Crockpot da 3,5 lt Manuale in breve
La slow cooker Crockpot CSC025/X ottiene un punteggio complessivo di 7,2 su 10. Considerando la fascia di prezzo medio bassa di appartenenza e i test da noi effettuati, possiamo decisamente dire che la slow cooker in oggetto offre prestazioni soddisfacenti: seguendo le indicazioni del ricettario, potrete realizzare senza particolare sforzo buone pietanze adatte alle temperature invernali, come vari tipi di zuppe di legumi. Tra i pregi di questo questo modello ricordiamo la funzionalità semplice e la capienza che la rende adatta ad un uso quotidiano per nuclei di circa 4 persone, fino a un massimo di 6. A disposizione ci sono due modalità di cottura: low e high (ma non sappiamo esattamente a quali temperature queste diciture corrispondano), oltre che a una funzione per mantenere in caldo le pietanze già cotte. La pentola interna in litoceramica e il coperchio in vetro posso essere lavati in lavastoviglie o a mano. La slow cooker Crock-Pot CSC025/X risulta quindi adatta a coloro che vogliano una slow cooker semplice da usare e senza grandi pretese, mentre non è adatta per chi vuole poter scegliere tra molte funzioni aggiuntive.
Voto finale: 7.2
La nostra recensione
Abbiamo testato personalmente la slow cooker e nella presente recensione vi esporremo il nostro riscontro in merito.
1. Cottura
Si tratta di un modello dal prezzo abbastanza contenuto e i tipi di cottura offerti sono commisurati alla fascia di prezzo di appartenenza.
Sono infatti previste solo due modalità di cottura lenta, corrispondenti a due livelli di temperatura preimpostati: low e high.
Oltre a queste e alla funzione mantenimento in caldo di cui parleremo in seguito, non sarà quindi possibile usufruire di altre modalità di cottura.
Questa pentola elettrica per la cottura lenta ha infatti funzioni essenziali che permettono di cucinare piatti in umido, quali, minestroni di verdure, zuppe di legumi e spezzatini. Perciò sarà perfetta per tutti coloro che siano alla ricerca di una slow cooker semplice, mentre non sarà adatta a coloro che vogliano un prodotto sofisticato ricco di funzioni aggiuntive particolari.
Con i suoi 210 Watt la potenza della Crockpot CSC025/X rientra nella media: si tratta infatti di un valore del tutto accettabile per la cottura a fuoco lento. Ricordiamo che un wattaggio superiore risulterebbe del tutto sproporzionato rispetto alle poche modalità di cottura offerte dalla slow cooker.
A seguito di test pratici effettuati da noi, dobbiamo aggiungere che questa slow cooker, pur essendo un modello molto semplice, offre buone prestazioni che ci hanno permesso di realizzare a bassa temperatura una buona zuppa di lenticchie dalla giusta consistenza. Il buon risultato è stato dato in parte dalla temperatura costante, perfettamente distribuita in modo uniforme all’interno della pentola di ceramica.
2. Funzioni
Come abbiamo già anticipato, la slow cooker da noi testata è caratterizzata da funzioni essenziali e quindi riceve per questo secondo fattore un punteggio non particolarmente alto, anche se dobbiamo dire che tale semplicità funzionale non ha influito negativamente sull’esito della prova pratica da noi effettuata, ovvero la realizzazione della zuppa di lenticchie presente nel ricettario.
Le possibilità offerte consistono semplicemente nella regolazione della temperatura attraverso una manopola su tre posizioni, ma non vengono specificati i valori esatti. Le opzioni disponibili sono:
- Cottura lenta low: questa impostazione prevede una cottura lenta, in tempi compresi tra 4 a 10 ore. Tale funzione di cottura particolarmente prolungata permette di impostare la preparazione del cibo e di assentarsi durante il funzionamento della pentola anche per diverse ore. Naturalmente i tempi di cottura dipendono sempre dalla ricetta che desiderate realizzare
- Cottura lenta high: se invece volete velocizzare il processo di cottura, con tale impostazione potrete cucinare in tempi che vanno da mezz’ora a 6 ore, sempre in base a quello che volete preparare
- Mantenimento in caldo: da usare esclusivamente per mantenere in caldo pietanze già cotte. Si sconsiglia di attivare questa funzione per più di 4 ore
Per una cottura completa ed uniforme, si suggerisce inoltre di riempire la pentola a metà e di rispettare i tempi di cottura previsti dalla ricetta. Nel libretto delle istruzioni potrete trovare alcune informazioni di riferimento per cucinare brasati, verdure, erbe e spezie, legumi e riso. Durante la cottura non dovrà essere rimosso il coperchio, soprattutto nelle prime due ore di cottura, così da evitare controproducenti dispersioni di calore.
Per la realizzazione della nostra zuppa, abbiamo prima lavato le lenticchie e poi aggiunto gli altri ingredienti. Dopo abbiamo usato la funzione a cottura lenta low, senza rimuovere il coperchio per diverse ore.
3. Struttura
La pirofila interna estraibile in litoceramica ha una capacità di 3,5 litri e quindi vi consentirà di preparare pietanze in quantità mediamente abbondanti, da circa 4 persone fino a un massimo di 6.
Il peso intorno ai 4 kg vi consentirà inoltre di riporre via la pentola senza sforzo eccessivo, qualora per motivi di spazio preferiate tenerla su una mensola o in una credenza.
I materiali impiegati sono acciaio per la struttura esterna e litoceramica per la pentola interna removibile.
Questo significa che l’alta qualità dei materiali permetterà una buona distribuzione del calore, contribuendo a una buona cottura. Per chi non lo sapesse, la litoceramica è un tipo particolare di ceramica molto resistente e dura, che per le sue particolari qualità viene impiegata anche in edilizia.
Il materiale plastico impiegato per i manici laterali e per la base è termoisolante, così come il pomello del coperchio. Quest’ultimo poi è in vetro trasparente.
Infine sulla base troverete 4 piedini antiscivolo che servono a stabilizzare la pentola.
4. Praticità d’uso
L’unico comando a disposizione per selezionare le 2 temperature di cottura e l’impostazione mantenimento in caldo è molto semplice, consiste in una rotella, posizionata sul lato frontale della pentola.
La slow cooker in oggetto non è dotata di display, che nei modelli più sofisticati e dotati di tante funzioni aiuta a monitorare modalità e tempi di cottura, ma in questo caso risulterebbe del tutto superfluo.
L’unica spia luminosa presente indica semplicemente il funzionamento dell’elettrodomestico.
Le guarnizioni in materiale termoisolante permettono di spostare la struttura della pentola in modo sicuro, mentre per sollevare la pentola interna in litoceramica dovrete usare necessariamente delle presine perché i manici sono anch’essi in litoceramica e non termoisolanti. Riteniamo che i manici siano un po’ piccoli e che forse, se fossero stati più sporgenti, avrebbero garantito una presa migliore.
Per quanto riguarda la pulizia, potrete lavare il coperchio e la pentola interna a mano o in lavastoviglie, avendo l’accortezza di non usare mai pagliette metalliche. Per rimuovere eventuali macchie potete usare aceto oppure detergenti non abrasivi.
Alla fine della nostra prova pratica abbiamo lavato la pirofila in ceramica a mano, senza particolare sforzo. Abbiamo inoltre constatato che a fine cottura non sono rimaste incrostazioni sul fondo: infatti una delle particolarità delle slow cooker è quella di non far attaccare il cibo al fondo e di non correre il rischio di bruciarlo.
Certamente la pirofila di ceramica merita qualche accortezza, infatti dovrete fare attenzione agli sbalzi termici, che potrebbero danneggiare la pentola: seppure molto resistente, la pentola interna potrebbe soffrire nel caso di sbalzi eccessivi di temperatura, quindi prima di lavare la pentola attendete che sia nuovamente a temperatura ambiente. Infine, prima di riporre via la pentola, abbiate cura di asciugarla bene.
Come potete osservare dalla foto seguente, nella confezione della pentola troverete in dotazione tre mestoli in materiale plastico leggero e termoisolante.
Invece per quanto riguarda eventuali parti di ricambio acquistabili separatamente, come il coperchio o la pentola interna, al momento questi non sembrano essere disponibili sulle vetrine dei vari rivenditori online, quindi, qualora ne abbiate la necessità, consigliamo di contattare il servizio clienti dell’azienda produttrice.
Infine, come anticipato, questa slow cooker è dotata, oltre alle istruzioni, di un pratico ricettario con foto a colori completo di ventisei ricette per i primi, secondi e contorni e quattro ricette per i dolci. I test da noi effettuati si sono basati proprio sulle ricette che trovate in questo ricettario.
Andamento prezzo Crockpot da 3,5 lt Manuale
Offerte Crockpot da 3,5 lt Manuale
Recensioni utenti Crockpot da 3,5 lt Manuale
Grazie Facebook
Ho acquistato questa particolare pentola dopo aver guardato quei video promozionali sulla cucina che girano su Facebook. Una fantastica svolta! È una pentola a cottura lenta, funziona elettricamente e non ha bisogno di interazioni, come mescolare o controllare continuamente, durante il funzionamento. Il riscaldamento, che avviene uniformemente e non solo dal basso come nelle tradizionali cotture, può essere controllato dalla comoda manopola centrale e non raggiunge mai temperature elevate. Impostata la cottura la pentola fa tutto in modo autonomo, spegnendosi alla fine del tempo preimpostato. Ottima anche da far funzionare da sola mentre si sta facendo altro. L'unica pecca è la tempistica lunga per qualsiasi cottura, ma basta organizzarsi per sorvolare il problema.
Scrivi una recensione
Crockpot da 3,5 lt Manuale
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti