Recensione: Meetic

Per over 30, abbonamento obbligatorio

Meetic Vai al sito

Punti forti

Eventi locali organizzati dalla community Buon sistema di matching Abbonamento obbligatorio ma economico

Punti deboli

Scambio messaggi solo a pagamento "Sbandate" solo a pagamento

Scheda tecnica

Fascia d'età: 30 e più Tipo di relazione: Tutte Sistema di affinità: Messaggi gratis: Chat gratis: App iOS: App Android: Abbonamento: da 9,99 €/mese
QualeScegliere logo blu

Meetic in breve

  • Per chi è: persone da 30 anni in su, in cerca di occasioni sia leggere, sia più impegnate;
  • Ci piace: gli eventi locali sono un’ottima idea per far incontrare le persone senza la tensione di un appuntamento faccia a faccia;
  • Non ci piace: l’abbonamento è imprescindibile anche solo per scambiare messaggi.

Voto finale: 9

La nostra recensione

Meetic è uno dei maggiori e più longevi siti di incontri in Italia e nel mondo, non a caso si dichiara “la più grande community di incontri italiana”. Il sito si distingue particolarmente dagli altri perché mette a disposizione degli iscritti tutti, ma proprio tutti, i mezzi per entrare in contatto.

Meetic
Su Meetic si trovano infatti la chat, il sistema di messaggistica privata, il gioco del match rapido, un test di affinità (che determina i punteggi di compatibilità con gli altri utenti), la possibilità di creare autonomamente un test che gli altri iscritti possono compilare, l’app per Android e iOS. Una delle particolarità di Meetic è l’organizzazione di eventi locali: la community organizza serate a tema vario, dalla normale cena di gruppo ai corsi di cucina, cui gli iscritti possono partecipare per socializzare senza la pressione degli incontri individuali. Dopo la sospensione nel 2020 a causa della pandemia la piattaforma ha ripreso a pieno regime le sue serate organizzate. A nostro avviso la piattaforma è adatta a utenti che abbiano già esperienza di siti di dating, dai 30 anni in su, che sappiano come sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione.
Il limite che possiamo trovare per questa piattaforma è senza dubbio che, per poter scambiare messaggi con gli altri utenti, è imprescindibile l’abbonamento, per cui di fatto la fruibilità gratuita di Meetic è pressoché nulla. Non stupisce allora che al momento dell’iscrizione, dopo aver completato il profilo, vengano subito proposti i diversi pacchetti di abbonamento, che vedete qui sotto:
Meetic prezzi
Senza abbonarsi non è neanche possibile vedere la lista degli utenti che visitano il vostro profilo o che “sbandano” per voi (la “sbandata” è l’equivalente di un “Like”): immaginate la frustrazione a ricevere una pioggia di notifiche e messaggi e non poter vedere chi sia passato a trovarvi o vi abbia lasciato un messaggino!
Segnaliamo poi che è possibile selezionare la preferenza unicamente per uno dei due generi, dunque gli utenti interessati a entrambi si troveranno costretti a fare una scelta (peraltro definitiva, poiché non abbiamo trovato alcun modo per cambiare la preferenza espressa).
Meetic vantaggi abbonamento
Infine, se mai voleste cancellare definitivamente il vostro account, potrete farlo e interrompere definitivamente il vostro rapporto con la piattaforma (e il relativo abbonamento). È possibile anche solo sospendere l’account, rendendosi così invisibili agli altri utenti, ma la sospensione di per sé non comporta anche la sospensione dei pagamenti: dovrete premurarvi di effettuare separatamente questo ulteriore step.

Recensioni utenti Meetic

App simpatica ma da migliorare

Onestamente devo dire che mi aspettavo molto di più da quella che con tutta probabilità è certamente una delle applicazioni più pubblicizzate sia sulle piattaforme social che sui vari media come radio e televisione.
Devo dire che come piattaforma per conoscere gente nuova, farsi dei nuovi amici o cercare la propria anima gemella è strutturata abbastanza bene. Ho apprezzato molto il modo con il quale si scorrono i dati dei profili che si possono vedere e ai quali scegliere se esprimere la propria preferenza o meno.
Per il resto devo riportare due principali punti contrari e che, per la famosa applicazione dal logo a cuore con doppia E non mi fanno andare oltre le tre stelle di valutazione.
In primis devo dire che ci sono due tipologie di ricerca ed in uno soltanto è permesso di impostare il raggio di ricerca. Questo in effetti è veramente molto penalizzante.
Il secondo contro è che anche qui, oltre alle funzioni base, si rivela un universo di offerte premium e di funzioni aggiuntive alle quali si accede solamente pagando. Onestamente non è il massimo per una applicazione che si dichiara come gratuita

Meetic

Meetic

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più