Recensione: Einhell TC-JS 60

Profondità di taglio nel legno 60 mm, plastica 10 mm, acciaio 6 mm, 410 W

Alimentazione
6.5
Taglio
7
Lama
6
Strumentazione
6

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Alimentazione: Rete Potenza: 410 W Velocità lama: 500-3000 corse/min Profondità di taglio legno: 60 mm Profondità di taglio acciaio: 6 mm Velocità: Regolabile Inclinazione taglio massima: 45 ° Movimento pendolare: Strumentazione: Guida parallela, Attacco aspiratrucioli Accessori: Lama per legno Peso: 1,58 kg

Punti forti

Prezzo conveniente Inclinazione sino a 45° per tagli complessi (per battiscopa ad esempio)

Punti deboli

Non adatto a tagli profondi (max 60 mm per legno) Non troviamo una valigetta in dotazione Solo una lama per tagli grossolani in dotazione Lama con attacco a U, cambio lama più laborioso
QualeScegliere logo blu

Einhell TC-JS 60 in breve

La votazione finale del seghetto alternativo Einhell TC-JS 60 è di 6,4/10, un punteggio soddisfacente considerando il costo basso del prodotto, che consideriamo infatti uno dei migliori modelli economici. Si tratta di un seghetto alternativo a cavo, con una potenza non altissima che ci fa consigliare questo modello a chi effettua lavori di durata breve e prevalentemente su legno. Anche per i lavori un po’ più complessi ed elaborati il nostro esaminato può presentare interessanti caratteristiche, come ad esempio l’inclinazione del taglio fino a 45°. Il kit accessori è molto scarno, e il voto non altissimo è dovuto prevalentemente a questo, tuttavia è possibile ampliare le possibilità dell’Einhell TC-JS 60 con acquisti successivi. Facciamo soprattutto riferimento alla lama in dotazione, che può essere sostituita da un set completo di lame per diverse tipologie di lavoro. Un altro acquisto che consigliamo è quello della valigetta, utile per collocare e trasportare seghetto e lame. Il seghetto Einhell TC-JS 60 è ideale per chi deve fare piccole operazioni di tipo hobbistico, pertanto da indicare a coloro che lavorano soprattutto legno e plastiche. Per tagli profondi o lavorazione dell’acciaio, potete dare uno sguardo ai top di gamma della nostra classifica.

Voto finale: 6.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del seghetto alternativo

Alimentazione: voto 6,5

Il modello Einhell TC-JS 60 è un prodotto di fascia bassa, un seghetto alternativo che pensiamo possa essere particolarmente adatto a chi non vuole esagerare con la spesa. Le caratteristiche sono ovviamente inferiori ai top di gamma, ma tenendo presente il suo valore commerciale consideriamo i dati tecnici dell’Einhell TC-JS 60 assolutamente tra i migliori.

Einhell TC-JS 60

Il suo funzionamento avviene tramite cavo elettrico, un aspetto positivo da alcuni punti di vista: l’autonomia sarà continua, senza aver bisogno di attendere eventuali ricariche della batteria.
La potenza che può erogare l’Einhell TC-JS 60 è di 410 Watt, e siamo ben lontani dalle prestazioni dei migliori seghetti alternativi, che possono arrivare anche a 800 Watt e oltre. Il nostro esaminato si presenta quindi come un attrezzo per operazioni non troppo complesse, per sessioni di lavoro medie, da utilizzare per tagli non troppo profondi e prevalentemente su materiali morbidi.

Taglio: voto 7

Nel precedente fattore abbiamo introdotto quello di cui ci occupiamo ora, ovvero le capacità di taglio del modello Einhell TC-JS 60. La votazione è positiva, in quanto i dati trovati sono interessanti.
Partiamo quindi dalla buona velocità di taglio di questo seghetto alternativo, che con un range di 500-3000 corse a vuoto è al di sopra della media della sua categoria (i modelli economici spesso non vanno oltre 2600 corse/min). Avere una buona velocità, oltre a incidere sui tempi di lavoro, permette anche di avere una buona precisione nel taglio.
Ci sono 6 distinte posizioni su cui regolare la velocità di taglio, il libretto di istruzioni dà ottime spiegazioni in merito, specificando quali regolazioni sono adatte per l’acciaio e quali per il legno o la plastica. Molto utile è anche la possibilità di inclinare il modello Einhell TC-JS 60 per tagli particolari, come ad esempio per la creazione di un battiscopa o una cornice. L’inclinazione massima è di 45°, proprio come i migliori modelli in commercio.
La parte più interessante da valutare riguardo alle capacità di taglio di un seghetto alternativo, però, è quella che concerne le profondità di taglio, che nel caso del nostro esaminato sono quelle tipiche della sua fascia di prezzo. Per il legno non si va oltre i 60 mm (i top di gamma arrivano anche a 160 mm), per la plastica si arriva a 10 mm e per l’acciaio solamente a 6 mm (il valore di riferimento è 10 mm per i migliori seghetti alternativi).

Lama: voto 6

Il fattore lama merita una votazione solamente sufficiente. Non siamo del tutto soddisfatti del kit di partenza, visto che all’interno della confezione troviamo una sola lama. In realtà è una scelta comune, e reperire un set di lame per il seghetto alternativo Einhell TC-JS 60 è molto semplice. Ci sono infatti diversi siti di vendita che propongono lame di qualità perfettamente utilizzabili anche con il nostro esaminato.
Sulla lama in dotazione non si trovano molte informazioni, ma possiamo dirvi che la dentatura mostra ampi spazi, pertanto sarà indicata per operazioni veloci e grossolane.

Einhell TC-JS 60 manico

Con il seghetto alternativo Einhell TC-JS 60 è compresa una chiave a brugola in dotazione, ciò significa che per cambiare la lama poc’anzi descritta servirà più tempo del previsto. Infatti solo le lame della tipologia con attacco a U, quella meno rapida nel cambio, prevedono l’uso di tale utensile.

Strumentazione: voto 6

Il fattore strumentazione merita una votazione solamente sufficiente, perché mancano diverse opzioni, anche se bisogna dire che tanti elementi possono essere acquistati successivamente.
Come ad esempio la protezione per la lama, non in dotazione, ma che abbiamo visto montata sull’Einhell TC-JS 60 in diverse foto su siti di vendita e prove pratiche. La protezione che utilizza questo seghetto alternativo, molto comune, è quella in plastica trasparente. Questo elemento protegge l’operatore senza compromettere la visuale, mentre in altri modelli troviamo protezioni fatte in barre di metallo.

Einhell TC-JS 60 con protezione

Il seghetto alternativo Einhell TC-JS 60 è anche dotato di un attacco aspiratrucioli, che gli permette di essere collegato ad un bidone aspiratutto per raccogliere i residui prodotti durante il taglio, in modo tale da mantenere pulita l’area di lavoro.
Non manca neanche la possibilità di collegare una guida parallela, che permetterà all’Einhell TC-JS 60 di effettuare tagli con maggiore precisione.

L’ultimo fattore riguarda il kit accessori di questo apparecchio, che purtroppo offre ben poco. Abbiamo già parlato delle lame che troverete in dotazione, anzi, della lama con attacco a U che consideriamo non delle migliori. Questa è la parte peggiore, ma possiamo rassicurarvi con altro: il Einhell TC-JS 60 può essere utilizzato anche con lame di diversa qualità e con attacco a T, quello più rapido e che non necessita dell’utilizzo di una brugola per il cambio.
La votazione insufficiente, però, è dovuta soprattutto all’assenza di una custodia protettiva. La classica valigetta serve sia per proteggere il prodotto che per trasportarlo, tanto che vi consigliamo proprio di acquistarne una successivamente.
In difesa dell’Einhell TC-JS 60 ricordiamo il suo costo, che rispetto ad altri modelli di simili capacità è davvero esiguo e conveniente.

Opinioni dei consumatori

Coloro che hanno acquistato e descritto il seghetto Einhell TC-JS 60 lasciano post positivi, ci sono infatti decine e decine di feedback a favore del nostro esaminato. I punti deboli però non mancano, e sono più o meno sempre gli stessi ad essere segnalati. I vari utenti, come noi, sottolineano la mancanza di una buona lama, così come quella della valigetta. Quasi tutti sono molto soddisfatti dalla potenza di taglio del Einhell TC-JS 60, e molti raccontano di aver migliorato le prestazioni del seghetto acquistando set di lame più performanti.

Voto finale: 6.4

Alimentazione
6.5
Taglio
7
Lama
6
Strumentazione
6

Andamento prezzo Einhell TC-JS 60

bricoioit
39,90 €

Recensioni utenti Einhell TC-JS 60

Seghetto alternativo economico

Ho comprato questo economico seghetto alternativo per tagliare fogli di legno compensato oppure lavorare tavole lunghe che non entrerebbero nella sega a nastro. Ho optato per un modello economico perché non lo utilizzo molto.

Trovo molto importante il foro per agganciare il tubo di aspirazione e salvaguardare la salute di chi lo usa. Inoltre la protezione trasparente davanti protegge l'operatore dalla segatura. La dotazione è un po scarsa e non è presente neanche una valigetta per riporlo. La velocita di taglio è regolabile con una rotella ma io lo uso sempre a 3/4 perché abbassandolo troppo rovina il legno facendolo scheggiare. Tutto sommato è un ottimo seghetto per uso hobbistico.

Pessimo

Ho usato Einhell TC-JS 60 in garage da un mio amico che mi aveva chiesto una mano per alcuni lavori di falegnameria.

Ho diversa esperienza in ambito di seghetti alternativi e questo è il peggiore che abbia provato.
Non è molto potente e spesso tende a bloccarsi durante l’utilizzo e costringe a fermarsi e tornare indietro per proseguire il taglio.
Pochissimi accessori in dotazione e pochissime lame; non è venduto nemmeno insieme a una valigetta.
Per i tagli più complessi a inclinazioni diverse di 90° risulta molto poco preciso.

Sconsiglio l’acquisto, piuttosto è meglio comprare prodotti di altre marche più conosciute, che sono garanzia di qualità e che consentono anche di trovare in commercio accessori e pezzi di ricambio con più facilità.

Da non sottovalutare...

Se hai l'hobby del fai da te, o stai pensando di cimentarti in questo mondo, il seghetto elettrico Einhell TC-JS 60 è lo strumento giusto con cui partire, dato il basso costo e la discreta manifattura è perfetto per tutti quei lavoretti che prevedono la sagomatura di lastre di compensato, multistrato ecc., e con delle lame adeguate anche fornica e massello.
Un'impugnatura stabile, il potenziamento favorisce alcune azioni e il ferma contatto ne agevola l'utilizzo.

Quindi se devi svolgere piccoli lavoretti o coltivare il tuo hobby beh questo è il prodotto che fa per te, in più ha un bel design e un colore accattivante.

jacoponesto jacoponesto

Compatto e di semplice utilizzo

Ho potuto utilizzare questo seghetto alternativo di marca Einhell e modello TC-JS 60 durante i lavori di ristrutturazione della camera di mia figlia eseguiti con mio suocero e devo dire si tratta di un prodotto comodo, compatto e sopratutto economico, che garantisce le stesse prestazioni di modelli ben più costosi senza problemi.

L'alimentazione a cavo garantisce una costante potenza di 400 W circa, ideali per tagliare durante sessioni di media durata diversi materiali morbidi o meno come legno e plastica. Grazie ad esso abbiamo tagliato senza problemi diversi pezzi di truciolato e legno, e grazie alla possibilità del taglio inclinato abbiamo anche realizzato dei battiscopa.

Ovviamente lo consiglio solo per lavori semplici e non per tagliare il metallo o effettuare tagli di precisione. A questo prezzo consiglio comunque di acquistarlo.

Attrezzo per hobbysti leggeri

Utilizzo questo seghetto alternativo per svolgere lavori di hobbystica. Da subito ho notato che taglia il legno poco più spesso di 3 centimetri con non poca fatica, e non è adatto dunque per tagli spessi.
Ho trovato molto scomodo il fatto che non sia dotato di una valigetta sua, e ho trovato scomodo anche il fatto che non sia fornito di un set di lame da utilizzare in base al tipo di legname da tagliare. Questo è dunque un attrezzo da utilizzare solo dagli hobbysti come me, e inoltre si può utilizzare solo se non si fanno lavori impegnativi per il seghetto alternativo, per evitare che sforzi troppo.

Einhell TC-JS 60

Einhell TC-JS 60

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più