Recensione: Lovoo

Età 20 - 40 anni, ampiamente fruibile gratis

Lovoo Vai al sito

Punti forti

Localizza gli utenti vicini a te Buona fruibilità anche senza abbonamento Possibilità di uso a consumo acquistando crediti

Punti deboli

Matching molto superficiale

Scheda tecnica

Fascia d'età: 20-40 Tipo di relazione: Occasionale Sistema di affinità: Messaggi gratis: Chat gratis: App iOS: App Android: Abbonamento: da 13,99 €/mese
QualeScegliere logo blu

Lovoo in breve

  • Per chi è: persone tra i 20 e i 40 anni, in cerca di contatti estemporanei per vedere come va a finire;
  • Ci piace: il sito e l’app sono abbastanza fruibili anche senza pagamento e il radar piacerà sicuramente agli iscritti più estroversi!
  • Non ci piace: non c’è un buon sistema di matching, si rischia dunque di incrociare tanti profili che non c’entrano molto con i propri interessi.

Voto finale: 8

La nostra recensione

Lovoo è un esempio di sito di incontri che nasce prima di tutto come app, come è reso evidente non solo dal design del sito (quando consultato da browser web), ma anche ad esempio dal fatto che sia possibile accedere anche tramite il proprio account Facebook e che ci sia almeno una feature disponibile solamente accedendo attraverso l’app.LovooSi tratta del “Radar“: attivando la geolocalizzazione sul proprio smartphone o tablet, è possibile cercare gli altri utenti di Lovoo nelle vicinanze, così volendo si può iniziare una conversazione con loro e, perché no, organizzare un incontro al volo. Lovoo si rivolge a nostro avviso a un pubblico di 30-40enni, persone spesso fuori casa o fuori sede che più di altre si servono dei propri smartphone per rimanere aggiornati su cosa accade nel loro circolo sociale. Nonostante le impostazioni dei filtri di ricerca siano LGBTQI+-friendly e chiunque possa cercare contatti maschili, femminili o entrambi, una delle critiche più di frequente mosse alla piattaforma è che questa sia orientata a soddisfare le esigenze del pubblico maschile, con molto meno riguardo per quello femminile. Il fatto che una delle lamentele più comuni sia poi quella che su Lovoo si trovino poche iscritte sembrerebbe confermare questa critica.
Come funziona, dunque? Come già detto ci si può registrare anche usando un profilo Facebook, da cui sarà poi possibile importare i propri dati e foto. Si può poi passare alla verifica del profilo, un passo che garantirà agli altri iscritti che siete persone reali! Basta scrivere su un pezzo di carta un codice comunicato in un messaggio e scattarsi un selfie con questo. Per completare il proprio profilo si possono appunto caricare foto, scrivere una presentazione e compilare una lista di dettagli su di sé. Manca però un sistema di matching vero e proprio e i filtri di ricerca sono solamente quelli più di base (età, località e genere maschile/femminile). Sulla base di questi criteri il sistema suggerisce dei profili da visitare e contattare e invita gli utenti a giocare al match game: si tratta dell’ormai classico giochino dello “swipe right” in cui mettere al volo un “Like” o meno alle foto di altri utenti.
Una particolarità di Lovoo è che il servizio è quasi completamente fruibile gratuitamente: non serve pagare per contattare gli altri iscritti e non ci sono grandi limitazioni alle cose che si possono fare. Il sistema funziona infatti a crediti (chiamati diamanti): se ne ricevono 100 gratis all’iscrizione e (da app) è possibile aggiudicarsi altri crediti accettando ad esempio di provare alcune app e giochi sponsorizzati e altre piccole azioni simili. Un altro modo per accumulare crediti è quello di darsi allo streaming: sempre attraverso l’app è infatti possibile trasmettere dirette a (potenzialmente) tutti gli utenti online in quel momento. Questi potranno donare diamanti allo streamer come segno di apprezzamento.
Lovoo creditiCi sono una serie di piccoli bonus che richiedono appunto di spendere i crediti accumulati, ad esempio ne servono 100 per assicurarsi che un messaggio inviato risulti in cima alla lista delle nuove email del destinatario. In alternativa, i crediti raccolti possono anche venire liquidati sotto forma di denaro. L’ottica è dunque a consumo: più si utilizza il sito o l’app, più crediti si consumano, più si ha bisogno di nuovi crediti. Naturalmente è possibile anche comprarne in pacchetti da 500 fino a ben 210.000 crediti.
Esiste comunque anche un abbonamento VIP a canone mensile che sblocca alcune funzionalità, come la lista degli utenti che vi hanno visitato e di quelli che vi hanno messo un “Like”, ma anche di venire mostrati più di frequente agli altri iscritti, sia nel match game, sia nei normali risultati di ricerca.Lovoo vantaggi VIPI prezzi dell’abbonamento VIP sono molto bassi (si parte da 1,67 € a settimana), ma a nostro avviso è sufficiente una oculata gestione dei crediti e un eccellente management della curiosità per riuscire a usare il servizio a proprio vantaggio senza bisogno né di abbonarsi né di acquistare crediti.
Un’ultima nota per quanto riguarda la cancellazione dal servizio: se volete chiudere il vostro account sappiate che i vostri dati verranno cancellati permanentemente. Non è possibile chiudere temporaneamente l’account: se scegliete di cancellarvi e più tardi desiderate tornare, dovrete creare un nuovo account.

Recensioni utenti Lovoo

Veramente discutibile

Devo dire che a livello personale non mi aspettavo molto da questa applicazione di incontri. Ho sempre pensato che fosse la versione meno popolare di una diversa applicazione con un nome simile, ma ho comunque ritenuto giusto dargli una possibilità.
Ragazzi lasciatevelo dire, qui di cose da migliorare c'è ne sono veramente, ma veramente tante.
Tra i numerosi punti a sfavore di questo prodotto c'è sicuramente il difficile sistema per vedere le foto dei vari profili che, oltre alla foto principale, ti obbliga ad aprire ogni profilo singolarmente per visualizzare le altre foto, e questo quindi ti obbliga a procedere molto lentamente.
In secondo luogo devo riportare la critica molto frequente della caccia al denaro, ovverosia, ogni funzione che esula da quelle base va pagata a parte, cosa non bella in una applicazione gratuita.
Infine, il motivo principale di questa votazione così bassa: ci sono le pubblicità ogni tot profili visualizzati... ovviamente a meno di non pagare la versione premium.
Onestamente mi aspettavo poco, ma ho trovato ancora meno.
Unico punto a favore che posso riportare è il design accattivante degli sfondi

Lovoo

Lovoo

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato