I migliori film di Halloween

I migliori film di Halloween

Se avete già scelto il vostro costume di Halloween e fatto scorta di dolcetti, non vi resta che decidere quali film guardare per entrare nello spirito della festa più spaventosa dell’anno. I nostri esperti hanno stilato una lista dei migliori film da guardare nella settimana di Halloween: non solo grandi classici del genere horror, ma anche film divertenti e adatti a tutta la famiglia oppure a chi non ama i titoli troppo paurosi o inquietanti. Per ogni film troverete anche indicato su quale piattaforma di streaming il titolo sia disponibile.

Migliori classici dell’horror

Halloween – La notte delle streghe (1978)

halloween locandina
Nel film di Halloween per eccellenza, il killer mascherato Michael Myers fugge da un manicomio e torna nella sua città natale per perseguitare una babysitter e i suoi amici durante, appunto, la notte di Halloween. Spaventoso e pieno di suspense, Halloween ha definito gli standard degli slasher moderni.

Suspiria (1977)

suspiria locandina
Questo classico di Dario Argento è riuscito a portare l’horror italiano nel cinema mainstream, con una storia in cui la trama viene supportata da una colonna sonora e una fotografia indimenticabili. Al centro della storia troviamo una ballerina americana che si trasferisce in una prestigiosa accademia di danza tedesca. Una serie di brutali omicidi la porterà a scoprire la vera natura dell’accademia.

A Venezia… Un dicembre rosso shocking (1973)

A Venezia... un dicembre rosso shocking Locandina
Ignorate il titolo ridicolo con cui è stato distribuito in Italia: Don’t look now è un film per veri intenditori di del genere horror. Una coppia si trasferisce a Venezia dopo la tragica morte della figlia, dove una medium convince la moglie di riuscire a vedere la bambina, mentre il marito inizia ad avere delle premonizioni legate a una serie di delitti avvenuti in città.

Rosemary’s Baby (1968)

rosemary's baby locandina
Il capolavoro di Roman Polanski è ritenuto l’archetipo dei film horror sulle sette religiose, il cui punto di forza è proprio il modo in cui l’esistenza della setta viene rivelata in modo graduale e progressivamente più angosciante. Mia Farrow interpreta una donna incinta che si trasferisce in un nuovo appartamento e i cui vicini sono fin troppo amichevoli.

La cosa (1982)

la cosa locandina
Tuttora uno dei migliori esempi di horror fantascientifico, ciò che rende questo film così spaventoso è il senso di profonda paranoia che aleggia in ogni scena. Isolati in una base artica, un gruppo di scienziati vengono infettati da un organismo alieno in grado di assumere le sembianze di qualsiasi altro essere vivente.

L’esorcista (1973)

l'esorcista locandina originale
All’epoca della sua uscita, L’esorcista è stato considerato il film dell’orrore più spaventoso mai distribuito, causando addirittura svenimenti e convulsioni tra gli spettatori in sala. Sebbene alcuni degli effetti speciali più paurosi possano ormai sembrare obsoleti, resta un film ricco di scene memorabili e terrificanti che lo hanno reso uno dei migliori horror di sempre.

Volete ancora qualche titolo classico da guardare? Leggete questi altri 5 consigli da brivido:

Migliori horror moderni

It follows (2015)

it follows locandina
L’horror è un genere in cui è sempre più difficile trovare nuovi modi per spaventare gli spettatori. It follows ci riesce, creando una suspense che pervade ogni momento del film e alcuni jumpscare memorabili. La protagonista del film viene seguita da una misteriosa entità dopo aver avuto un rapporto sessuale. L’entità può assumere le sembianze di qualsiasi persona e l’unico modo per liberarsene è trasmetterla a un’altra persona.

Scappa – Get out (2017)

get out locandina
Questo thriller psicologico rappresenta l’esordio alla regia di Jordan Peele, considerato uno dei migliori registi horror moderni. Il protagonista è un giovane afroamericano che, in visita alla famiglia della sua fidanzata, scopre dei segreti inquietanti che metteranno a rischio la sua vita. Un film pieno di tensione che mescola elementi horror e critica sociale.

The Village (2004)

the village locandina
A metà tra horror e thriller psicologico, questa perla di M. Night Shyamalan si svolge in un villaggio rurale americano nel XIX secolo i cui abitanti vivono nel terrore delle creature che abitano i boschi circostanti. È un film che gioca con la paura dell’ignoto e il cui finale vi lascerà a bocca aperta.

Creep (2014)

creep locandina
Questo horror psicologico è girato con la tecnica del found footage (resa celebre da The Blair Witch Project) e crea un’atmosfera di crescente di disagio che culmina in un finale davvero inaspettato. Un videomaker viene assunto per riprendere un uomo nella sua misteriosa casa in montagna. Con il passare delle ore, il comportamento dell’uomo diventa sempre più strano e preoccupante…

Hereditary – Le radici del male (2018)

hereditary locandina
Hereditary è da molti considerato il film horror più spaventoso di sempre e contiene una delle scene più scioccanti del cinema moderno. Dopo la morte della matriarca della famiglia, i Graham dovranno affrontare alcune verità oscure legate ai loro antenati, che li porteranno a confrontarsi con eventi agghiaccianti in un’atmosfera di crescente angoscia.

The Descent – Discesa nelle tenebre (2005)

the descent locandina
Questa terribile avventura segue un gruppo di sei donne che esplorano delle grotte sotterranee e vengono perseguitate da mostruose creature umanoidi. La tensione costante, i momenti di puro terrore e lo sviluppo psicologico dei personaggi lo rendono uno dei migliori horror degli ultimi vent’anni e anche uno dei più amati dagli appassionati del genere.

Film di Halloween divertenti

Signori, il delitto è servito (1985)

signori il delitto è servito locandina
Una commedia perfetta per gli amanti di Cluedo e di Agatha Christie, con ben tre finali alternativi. Sei ospiti sono invitati a cena in una spettrale villa del New England, ma quando il padrone di casa viene trovato morto tutti diventano sospettati e devono cercare di scoprire chi è l’assassino.

Auguri per la tua morte (2017)

auguri per la tua morte locandina
A metà tra Groundhog Day e Scream, questo film segue una studentessa universitaria che continua a rivivere il giorno del suo omicidio. Il loop temporale terminerà solo quando scoprirà l’identità del suo assassino, una misteriosa figura che indossa una maschera simile al volto di un neonato. Il film gioca con le convenzioni dello slasher e le ripropone in chiave umoristica, assicurando sia risate, sia momenti di vera tensione.

L’alba dei morti dementi (2004)

l'alba dei morti dementi locandina
Primo capitolo di una trilogia di culto, questa brillante commedia horror è una parodia dei classici film di zombie come L’alba dei morti viventi, a cui si ispira il titolo. È un mix perfetto di suspense e humour inglese, in cui il protagonista Shaun e i suoi amici devono sopravvivere a un’invasione di zombie nel loro villaggio.

Quella casa nel bosco (2012)

quella casa nel bosco locandina
L’inizio è quello di uno slasher, con degli studenti universitari che trascorrono il weekend in una baita nel bosco, dove vengono assaliti da una serie di mostri. Sembra il classico slasher americano, ma un colpo di scena leggendario a metà film sovverte tutti i tropi del genere horror.

Film di Halloween per tutta la famiglia

La famiglia Addams (1991)

la famiglia addams locandina
Chi può resistere al macabro fascino della famiglia Addams? A oltre trent’anni dalla data di uscita, questo film continua a divertire grandi e piccini.

Aggiungete il sequel del 1993, La famiglia Addams 2, per una perfetta notte di Halloween in famiglia.

Hocus Pocus (1993)

hocus pocus locandina
Questa celebre commedia horror ha come protagoniste tre streghe che, dopo un sonno di 300 anni, vengono resuscitate a Salem nella notte di Halloween. La loro missione: rubare le anime dei bambini della città per diventare immortali. Il film incorpora temi tipici di Halloween (streghe, magie e incantesimi), ma li presenta in chiave comica per renderli accessibili al pubblico più giovane.

Beetlejuice (1988)

beetlejuice locandina
Nel film che ha consacrato Tim Burton e Winona Ryder al successo internazionale, una coppia di sposi fantasma si rivolge all’eccentrico spirito Beetlejuice per terrorizzare i nuovi proprietari della loro casa e sbarazzarsi di loro, con conseguenze impreviste. Se lo trovate ancora nei cinema vi consigliamo anche il riuscito seguito, Beetlejuice Beetlejuice.

Ghostbusters (1984)

ghostbusters locandina film
In questa commedia di culto, quattro scienziati si uniscono per catturare i fantasmi che terrorizzano la città di New York. È un film pieno di azione e risate perfetto per tutta la famiglia, in cui la cosa più spaventosa è un gigantesco uomo marshmallow.

Coraline e la porta magica (2009)

coraline locandina
Tra i migliori titoli di Halloween per famiglie usciti dopo il 2000 c’è Coraline, nominato all’Oscar come migliore film di animazione. Trasferitasi in una nuova casa, la protagonista della storia scopre un portale verso un mondo parallelo in cui i suoi genitori hanno dei bottoni cuciti sugli occhi e sono stranamente più affettuosi dei suoi veri genitori. Ma non tutto è come sembra…