando le luci si assoceranno al ritmo musicale da noi selezionato;
  • Gaming: per rendere ancora più emozionante il nostro videogame preferito.

Quale TV Philips Ambilight comprare?

Dipenderà dai vostri bisogni e dal budget che vorrete o potrete concedervi. Le TV Philips più costose “OLED+” e “The Xtra” hanno il pregio di poter offrire l’effetto Ambilight tutto intorno allo schermo, quindi sui 4 lati, mentre scendendo di prezzo si passa a un effetto solo sui 3 lati oppure addirittura soltanto 2. I modelli premium si dividono in televisori a pannelli OLED (più costosi) o mini LED (meno costosi), mentre le smart TV dal miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto sono le “The One”. Suggeriamo di leggere la nostra guida alle TV Philips.

Philips PFS6908 da 32″ ha un pannello a LED, supporta Ambilight sui 3 lati, ha un ottimo comparto audio ed è l’ideale per guardare i programmi preferiti e il cinema casalingo in Full HD. Il prezzo è contenuto perché non ha funzionalità wireless, ma offre il controllo vocale.

Come spegnere le luci dietro la TV Philips?

Dipenderà dall’apparecchio, perciò l’informazione specifica è reperibile nel manuale utente. Solitamente, l’effetto luminoso Ambilight può essere spento premendo sul telecomando il tasto omonimo “Ambilight”. Premendo una seconda volta, verrà invece riattivato. Nel menù si può anche decidere il livello di intensità delle luci

Dove trovo Ambilight per Samsung?

Tecnicamente è possibile dar vita a un sistema simile ad Ambilight su TV firmate Samsung o LG, ma potrebbe soffrire di qualche ritardo nella sincronizzazione, per non parlare dei cavi extra e del doppio pannello di controllo: uno per la TV e uno per le luci. Il kit Nanoleaf 4D ne è un esempio, comunque finirete per dover scaricare un’app appositamente per le luci smart.