Hisense U7KQ 65" in breve
Hisense U7KQ 65″ è un’ottima smart TV da cinema e da gaming di fascia media, già conveniente fin dal suo lancio. Si distingue per il contrasto elevato offerto dal pannello ULED e per l’ottima luminosità di picco di 1.000 nit che consente una buona fruizione dei contenuti HDR e HLG. Supporta HDR10+ e Dolby Vision nelle versioni più avanzate; lo stesso vale per i formati audio. Tutto questo significa che si candida come televisore molto versatile, da collocare in una stanza illuminata, ma idoneao anche per la visione cinematografica notturna in casa e per le sessioni di gioco con PC o console. Il tempo di risposta rapido e le porte HDMI 2.1 lo rendono infatti più che adeguato per il gaming in 4k a 144 Hz. Batte su tutti i fronti la linea Hisense del 2022 e le smart TV economiche della concorrenza; offre poi una qualità poco distante da modelli Samsung e Sony che però costano molto di più. Acquisto consigliato.
Voto finale: 8.4
La nostra recensione
Hisense U7KQ è una smart TV di fascia media del catalogo 2023 che vogliamo valutare approfonditamente nella versione con diagonale da 65″ (165 cm), perché la riteniamo un prodotto molto interessante.
Lo schermo è un Ultra HD (3.840 x 2.160 px) di tipo ULED, cioè “Ultra LED”, quindi un LCD VA perfezionato con retroilluminazione Mini LED e local dimming per fornire buon contrasto ed elevata luminosità. Il prezzo più contenuto di questo televisore rispetto a marchi concorrenti si riscontra al tatto nelle plastiche esterne che racchiudono la tecnologia della TV e nel corpo piuttosto spesso sul retro. Pensate che a settembre 2023 Hisense l’ha lanciata sul mercato anche con la diagonale da 100″: il televisore più grande in vendita in Italia. Tornando a diagonali nella norma, se questo maxi schermo da 65″ fosse troppo costoso, potete optare per il modello più economico Hisense U6KQ, disponibile nelle versioni da 55 o da 65″.Funzioni: voto 7,8
L’Hisense U7KQ da 65″ non ottiene un voto elevatissimo in quanto a software perché non è una Google TV, né è comparabile all’eccellenza di Tizen Samsung. Il sistema operativo è quello proprietario VIDAA U 7.0. Il software non ha la maturità di quelli sopra citati, ma risulta reattivo e sufficientemente intuitivo. Come si vede anche dal telecomando (foto seguente) potrete accedere in un attimo ai servizi di streaming casalingo più comuni, come Disney+, Freeview Play, Netflix, YouTube e Prime Video.Con il controllo vocale, inoltre, è possibile chiedere al televisore di effettuare alcune ricerche di film o video su tutte le piattaforme presenti nel software, ad esempio, senza sapere se il film che si vuole vedere sia su Netflix o su Amazon Prime Video. Alle famiglie farà anche piacere sapere che ci sono funzioni di parental control.
Essendo un televisore Calman Ready può comunicare efficacemente con l’omonimo software di Portrait Displays per la corretta calibrazione.
Anche chi si dedica al gaming apprezzerà Hisense U7KQ per la modalità Game Pro, che garantisce di mantenere la latenza a 10,8 ms e di giocare con Dolby Vision fino alla risoluzione 4K a 120 Hz.
Schermo: voto 8,6
L’ULED dell’Hisense U7KQ da 65″ offre effettivamente una visione dal contrasto elevato (5000:1) simile a quello di un OLED e l’ottima luminosità di picco raggiunge i 1.000 nit, mentre quella normale è di 500 nit. Il sensore di luce ambientale, come accade negli smartphone, si occupa di regolarla in base alla necessità. Il local dimming può contare su 384 zone di attenuazione e il risultato qualitativo complessivo è al di sopra della fascia di prezzo. Queste caratteristiche tecniche consentono una buona visione sia nei salotti illuminati, sia nelle serate di cinema in casa. Migliorato notevolmente anche l’algoritmo di upscaling HD rispetto alla serie dell’anno precedente. Inoltre, è buona la fruizione dei contenuti HLG e HDR, inclusi quelli di standard più avanzato HDR10+ Adaptive. Consigliamo questa smart TV ai cinefili perché Hisense U7KQ è dotata di Dolby Vision IQ, certificazione per l’home theater IMAX Enhanced (caro ai fan di Disney+) e modalità Filmmaker Mode dell’UHD Alliance. Quest’ultima vi permetterà di visionare il film così come concepito dal regista.
Il numero delle zone di dimming sale nella smart TV più costosa Hisense U8K, che qui sopra proponiamo nella diagonale da 55″.
Connessioni: voto 8,7
Hisense U7KQ ha 4 porte HDMI, di cui 2 di ottimo standard 2.1 eARC. Anche qui si nota come la scelta sia di dare la possibilità a chi gioca di contare sulla risoluzione Ultra HD fino a 144 Hz. Troviamo all’appello gaming anche l’Auto Low Latency Mode e la Variable Refresh Rate; il TV è inoltre compatibile con AMD FreeSync Premium (ottimo se avete una console Xbox Series X).
Altre porte utili al pubblico più generico sono la porta audio Toslink e l’uscita cuffie, oltre alla porta Ethernet. Due porte USB, di cui una di standard avanzato 3.0, per collegare le memorie e periferiche esterne completano la dotazione fisica.Passando alla connettività radio, Hisense U7KQ è dotata di Bluetooth.
Audio: voto 8,7
Il sistema audio di Hisense U7KQ è di configurazione 2.1, quindi hi-fi con subwoofer. Si realizza con due speaker da 10 W più uno per i bassi da 20 W. Potete fare a meno anche della soundbar, ma perdereste un po’ di sfumature che arricchiscono il suono, perciò consigliamo a chi voglia coccolarsi di dotarsene, magari rimandando la spesa a un momento futuro. Supporta il Dolby Atmos e l’audio DTS Virtual:X; inoltre integra i codec FLAC per l’ascolto lossless.
Voto finale: 8.4
Scrivi una recensione
Hisense U7KQ 65″
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti