Lo shampoo secco
Quando la nostra vita quotidiana è ricca di impegni, fare uno shampoo al giorno per avere sempre capelli soffici e puliti è un obiettivo poco realistico e, secondo molti, un’abitudine non così salutare per i capelli. Tuttavia, esiste un modo per posticipare il lavaggio dei capelli e averli comunque in ordine e vaporosi, anche dopo qualche giorno: stiamo parlando dello shampoo secco. Lo shampoo secco è, infatti, un prodotto molto utile per chi voglia apparire sempre in ordine ma non ha il tempo per lavare e mettere in piega i capelli quotidianamente: quello che fa è, infatti, assorbire oli e sporco depositato sui capelli, donando alla chioma un aspetto pulito in pochissimo tempo. Lo shampoo secco, inoltre, dona volume, elimina i cattivi odori e agevola anche la buona riuscita dello styling.
Viste le diverse opzioni presenti sul mercato, per scegliere lo shampoo secco che faccia al caso vostro è bene conoscere come funziona e a quali aspetti prestare attenzione prima di individuare il migliore per la propria chioma.In questa guida all’acquisto degli shampoo secchi troverete tutte le informazioni utili per acquistare quello più adatto a voi e una lista degli shampoo secchi migliori in base alle vostre esigenze.
Come funziona lo shampoo secco
Lo shampoo secco ha il potere di donare ai capelli un aspetto fresco e pulito grazie agli ingredienti contenuti nella sua formulazione, che hanno la funzione di assorbire il sebo in eccesso e dunque ridurre l’aspetto oleoso e appesantito tipico dei capelli sporchi. Gli ingredienti con funzione assorbente presenti negli shampoo di questo tipo sono, ad esempio, amido, talco e ingredienti purificanti come l’argilla, capaci di assorbire le sostanze oleose presenti nei capelli e dunque eliminarle superficialmente per ottenere una chioma più leggera e dall’aspetto pulito. Va fatto notare che si tratta solo di una parvenza di pulito e che in realtà solo alcuni shampoo secchi hanno anche una vera e propria funzione detergente.
Le prime più importanti informazioni da sapere sullo shampoo secco sono:
- Lo shampoo secco non sostituisce il regolare lavaggio dei capelli con acqua e detergente poiché rimuove sporco e unto solo superficialmente, senza davvero pulire il cuoio capelluto o i capelli a fondo. Fare lo shampoo rimane dunque l’unico modo per garantire pulizia e igiene alla chioma;
- L’efficacia dello shampoo secco dipende anche dalla propria tipologia di capelli: mentre molti shampoo secchi funzionano bene su capelli e cute grassa, su quelli secchi, danneggiati o decolorati potrebbe non essere la soluzione ideale;
- È importante applicare lo shampoo secco nella maniere giusta: seguite le istruzioni riportate nel prodotto e leggete i suggerimenti che abbiamo riportato a fonda pagina.
Se siete alla ricerca di uno shampoo tradizionale, oltre ad uno secco, potete dare un’occhiata a quelli da noi consigliati in tabella nella nostra guida all’acquisto dedicata allo shampoo.
I migliori shampoo in commercio
Tipologie
Fatte queste premesse, è utile sapere che esistono diverse tipologie di shampoo secco, che si differenziano per formato, per formulazioni adatte a diverse tipologie di capelli e per effetti aggiuntivi che offrono, tra cui, per esempio, la presenza o meno di profumazioni.
I formati più diffusi sono:- Shampoo secco in polvere: maggiormente adatto ai capelli spessi;
- Shampoo secco in spray: ideale per i capelli sottili perché offre maggiore texture;
- Shampoo secco in mousse: capace di offrire idratazione ai capelli secchi e rovinati.
Oltre ai diversi formati, possiamo trovare tipi di shampoo secco con specifiche proprietà:
- Shampoo secco volumizzante: ideale per donare istantaneamente volume ai capelli piatti e sottili senza appesantirli;
- Shampoo secco per capelli secchi e danneggiati: senza alcool, leggero e capace di idratare senza seccare eccessivamente la chioma;
- Shampoo secco per capelli colorati: tra i più utilizzati c’è ad esempio quello per i capelli decolorati biondi contenente un toner viola per eliminare i riflessi arancioni, oppure quelli formulati con ingredienti non aggressivi, per non rovinare capelli già trattati con la decolorazione;
- Shampoo secco con profumazione: ideale per mascherare l’odore dei capelli con profumi alla vaniglia o fragranze più leggere, che sanno di pulito.
I migliori shampoo secchi
Qui di seguito vi presentiamo una lista di quelli che secondo le nostre ricerche sono gli shampoo secchi migliori in commercio.
Il migliore in assoluto: Living Proof Shampoo Secco
Living Proof è un marchio di prodotti per capelli di fascia alta da noi ancora poco conosciuto ma molto apprezzato all’estero per ingredienti e per la sua efficacia nel trattare i capelli in modo delicato. Oltre agli shampoo tradizionali, ai balsami e ai prodotti per lo styling, Living Proof propone anche alcune tipologie di shampoo secco pensate per tutti i tipi di capelli.
Perché ci piace: lo shampoo secco Living Proof Perfect Hair Day ha una formula capace di pulire effettivamente la chioma grazie alle molecole a tripla azione presenti, che assorbono e rimuovono olio, sudore e odori in modo impeccabile, lasciando una leggera profumazione sui capelli che dura tutta la giornata. I capelli risultano come appena lavati e morbidi, tanto che questo shampoo secco ha un effetto simile a quello di uno shampoo più balsamo. Inoltre offre, a differenza della maggior parte degli shampoo secchi, una vera e propria azione pulente. Questo shampoo secco è, infine, in grado di aggiungere lucentezza e non lascia alcun residuo bianco sui capelli, grazie alle polveri ad assorbimento rapido con cui è formulato.
Cosa non ci piace: Living Proof Shampoo Secco è dotato di un ugello molto potente capace di vaporizzare il prodotto a distanza, ma che al contempo risulta difficile da controllare in termini di direzione e quantità di prodotto erogato.
Il migliore per la cute delicata: Klorane Shampoo Secco Avena Extra-delicato
Klorane è una delle marche più conosciute specialmente per gli shampoo secchi, di cui mette a disposizione tantissime tipologie, ciascuna pensata per esigenze diverse: lo shampoo secco per volumizzare maggiormente la chioma, quello per capelli particolarmente grassi, per capelli scuri, purificante. Si tratta di shampoo secchi formulati con ingredienti al 99% di origine naturale, in parte biologici e senza sostanze di origine animale.
Perché ci piace: lo shampoo secco Klorane all’avena è particolarmente delicato sulla cute ma al contempo molto efficace nel rimuovere i residui di sebo e sporco, lasciando la chioma molto voluminosa ma morbida al tatto. Ha una funzione detergente, non irrita la pelle e dona consistenza ai capelli piatti senza lasciarli secchi o “polverosi”. Questa formula ultra delicata è adatta a tutti i tipi di capelli, contrasta sebo e odori e al contempo lenisce il cuoio capelluto.
Cosa non ci piace: dopo l’applicazione potrebbe lasciare un leggero residuo bianco che tuttavia può essere rimosso facilmente; nel caso abbiate i capelli neri, consigliamo la versione dello stesso shampoo Klorane specifica per capelli scuri, per un effetto finale invisibile.
Il migliore per capelli chiari e tinti: Moroccanoil Shampoo Secco Toni Chiari
Moroccanoil è un marchio per la cura dei capelli molto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo per i suoi prodotti efficaci a base di olio di Argan. Moroccanoil propone anche una linea di shampoo secchi pensata sia per capelli scuri, sia per capelli chiari e trattati: il Moroccanoil Shampoo Secco Toni Chiari e quello per toni scuri.
Perché ci piace: la versione per capelli chiari è ideale per chi ha una chioma bionda decolorata, o capelli bianchi o grigi, proprio perché, grazie alla presenza di pigmenti viola, aiuta ad eliminare i riflessi aranciati per ravvivare il colore. La formula include amido di riso, capace di assorbire efficacemente sebo e residui di altri prodotti. Come tutti gli altri prodotti Moroccanoil, contiene anche olio d’Argan, che nutre e lucida i capelli donando alle ciocche un aspetto più sano.
Cosa non ci piace: poiché contiene olio d’Argan, è meno indicato su capelli molto sottili perché potrebbe appesantirli.
La migliore formulazione: Davines More Inside Invisible Dry Shampoo
Davines è un’azienda nota per offrire prodotti per capelli di alta qualità, spesso utilizzati nei saloni dei parrucchieri che prediligono formule naturali. Davines propone una gamma completa di shampoo, balsami, trattamenti e prodotti per lo styling sostenibili e biodegradabili, adatti a diverse tipologie di chioma, e sicuri per tutti i tipi di capelli. Tra questi troviamo anche uno shampoo secco, il Davines More Inside Invisible Dry Shampoo.
Perché ci piace: lo shampoo secco Davines More Inside Invisible Dry Shampoo è ottimo per rinfrescare i capelli spesso, tra uno shampoo e l’altro, senza rovinarli. Possiede il 95,5% di ingredienti biodegradabili nella sua formulazione, capaci di fornire un ottimo assorbimento di sporco e olio, e lasciando così i capelli puliti, morbidi e profumati. Ha un leggero profumo dolce ma molto delicato e può essere usato con frequenza. È particolarmente efficace sui capelli sottili, appesantiti e grassi poiché dona volume senza seccare il cuoio capelluto.
Cosa non ci piace: il prezzo è abbastanza alto.
Il migliore per il cuoio capelluto: Olaplex N4D Clean Volume Detox Dry Shampoo
Olaplex ha raggiunto ormai l’apice del successo grazie ai suoi prodotti pensati per ricostituire i capelli danneggiati. L’azienda continua a sfornare nuovi prodotti all’avanguardia e di recente ha aggiunto anche uno shampoo a secco alla sua gamma di shampoo e trattamenti per capelli rovinati: l’Olaplex N4D Clean Volume Detox Dry Shampoo.
Perché ci piace: Olaplex N4D Clean Volume Detox Dry Shampoo ha una formula a base di microamidi di riso ultra sottili che riescono a rimuovere l’olio in eccesso ed eliminare l’aspetto oleoso dei capelli unti e sporchi; contiene inoltre semi di rambutan che aiutano a neutralizzare gli agenti inquinanti che causano cattivi odori e a lenire il cuoio capelluto. A differenza di altri shampoo secchi in commercio, è anche pensato per disintossicare il cuoio capelluto, una nota molto positiva dal momento che gli shampoo secchi spesso lasciano residui pesanti che possono provocare prurito al cuoio capelluto e spesso finiscono con il coprire lo sporco senza assorbirlo. Lo shampoo secco di Olaplex non lascia alcun residuo, lascia i capelli puliti e voluminosi senza quell’effetto “polveroso” tipico di altri shampoo secchi.
Cosa non ci piace: non è uno shampoo secco che dona consistenza ai capelli per renderli più malleabili per lo styling, ma li lascia naturali e morbidi.
Le domande più frequenti sullo shampoo secco
Come si usa lo shampoo secco?
Consigliamo di seguire sempre le istruzioni riportate nella confezione, rispettando in particolar modo quantità e distanza di nebulizzazione suggerite. In generale, i nostri consigli per ottenere un effetto ottimale sono:
- Agitare bene il prodotto prima dell’uso;
- Spruzzare o applicare poi il prodotto alle radici, sezione per sezione, sollevando le ciocche per raggiungerle meglio;
- Aspettare qualche secondo e procedere poi massaggiando il cuoio capelluto per distribuire il prodotto e consentire l’assorbimento del sebo e dello sporco depositato su tutte le radici;
- Attendere per qualche minuto che il prodotto svolga l’azione assorbente e procedere spazzolando i capelli per eliminare eventuali residui di prodotto;
- Non esagerare mai con la quantità di prodotto: un uso eccessivo dello shampoo secco può creare accumuli sul cuoio capelluto: meglio quindi utilizzarlo con parsimonia e solo tra un lavaggio e l’altro.
Quanto dura l’effetto dello shampoo secco?
L’effetto “capelli puliti e leggeri” dello shampoo secco può durare dalle 12 alle 24 ore circa, a seconda della marca e, soprattutto, in base al tipo di capelli che si possiedono. Nei capelli sottili e grassi, la durata potrebbe essere inferiore. Inoltre, un uso eccessivo dello shampoo secco potrebbe far sì che i capelli si sporchino più in fretta, soprattutto se si tratta di uno shampoo secco di fascia bassa che tende a lasciare residui di prodotto sulla chioma.
Lo shampoo secco rovina i capelli?
La risposta non è semplice e dipende da una serie di fattori capaci di contribuire al potenziale impatto dello shampoo a secco sui capelli. Gli esperti affermano che molti degli effetti negativi derivanti dall’utilizzo dello shampoo secco sono dovuti al suo utilizzo eccessivo, che potrebbe:
- Ostruire i follicoli piliferi, ostacolando la crescita e la rigenerazione delle cellule con conseguente formazione di forfora;
- Provocare secchezza e irritazione: alcuni shampoo secchi contengono alcool, che può seccare i capelli, in particolare quelli con molti ingredienti con una forte azione assorbente;
- Sensibilità del cuoio capelluto: le fragranze e alcuni ingredienti degli shampoo secchi possono irritare il cuoio capelluto sensibile.
Si consiglia, per evitare queste problematiche, di non utilizzare lo shampoo secco ogni giorno e di alternarlo sempre a lavaggi con acqua e shampoo tradizionale per mantenere i capelli puliti e rimuovere i residui di prodotto accumulati. In caso di irritazioni e prurito, il nostro consiglio e di interromperne l’uso e rivolgersi, eventualmente, al proprio parrucchiere di fiducia o al dermatologo se il problema persiste.