Sieri al retinolo: formule e benefici

Sieri al retinolo: formule e benefici

Nel mondo della skincare i sieri sono diventati una componente indispensabile per prendersi cura e migliorare l’aspetto della nostra pelle. Come potete leggere nella nostra guida all’acquisto del siero viso, gli ingredienti e i principi attivi utilizzati nelle loro formulazioni sono molteplici e pensati per apportare benefici e risolvere le problematiche più comuni.

C’è un ingrediente in particolare che risulta essere particolarmente utilizzato, proprio per la sua efficacia scientificamente provata: parliamo del retinolo. Presente sia nelle creme viso, sia nei sieri come ingrediente attivo principale, è proprio nei prodotti in siero, dove è di solito presente in percentuali maggiori, che diventa importante conoscerne benefici, applicazioni e modalità d’uso.
In questa pagina troverete dunque tutte le informazioni fondamentali per scegliere il siero al retinolo più adatto alla vostra pelle.

I benefici del siero al retinolo

Il retinolo fa parte della famiglia dei retinoidi, derivati della vitamina A, che hanno diversi livelli di efficacia, tanto da essere inclusi sia nelle formulazioni cosmetiche, sia in quelle farmacologiche. I sieri al retinolo reperibili online e nei negozi beauty, generalmente, svolgono una funzione cosmetica, non sono dunque un farmaco e non necessitano di prescrizione medica.
Il retinolo, anche nelle sue formulazioni cosmetiche, ha un’efficacia comprovata e produce benefici visibili, il che lo rende da anni un ingrediente molto utilizzato per combattere attivamente i segni di invecchiamento della pelle grazie alla sua azione anti-età, ma anche per migliorare lo stato dell’epidermide con acne, macchie e imperfezioni.
Il retinolo presente nei sieri, in correlazione anche alla percentuale e alla tipologia, apporta i seguenti benefici:

  • Stimola la produzione di collagene;
  • Contribuisce a rinforzare l’assetto strutturale dell’epidermide;
  • Riduce visibilmente rughe e linee sottili accelerando il naturale processo di esfoliazione della pelle;
  • Migliora il colorito e dona luminosità all’incarnato;
  • Stimola la produzione di acido ialuronico rendendo la pelle più idratata ed elastica.

Ad esempio, tra i sieri al retinolo più apprezzati proprio per i benefici visibili che apporta alle pelli mature, segnaliamo quello di La Roche Posay, il Retinol B3 Siero Concentrato Anti-Rughe.

Velocizzando il processo di rigenerazione della pelle e prolungandone l’idratazione, il siero al retinolo fa sì che la pelle appaia più levigata e compatta e che le rughe si attenuino gradualmente, applicazione dopo applicazione. Ogni siero al retinolo è formulato con tipologie diverse di retinolo e altre componenti, e ogni formula contiene combinazioni di ingredienti aggiuntivi, focalizzandosi così su aspetti specifici della pelle.

Formule e ingredienti dei sieri al retinolo

Saper trarre informazioni utili dalla composizione di un siero al retinolo attraverso la conoscenza degli ingredienti che compongono le formule può aiutare a comprenderne sia l’efficacia, sia quanto il siero al retinolo sia adatto alle pelli più sensibili e delicate. Un aspetto da tenere a mente è che il retinolo è potenzialmente un ingrediente aggressivo, fotosensibilizzante (che richiede dunque l’uso di una protezione solare durante il periodo di utilizzo) e che può causare irritazioni, arrossamenti e secchezza della pelle.
La percentuale di retinolo puro presente nelle formule cosmetiche non supera lo 0,3%; le formulazioni che contengono percentuali superiori sono composte da un mix di altri derivati della vitamina A meno aggressivi. È il caso del siero al retinolo di Paula’s Choice Clinical, che contiene lo 0,3% di retinolo e in aggiunta il 2% di Bakuchiol, ingrediente alternativo più delicato.

Alternative al retinolo meno aggressive

Se avete una pelle particolarmente sensibile, soggetta a irritazioni e arrossamenti, sappiate che ci sono sieri formulati con sostanze alternative al retinolo, spesso di derivazione naturale, più leggere e dunque meglio tollerate dalle pelli più delicate. Le alternative al retinolo più utilizzate sono le seguenti.

Bakuchiol

Ingrediente derivato dalla pianta Psoralea corylifolia, presenta caratteristiche e benefici anti-age paragonabili a quelli del retinolo; non è un ingrediente fotosensibilizzante (principale aspetto negativo del retinolo) ed è molto meglio tollerato dalle pelli sensibili.

Rambutan

Frutto tropicale dalle proprietà antiossidanti, apporta benefici antinvecchiamento simili al retinolo, migliorando la tonicità della pelle e riducendo le linee sottili.

Vigna aconitifoglia

Ha il potere di aumentare le percentuali di collagene, portando a un’attenuazione delle rughe e a un miglioramento dell’elasticità della pelle.

Olio di rosa canina

Anch’esso utilizzato nelle formulazioni in siero, contiene piccole percentuali di acido retinico.

Retinolo e tretinoina

Il retinolo appartiene alla famiglia dei retinoidi di cui fanno parte acidi retinoici più aggressivi utilizzati nelle formulazioni dei farmaci per acne e per problematiche delle pelli che richiedano un trattamento più potente. Ne è un esempio la tretinoina, che presenta delle differenze fondamentali rispetto ai retinoidi utilizzati nei cosmetici. La tretinoina è, infatti, acido retinoico puro in forma concentrata che, poiché viene assorbito facilmente dalla pelle, porta a risultati immediati. Per la sua potenza richiede la prescrizione medica.

Altri ingredienti presenti nei sieri al retinolo

Per favorire l’idratazione e limitare gli arrossamenti della pelle i sieri al retinolo contengono spesso anche altri ingredienti benefici per la cute. Tra questi spesso troviamo: 

  • Niacinamide: che favorisce l’idratazione e l’elasticità;
  • Acido ialuronico: agente umettante che trattiene l’umidità per favorire l’idratazione prolungata;
  • Ceramidi: lipidi che aiutano a mantenere la barriera cutanea intatta;
  • Peptidi;
  • Glicerina.

Il siero al retinolo di BioTherm contiene sia retinolo puro, sia niacinamide, proteine, vitamine e aminoacidi per aiutare a lenire la pelle.

Come utilizzare un siero al retinolo

I sieri al retinolo, soprattutto quelli con una percentuale di retinolo maggiore, devono prima di tutto essere introdotti nella propria beauty routine in modo graduale, iniziando con due o tre applicazioni soltanto alla settimana. L’introduzione graduale di questa sostanza, soprattutto se non si sono mai utilizzati prodotti al retinolo in precedenza, risulta essere il modo migliore per far abituare la pelle e scongiurare reazioni avverse, come arrossamenti e irritazioni.
I sieri al retinolo, inoltre, andrebbero sempre applicati la sera prima di coricarsi e mai alla mattina: il retinolo è infatti una sostanza fotosensibilizzante che non andrebbe utilizzata prima di esporsi ai raggi solari. Anche se si utilizza solo alla sera, di giorno consigliamo di applicare una protezione solare per il viso durante tutto il periodo di trattamento con prodotti al retinolo.

Infine, per evitare arrossamenti e sensibilizzazione al prodotto, la tecnica migliore è quella definita a “sandwich”. Questa consiste nell’applicazione del siero tra due strati di prodotti idratanti: 

  • Si inizia applicando, sulla pelle ben detersa, un siero idratante, ad esempio all’acido ialuronico, che garantisca un’idratazione prolungata e prepari la pelle a ricevere un trattamento mirato;
  • Successivamente va applicato il siero al retinolo; di solito una quantità minima è sufficiente per trattare la pelle di tutto il viso;
  • Dopo aver fatto assorbire il siero completamente, consigliamo di aggiungere una ricca crema idratante come quella di Caudalìe qui sotto.

Questa applicazione del siero tra due strati idratanti diminuisce irritazioni e arrossamenti e fa sì che il retinolo non secchi la pelle.

Quanto costa un siero al retinolo

I sieri al retinolo hanno un costo abbastanza variabile. Se per una boccetta da 30 ml possiamo trovare prodotti appena al di sotto dei 25 €, i sieri contenenti alte percentuali di retinolo o retinolo in combinazione con altri principi attivi arrivano a superare i 100 €. In generale, i sieri al retinolo sono tra i più costosi sul mercato.