Glo Hyper Air in breve
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Questa recensione è dedicata alla Glo Hyper Air, la nuova arrivata di casa Glo che è al momento uno dei riscaldatori di tabacco più compatti e leggeri sul mercato e che abbiamo avuto modo di testare direttamente. Per identificare le peculiarità di questo prodotto, confronteremo le specifiche della Glo Hyper Air con la Glo Hyper X2, un altro riscaldatore di tabacco a marchio Glo che abbiamo testato negli scorsi mesi.
Per saperne di più su questo tipo di sigaretta elettronica vi invitiamo a consultare la nostra pagina di approfondimento sui riscaldatori di tabacco.
Come scegliere un riscaldatore di tabacco
Struttura: eccellente
Il primo aspetto da sottolineare rispetto alle caratteristiche strutturali della Glo Hyper Air è che si tratta di un riscaldatore “a pezzo unico”. Questo significa che non comprende due componenti separati, come nel caso di altri riscaldatori (ad esempio l’iqos Duo), ma un unico componente che contiene il meccanismo per riscaldare il tabacco, il vano per inserire gli stick e la batteria.
A proposito di ingombro, come anticipato la Glo Hyper Air è uno dei dispositivi più compatti sul mercato: le sue dimensioni sono di 9,73 cm di altezza, 4,7 cm di larghezza e 1,2 cm di profondità, per un peso di soli 75 g.
Batteria e tempi di ricarica: eccellente
Andiamo ora a osservare più nel dettaglio gli aspetti legati al funzionamento della Glo Hyper Air, evidenziando anche in questo caso le eventuali differenze con il modello precedente. Per quanto riguarda batteria e tempi di ricarica, i due dispositivi offrono le stesse prestazioni: la ricarica completa dura circa 3:30 ore e permette di effettuare approssimativamente 20 sessioni; il dispositivo si ricarica in entrambi i casi tramite un cavo USB-C e la batteria integrata è una batteria agli ioni di litio da 3.250 mAh.
A proposito di pulsanti, anche la Air ne ha due, ognuno legato a una modalità di funzionamento: troviamo la modalità standard, corrispondente al pulsante più grande, e la modalità boost, corrispondente a quello più piccolo. Nella modalità standard il tabacco viene riscaldato a circa 240 °C, mentre nella boost a circa 260 °C; la differenza di temperature implica che, nella seconda modalità, il colpo di calore generato durante la fumata sia più corposo e la sessione sia più breve, circa 3 minuti, mentre con la modalità standard si avranno sessioni da 4 minuti e un hit leggermente meno marcato.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo riscaldatore di tabacco nei nostri uffici, osservando in dettaglio aspetti di cui abbiamo già accennato: maneggevolezza del prodotto, facilità d’uso, autonomia e tempi di ricarica. Vediamo nei prossimi paragrafi i risultati ottenuti dal nostro test.
Maneggevolezza
La Glo Hyper Air è effettivamente uno dei riscaldatori di tabacco più maneggevoli e compatti attualmente sul mercato. Le piccole dimensioni, la presenza di un unico componente e la leggerezza la rendono ideale per essere portata con sé in tasca o in borse e borsette anche molto piccole; anche il cavo per caricare può essere portato agevolmente con sé perché decisamente corto e poco ingombrante e consente ai fumatori più accaniti di avere sempre la possibilità di ricaricare il riscaldatore anche fuori casa.
Facilità di utilizzo
Molto elevata anche la facilità d’uso. Capire il funzionamento del prodotto, la sua modalità di ricarica, il significato dei due pulsanti e l’interpretazione di vibrazione e segnali sonori durante la fumata è davvero molto semplice, grazie anche al dettagliato manuale di istruzioni in italiano.
Autonomia e tempi di ricarica
Rispetto alle tempistiche di ricarica non abbiamo riscontrato particolari differenze con il Glo Hyper X2: entrambi si ricaricano in circa 3:30 ore, anche se la durata della ricarica (così come l’autonomia del dispositivo) potrebbe variare in base all’utilizzo. Bisogna sempre ricordare che un utilizzo intensivo o scorretto può comportare una riduzione dell’autonomia sul lungo periodo. Quando parliamo di utilizzo scorretto ci riferiamo ad esempio alla pratica di non caricare completamente la batteria in modo sistematico prima di utilizzare il riscaldatore: ricaricare la sigaretta per pochi minuti, solo per effettuare una o due fumate, e poi ricaricarla nuovamente per un tempo non sufficiente al completamento della ricarica potrebbe comportare una riduzione dell’autonomia anche significativa. L’autonomia di un riscaldatore di tabacco è comunque legata all’utilizzo che se ne fa, per questo non è possibile quantificarla in ore o minuti, ma viene comunemente quantificata in fumate. In questo caso abbiamo un’autonomia di circa 20 fumate, che per un fumatore medio corrisponde a un’intera giornata, ma ovviamente tutto dipende dalle proprie abitudini. Si tratta di un’autonomia nella media e comune ai riscaldatori di tabacco di fascia alta.
Che differenza c'è tra glo Hyper X2 e Glo Hyper Air?
Le differenze tra i due modelli sono principalmente legate alle dimensioni: la Air è più alta e più sottile, mentre la X2 più spessa e bassa. Varia anche il peso, 75 g per la Air e 102 g per la X2. Diversi anche i colori disponibili e il design, con finitura soft touch nella X2 e finitura metallica nella Air. Troviamo poi un differente sistema di chiusura del vano stick, scorrevole nella Air e a rotazione nella X2 e una diversa posizione del foro per il cavo di ricarica. Non ci sono invece differenze legate al funzionamento, alla durata della batteria o alle temperature raggiunte nelle due modalità. Anche il numero di fumate con una ricarica completa è lo stesso, 20 fumate.
Come funziona la Glo Hyper Air?
Se la batteria è carica, bisognerà premere il pulsante della modalità desiderata; 3 secondi di pressione per la modalità standard e 5 secondi per la modalità boost. Bisognerà poi aspettare che tutti e quattro i led si illuminino; il dispositivo vibrerà segnalando che è possibile iniziare a fumare. I 4 led si spegneranno progressivamente: quando la fumata sarà finita, il dispositivo vibrerà un’altra volta e si vedrà un unico led lampeggiante.
Recensioni utenti Glo Hyper Air
Bocciato
Nel mio paese si dice.. risparmio non è mai guadagno e questa sigaretta ne è la prova.
Odore insopportabile, era sempre scarica l’ho usata sei giorni e l’ho accantonata.
Avendo due bimbi l’odore di sigaretta non l’ho vorrò mai più in casa e questa mi sembrava una valida alternativa ( sempre usata fuori al balcone, mai fumare vicino ai bambini!) però per me è stato una delusione.
Le stick per me hanno un bruttissimo sapere anche se il prezzo è minore rispetto alla maggior competitor sul mercato che al momento uso.
E poi secondo me pesa troppo, state e alla larga ed è meglio non fumare .
Scrivi una recensione
Glo Hyper Air
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti