Recensione: Russell Hobbs 22740-56

Due livelli di temperatura preimpostata, mantenimento in caldo, massimo 4 porz

Scheda tecnica

Capacità: 3,5 l Porzioni: 4 Potenza: 160 W Livelli cottura: 2 Mantenimento in caldo: Timer: Altre funzioni: Materiale pentola: Alluminio Peso: 2,4 kg

Punti forti

Struttura compatta Coperchio in vetro in dotazione Pentola interna e coperchio lavabili in lavastoviglie

Punti deboli

Pentola interna non in ceramica Sprovvista di timer
QualeScegliere logo blu

Russell Hobbs 22740-56 in breve

Il giudizio complessivo su questo prodotto è di 7 su 10; una valutazione mediamente positiva quindi, anche se non eccellente. La Russell Hobbs 22740-56 è attualmente una delle slow cooker più vendute, prediletta da coloro che hanno bisogno di un prodotto economico e semplice da utilizzare. Gli aspetti più positivi da noi riscontrati sono sicuramente la possibilità di lavare la pentola interna ed il coperchio in lavastoviglie, la possibilità di estrarre la pentola interna ed utilizzarla direttamente sui fornelli e la presenza della funzione di mantenimento in caldo. La slow cooker Russell Hobbs 22740-56 è quindi consigliata per coloro che hanno bisogno di una pentola elettrica efficiente e che non hanno particolari esigenze rispetto al controllo della temperatura e al settaggio manuale delle impostazioni di cottura mentre è sconsigliata a chi cerca un modello molto capiente e funzionale.

Voto finale: 7

La nostra recensione

1. Cottura

Rispetto ad altre slow cooker dello stesso brand, la Russell Hobbs 22740-56 permette soltanto due diverse tipologie di cottura: quella a bassa temperatura e quella a temperatura media, oltre alla funzione di mantenimento in caldo. Entrambe le temperature sono adatte a preparazioni che necessitano una lunga cottura, come zuppe, spezzatini, bolliti o arrosti, e permettono di salvaguardare le proprietà nutritive degli ingredienti e di valorizzare i singoli sapori. Non è tuttavia possibile personalizzare più di tanto i tipi di cottura: proprio per questo motivo la Russell Hobbs 22740-56 è consigliata a chi non ha particolari necessità di regolare la temperatura e cerca una slow cooker efficiente ed economica.

Russell Hobbs 22740-56 pentola completa

La semplicità del modello è correlata ad un basso consumo energetico: con soli 160 watt questa pentola elettrica è sicuramente una delle meno potenti, ciò nonostante il wattaggio è assolutamente adeguato per cotture che non raggiungono temperature elevate.

2. Funzioni

Anche per quanto riguarda le funzioni, la slow cooker Russell Hobbs 22740-56 non presenta grosse particolarità: mediante una manopola è possibile scegliere tra cottura a temperatura lenta (con il simbolo 1) o media (con il simbolo 2), mentre il terzo comando corrisponde al programma di mantenimento in caldo della pietanza (con il simbolo delle tre linee).

Russell Hobbs 22740-56 manopola
Se da un lato la presenza di sole tre funzioni semplifica molto l’utilizzo della pentola elettrica, dall’altro è necessario considerare che, data l’assenza del timer, bisogna pianificare bene i tempi di cottura e spegnere manualmente l’apparecchio.

3. Struttura

La struttura della slow cooker Russell Hobbs 22740-56 è decisamente semplice: questa pentola elettrica è composta infatti da soli tre pezzi: la pentola esterna in acciaio inox

Russell Hobbs 22740-56 pentola esterna
la pentola interna estraibile
Russell Hobbs 22740-56 pentola interna
ed il coperchio in vetro
Russell Hobbs 22740-56 coperchio
Questa slow cooker risulta soddisfacente soprattutto per chi cerca un prodotto di media capienza: la pentola interna infatti misura circa 3,5 litri, grandezza ideale per preparare fino a 4 porzioni. Quest’ultima può inoltre essere utilizzata anche sul fuoco, per soffriggere o rosolare le pietanze prima della cottura. Attenzione, però: è necessario ricordare che la pentola può essere utilizzata su fornelli elettrici ma non su quelli ad induzione!
Russell Hobbs 22740-56 pentola su piastra

L’interno della pentola è in materiale antiaderente, mentre la struttura esterna è 100% in acciaio inox. Questa caratteristica limita il surriscaldamento esterno della slow cooker, garantendo così una durata del prodotto mediamente lunga.
Le maniglie di cui è dotata la pentola interna sono un’altra caratteristica positiva: essendo realizzate con un materiale resistente al calore permettono una maggiore praticità.
Russell Hobbs 22740-56 manici

4. Praticità d’uso

La Russell Hobbs 22740-56 è davvero molto semplice da utilizzare, questo aspetto la rende sicuramente una slow cooker pratica ed efficiente. Molto importante a questo proposito è che sia la pentola interna che il coperchio possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. Anche l’utilizzo dei due programmi di cottura è molto facile da apprendere, grazie alla manopola che regola le tre differenti funzioni ed alla spia luminosa che conferma l’accensione o lo spegnimento dell’apparecchio.

Russell Hobbs 22740-56 spia accesa
Ulteriore punto di forza è la presenza dei piedini antiscivolo, che vi permetteranno di posizionare la slow cooker Russell Hobbs 22740-56 su qualsiasi superficie della cucina senza correre il rischio che quest’ultima sia esposta ad un calore troppo elevato.
Russell Hobbs 22740-56 piedini antiscivolo

Un difetto riscontrabile è la mancanza della funzione timer: sarete quindi obbligati a calcolare bene i tempi di cottura in modo da essere in casa per spegnere manualmente l’apparecchio.
Data la fascia di prezzo medio bassa del prodotto e la sua struttura molto basica, per questa slow cooker non sono al momento disponibili né accessori extra né pezzi di ricambio. Per quanto riguarda gli accessori in dotazione, invece, insieme alla pentola elettrica avrete a disposizione solamente il coperchio in vetro ed un ricettario apposito. Nella scatola è incluso anche il manuale d’istruzioni in italiano che, in caso di smarrimento, è reperibile anche online.
Russell Hobbs 22740-56 ricettario e manuale
La confezione della Russell Hobbs 22740-56 risulta quindi priva di accessori particolari, ciò è tuttavia giustificato dal prezzo di vendita medio-basso che oscilla tra i 45 e i 50 euro.


La nostra prova

Abbiamo testato per voi la slow cooker Russell Hobbs 22740-56 e abbiamo notato alcuni aspetti positivi e alcuni difetti. Questa pentola elettrica è davvero molto semplice da utilizzare: all’interno della confezione si trovano soltanto i tre componenti già montati, non è quindi necessario fare nessuna operazione aggiuntiva.

Russell Hobbs 22740-56 inserimento pentola
I materiali che compongono questa slow cooker appaiono abbastanza resistenti, seppure molto leggeri: questo rappresenta sicuramente un vantaggio rispetto ad altri modelli. Una volta montata la pentola interna sulla base sarà sufficiente girare la manopola e selezionare il programma di cottura desiderato: da ricordare però che questa slow cooker raggiunge una temperatura massima di circa 90°. Non sarà quindi possibile realizzare pasta o soffriggere olio o burro: questa mancanza viene però sopperita dalla possibilità di porre la pentola interna sul fuoco. In generale possiamo affermare che questa slow cooker risulta particolarmente adatta alla preparazione di pietanze che necessitano una lunga cottura a basse temperature, come ad esempio bolliti, arrosti o sughi di carne. Noi abbiamo provato a realizzare uno spezzatino ed il risultato è stato pienamente soddisfacente: in circa 4 ore la pietanza era pronta.
Russell Hobbs 22740-56 spezzatino
Anche la pulizia dopo la preparazione è stata molto semplice poiché tutti i componenti possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. Bisogna comunque considerare che le dimensioni di questa slow cooker sono decisamente ridotte: la Russell Hobbs 22740-56 non è quindi consigliata a chi deve utilizzare questo articolo per cucinare grandi quantità d’ingredienti.

Opinioni dei consumatori

Le valutazioni degli utenti per questa slow cooker sono abbastanza positive: la semplicità di utilizzo del prodotto e il prezzo moderato fanno di questa pentola elettrica un articolo molto venduto. La Russell Hobbs 22740-56 viene scelta soprattutto dalle famiglie poco numerose che necessitano di un articolo per preparare senza sforzo un pasto caldo. Gli aspetti negativi riscontrati dagli utenti sono per lo più legati all’assenza della funzione timer, tuttavia qualcuno segnala come sia possibile ovviare a questa mancanza utilizzando un timer esterno. Un altro elemento negativo segnalato da alcuni consumatori è la leggerezza della pentola interna; una caratteristica che, rispetto ai modelli standard di slow cooker, rende i tempi di cottura delle pietanze leggermente più lunghi.

 

Andamento prezzo Russell Hobbs 22740-56

amazon
47,99 €

Recensioni utenti Russell Hobbs 22740-56

Ottima e facile da pulire

Ho comprato la slow cooker in Inghilterra dove questo tipo di elettrodomestici è molto comune. Lo trovo utilissimo sia per brasati, spezzatini e ragù ma anche diversi piatti di cucina internazionale. Facile da lavare, può andare in lavastoviglie, non ci si attacca il cibo. La parte centrale può anche essere usata sul piano cottura tradizionale (non so se va anche su quello a induzione) cosi da poter iniziare il piatto con metodo tradizionale per poi continuarlo nella slow cooker. Ha due diversi tipi di cottura, bassa e media, e anche una funzione che permette di mantenere il cibo in temperatura. Ottimo acquisto.

Russell Hobbs 22740-56

Russell Hobbs 22740-56

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Russell Hobbs 22740-56

  1. Domanda di Federica | 25.10.2018 16:34

    Esiste una slowcooker che abbia le stesse caratteristiche (anche di compattezza) della RusselHobbs22740-56 ma che abbia il timer di spegnimento?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.10.2018 08:52

      date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Electrolux ESC7400