Electrolux ESC7400 in breve
La slow cooker Electrolux ESC7400 si aggiudica un voto complessivo di 7,8 punti su 10 e, visto anche il prezzo non molto alto, la consideriamo come una delle migliori pentole elettriche in relazione al prezzo a cui sono vendute. Le funzioni, anche se preimpostate, sono molte e la funzione timer permette in ogni caso di modificare i tempi di cottura. La presenza del display facilita il monitoraggio della cottura. Anche per quanto riguarda la struttura il nostro parere è più che positivo: in particolare sottolineiamo la pirofila interna removibile con manici termoisolanti che può essere impiegata anche nel forno di casa e lavata in lavastoviglie. Consigliamo la slow cooker Electrolux ESC7400 a tutti coloro che desiderano avere una pentola elettrica con diverse funzioni e che permetta di servire le pietanze ben calde, grazie alla funzione buffet, e che magari preparano anche quantità abbondanti di cibo in una volta sola.
Voto finale: 7.8
La nostra recensione
1. Cottura
La slow cooker Electrolux ESC7400 riceve per il fattore relativo ai tipi di cottura una votazione abbastanza positiva. Si tratta di una pentola elettrica che permette di cucinare a cottura lenta in tre gradazioni di temperatura (preimpostate) per la cottura della carne, oltre che di preparare zuppe di verdure con una impostazione specifica Soup.
Questo modello non permette di raggiungere i 100 gradi e quindi le pietanze non si bruceranno e non si attaccheranno mai. D’altro canto però non saranno possibili altre modalità di cottura, ad esempio la preparazione della pasta, come permettono invece le slow cooker multifunzione.
Questa pentola elettrica è una slow cooker propriamente detta, un modello quindi che funziona esclusivamente per la preparazione di piatti e salse a cottura lenta. La potenza di questo elettrodomestico è quindi proporzionata alle sue funzioni e raggiunge un massimo di 235 watt.
2. Funzioni
Noi del Team di QualeScegliere.it abbiamo valutato positivamente anche il fattore relativo alle funzioni presenti su questo modello di slow cooker. Innanzitutto segnaliamo la presenza del tasto Start/Cancel, che permette sia l’avvio che la reimpostazione del programma di cottura. Poi le principali funzioni presenti sono preimpostate e, come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, consistono in tre livelli di cottura lenta (temperatura bassa, media, alta) e la cottura di zuppe.
Oltre a queste modalità, la Electrolux ESC7400 è dotata di funzioni aggiuntive. La funzione Tempo di cottura (Cook Time) permette di aumentare il tempo ad intervalli di 30 minuti per la funzione di cottura selezionata. In aggiunta vi sono sia una funzione per il mantenimento in caldo che una funzione buffet.
La funzione mantenimento in caldo permette di mantenere il cibo al caldo fino a 4 ore, mentre la particolare funzione buffet è adatta a mantenere la pentola a una temperatura leggermente superiore per servire le pietanze. Sul display vengono quindi indicati i tempi e i programmi selezionati.
3. Struttura
Questo modello è molto capiente, infatti la pentola interna removibile ha una capienza di 6,8 litri, che permette di cucinare anche per 8 persone.
Vista la capienza, la slow cooker ha una struttura ingombrante e relativamente pesante, ma è ben proporzionata e compatta. È quindi consigliata per chi voglia talvolta cucinare anche per parecchie persone a patto che abbia lo spazio necessario per le misure di questo modello: nello specifico, l’ingombro è di 45 x 33 x 34,5 cm per 6 kg di peso.
Ciò che contraddistingue questo modello è senza dubbio la qualità dei materiali impiegati: ci riferiamo alla struttura esterna in acciaio inox, ma soprattutto alla casseruola interna in ceramica con manici termoisolanti che può essere utilizzata separatamente anche in forno, facendo sempre attenzione ad evitare che subisca grandi sbalzi di temperatura.
Il coperchio, come nella maggior parte dei casi, è in vetro trasparente.
4. Praticità d’uso
Il cestello interno in ceramica è abbastanza ingombrante, ma risulta lavabile sia a mano che in lavastoviglie: questa è una caratteristica positiva perché rende più veloci le operazioni di pulizia. Per quanto riguarda l’isolamento termico facciamo notare che la base è dotata di appoggio in plastica termoisolante e che i manici della casseruola interna in ceramica rimangono freddi anche durante la cottura. La superficie esterna invece tende a scaldarsi.
Il display permette di monitorare i tempi di cottura e il programma selezionato, tuttavia vi ricordiamo che le funzioni presenti sono preimpostate e quindi anche il display permetterà di visualizzare solo quelle.
I comandi presenti su questo modello sono identificati con termini molto semplici di uso comune scritti in inglese, e quindi non dovrebbero costituire alcun problema.
Nella confezione di questo modello non vi sono accessori particolari in dotazione, come mestoli, una griglia o un cestello interno per la cottura a vapore.
In merito al ricettario, dobbiamo segnalare che purtroppo è abbastanza scarno. Troverete infatti alcune informazioni stringate nel manuale per l’uso, che potete scaricare in formato pdf anche in italiano dal sito ufficiale. Se volete maggiori spunti, vi consigliamo di affidarvi a ricettari dedicati alla modalità di cottura lenta che potete trovare in commercio oppure semplicemente online nei vari blog di cucina.
Eventuali pezzi di ricambio, come la casseruola in ceramica e il coperchio in vetro, dovrebbero esser facilmente ordinabili e acquistabili separatamente, invece attualmente non risultano disponibili. Tuttavia segnaliamo che il sito ufficiale della Electrolux mette a disposizione dei suoi clienti un numero telefonico apposito e una pagina per la richiesta in forma scritta per la ricerca degli stessi: basterà quindi cliccare nella pagina del prodotto sotto la voce “mostra ricambi” ed effettuare la richiesta.
La nostra prova
Abbiamo provato la slow cooker Electrolux ESC7400 e confermiamo il punteggio assegnato che trovate riportato nelle nostre conclusioni. Abbiamo realizzato una zuppa di lenticchie, impostando la modalità di cottura veloce.
Per tale ricetta abbiamo impiegato ingredienti comuni e facili da reperire, come appunto le lenticchie, un barattolo di pomodorini, due carote, olio, sale e spezie. Dopo aver lasciato a bagno le lenticchie, abbiamo versato gli ingredienti nel contenitore e avviato la cottura. La zuppa si è cotta bene e gradualmente senza attaccarsi al fondo, per cui siamo soddisfatti del risultato ottenuto.
Opinioni dei consumatori
Il riscontro degli acquirenti in merito a questa slow cooker è in generale molto positivo. Viene sottolineata soprattutto la bontà dei piatti che si possono realizzare: ciò conferma le buone prestazioni di questo prodotto. Molti fanno presenti le dimensioni veramente importanti della Electrolux ESC7400, e quindi avvisano che è necessario accertarsi di aver lo spazio sufficiente per poterla usare e riporre. Come sottolineato da noi nella recensione del prodotto, qualcuno lamenta l’impossibilità di impostare la temperatura precisa della cottura.
Andamento prezzo Electrolux ESC7400
Recensioni utenti Electrolux ESC7400
Utilissima ma mancano informazioni
Ho trovato da subito utilissima questa pentola a cottura lenta (ce l'ho da più di un anno), e mi ci trovo benissimo per farci praticamente qualsiasi cosa che abbia bisogno o si avvantaggi di una cottura prolungata per ore.
Tuttavia, la casa produttrice fornisce poche informazioni che pure sarebbero pure utili o perfino necessarie.
L'esempio più importante: il pannello ha una funzione "Soup" (zuppe). Utile no? NO, perché da nessuna parte è dato sapere di che tempistiche necessiti, né che temperature raggiunga (non dico la temperatura esatta, quello già sappiamo che la casa non lo dice, se non che anche HIGH - per quanto ho capito - non raggiunge i 100°; ma almeno: 1) è una temperatura inferiore o superiore alla funzione LOW, alla MEDIUM, alla HIGH? 2) forse ha una cottura con livelli differenziati nel tempo? (ad es. più bassa al principio, poi più alta?)...
Insomma, per farla breve, quella è una funzione che non ho mai utilizzato, e probabilmente non userò mai!
D'altronde, commento finale, se devo stare presente e testare di tanto in tanto se la zuppa è pronta o no, dov'è il vantaggio della pentola?
Lo adoro
Adoro questo elettrodomestico! Il prezzo è super conveniente davvero! Il design molto bello ed elegante e la grandezza assolutamente giusta!
Il materiale che compone questa pentola è di qualità altissima. Riesco a cuocere benissimo anche ad esempio l'arrosto con cui ho sempre avuto difficoltà usando invece il forno. Non ho trovato assolutamente difficoltà nell'utilizzo ne alcun problema durante l utilizzo. Mi è piaciuto molto e lo uso davvero spesso! Ve lo consiglio se volete provare la cottura lenta o semplicemente se volete un aiuto in cucina nella preparazione di pasti un po' complicati!
Mi piace davvero molto davvero!
Acquisto consigliato
Regalo fatto a mia madre. La imposta prima di uscita alla mattina e al ritorno è tutto bello che pronto!
Puoi cucinare di tutto perché si presta a diverse tipologie di cottura: polpette, verdure, spezzatini. I cibi sono ben cotti e mantengono le proprietà nutrizionali grazie alla temperatura bassa.
Il contenitore interno è smaltato, circa 3 kg di carne, è facile da pulire.
Dotata di timer ha un bel design. Risulta abbastanza capiente infatti forse per due persone risulta grande.
Di ottima qualità.
Comodissima la possibilità di accenderla e fare in contemporanea altre cose infatti la SLOW COOKER cucina non facendo attaccare i cibi.
Senz'altro un ACQUISTO CONSIGLIATO.
Ma che bello!
Essendo sempre di fretta avevo bisogno di qualcosa che mi permettesse di cucinare in maniera rapida, mantenendo comunque i sapori e gli aromi.
Devo dire che l'Electrolux non delude mai! Ha la potenza di 235 Watt, 3 livelli di cottura, ha la funzione di buffet, di mantenimento a caldo e di zuppa. I materiali sono davvero ottimi, infatti la pirofila interna è ottima, in ceramica, con manici termoisolanti per evitare di bruciarsi (ottima funzione perché mi bruciavo spesso). Inoltre, è ottimo perché la pirofila può essere lavata in lavastoviglie.
Mi dispiace che non abbia gli accessori in dotazione e che non si possano gestire meglio le funzioni ma nonostante ciò, lo consiglio molto!
Ottima solo per le lente cotture
Acquista su Amazon, ormai più di sei mesi fa, non posso più farne a meno per tutto ciò che richiede una lenta cottura. Lavorando e passando più di 12 ore fuori casa, so di poter contare su di lui. Perché ha tre funzioni (cioè tre modalità/ore di cottura) che va da 4/6/8 ore e subito dopo si mette in modalità riscaldamento per dodici ore. La si può comunque mettere in modalità buffet. Ho fatto minestroni, brodi di carne, legumi, vellutate, ecc.
Ha una pentola in ceramica, un coperchio in vetro. Facile da pulire. Ha un ricettario incluso. Unica pecca che non si può soffriggere e quindi se nella pietanza serve mettere il soffritto o far rosolare (tipo la carne), lo si deve fare a parte.
Scrivi una recensione
Electrolux ESC7400
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Il coperchio della E S C7400 non è stabile e anche un po’ piccolo può essere un difetto?
Si, potrebbe esserci qualche difetto di fabricazione, ti consigliamo di contattare la casa produttrice.
Buonasera,
Il consumo elettrico a quanto si aggira??
La potenza massima è di 235 Watt, i consumi dipendono dal tipo di utilizzo e dalla frequenza.
Buonasera,
per favore, a che temperatura corrispondono (circa) le tre cotture preimpostate?
Grazie mille,
Stefano
Purtroppo la casa produttrice non fornisce questa informazione.
Salve, ho la slow cooker electrolux, ho letto tra le vostre risposte in alto che la pentola in ceramica può essere utilizzata anche su fuoco… ?
Si sia sul fuoco che in forno.
Nn riesco ad avere, nemmeno dai centralini, la temperatura d’esercizio, o forbice di °C, a cui lavorano i 6 programmi di cottura. Utile x sous vide.
Non è possibile regolare la temperatura grado per grado e non vengono forniti dalla casa produttrice i valori relativi alle temperature dei 6 programmi.
esiste un modello più piccolo con le stesse prestazioni?
Le slow cooker hanno tutte approssimativamente la stessa capienza.
Ha it timer per l’avvio e la fine della cottura?
Si questa slow cooker è dotata sia di timer che di funzione mantenimento in caldo.
Buonasera,
la pentola in ceramica può essere messa su fiamma per soffriggere?
e in forno? fino a che temperatura?
Grazie
Si può essere utilizzata sia in forno che sul fuoco, temperatura massima 180°C.
Buonasera, vorrei sapere se questa slow cooker è idonea per la cottura sotto vuoto. Grazie!
é possibile cuocere sottovuoto riempendo la pentola di acqua e impostando la temperatura adeguata.
Quali sono le tempistiche di cottura per le zuppe?
Grazie!
Dipende dagli ingredienti, non è possibile dare una tempistica unica purtroppo.