Le TV 32 pollici
Scegliere una TV da 32 pollici può sembrare un compito semplice, ma con la varietà di modelli disponibili sul mercato, trovare il dispositivo perfetto per le proprie esigenze richiede un po’ di impegno nella ricerca. Questa guida all’acquisto è stata realizzata proprio per aiutarvi nella scelta prendendo in considerazione quelli che a nostro avviso rappresentano 5 dei migliori modelli di TV 32 pollici presenti sul mercato.
Prima di passare sotto la lente ciascuno di questi modelli, vi consigliamo anche la lettura della nostra guida all’acquisto della smart TV, qualora abbiate la necessità di avere una panoramica più ampia sull’argomento.
Come scegliere una smart TV
Miglior design: Samsung The Frame 32’’ LS03C
- Risoluzione: Full HD (1.920 x 1.080 px)
- Schermo: QLED Matte Display
- Classe energetica: F
Questa TV del 2023 di casa Samsung fa parte della lineup The Frame dell’azienda, da noi recensita nella versione da 55 pollici del 2022. La caratteristica che rende questa linea unica in casa Samsung è che è stata concepita per integrarsi con l’arredamento e offrire la possibilità di esibire in TV foto di famiglia od opere di criptoarte. Infatti, la TV ha l’aspetto di un quadro, merito delle sezioni laterali di grandi dimensioni e della cornice personalizzabile in vari colori. Inoltre, grazie allo schermo Matte Display di cui è dotata la TV, i riflessi vengono sensibilmente ridotti, offrendo una qualità visiva eccelsa. Il pannello QLED di cui è dotata ha una risoluzione Full HD e utilizza la tecnologia Quantum Dot per coprire il 100% dello spazio colore DCI-P3. L’audio è potenziato da un impianto da 20 W con tecnologia Q-Symphony, che consente di utilizzare sia gli speaker esterni compatibili che quelli interni al televisore. Il sistema operativo Tizen OS, attraverso il menu Smart Hub, offre accesso semplice a piattaforme di streaming come Netflix e Disney+, e supporta SmartThings e Apple AirPlay per il mirroring dei contenuti.
La migliore per qualità-prezzo: LG da 32″ Serie LQ6380
- Risoluzione: Full HD (1.920 x 1.080 px)
- Schermo: LED 50 Hz
- Classe energetica: F
L’LG 32LQ63806LC del 2022 è una smart TV ideale per chi non necessita del 4K Ultra HD, presentando invece una risoluzione Full HD, adatta al suo schermo da 32 pollici. Nonostante la risoluzione inferiore, la qualità visiva è garantita grazie a tecnologie come l’HDR10 Pro. Il processore α5 di quinta generazione sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare sia video che audio. Il sistema operativo webOS 22, supportato da ThinQ, offre un assistente virtuale integrato con comandi vocali di Google Assistant e Amazon Alexa. Il rinnovato menu principale semplifica l’accesso ai contenuti. Con queste caratteristiche, l’LG 32LQ63806LC rappresenta una valida opzione per chi cerca una TV di qualità senza la necessità dell’ultra alta definizione.
La più economica: Hisense A4K da 32″
- Risoluzione: HD (1.366 x 768 px)
- Schermo: Direct-LED 60 Hz
- Classe energetica: F
La smart TV Hisense A4K è un modello di fascia medio-bassa e la sua collocazione di prezzo rispecchia questa definizione. È disponibile nelle due versioni, da 40 pollici e da 32. Quest’ultima presenta una risoluzione di 1.366 x 768 px, nota come HD Ready, e l’audio integrato è in grado di erogare una potenza massima di 12 W. Il sistema operativo proprietario VIDAA OS offre un’esperienza d’uso intuitiva con numerose app preinstallate, che possono essere utili per effettuare una pluralità di operazioni. Rispetto al modello da 40 pollici, manca il Wi-Fi Dual Band e il contrasto è minore, ma per il resto sono due apparecchi identici.
La migliore per resa visiva complessiva: Philips PFS6908
- Risoluzione: Full HD (1.920 x 1.080 px)
- Schermo: LED 60 Hz
- Classe energetica: F
La smart TV Philips PFS6908 offre molte delle caratteristiche dei modelli di fascia alta in un formato più compatto e accessibile dal punto di vista economico. È dotata di uno schermo da 32 pollici con risoluzione Full HD (vista la diagonale contenuta, la risoluzione può andare più che bene) e include la tecnologia Ambilight, che utilizza LED ai 3 bordi dello schermo per creare un’illuminazione dinamica a seconda dei colori delle scene riprodotte, dando l’impressione di un display più grande. Supporta profili High Dynamic Range come HDR10 e HLG (Hybrid Log Gamma) per migliorare contrasto e brillantezza, nonché le principali piattaforme di streaming. Include funzioni avanzate come compatibilità con assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, utilizzabili tramite dispositivi esterni dotati di microfono, come Amazon Echo Pop e Google Nest Mini.
Migliore classe energetica: Panasonic MS350E
- Risoluzione: HD (1.366 x 768 px)
- Schermo: LED
- Classe energetica: E
La smart TV Panasonic MS350E è una smart TV entry-level che offre funzionalità moderne in un formato compatto, ideale per ambienti di dimensioni ridotte. La versione da 32 pollici, dotata di risoluzione WXGA (1.366 x 768 px), si rivolge alla fascia bassa del mercato. Nonostante ciò include alcune caratteristiche avanzate come il supporto ai formati High Dynamic Range HDR10 e HLG, che migliorano la qualità delle immagini. L’audio ha una potenza in uscita di 12 W. Uno dei punti di forza di questo televisore smart riguarda la presenza del sistema operativo Android e la compatibilità con i comandi vocali di Amazon Alexa e Google Assistant. Buona anche la classe energetica E.
Le domande più frequenti sulle migliori TV 32 pollici
Quanto è grande una TV da 32 pollici?
Una TV da 32 pollici ha una diagonale dello schermo di circa 81 cm. Questo la rende ideale per stanze di medie dimensioni come camere da letto, cucine o piccoli soggiorni.
A che distanza posizionare una TV da 32 pollici?
Per una visione ottimale, vi consigliamo di posizionare una TV da 32 pollici a una distanza di circa 1,5-2,5 metri da voi. Questo intervallo permette di godere al meglio dei dettagli e della qualità dell’immagine senza affaticare gli occhi.