I sieri alla vitamina C
I sieri viso sono prodotti che possono fare effettivamente la differenza all’interno della propria skincare quotidiana. Molti degli ingredienti più efficaci, come l’acido ialuronico e il retinolo, trovano infatti nella formula liquida in cui si presenta un siero il miglior mezzo per penetrare gli strati superficiali dell’epidermide e raggiungere quelli più profondi, apportando così maggiori benefici alla pelle. Tra gli ingredienti più adatti ad essere somministrati attraverso un siero c’è anche la vitamina C, ed è proprio ai sieri alla vitamina C che dedichiamo questa guida all’acquisto.
Dopo che si è scoperto e confermato anche scientificamente che la vitamina C ha proprietà benefiche non solo se assunta come integratore ma anche quando utilizzata a livello topico come cosmetico, i sieri alla vitamina C presenti sul mercato si sono moltiplicati e, oggi, scegliere quello più adatto al nostro tipo di pelle non è così semplice, soprattutto alla luce della varietà di prodotti a disposizione.Di seguito troverete quindi tutte le informazioni utili sui sieri alla vitamina C affinché possiate fare un acquisto mirato rimanendo all’interno del vostro budget.
Benefici del siero alla vitamina C
Andiamo prima di tutto ad analizzare quali sono i benefici che un siero alla vitamina C può apportare alla propria pelle per rispondere alla domanda: perché introdurre nella propria beauty routine un siero alla vitamina C?
È ampiamente dimostrato che la vitamina C svolge sull’epidermide numerose azioni benefiche ed è in grado di rendere, già dopo alcune applicazioni, la pelle radiosa, nutrita e visibilmente più giovane. L’effetto anti-invecchiamento globale che la vitamina C dona al viso è, infatti, il risultato di azioni specifiche che andiamo ad illustrare qui sotto.
Azione antiossidante
Una delle azioni più importanti che la vitamina C svolge sulla pelle è quella di proteggerla dal naturale invecchiamento cutaneo svolgendo un’azione antiossidante che la protegge dai radicali liberi, ovvero quegli agenti esterni, come l’inquinamento atmosferico e i raggi solari, che venendo a contatto con l’epidermide ne danneggiano il DNA. Grazie a questa importante funzione, la vitamina C riduce i segni di iperpigmentazione della pelle, le rughe, le macchie e rende la pelle elastica e uniforme, dandole un aspetto generalmente più luminoso e omogeneo.
Azione illuminante e uniformante
La vitamina C è anche un acido schiarente, in grado dunque di diminuire le macchie scure, dare luminosità all’incarnato spento e ridurre eventuali cicatrici lasciate dall’acne, donando alla pelle un aspetto luminoso e giovane.
Azione rimpolpante e antirughe
Tra le proprietà della vitamina C vi è quella di partecipare alla produzione naturale di collagene e di preservare quello già presente. Grazie ad un aumento del collagene la pelle appare più soda e compatta e le rughe sottili si attenuano, offrendo a chi utilizza regolarmente prodotti per il viso con vitamina C un generale effetto antirughe. Grazie alle stesse proprietà, la vitamina C aiuta anche a guarire più velocemente dalle ferite.
Composizione dei sieri alla vitamina C
Formula
I sieri alla vitamina C, per essere efficaci, devono essere composti da una percentuale di vitamina C che oscilla tra il 10% e il 20%. La vitamina C è presente nei sieri in varie forme: l’acido L-ascorbico è la forma più pura e attiva della vitamina C e per questo tra le più comunemente utilizzate nei sieri viso. Proprio per la sua azione abbastanza intensa, l’acido ascorbico può causare leggere irritazioni alla pelle o piccoli sfoghi qualora la pelle sia particolarmente sensibile; in questi casi è possibile optare per forme più stabili e meno irritanti, come i derivati della vitamina C, tra cui il tetraesildecil ascorbato (più facilmente solubile in olio) o il magnesio ascorbil fosfato.
Ingredienti
Il siero alla vitamina C può essere puro oppure formulato assieme ad altri ingredienti in grado di potenziarne e ampliarne i benefici. Quando la vitamina C è il solo ingrediente attivo, viene diluita in soluzioni a base d’acqua. In questo caso è importante fare attenzione ai prodotti ricchi di conservanti e di sostanze stabilizzanti: queste potrebbero al contrario rendere poco efficace la vitamina C presente nel composto. Per ovviare al problema della stabilità della vitamina C, vengono proposti anche prodotti composti da vitamina C in polvere da sciogliere in una soluzione monodose per rendere il siero pronto all’uso: si tratta dunque di un prodotto bifasico capace di risolvere la poca stabilità di questa vitamina ed evitare così la sua perdita di efficacia.
Molto più diffusi sono invece i sieri che abbinano alla vitamina C anche altri ingredienti attivi; i più utilizzati sono:
- Vitamina E: che assieme alla vitamina C ne potenzia l’azione antiossidante;
- Acido ferulico: un altro acido con proprietà antiossidanti e anti infiammatorie che dona al siero un colore ambrato;
- Collagene: una proteina presente naturalmente nella pelle che però diminuisce dopo i 30 anni. Permette di eliminare le piccole rughe e rassodare la pelle;
- Acido ialuronico: utilizzato come componente aggiuntivo in molti sieri alla vitamina C per offrire maggiore idratazione.
Formato
Abbiamo già accennato sopra che la vitamina C contenuta nei sieri è una sostanza idrosulubile poco stabile e dunque capace di perdere le sue proprietà facilmente. In commercio esistono sieri contenenti vitamina C in forme diverse, più o meno deperibili e dunque più o meno efficaci. Come già visto, la forma più utilizzata è l’acido L-ascorbico, una molecola soggetta a perdere le sue caratteristiche se esposta a calore, luce e ossigeno. Proprio per questo è importante conservare qualunque siero contenente vitamina C al riparo da fonti di calore, dalla luce e chiudere bene la boccetta dopo l’uso. La maggior parte dei sieri a base di vitamina C, per le stesse ragioni, viene confezionata in boccette oscurate per proteggerne il contenuto. In caso di prolungata esposizione agli agenti esterni, sarà facile accorgersene poiché la colorazione del siero diventa da chiara e ambrata a molto più scura: questo è un effetto dell’ossidazione e segnala che la soluzione non possiede più le medesime proprietà.
I migliori sieri alla vitamina C
Dopo avere esposto tutto quello che c’è da sapere sui sieri viso alla vitamina C, vi proponiamo qui di seguito quelli che sono, secondo la nostra analisi, i sieri alla vitamina C migliori o più adatti a rispondere a specifiche esigenze della pelle:
- Il migliore: SkinCeuticals C E Ferulic;
- Miglior qualità-prezzo: Vichy LiftActive Supreme Vitamin C;
- Il migliore per pelli secche: Biossance Squalane + Vitamin C Rose Oil;
- Il migliore per pelli grasse: La Roche-Posay Pure Vitamin C10;
- Il più economico: Florence Siero Viso Bio C.
Il migliore: SkinCeuticals C E Ferulic
Lo consigliamo perché: SkinCauticals C E Ferulic è a nostro parere il migliore siero viso alla vitamina C presente sul mercato. Contiene un’alta percentuale di vitamina C (15%) in una formulazione brevettata che lo rende tra i più stabili ed efficaci in commercio. Arricchito con acido ferulico e vitamina E, dopo alcune settimane di applicazioni quotidiane lascia la pelle visibilmente più levigata, uniforme e riduce le rughe sottili in modo visibile. La consistenza leggera lo rende adatto per qualsiasi tipo di pelle e consente un’applicazione facile, anche prima del trucco. Unica pecca: un profumo che per alcuni può infastidire ma che comunque non permane dopo l’applicazione. Il prezzo è molto alto ma ad un costo elevato corrisponde effettivamente un prodotto, in quanto ad efficacia, superiore agli altri presenti sul mercato.
Miglior qualità-prezzo: Vichy LiftActive Supreme Vitamin C
Lo consigliamo perché: appartenente ad una fascia di prezzo media, Vichy Liftactiv Supreme Vitamin C risulta essere un’ottima alternativa ad altri sieri alla vitamina C molto costosi. È un siero efficace perché composto dal 15% di vitamina C e da altre sostanze, come la vitamina E, la neoesperidina e il picnogenolo. Questo composto aiuta a rassodare la pelle, renderla levigata e rimpolpata e anche ad eliminare le rughe sottili. Grazie all’acido ialuronico, lascia la pelle idratata. È adatto a tutti i tipi di pelle ma consigliamo di fare attenzione a quelle più sensibili, vista l’alta percentuale di vitamina C.
Il migliore per pelli secche: Biossance Squalane + Vitamin C Rose Oil
Lo consigliamo perché: a differenza degli altri, è un siero alla vitamina C a base d’olio e dunque molto nutriente ed idratante se comparato agli altri sieri a base d’acqua. Pur avendo una consistenza oleosa, rimane leggero e può essere facilmente abbinato ad altri prodotti per completare la propria routine di bellezza quotidiana. Oltre ad illuminare la pelle progressivamente, applicazione dopo applicazione, la rende morbida e levigata. A differenza delle formulazioni più forti, non ha invece una elevata azione rimpolpante ma è la scelta migliore se l’obiettivo è quello di renderla luminosa.
Il migliore per pelli grasse: La Roche-Posay Pure Vitamin C10
Lo consigliamo perché: La Roche-Posay Pure Vitamin C10 è un siero davvero completo in grado di offrire non solo i benefici della vitamina C, come una carnagione più luminosa e una pelle rassodata e rimpolpata, ma aiuta anche coloro che tendono ad avere la pelle grassa o con tendenza acneica grazie alla presenza di acido salicilico nella sua formulazione. Ha una percentuale di vitamina C del 10% ed è quindi meno aggressivo di altri sieri della stessa tipologia, restando sicuro anche sulla pelle delicata per la presenza di altre sostanze lenitive nella formula, come la glicerina, l’acido ialuronico e l’acqua termale, ingrediente base dei prodotti La Roche Posay.
Il più economico: Florence Siero Viso Bio C
Lo consigliamo perché: il Florence Siero Viso Bio C è un ottimo prodotto ad un prezzo molto inferiore rispetto a quello degli altri sieri alla vitamina C presenti sul mercato. Gli ingredienti contenuti sono tutti biologici e certificati ed offrono una miscela antirughe ed illuminante sicura. È un siero alla vitamina C ideale per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di prodotto proprio per la sua formula idratante, con un’alta percentuale di acido ialuronico che aiuta la normale idratazione della pelle. Il risultato è una pelle dall’aspetto più giovane perché rassodata, levigata e molto più luminosa. È un siero adatto a tutti i tipi di pelle ma si consiglia di effettuare un patch test proprio perché gli ingredienti naturali presenti nella composizione possono essere per alcuni allergenici.
Le domande più frequenti sui sieri alla vitamina C
Cosa non abbinare al siero alla vitamina C?
Il siero alla vitamina C è un prodotto solitamente ben tollerato, soprattutto se si ha una pelle non particolarmente sensibile. Data tuttavia la sua azione schiarente è preferibile evitare l’utilizzo concomitante con altre sostanze esfolianti e schiarenti, soprattutto quando presenti in percentuali alte: ingredienti come l’acido glicolico, salicilico e l’acido lattico, idrossiacidi con un potere esfoliante intenso, potrebbero infatti non solo causare irritazioni ma anche alterare il pH della vitamina C rendendola inefficace. Lo stesso avviene anche con i retinoidi o i prodotti a base di retinolo che, se usati con la vitamina C, ne alterano il livello di acidità vanificando gli effetti benefici di entrambe le sostanze. Ricordiamo inoltre che idrossiacidi e retinolo vanno usati alla sera mentre la vitamina C, proprio perché in grado di offrire una protezione dai radicali liberi, è ideale se applicata la mattina. Se all’interno della vostra routine quotidiana avete previsto entrambe le tipologie di prodotti, potrete dunque usare entrambi applicando la vitamina C al mattino e i prodotti esfolianti alla sera.
Dove acquistare un siero alla vitamina C?
Al giorno d’oggi la maggior parte dei prodotti cosmetici, come sieri e creme, sono acquistabili sia presso i negozi specializzati in prodotti di bellezza, incluse le profumerie e le catene di negozi per cosmetici più famose, sia presso le farmacie più fornite. In alternativa, acquistare online è il modo più semplice e comodo: è possibile consultare le piattaforme di vendita online più conosciute o siti web dotati di shop online dove trovare il proprio siero alla vitamina C preferito, soprattutto se già si hanno le idee chiare. In questi casi è più facile trovare diversi prodotti a prezzi scontati.
Come usare il siero viso alla vitamina C?
Come illustriamo in modo approfondito nel paragrafo dedicato ai benefici del siero alla vitamina C, si tratta di una sostanza capace di ridurre le macchie del viso, le cicatrici e rendere l’incarnato omogeneo. A differenza degli altri prodotti schiarenti, come gli acidi esfolianti e le soluzioni per il peeling, la vitamina C può essere applicata tranquillamente anche al mattino in quanto combatte i radicali liberi, proteggendo la pelle dai raggi ultravioletti.
Il siero alla vitamina C è dunque un siero ideale per la mattina, e va applicato picchiettandolo sulla pelle, dopo altri sieri a base d’acqua e prima dei prodotti più consistenti, come la crema viso e la protezione solare, che non possono comunque mancare nella propria beauty routine giornaliera.
Quanto costa un siero alla vitamina C?
Un siero alla vitamina C può avere un prezzo davvero economico o, viceversa, essere tra i prodotti più costosi presenti nella propria beauty routine. Si va da circa 15 € fino ad arrivare ad un prezzo superiore ai 100 €.
In linea generale, ad un costo maggiore corrisponde una formulazione più complessa ma anche più efficace. Questo non deve tuttavia spaventare: le opzioni sul mercato sono moltissime e le differenze in termini di efficacia non sono sempre così evidenti. Vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida dei migliori sieri alla vitamina C per conoscere le opzioni più efficaci a seconda delle diverse fasce di prezzo.